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Inviato

Q1241: danni dei multiattacchi

Il multi attacco di un png è considerata una azione, non un attacco extra, però secondo me rimangono sempre 2 (o più) attacchi distinti.

Domanda: In caso di un multi attacco che se sommato ucciderebbe il pg, ma presi singolarmente non lo ucciderebbero, come ci si comporta?

Io sarei, come ho anticipato, per considerare il multi attacco degli attacchi distinti quindi il pg non muore istantaneamente.

Esempio del manuale: pg chierico con 12 pf max e 6pf temporanei. Subisce nel turno del png 18 pf ma dovuti ad un multi attacco da 9 e 9 danni.

Analogamente per la concentrazione se un pg si sta concentrando e riceve un multi attacco (anche dello stesso tipo es 2 artigliate) secondo me deve fare 2 tiri salvezza e non uno solo.

in questo caso il manuale parla di fonti diverse, ma è vago come concetto, es:

il drago che fa un soffio e 2 artigliate.

La fonte potrebbe essere unica, cioè il drago;

oppure potrebbero essere 3, cioè la bocca del drago, la sua zampa dx e la sua zampa sx.

Io propendo sempre per danni considerati distinti e non il totale (Infatti il drago potrebbe attaccare anche bersagli differenti);

come valutate voi la questione?

 

 


Inviato

Sinceramente non capisco a cosa sia dovuto il dubbio, il multiattacco è un'azione, non un attacco. Non è dissimile dall'azione di attacco di un personaggio con attacchi extra.

Il mostro può anche attaccare bersagli diversi.

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Inviato

Il dubbio viene dalla descrizione della morte istantanea, che parla di un ammontare di danni, non di un ammontare di danni in un unico attacco.

Per la concentrazione come dicevo il dubbio nasce dal concetto di unica fonte che può essere interpretato in più modi.

Inviato

Secondo me non c’è dubbio interpretativo e va inteso come hai detto. Per fonte di danno va considerata la fonte singola. Direi che la fonte singola è l’attacco (ciascuno) il singolo incantesimo ecc. non la creatura. 

Inviato (modificato)

😃Forse intendevi il multiverso!  Comunque ok, sistemata la questione fonte per la concentrazione! (Anche se: trappola! 6 lame escono dal muro e ti colpiscono! 24 danni! Tutti d'accordo che devo fare 6 tiri salvezza a cd 10 e non uno a cd12? Sto scherzando!)

Invece, che mi dite sull' "ammontare di danni" citato nel paragrafo della morte istantanea? Confermate che vanno considerati solo quelli di un singolo attacco? (non mi sembra che sia esposto in modo esplicito nel manuale).

Modificato da Casa
Inviato (modificato)

A1241

13 ore fa, Casa ha scritto:

Io sarei, come ho anticipato, per considerare il multi attacco degli attacchi distinti quindi il pg non muore istantaneamente.

Giusto così. Cito dalle Basic Rules:

Multiattack

A creature that can make multiple attacks on its turn has the Multiattack action. A creature can't use Multiattack when making an opportunity attack, which must be a single melee attack.

Quindi gli attacchi del Multiattacco sono effettivamente attacchi distinti (tutti effettuabili all'interno della stessa Azione).

13 ore fa, Casa ha scritto:

Esempio del manuale: pg chierico con 12 pf max e 6pf temporanei. Subisce nel turno del png 18 pf ma dovuti ad un multi attacco da 9 e 9 danni

Riporto il testo originale, in cui è specificato che debba trattarsi di un attacco:

For example, a cleric with a maximum of 12 hit points currently has 6 hit points. If she takes 18 damage from an attack, she is reduced to 0 hit points, but 12 damage remains. Because the remaining damage equals her hit point maximum, the cleric dies.

13 ore fa, Casa ha scritto:

Analogamente per la concentrazione se un pg si sta concentrando e riceve un multi attacco (anche dello stesso tipo es 2 artigliate) secondo me deve fare 2 tiri salvezza e non uno solo.

