d20.club Inviato 23 Marzo 2023 Segnala Inviato 23 Marzo 2023 (modificato) 2 ore fa, Casa ha scritto: A1685 affermativo, ma come il chierico deve spendere tempo per farlo (1 minuto per ogni livello per ogni incantesimo) edito: il druido non cambia un incantesimo, ma cambia la lista preparata, quindi il tempo per prepararla è quella per ripreparare tutta la lista anche se cambia un solo incantesimo (almeno è così che interpreto alla lettera il regolameto italiano) Hai ragione, grazie per la segnalazione. Secondo la srd sia il chierico che il druidico preparano la lista, non i singoli incantesimi —— chierico ——- You can change your list of prepared spells when you finish a long rest. Preparing a new list of cleric spells requires time spent in prayer and meditation: at least 1 minute per spell level for each spell on your list. —— druido—— You can also change your list of prepared spells when you finish a long rest. Preparing a new list of druid spells requires time spent in prayer and meditation: at least 1 minute per spell level for each spell on your list. nota: paladino e mago hanno lo stesso paragrafo: quindi tutte le classi che devono preparare gli incantesimi (a differenza di bardo, ranger, ecc che hanno sempre preparati gli incantesimi che conoscono), se vogliono cambiare anche solo un incantesimo della lista, dovrebbero perdere il tempo previsto per preparare tutta la lista. -toni Modificato 23 Marzo 2023 da d20.club
Lopolipo.96 Inviato 21 Aprile 2023 Segnala Inviato 21 Aprile 2023 (modificato) D 1686 se al livello uno il mio pg ha 8 di costituzione, avrà un punto ferita in meno? (esempio se ho un barbaro avrà 11 al posto di 12?) Modificato 21 Aprile 2023 da Lopolipo.96
D8r_Wolfman Inviato 21 Aprile 2023 Segnala Inviato 21 Aprile 2023 2 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto: D 1686 se al livello uno il mio pg ha 8 di costituzione, avrà un punto ferita in meno? (esempio se ho un barbaro avrà 11 al posto di 12?) R1686 assolutamente sì... povero Barbaro
Lopolipo.96 Inviato 21 Aprile 2023 Segnala Inviato 21 Aprile 2023 D1687 Il paladino dopo un riposo lungo ha la possibilità di cambiare le magie dalla propria lista con quelle della lista completa del paladino? come fa il chierico
Maudea96 Inviato 21 Aprile 2023 Segnala Inviato 21 Aprile 2023 A 1687 Sì, con le stesse limitazioni di tempo del chierico (almeno 1 minuto per livello di incantesimo per ogni incantesimo nella sua lista)
Fiore di Loto Inviato 7 Agosto 2023 Segnala Inviato 7 Agosto 2023 (modificato) D1688 Il paladino può usare le punizioni divine con un arma da mischia ma nella descrizione non scrive che l'attacco debba essere in mischia. Il pugnale, la lancia e il giavellotto ad esempio sono armi da mischia, se il paladino le lanciasse potrebbe comunque usare la punizione anche a distanza ? Modificato 7 Agosto 2023 da Fiore di Loto
Enaluxeme Inviato 7 Agosto 2023 Segnala Inviato 7 Agosto 2023 R1688 In realtà la primissima frase della capacità di classe dice Cita quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia In 5e un "attacco con arma da mischia" è nello specifico un attacco in mischia. Questo perché è una traduzione dell'inglese "melee weapon attack". In 5e esistono 4 tipi di attacchi su una tabella 2x2: melee weapon, ranged weapon, melee spell e ranged spell. L'uso della parola weapon è molto confusionario, perché i weapon attack non sono necessariamente fatti con delle armi, ma indicano semplicemente gli attacchi fisici, come ad esempio un colpo senz'armi o con un'arma improvvisata. Quindi no, lanciare un giavellotto non conta perché sebbene sia un'arma da mischia, non ci stai facendo un melee weapon attack. 1 1
Fiore di Loto Inviato 18 Ottobre 2023 Segnala Inviato 18 Ottobre 2023 D1689 Pietrificazione della Medusa: quando una creatura inizia il proprio turno entro 9 m dalla Medusa può essere obbligato a fare un TS che può avere 3 esiti: pietrificazione diretta se lo canna di 5 o più, nessun effetto se lo supera o trasformazione parziale. Quando avviene la trasformazione parziale il soggetto è trattenuto e alla fine del turno successivo deve effettuare un altro TS per divenire pietrificato se lo sbaglia o liberarsi se lo supera. E fin qui ci siamo, in pratica chi è parzialmente pietrificato si fa 2 turni da mezzo pietrificato, ma cosa succede se all'inizio del turno seguente è ancora nei 9 m e incrocia ancora lo sguardo di medusa? Esempio: Round 1: sbaglia il ts ed è parzialmente pietrificato. Round 2: effettua il ts all'inizio del turno e se lo canna di 5 è pietrificato? Se lo supera si libera dalla trasformazione parziale precedente o resta? Se lo sbaglia ma di meno di 5 punti si somma alla precedente e diventa tutto pietrificato? Oppure si contano come due effetti diversi quindi se lo sbaglia si ritrova parzialmente pietrificato da 2 sguardi diversi e alla fine del turno se supera il TS del primo sguardo resta parzialmente pietrificato fino alla fine del turno dopo?
