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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


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A1701

La borsa è salva tuttavia, entrando nella stanza con individuazione del magico, si percepisce la presenza di magia ma senza riuscire ad indagare oltre.

La borsa perché è protetta, la spada perché è dentro la borsa.

Se la spada fosse in un baule, si avrebbe lo stesso risultato: si percepirebbe la presenza generica di magia ma indagando ulteriormente non si riesce a capire da dove viene perché la spada è nascosta.

Se il baule invece fosse rivestito di piombo non si percepirebbe nemmeno la generica presenza di magia.

La generica presenza che si sente nel caso posto dalla domanda è quella dell'anti-individuazione (anti individuazione non nasconde se stesso ma l'oggetto). La spada nella borsa (secondo me) non rilascia aurea perché in realtà non è nella borsa ma nel piano astrale (la borsa è un portale verso uno spazio confinato del piano astrale).

Quindi se vuoi proprio stare tranquillo, metti nella stanza dove c'è la borsa anche un altro piccolo oggetto magico così attribuiranno a lui la presenza di magia (anche se chi cerca un sacro vendicatore probabilmente avrà già qualche altro oggetto magico addosso)

Modificato da Casa
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Il 27/4/2024 at 22:13, Casa ha scritto:

A1701

La borsa è salva tuttavia, entrando nella stanza con individuazione del magico, si percepisce la presenza di magia ma senza riuscire ad indagare oltre.

La borsa perché è protetta, la spada perché è dentro la borsa.

Se la spada fosse in un baule, si avrebbe lo stesso risultato: si percepirebbe la presenza generica di magia ma indagando ulteriormente non si riesce a capire da dove viene perché la spada è nascosta.

Se il baule invece fosse rivestito di piombo non si percepirebbe nemmeno la generica presenza di magia.

La generica presenza che si sente nel caso posto dalla domanda è quella dell'anti-individuazione (anti individuazione non nasconde se stesso ma l'oggetto). La spada nella borsa (secondo me) non rilascia aurea perché in realtà non è nella borsa ma nel piano astrale (la borsa è un portale verso uno spazio confinato del piano astrale).

Quindi se vuoi proprio stare tranquillo, metti nella stanza dove c'è la borsa anche un altro piccolo oggetto magico così attribuiranno a lui la presenza di magia (anche se chi cerca un sacro vendicatore probabilmente avrà già qualche altro oggetto magico addosso)

Quindi sostieni che la borsa presenterebbe comunque un'aura, data dall'incantesimo Anti-individuazione?

Perché era proprio la mia perplessità!

Io considero sempre che ogni incantesimo lascia una sorta di scia o di traccia, ma per il tipo di incantesimo di cui si tratta, dovrebbe avere un effetto tale da cancellare le tracce dell'oggetto magico, ma poi lascia a sua volta una traccia magica?

Diciamo che è un incantesimo che si autodenuncia, mentre dovrebbe avere l'esatto compito di non lasciare tracce. Questo mi lasciava un po' perplesso.

L'idea del baule con il piombo viene meno se si svolge anche una perquisizione fisica in tutte le stanze, oltre che uno scan magico, per esempio con localizza oggetto o simili.

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Il 27/4/2024 at 22:13, Casa ha scritto:

La generica presenza che si sente nel caso posto dalla domanda è quella dell'anti-individuazione (anti individuazione non nasconde se stesso ma l'oggetto). La spada nella borsa (secondo me) non rilascia aurea perché in realtà non è nella borsa ma nel piano astrale (la borsa è un portale verso uno spazio confinato del piano astrale)

a parte che non avevo minimamente preso in considerazione il fatto che nondetection paradossalmente potesse essere percepito nonostante il bersaglio su cui è posto sia "invisibile" alla divinazione 😲

io avrei detto tutt'altro: l'incantesimo è sulla borsa, non sul suo contenuto, non credo che abbia effetto per qualche proprietà transitiva sugli oggetti al suo interno

anche perchè se è vero che una borsa conservante, se rotta o messa in contatto con oggetti simili (zainetto di Heward, buco portatile etc.), apre un varco sul Piano Astrale, la sua descrizione non esplicita che in effetti il suo interno sia una "tasca" su quel Piano (così come non lo esplicita la descrizione dello zainetto o del buco), semplicemente che, come il T.A.R.D.I.S., è più grande all'interno che all'esterno; il varco dimensionale è solo un curioso effetto collaterale dell'interazione tra oggetti particolari

