nolavocals Inviato 14 Gennaio 2022 Segnala Inviato 14 Gennaio 2022 54 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Tipo nota per esempio che Bane (la controparte di Bless) richiede di vedere gli avversari da influenzare. E questo vale per la maggior parte dei debuff di cui sono a conoscenza. Visto la mancanza della specifica "che devi vedere" (che è usata veramente spessisimo) io l'ho sempre interpretato come un piccolo aiuto della magia (solitamente divina) a farti influenzare chi vuoi. Altrimenti per assurdo non potresti farlo neanche su un alleato che è dietro un angolo anche se sai che è lì. Poi in caso dovesse capitare che un mio PG tenta di bersagliare un suo alleato che pensava fosse entro gittata ma da invisibile si è spostato fuori gittata farei "sprecare" quella porzione di incantesimo ma è un caso limite. Concordo anch'io sul fatto che se non cita che puoi vedere,è fattibile. Il fatto di angolo ecc visto anche il continuato uso della griglia certe cose vengono un po'assurde. Cmq invisibilità in 5 non è il massimo per regola da solo svantaggio.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Gennaio 2022 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Gennaio 2022 4 minuti fa, nolavocals ha scritto: Cmq invisibilità in 5 non è il massimo per regola da solo svantaggio. Ti da anche la possibilità di nasconderti senza bisogno di altro e ti rende appunto immune a tutti gli incantesimi che richiedono di vederti (che sono un buon numero), non è così male. Poi chiaro non è magari potente come in altre edizioni, ma rimane comunque decisamente utile.
nolavocals Inviato 14 Gennaio 2022 Segnala Inviato 14 Gennaio 2022 12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Ti da anche la possibilità di nasconderti senza bisogno di altro e ti rende appunto immune a tutti gli incantesimi che richiedono di vederti (che sono un buon numero), non è così male. Poi chiaro non è magari potente come in altre edizioni, ma rimane comunque decisamente utile. Vero.
Minsc Inviato 14 Gennaio 2022 Segnala Inviato 14 Gennaio 2022 Vabbè è sempre un incantesimo di 2°, non ci si può aspettare che sia come una gabbia di forza o un desiderio come potenza... E poi ti rende praticamente immune a counterspell 😱
nolavocals Inviato 20 Gennaio 2022 Segnala Inviato 20 Gennaio 2022 Q1650 il danno da fuoco del Green Flame Blade è da considerare magico sulle creature con resistenza alla magia?
Minsc Inviato 20 Gennaio 2022 Segnala Inviato 20 Gennaio 2022 A1650 L'abilità "Magic Resistance" da solo vantaggio nel tiro salvezza contro gli incantesimi. Per dimezzare quel danno serve la resistenza specifica al fuoco
nolavocals Inviato 21 Gennaio 2022 Segnala Inviato 21 Gennaio 2022 2 ore fa, Minsc ha scritto: A1650 L'abilità "Magic Resistance" da solo vantaggio nel tiro salvezza contro gli incantesimi. Per dimezzare quel danno serve la resistenza specifica al fuoco si scusa era solo per far capire il riferimento alla magia. Nello specifico, il mostro, ha una immunità a tutti gli incantesimi fino ad un certo livello.
bobon123 Inviato 21 Gennaio 2022 Segnala Inviato 21 Gennaio 2022 22 minuti fa, nolavocals ha scritto: si scusa era solo per far capire il riferimento alla magia. Nello specifico, il mostro, ha una immunità a tutti gli incantesimi fino ad un certo livello. A 1650 Sì, mostri come il Rakshasa non possono essere feriti da incantesimi sotto un certo livello, e i trucchetti contano come incantesimi di livello 0. Quindi sono immuni. 1
nolavocals Inviato 25 Febbraio 2022 Segnala Inviato 25 Febbraio 2022 Q1651 Cosa rende leggendario un oggetto magico? Solo i presenti nei manuali oppure il livello dell'incantesimo sopra di esso?
