Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 1 Marzo 1 minuto fa, nolavocals ha scritto: domando scusa, ero convinto d'aver postato in domande/risposte veloci generico. Non ce n'è uno completamente generico, la cosa migliore penso sarebbe di postare in quello per PF 1E (visto che la sezione di PF 2E è un po' deserta)
Casa Inviato 9 Marzo Segnala Inviato 9 Marzo (modificato) D1693 Il regolamento dice esplicitamente che i 2 o più attacchi dell'attacco extra possono essere intervallati da un movimento (esempio: primo attacco, movimento, secondo attacco) La domanda è questa: si possono intervallare i 2 attacchi con una azione bonus? (Esempio: Primo attacco, movimento, azione bonus, secondo attacco) molte azioni bonus chiedono di effettuare una azione di attacco ma non si dice mai che deve essere completata. esempio nell'attacco con 2 armi il "wording" italiano è al presente (quando il PG attacca...) e non al passato che è indice appunto azione conclusa. Modificato 9 Marzo da Casa
Maudea96 Inviato 10 Marzo Segnala Inviato 10 Marzo A1693 Non ho trovato sui manuali una risposta specifica, se non questa frase a pag. 189 del PHB in inglese, nella sezione Bonus Actions: Cita You choose when to take a bonus action during your turn, unless the bonus action's timing is specified Però questi tweet di Crawford sembrano dare risposta alla tua domanda: se l'azione bonus non ha innesco puoi farla avvenire quando vuoi nel turno (e quindi desumerei anche tra 2 attacchi della stessa azione), se l'azione bonus ha un innesco particolare, può spezzare gli attacchi solo se l'innesco è l'attacco e non l'azione.
Fiore di Loto Inviato 16 Marzo Segnala Inviato 16 Marzo Q1694 Incantesimo Scagliare Maledizione: Uno degli effetti sceglibili dice che all'inizio del turno il bersaglio maledetto deve effettuare un TS che se non supera "Spreca la sua azione di quel turno e non fa niente". La domanda è, spreca solo l'azione ma può fare le azioni bonus, il movimento, parlare e interagire con un oggetto? Oppure quel "e non fa niente" significa che non fa nessuna di queste cose al suo turno?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 16 Marzo A 1694 Il bersaglio può comunque fare azione bonus, reazioni e muoversi 1 1
Sconaus Inviato 16 Marzo Segnala Inviato 16 Marzo Buondì ( spero di essere nella sezione giusta ), sto facendo da poco il bardo della 5e e non mi è ben chiara l' abilità Factotum, nello specifico volevo sapere a quante e quali cose si applica questa abilità, perché se non ho ben capito male dice che si applica ad ogni prova caratteristica a cui non è applicato il suo bonus di competenza, da ciò posso dedurre che si applica di sicuro a tutte le abilità a cui non ho applicato la competenza ad alcuni TS e poi c'è anche altro ? l'altra domanda è, si può utilizzare anche in battaglia o solo fuori dalla battaglia ?
Lord Danarc Inviato 16 Marzo Segnala Inviato 16 Marzo A1695 - Ciao, benvenuto. Factotum ti fa applicare metà del bonus di competenza alle abilitá in cui non sei competente. Questo significa che non lo puoi usare per i TS e per gli attacchi ma solo per le abilità. E lo usi indipendentemente dall’essere o meno in combat. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 16 Marzo A 1695 Da notare che la prova di iniziativa è una prova di abilità quindi Factotum si applica anche ad essa 3
D8r_Wolfman Inviato 18 Marzo Segnala Inviato 18 Marzo A 1695 anche la prova per dissolvi magie è una prova di caratteristica che beneficia di Factotum
MattoMatteo Inviato 21 Marzo Segnala Inviato 21 Marzo Q 1696 Incantesimo "Ensnaring strike / Colpo intrappolante"... visto che è a "Concentrazione, fino ad 1 minuto", durante questo minuto posso usarlo su più creature, o funziona solo sulla prima creatura che colpisco? Penso sia la seconda opzione (la prima lo renderebbe un pò troppo forte, per un'incantesimo di 1° livello), ma vorrei conferma.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 21 Marzo A 1696 "The next time you hit a creature with a weapon attack before this spell ends" è abbastanza chiaro a mio avviso, è la seconda delle due opzioni che dici tu 1
Green Inviato 30 Marzo Segnala Inviato 30 Marzo Q1697 Ci sono alcune creature che hanno l'abilità etherealness che gli consente di spostarsi dal primo materiale al piano etereo e viceversa Funzionano anche sui piani esterni? (tipo Avernus) Q1698 Sempre su Avernus... dalla descrizione del manuale dice che una coltre copre il cielo illuminato da nove soli al tramonto, ma nessun corpo celeste reale riempie il cielo: nessun sole, luna o stelle. Questo costante crepuscolo rende difficile per gli abitanti dell'Avernus tenere traccia del passare del tempo. Ma tutte quelle abilità che si ricaricano all'alba? devo tenere traccia dello scorrere del tempo oppure le usi una volta e poi devi uscire da Avernus? 😄
