23 Marzo 20232 anni comment_1841276 On 23/03/2023 at 11:40, Casa ha detto: A1685 affermativo, ma come il chierico deve spendere tempo per farlo (1 minuto per ogni livello per ogni incantesimo) edito: il druido non cambia un incantesimo, ma cambia la lista preparata, quindi il tempo per prepararla è quella per ripreparare tutta la lista anche se cambia un solo incantesimo (almeno è così che interpreto alla lettera il regolameto italiano) Hai ragione, grazie per la segnalazione. Secondo la srd sia il chierico che il druidico preparano la lista, non i singoli incantesimi —— chierico ——- You can change your list of prepared spells when you finish a long rest. Preparing a new list of cleric spells requires time spent in prayer and meditation: at least 1 minute per spell level for each spell on your list. —— druido—— You can also change your list of prepared spells when you finish a long rest. Preparing a new list of druid spells requires time spent in prayer and meditation: at least 1 minute per spell level for each spell on your list. nota: paladino e mago hanno lo stesso paragrafo: quindi tutte le classi che devono preparare gli incantesimi (a differenza di bardo, ranger, ecc che hanno sempre preparati gli incantesimi che conoscono), se vogliono cambiare anche solo un incantesimo della lista, dovrebbero perdere il tempo previsto per preparare tutta la lista. -toni Edited 23 Marzo 20232 anni by d20.club
21 Aprile 20231 anno comment_1844867 D 1686 se al livello uno il mio pg ha 8 di costituzione, avrà un punto ferita in meno? (esempio se ho un barbaro avrà 11 al posto di 12?) Edited 21 Aprile 20231 anno by Lopolipo.96
21 Aprile 20231 anno comment_1844868 On 21/04/2023 at 14:31, Lopolipo.96 ha detto: D 1686 se al livello uno il mio pg ha 8 di costituzione, avrà un punto ferita in meno? (esempio se ho un barbaro avrà 11 al posto di 12?) R1686 assolutamente sì... povero Barbaro
21 Aprile 20231 anno comment_1844869 D1687 Il paladino dopo un riposo lungo ha la possibilità di cambiare le magie dalla propria lista con quelle della lista completa del paladino? come fa il chierico
21 Aprile 20231 anno comment_1844873 A 1687 Sì, con le stesse limitazioni di tempo del chierico (almeno 1 minuto per livello di incantesimo per ogni incantesimo nella sua lista)
7 Agosto 20231 anno comment_1858194 D1688 Il paladino può usare le punizioni divine con un arma da mischia ma nella descrizione non scrive che l'attacco debba essere in mischia. Il pugnale, la lancia e il giavellotto ad esempio sono armi da mischia, se il paladino le lanciasse potrebbe comunque usare la punizione anche a distanza ? Edited 7 Agosto 20231 anno by Fiore di Loto
7 Agosto 20231 anno comment_1858212 R1688 In realtà la primissima frase della capacità di classe dice Cita quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia In 5e un "attacco con arma da mischia" è nello specifico un attacco in mischia. Questo perché è una traduzione dell'inglese "melee weapon attack". In 5e esistono 4 tipi di attacchi su una tabella 2x2: melee weapon, ranged weapon, melee spell e ranged spell. L'uso della parola weapon è molto confusionario, perché i weapon attack non sono necessariamente fatti con delle armi, ma indicano semplicemente gli attacchi fisici, come ad esempio un colpo senz'armi o con un'arma improvvisata. Quindi no, lanciare un giavellotto non conta perché sebbene sia un'arma da mischia, non ci stai facendo un melee weapon attack.
18 Ottobre 20231 anno comment_1866021 D1689 Pietrificazione della Medusa: quando una creatura inizia il proprio turno entro 9 m dalla Medusa può essere obbligato a fare un TS che può avere 3 esiti: pietrificazione diretta se lo canna di 5 o più, nessun effetto se lo supera o trasformazione parziale. Quando avviene la trasformazione parziale il soggetto è trattenuto e alla fine del turno successivo deve effettuare un altro TS per divenire pietrificato se lo sbaglia o liberarsi se lo supera. E fin qui ci siamo, in pratica chi è parzialmente pietrificato si fa 2 turni da mezzo pietrificato, ma cosa succede se all'inizio del turno seguente è ancora nei 9 m e incrocia ancora lo sguardo di medusa? Esempio: Round 1: sbaglia il ts ed è parzialmente pietrificato. Round 2: effettua il ts all'inizio del turno e se lo canna di 5 è pietrificato? Se lo supera si libera dalla trasformazione parziale precedente o resta? Se lo sbaglia ma di meno di 5 punti si somma alla precedente e diventa tutto pietrificato? Oppure si contano come due effetti diversi quindi se lo sbaglia si ritrova parzialmente pietrificato da 2 sguardi diversi e alla fine del turno se supera il TS del primo sguardo resta parzialmente pietrificato fino alla fine del turno dopo?