Qui Crawford sostiene la tua stessa tesi, anzi, mi sembra ancora più restrittivo rispondendo ad una domanda analoga su Magic Missile.

In generale direi che "fonti diverse" di danno (multiple sources) va inteso letteralmente, e quindi in modo molto stringente. Considererei fonti diverse anche due attacchi diversi fatti proprio con la stessa arma nella stessa azione. Tuttavia, effetti tipo Sneak Attack o Divine Smite non credo debbano essere considerati fonti diverse, poiché aggiungono danni a quelli dell'arma, la quale rimane la fonte dei danni (tant'è che i loro dadi vengono anch'essi raddoppiati da un critico). 

Modificato da Maudea96
Inviato

Direi che per fonte di danno si intende il tiro del danno, che si tratti di un attacco, di una spell, di una magia, o di altro.

Per esempio una nube di pugnali magici ti fa danno una volta sola quando ci entri in un turno, quindi pur trattandosi di decine e decine di pugnali devi tirare una sola volta per la concentrazione ed eventualmente per la morte istantanea.

Anche un attacco critico di un paladino di livello 11 con Punizione Tonante, Punizione Divina Migliorata, la normale Punizione Divina e magari pure effettuato con uno spadone Lingua di Fuoco farà si una quantità enorme di danni, ma tutti in una botta sola quindi anche in questo caso un solo tiro di concentrazione.

Inviato (modificato)

Q1242 competenza Tool

domanda (probabilmente stupida)

la competenza ai tool fa aggiungere il bonus competenza al tiro, come funziona per gli strumenti musicali? 

Serve per intrattenere oppure serve solo per chiarire la  capacità del personaggio di saper utilizzare l''oggetto?

Modificato da nolavocals
Inviato

A1242

Sei competente nell'uso dello strumento, quindi puoi suonarlo e aggiungi competenza in qualsiasi tiro associato.

Per esempio se suoni un flauto il master potrebbe chiederti un tiro di Carisma(flauto), mentre se vuoi scrivere un pezzo per piano il master potrebbe chiederti un tiro di Intelligenza(piano). Se non sei competente probabilmente non potrai provarci nemmeno.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

A1242

Sei competente nell'uso dello strumento, quindi puoi suonarlo e aggiungi competenza in qualsiasi tiro associato.

Per esempio se suoni un flauto il master potrebbe chiederti un tiro di Carisma(flauto), mentre se vuoi scrivere un pezzo per piano il master potrebbe chiederti un tiro di Intelligenza(piano). Se non sei competente probabilmente non potrai provarci nemmeno.

Si l'associazione tiro/tool. Chiedevo visto che gli attrezzi da ladro possono essere usati anche senza competenza

Modificato da nolavocals
Inviato
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Si l'associazione tiro/tool. Chiedevo visto che gli attrezzi da ladro possono essere usati anche senza competenza

Sulla Xanathar vi e una sezione intera dedicata all'uso (e competenza) dei vari tools. 

 

Inviato (modificato)
5 ore fa, SamPey ha scritto:

Sulla Xanathar vi e una sezione intera dedicata all'uso (e competenza) dei vari tools. 

 

conosco, cita idee o usi alternativi dei tool.

La mia era proprio una domanda specifica per gli strumenti musicali. (nello xanathar non spiega se un PG suona cmq uno strumento senza competenza nel tool)

Andando dietro alla logica spiegata nel manuale base riguardante gli strumenti da ladro che possono essere usati senza competenza, deduco che suonare non richieda tiri, ma solo se si vuole comprendere un tono o eseguire una canzone conosciuta (xanathar) ma un bardo la competenza in 3 strumenti a cosa serve se non spiega che senza competenza non possono essere suonati? (oppure non ricordo ed è scritto?)

 

MANUALE BASE

La razza, la classe, il background o i talenti possono fornire a un personaggio competenza in certi strumenti. La competenza in uno strumento consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata quando usa quello strumento.
 

Arnesi da Scasso.

