Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)
2 ore fa, Casa ha scritto:

A1685

affermativo, ma come il chierico deve spendere tempo per farlo (1 minuto per ogni livello per ogni incantesimo)

edito:

il druido non cambia un incantesimo, ma cambia la lista preparata, quindi il tempo per prepararla è quella per ripreparare tutta la lista anche se cambia un solo incantesimo (almeno è così che interpreto alla lettera il regolameto italiano)

 

Hai ragione, grazie per la segnalazione.
 

Secondo la srd sia il chierico che il druidico preparano la lista, non i singoli incantesimi 

—— chierico ——-

You can change your list of prepared spells when you finish a long rest. Preparing a new list of cleric spells requires time spent in prayer and meditation: at least 1 minute per spell level for each spell on your list.

 

—— druido——

You can also change your list of prepared spells when you finish a long rest. Preparing a new list of druid spells requires time spent in prayer and meditation: at least 1 minute per spell level for each spell on your list.

nota: paladino e mago hanno lo stesso paragrafo: quindi tutte le classi che devono preparare gli incantesimi (a differenza di bardo, ranger, ecc che hanno sempre preparati gli incantesimi che conoscono), se vogliono cambiare anche solo un incantesimo della lista, dovrebbero perdere il tempo previsto per preparare tutta la lista.

-toni 

 

Modificato da d20.club
  • 5 settimane dopo...

Inviato
2 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

D 1686

se al livello uno il mio pg ha 8 di costituzione, avrà un punto ferita in meno? (esempio se ho un barbaro avrà 11 al posto di 12?)

R1686

assolutamente sì... povero Barbaro

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

D1688

Il paladino può usare le punizioni divine con un arma da mischia ma nella descrizione non scrive che l'attacco debba essere in mischia.

Il pugnale, la lancia e il giavellotto ad esempio sono armi da mischia, se il paladino le lanciasse potrebbe comunque usare la punizione anche a distanza ?

Modificato da Fiore di Loto
Inviato

R1688

In realtà la primissima frase della capacità di classe dice

Cita

quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia

In 5e un "attacco con arma da mischia" è nello specifico un attacco in mischia. Questo perché è una traduzione dell'inglese "melee weapon attack".

In 5e esistono 4 tipi di attacchi su una tabella 2x2: melee weapon, ranged weapon, melee spell e ranged spell. L'uso della parola weapon è molto confusionario, perché i weapon attack non sono necessariamente fatti con delle armi, ma indicano semplicemente gli attacchi fisici, come ad esempio un colpo senz'armi o con un'arma improvvisata.

Quindi no, lanciare un giavellotto non conta perché sebbene sia un'arma da mischia, non ci stai facendo un melee weapon attack.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

D1689

Pietrificazione della Medusa: quando una creatura inizia il proprio turno entro 9 m dalla Medusa può essere obbligato a fare un TS che può avere 3 esiti: pietrificazione diretta se lo canna di 5 o più, nessun effetto se lo supera o trasformazione parziale.

Quando avviene la trasformazione parziale il soggetto è trattenuto e alla fine del turno successivo deve effettuare un altro TS per divenire pietrificato se lo sbaglia o liberarsi se lo supera. E fin qui ci siamo, in pratica chi è parzialmente pietrificato si fa 2 turni da mezzo pietrificato, ma cosa succede se all'inizio del turno seguente è ancora nei 9 m  e incrocia ancora lo sguardo di medusa?

Esempio:

Round 1: sbaglia il ts ed è parzialmente pietrificato.

Round 2: effettua il ts all'inizio del turno e se lo canna di 5 è pietrificato? Se lo supera si libera dalla trasformazione parziale precedente o resta? Se lo sbaglia ma di meno di 5 punti si somma alla precedente e diventa tutto pietrificato? Oppure si contano come due effetti diversi quindi se lo sbaglia si ritrova parzialmente pietrificato da 2 sguardi diversi e alla fine del turno se supera il TS del primo sguardo resta parzialmente pietrificato fino alla fine del turno dopo?

Inviato (modificato)

A1689

nel round 2 l'efetto "sguardo pietrificante "della medusa in corso; c'è una regola che dice che effetti dello stesso tipo non si sommano quindi non si può sommare un altro "sguardo pietrificante" di conseguenza nel secondo round se guardasse la medusa non succederebbe nulla di diverso da quello che è in atto: ovvero continua il processo di pietrificazione originale.

finito il round 2 allora si può essere soggetti ad un nuovo "sguardo pietrificante".

 

aggiungo:

9 ore fa, Fiore di Loto ha scritto:

Round 2: effettua il ts all'inizio del turno

il TS deve essere effettuato alla fine del proprio turno.

 

Modificato da Casa
  • Grazie 2
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

D1690 una resistenza al fuoco razziale più una resistenza al fuoco dovuta a un oggetto diventa immunità al fuoco?

 

D1691 l'incantesimo dissolvi magie ha effetto su una magia di evocazione di una creatura? Se si la creatura dissolta conta come sconfitta e si prendono pe?

Modificato da Osk
Inviato
23 minuti fa, Osk ha scritto:

D1690 una resistenza al fuoco razziale più una resistenza al fuoco dovuta a un oggetto diventa immunità al fuoco?

R1690 no, resistenze simili non si sommano (a meno che non venga specificato, ma a memoria ancora non sono comparse eccezioni del genere)

 

26 minuti fa, Osk ha scritto:

D1691 l'incantesimo dissolvi magie ha effetto su una magia di evocazione di una creatura? Se si la creatura dissolta conta come sconfitta e si prendono pe?

R1691 come suggerito qui, dispel magic ha effetto sulle creature evocate tramite incantesimi di evocazione, ma tali creature sono parte dell'incantesimo che le ha evocate, pertanto l'esperienza guadagnata è da considerarsi integrata nel calcolo per la sconfitta dell'incantatore che le ha evocate

Inviato

D1692 ho un dubbio sull'inserimento di nuovi nemici all'interno di un turno.

Nano 15

Goblin 12

Elfo 10

Orco 5

Il nano finisce il turno e prima che tocca al Goblin arriva una manticora che fa 20. Finirebbe al primo posto prima del nano, ma visto che toccherebbe al Goblin, la manticora si inserisce come prima del secondo turno oppure avendo fatto un punteggio superiore al Goblin tocca prima lei?

Inviato

Quindi poteva benissimo arrivare dopo l'orco sempre con 20 e non sarebbe cambiato nulla, se invece faceva 11 e si piazzava dopo il Goblin avrebbe fatto il primo turno insieme agli altri?

Inviato (modificato)
23 ore fa, Osk ha scritto:

e prima che tocca al Goblin arriva una manticora che fa 20.

L'incongruenza è qui: come fa ad arrivare una manticora nel turno di un altro?

Se sapevi già che sarebbe entrata in dico, dovevi tirare l'iniziativa della manticora insieme a tutti gli altri e farla agire nel suo turno di iniziativa.

Se arriva dopo il nano meccanicamente significa che in quel round ha effettuato l'azione preparare con un trigger del tipo "dopo l'azione del nano mi muovo verso il campo di battaglia".

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
19 ore fa, Osk ha scritto:

D1692 ho un dubbio sull'inserimento di nuovi nemici all'interno di un turno.

A1692

In questa discussione si è dibattuto a lungo proprio di questo problema. Se non vuoi leggerla tutta (l'OP era su un argomento diverso, ma poi si è sfociati nel discutere del tuo stesso problema), ti suggerisco questa risposta di Bobon123 a pag. 3, che riassume bene le opzioni più valide.

Modificato da Maudea96
  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...