SamPey Inviato 25 Febbraio 2022 Segnala Inviato 25 Febbraio 2022 A1651 Cito: A ogni oggetto magico corrisponde un grado di rarità: comune. non comune, raro, molto raro o leggendario. Gli oggetti magici comuni, come per esempio una pozione di guarigione, sono i più diffusi. Alcuni oggetti leggendari, come l'apparato di Kwalish, sono unici. [...] La rarità può anche essere un metodo approssimativo di misura del potere di un oggetto rispetto agli altri oggetti magici. Se devo dirti la mia, le cose che rendono un oggetto leggendario sono: - la potenza meccanica (un'arma +3 che per giunta ti da altri benefici un oggetto capace di teletrasportarti di piano in piano quasi a piacere, ecc) - la sua lore, la storia che gira intorno ad esso (per fare un esempio banale, la famosissima blackrazor, uno spadone leggendario -di nome e di fatto- nascosto nelle viscede di una montagna/dungeon creata appositamente come sfida per custodirla). Fine. Il fatto che sia nei manuali non indica nulla, sulla parte dello slot incantesimo è parzialmente vero. Non è che se un oggetto non ti fa lanciare magie non può essere leggendario, ma è anche vero che piu è forte meccanicamente (e quindi comprende slot piu forti) più è potente l'oggetto e quindi può essere considerato leggendario.
nolavocals Inviato 26 Febbraio 2022 Segnala Inviato 26 Febbraio 2022 (modificato) Q1652 l'incantesimo INVIARE (3 livello) potrebbe essere inviato ad un golem visto che i limiti sono solo l'intelligenza del bersaglio? Modificato 26 Febbraio 2022 da nolavocals
Minsc Inviato 26 Febbraio 2022 Segnala Inviato 26 Febbraio 2022 A1652 sì, visto che un golem è considerato una "creature" e non un oggetto
korhil Inviato 4 Aprile 2022 Segnala Inviato 4 Aprile 2022 Q1653 Se un personaggio stregone avesse la Staff of Power e la bloodwell vial+2, ai tiri per colpire delle spell come firebolt, avrebbe un +4? Oppure posso beneficiare di uno solo degli aumenti?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Aprile 2022 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Aprile 2022 A 1653 In 5E i bonus sono cumulativi salvo diversamente specificato negli stessi, quindi sì con quei due oggetti avresti +4 ai tiri per colpire con incantesimo.
Minsc Inviato 4 Aprile 2022 Segnala Inviato 4 Aprile 2022 A1653 Sono cumulativi. Volendo ci potresti anche aggiungere una wand of the warmage nell'altra mano ed avere il bonus al tiro per colpire delle spell di tutti e tre gli oggetti contemporaneamente
Kraigan Wolfgan Inviato 14 Aprile 2022 Segnala Inviato 14 Aprile 2022 Q1654 durante un combattimento una creatura lancia oscurità o invisibilità e si sposta uscendo dall’ area minacciata da un avversario … l’ attacco di opportunità si effettua anche se la creatura non è visibile? E si applica solo lo svantaggio al txc?
MattoMatteo Inviato 14 Aprile 2022 Segnala Inviato 14 Aprile 2022 (modificato) A1654 Si a tutte e due le domande: una creatura invisibile è considerata "oscurata pesantemente" (quindi penso valga anche per Oscurità), e tutti gli attacchi verso di lei (compresi quelli di opportunità) hanno svantaggio al tpc. Corretto da Bobon. Modificato 14 Aprile 2022 da MattoMatteo
bobon123 Inviato 14 Aprile 2022 Segnala Inviato 14 Aprile 2022 39 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: A1654 Si a tutte e due le domande: una creatura invisibile è considerata "oscurata pesantemente" (quindi penso valga anche per Oscurità), e tutti gli attacchi verso di lei (compresi quelli di opportunità) hanno svantaggio al tpc. In realtà, no. Phb You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach. Normalmente è vero che puoi attaccare normalmente, con il solo svantaggio. Ma gli attacchi di opportunità sono un'eccezione. 1 2
Kraigan Wolfgan Inviato 15 Aprile 2022 Segnala Inviato 15 Aprile 2022 Q165 una creatura Evocata paga con evoca animali, nel caso in cui non ricevesse ordini, si dovrebbe difende ok, ma se il nemico dovesse essere superiore nettamente o ferirla pesantemente la creatura dovrebbe scappare?
Lord Danarc Inviato 15 Aprile 2022 Segnala Inviato 15 Aprile 2022 No da regole si difende e basta. Al di là delle regole si tratta di un’evocazione e quindi non le darei un istinto di sopravvivenza quindi confermo che si difenderebbe comunque. 1
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