Questo set di arnesi include una piccola lima, una serie di passepartout, uno specchietto montato su una maniglia di metallo, un paio di forbicine e un paio di pinze. La competenza in questo oggetto consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata per disattivare trappole o scassinare serrature
 

Modificato da nolavocals
Inviato (modificato)

A1242

Tutti possono usare tutto, quindi anche gli strumenti musicali seguono questa regola.

Poi sta al master decidere le difficoltà delle prove in modo da valorizzare la competenza. Secondo me, per esempio, per uno strumento musicale le CD vanno dal difficile in su.

Modificato da Casa
Inviato (modificato)
47 minuti fa, Casa ha scritto:

A1242

Tutti possono usare tutto, quindi anche gli strumenti musicali seguono questa regola.

Poi sta al master decidere le difficoltà delle prove in modo da valorizzare la competenza. Secondo me, per esempio, per uno strumento musicale le CD vanno dal difficile in su.

certo, ma come ho realizzato oggi (motivo del post) è che ad un bardo non serve eseguire tiri utilizzando lo strumento per la magia, potrebbe anche farne senza e soprattutto 3 competenze solo in strumenti, salvo il fine roleplay, (che in generale conta davvero poco, visto i background/ma è un'altro discorso) non serve a nulla. Quanti master fanno tirare per usare lo strumento? e soprattutto se è mai successo quante volte è stato? 1, 2 tiri in una intera campagna?

Modificato da nolavocals
Inviato (modificato)

forse ho capito cosa intendi!

Premesso che è giusto che non si debba fare tiri sull'uso di strumenti per attivare gli incantesimi da bardo (quelle sono capacità nelle cui attivazioni sono già compresi le difficoltà; esempio: un nemico supera il tiro salvezza della magia del bardo? Probabilmente il bardo ha sbagliato qualche nota nell'esecuzione).

Per venire alla tua perplessità, io la vedo così (sempre che abbia inteso bene il tuo dubbio):

Il bardo vuole intrattenere il pubblico,

Il master decide una difficoltà.

Il bardo specifica che vuole intrattenere con uno strumento musicale, allora il master fa fare un tiro sull'uso dello strumento.

L'esito di questo tiro, influisce sulla difficoltà della prova di intrattenere:

Se ha fatto una buona esecuzione allora sarà più facile intrattenere, se invece non ha fatto una buona esecuzione non ha reso più facile la prova di intrattenere o addirittura ha peggiorato la situazione.

Non so se sono nelle regole, ma la gestirei così.

 

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Inviato
30 minuti fa, Casa ha scritto:

forse ho capito cosa intendi!

Premesso che è giusto che non si debba fare tiri sull'uso di strumenti per attivare gli incantesimi da bardo (quelle sono capacità nelle cui attivazioni sono già compresi le difficoltà; esempio: un nemico supera il tiro salvezza della magia del bardo? Probabilmente il bardo ha sbagliato qualche nota nell'esecuzione).

Per venire alla tua perplessità, io la vedo così (sempre che abbia inteso bene il tuo dubbio):

Il bardo vuole intrattenere il pubblico,

Il master decide una difficoltà.

Il bardo specifica che vuole intrattenere con uno strumento musicale, allora il master fa fare un tiro sull'uso dello strumento.

L'esito di questo tiro, influisce sulla difficoltà della prova di intrattenere:

Se ha fatto una buona esecuzione allora sarà più facile intrattenere, se invece non ha fatto una buona esecuzione non ha reso più facile la prova di intrattenere o addirittura ha peggiorato la situazione.

Non so se sono nelle regole, ma la gestirei così.

 

 

Certo concordo con te, dicevo che tranne intrattenere la competenza non serve a nulla. a differenza di altre usate più spesso per questo mi chiedevo come mai gli è saltato in mente di darne ben 3 al bardo ma solo in strumenti e trucco potevano fargli scegliere altro al posto di sprecare così i tool

Inviato

Forse quello è questione di bilanciamento. Tra maestria e le abilità più numerose degli altri avranno ritenuto che il bardo vada bene così.

Competenza in 3 strumenti o uno solo cambia poco: serve solo per evitare al povero bardo di rimanere "disarmato"

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