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 30 Marzo A 1697 Il Piano Etereo è collegato al Piano Materiale e ai Piani Interni, non ai Piani Esterni (come l'Avernus). A 1698 La questione dell'alba è un modo puramente estetico per dire "usabile una volta al giorno". Nell'Avernus (che è pur sempre un piano dove il tempo scorre normalmente) o decidi tu come GM senza segni visibili quando inizia "un nuovo giorno" o usi un altro sistema di tuo piacimento. L'idea comunque è che quel genere di abilità sono bilanciate su quel concetto (che non è proprio ogni 24 ore ma ci va vicino). 1
MattoMatteo Inviato 30 Marzo Segnala Inviato 30 Marzo Q1699 Faccio un'esempio: colpisco una creatura con una boccetta d'olio... se poi lo colpisco anche con un'oggetto che fà danno da fuoco (torcia accesa, fiasca di fuoco dell'alchimista, dardo di fuoco, palla di fuoco, arma magica che fà danni da fuoco, ecc.), il bersaglio subisce danno sia dall'olio incendiato che dal fuoco normale/magico, o solo da una delle due fonti (e in tal caso quale)?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Marzo Supermoderatore Segnala Inviato 30 Marzo A 1699 ll testo della fiasca d'olio mi pare abbastanza chiaro nel dire che una creatura inzuppata d'olio e che poi subisce danni da fuoco subisce anche 5 danni da fuoco addizionali dall'olio (quindi non magici) Make a ranged attack against a target creature or object, treating the oil as an improvised weapon. On a hit, the target is covered in oil. If the target takes any fire damage before the oil dries (after 1 minute), the target takes an additional 5 fire damage from the burning oil. Mi sono perso qualcosa? 1
MattoMatteo Inviato 30 Marzo Segnala Inviato 30 Marzo 5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: A 1699 ll testo della fiasca d'olio mi pare abbastanza chiaro nel dire che una creatura inzuppata d'olio e che poi subisce danni da fuoco subisce anche 5 danni da fuoco addizionali dall'olio (quindi non magici) Make a ranged attack against a target creature or object, treating the oil as an improvised weapon. On a hit, the target is covered in oil. If the target takes any fire damage before the oil dries (after 1 minute), the target takes an additional 5 fire damage from the burning oil. Mi sono perso qualcosa? No, sono io che mi ero perso quel "additional", come uno scemo... 😅
Glennascaul Inviato 1 Aprile Segnala Inviato 1 Aprile Q1700 Sono tornato da poco a giocare a D&D (5 ed) dopo una pausa di oltre 20 anni (3.5 ed). Ho cercato ma non ho trovato nulla di esauriente, quindi posto qui la domanda. Guerriero 5° livello ottiene Attacco Extra, quindi può attaccare 2 volte ogni volta che effettua l'azione Attacco nel proprio turno. Questi due attacchi DEVONO essere rivolti allo stesso obiettivo oppure posso attaccare la creatura alla mia sx e poi la creatura alla mia dx (è un esempio esaustivo: ovvero 2 obiettivi diversi)?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Aprile Supermoderatore Segnala Inviato 1 Aprile A 1700 Puoi tranquillamente scegliere due bersagli diversi entro la tua gittata per gli attacchi parte della tua Azione di Attacco 1
MattoMatteo Inviato 1 Aprile Segnala Inviato 1 Aprile A1700 Puoi attaccare anche due creature diverse; in 5° puoi spezzare il movimento in quanti parti vuoi (*), tanto che nel manuale del giocatore (pagina 190 di quello inglese) fà questo esempio: Cita Moving between Attacks If you take an action that includes more than one weapon attack, you can break up your movement even further by moving between those attacks. For example, a fighter who can make two attacks with the Extra Attack feature and who has a speed of 25 feet could move 10 feet, make an attack, move 15 feet, and then attack again. L'esempio indica un movimento di 15 piedi (4,5 m) tra i due attacchi, quindi (anche se non lo dichiara espressamente) direi che attacca due bersagli diversi. (*) purchè: il totale dei vari movimenti non sia superiore alla tua velocità di movimento totale se stai usando le mappe quadrettate, ogni movimento deve essere un multiplo intero di 1,5 m 1
paeleus Inviato 27 Aprile Segnala Inviato 27 Aprile Salve ragazzi, un parere su un mix oggetto magico/incantesimo: Supponiamo che nasconda in una semplicissima borsa conservante un'arma magica leggendaria, diciamo per esempio uno spadone Sacro Vendicatore. Lancio poi Anti-Individuazione sulla borsa e poi la lascio normalmente appesa sull'attaccapanni dietro la porta. Se nella fortezza in cui mi trovo si scatenasse la caccia allo spadone scomparso, che tutti conoscono perché oggetto storico di venerazione, chi dovesse venire in camera mia vedrebbe soltanto una normale "borsetta di perline" appesa dietro la porta? E nessun incantesimo potrebbe né individuare oggetti magici nella mia stanza, né sentire "profumo di magia" sulla borsetta? Ovvio che dovrei ricordare di lanciare l'incantesimo ogni 8 ore (non servendo nemmeno concentrazione!), ma per il resto, l'oggetto è al sicuro da tutto secondo voi? A meno che qualcuno non lanci un Dissolvi magie...
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