18 Ottobre 20231 anno comment_1866033 A1689 nel round 2 l'efetto "sguardo pietrificante "della medusa in corso; c'è una regola che dice che effetti dello stesso tipo non si sommano quindi non si può sommare un altro "sguardo pietrificante" di conseguenza nel secondo round se guardasse la medusa non succederebbe nulla di diverso da quello che è in atto: ovvero continua il processo di pietrificazione originale. finito il round 2 allora si può essere soggetti ad un nuovo "sguardo pietrificante". aggiungo: On 18/10/2023 at 00:22, Fiore di Loto ha detto: Round 2: effettua il ts all'inizio del turno il TS deve essere effettuato alla fine del proprio turno. Edited 18 Ottobre 20231 anno by Casa
13 Dicembre 20231 anno comment_1872732 D1690 una resistenza al fuoco razziale più una resistenza al fuoco dovuta a un oggetto diventa immunità al fuoco? D1691 l'incantesimo dissolvi magie ha effetto su una magia di evocazione di una creatura? Se si la creatura dissolta conta come sconfitta e si prendono pe? Edited 13 Dicembre 20231 anno by Osk
13 Dicembre 20231 anno comment_1872741 On 13/12/2023 at 12:12, Osk ha detto: D1690 una resistenza al fuoco razziale più una resistenza al fuoco dovuta a un oggetto diventa immunità al fuoco? R1690 no, resistenze simili non si sommano (a meno che non venga specificato, ma a memoria ancora non sono comparse eccezioni del genere) On 13/12/2023 at 12:12, Osk ha detto: D1691 l'incantesimo dissolvi magie ha effetto su una magia di evocazione di una creatura? Se si la creatura dissolta conta come sconfitta e si prendono pe? R1691 come suggerito qui, dispel magic ha effetto sulle creature evocate tramite incantesimi di evocazione, ma tali creature sono parte dell'incantesimo che le ha evocate, pertanto l'esperienza guadagnata è da considerarsi integrata nel calcolo per la sconfitta dell'incantatore che le ha evocate
16 Dicembre 20231 anno comment_1873191 D1692 ho un dubbio sull'inserimento di nuovi nemici all'interno di un turno. Nano 15 Goblin 12 Elfo 10 Orco 5 Il nano finisce il turno e prima che tocca al Goblin arriva una manticora che fa 20. Finirebbe al primo posto prima del nano, ma visto che toccherebbe al Goblin, la manticora si inserisce come prima del secondo turno oppure avendo fatto un punteggio superiore al Goblin tocca prima lei?
17 Dicembre 20231 anno comment_1873205 Quindi poteva benissimo arrivare dopo l'orco sempre con 20 e non sarebbe cambiato nulla, se invece faceva 11 e si piazzava dopo il Goblin avrebbe fatto il primo turno insieme agli altri?
17 Dicembre 20231 anno comment_1873241 On 16/12/2023 at 23:30, Osk ha detto: e prima che tocca al Goblin arriva una manticora che fa 20. L'incongruenza è qui: come fa ad arrivare una manticora nel turno di un altro? Se sapevi già che sarebbe entrata in dico, dovevi tirare l'iniziativa della manticora insieme a tutti gli altri e farla agire nel suo turno di iniziativa. Se arriva dopo il nano meccanicamente significa che in quel round ha effettuato l'azione preparare con un trigger del tipo "dopo l'azione del nano mi muovo verso il campo di battaglia". Edited 17 Dicembre 20231 anno by Casa
17 Dicembre 20231 anno comment_1873244 On 16/12/2023 at 23:30, Osk ha detto: D1692 ho un dubbio sull'inserimento di nuovi nemici all'interno di un turno. A1692 In questa discussione si è dibattuto a lungo proprio di questo problema. Se non vuoi leggerla tutta (l'OP era su un argomento diverso, ma poi si è sfociati nel discutere del tuo stesso problema), ti suggerisco questa risposta di Bobon123 a pag. 3, che riassume bene le opzioni più valide. Edited 17 Dicembre 20231 anno by Maudea96
1 Marzo 20241 anno comment_1880551 D16912 Come funziona (regole) lo zaino in Pathfinder 2 ed? Edited 1 Marzo 20241 anno by nolavocals
1 Marzo 20241 anno Supermoderatore comment_1880556 On 01/03/2024 at 13:10, nolavocals ha detto: D16912 Come funziona (regole) lo zaino in Pathfinder 2 ed? Perché la fai come domanda nel topic di regole per la 5e?
1 Marzo 20241 anno comment_1880568 On 01/03/2024 at 13:51, Alonewolf87 ha detto: Perché la fai come domanda nel topic di regole per la 5e? domando scusa, ero convinto d'aver postato in domande/risposte veloci generico.
Crea un account o accedi per commentare