Casa Inviato 18 Ottobre 2023 Segnala Inviato 18 Ottobre 2023 (modificato) A1689 nel round 2 l'efetto "sguardo pietrificante "della medusa in corso; c'è una regola che dice che effetti dello stesso tipo non si sommano quindi non si può sommare un altro "sguardo pietrificante" di conseguenza nel secondo round se guardasse la medusa non succederebbe nulla di diverso da quello che è in atto: ovvero continua il processo di pietrificazione originale. finito il round 2 allora si può essere soggetti ad un nuovo "sguardo pietrificante". aggiungo: 9 ore fa, Fiore di Loto ha scritto: Round 2: effettua il ts all'inizio del turno il TS deve essere effettuato alla fine del proprio turno. Modificato 18 Ottobre 2023 da Casa 2
Osk Inviato 13 Dicembre 2023 Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 (modificato) D1690 una resistenza al fuoco razziale più una resistenza al fuoco dovuta a un oggetto diventa immunità al fuoco? D1691 l'incantesimo dissolvi magie ha effetto su una magia di evocazione di una creatura? Se si la creatura dissolta conta come sconfitta e si prendono pe? Modificato 13 Dicembre 2023 da Osk
D8r_Wolfman Inviato 13 Dicembre 2023 Segnala Inviato 13 Dicembre 2023 23 minuti fa, Osk ha scritto: D1690 una resistenza al fuoco razziale più una resistenza al fuoco dovuta a un oggetto diventa immunità al fuoco? R1690 no, resistenze simili non si sommano (a meno che non venga specificato, ma a memoria ancora non sono comparse eccezioni del genere) 26 minuti fa, Osk ha scritto: D1691 l'incantesimo dissolvi magie ha effetto su una magia di evocazione di una creatura? Se si la creatura dissolta conta come sconfitta e si prendono pe? R1691 come suggerito qui, dispel magic ha effetto sulle creature evocate tramite incantesimi di evocazione, ma tali creature sono parte dell'incantesimo che le ha evocate, pertanto l'esperienza guadagnata è da considerarsi integrata nel calcolo per la sconfitta dell'incantatore che le ha evocate
Osk Inviato 16 Dicembre 2023 Segnala Inviato 16 Dicembre 2023 D1692 ho un dubbio sull'inserimento di nuovi nemici all'interno di un turno. Nano 15 Goblin 12 Elfo 10 Orco 5 Il nano finisce il turno e prima che tocca al Goblin arriva una manticora che fa 20. Finirebbe al primo posto prima del nano, ma visto che toccherebbe al Goblin, la manticora si inserisce come prima del secondo turno oppure avendo fatto un punteggio superiore al Goblin tocca prima lei?
Lord Danarc Inviato 17 Dicembre 2023 Segnala Inviato 17 Dicembre 2023 A1692 La manticora è la prima del secondo turno
Osk Inviato 17 Dicembre 2023 Segnala Inviato 17 Dicembre 2023 Quindi poteva benissimo arrivare dopo l'orco sempre con 20 e non sarebbe cambiato nulla, se invece faceva 11 e si piazzava dopo il Goblin avrebbe fatto il primo turno insieme agli altri?
Casa Inviato 17 Dicembre 2023 Segnala Inviato 17 Dicembre 2023 (modificato) 23 ore fa, Osk ha scritto: e prima che tocca al Goblin arriva una manticora che fa 20. L'incongruenza è qui: come fa ad arrivare una manticora nel turno di un altro? Se sapevi già che sarebbe entrata in dico, dovevi tirare l'iniziativa della manticora insieme a tutti gli altri e farla agire nel suo turno di iniziativa. Se arriva dopo il nano meccanicamente significa che in quel round ha effettuato l'azione preparare con un trigger del tipo "dopo l'azione del nano mi muovo verso il campo di battaglia". Modificato 17 Dicembre 2023 da Casa 1
Maudea96 Inviato 17 Dicembre 2023 Segnala Inviato 17 Dicembre 2023 (modificato) 19 ore fa, Osk ha scritto: D1692 ho un dubbio sull'inserimento di nuovi nemici all'interno di un turno. A1692 In questa discussione si è dibattuto a lungo proprio di questo problema. Se non vuoi leggerla tutta (l'OP era su un argomento diverso, ma poi si è sfociati nel discutere del tuo stesso problema), ti suggerisco questa risposta di Bobon123 a pag. 3, che riassume bene le opzioni più valide. Modificato 17 Dicembre 2023 da Maudea96
nolavocals Inviato 1 Marzo Segnala Inviato 1 Marzo (modificato) D16912 Come funziona (regole) lo zaino in Pathfinder 2 ed? Modificato 1 Marzo da nolavocals
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 1 Marzo 42 minuti fa, nolavocals ha scritto: D16912 Come funziona (regole) lo zaino in Pathfinder 2 ed? Perché la fai come domanda nel topic di regole per la 5e?
nolavocals Inviato 1 Marzo Segnala Inviato 1 Marzo 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Perché la fai come domanda nel topic di regole per la 5e? domando scusa, ero convinto d'aver postato in domande/risposte veloci generico.
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