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22 hours ago, paeleus said:

Quindi sostieni che la borsa presenterebbe comunque un'aura, data dall'incantesimo Anti-individuazione?

no, la borsa non emana nessuna aurea

22 hours ago, paeleus said:

ma poi lascia a sua volta una traccia magica?

sì.

baso la mia risposta leggendo alla alla lettera il testo italiano:  l'incantesimo nasconde l'aurea di un oggetto, non dice che nasconde anche se stesso (ma si può interpretare come si vuole):

 

22 hours ago, paeleus said:

L'idea del baule con il piombo viene meno se si svolge anche una perquisizione fisica in tutte le stanze

era solo un esempio che completare la casistica, ma è chiaro che un baule desta sospetto mentre una borsa qualunque no.

 

21 hours ago, D8r_Wolfman said:

la sua descrizione non esplicita che in effetti il suo interno sia una "tasca" su quel Piano

esatto, dato che non è esplicitato, uno può interpretarlo come vuole.

resta il fatto che nella stanza si rileva presenza di magia ma non ci sono oggetti magici che emettono un'aurea, perchè la borsa è protetta e la spada non è visibile.

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Il 27/4/2024 at 18:38, paeleus ha scritto:

Salve ragazzi, un parere su un mix oggetto magico/incantesimo:

Supponiamo che nasconda in una semplicissima borsa conservante un'arma magica leggendaria, diciamo per esempio uno spadone Sacro Vendicatore. Lancio poi Anti-Individuazione sulla borsa e poi la lascio normalmente appesa sull'attaccapanni dietro la porta.

Se nella fortezza in cui mi trovo si scatenasse la caccia allo spadone scomparso, che tutti conoscono perché oggetto storico di venerazione, chi dovesse venire in camera mia vedrebbe soltanto una normale "borsetta di perline" appesa dietro la porta?

E nessun incantesimo potrebbe né individuare oggetti magici nella mia stanza, né sentire "profumo di magia" sulla borsetta?

Ovvio che dovrei ricordare di lanciare l'incantesimo ogni 8 ore (non servendo nemmeno concentrazione!), ma per il resto, l'oggetto è al sicuro da tutto secondo voi?

A meno che qualcuno non lanci un Dissolvi magie...

Per fare qualcosa come quello che vuoi sarebbe più utile usare Aura Magica di Nystul

Anti-individuazione fa qualcosa di leggermente diverso e (anche a mio avviso) non serve contro Detect Magic

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  • 2 settimane dopo...

Q1702 dubbio su dissolvi magie, ci stiamo probabilmente perdendo in un bicchiere d'acqua, ma al tavolo questioniamo sul fatto che dissolve praticamente tutto il magico, derivante da un incantesimo entro il 3*,a così facendo non fa diventare inutile altri incantesimi anche più potenti?

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A 1702

Dissolvi Magie è in grado di dissolvere qualsiasi effetto magico attivo (potenzialmente più di uno) su un singolo oggetto/creatura oppure un singolo effetto magico che influenza un'area/più creature. Lo fa in automatico per incantesimi di livello pari o inferiore a quello dello slot con cui è stato lanciato. Per quelli di livello superiore richiede una prova di caratteristica.

Da notare che di per sé non è in grado di "spegnere" un oggetto magico, solo di dissolvere l'effetto che sta avendo ma in caso di oggetti con attivazione multipla possono essere riusati.

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Ok ma facendo un paragone con ristorare superiore, per curare pietrificazione tipo da magia carne in pietra, con dissolvi magie lo posso fare allo stesso modo. Quindi finché la natura di ciò che si vuole dissolvere è legato a un incantesimo lo posso dissolvere? Mi sembra un po' sgravo... Di contro una pietrificazione legata allo sguardo del basilisco è una capacità soprannaturale quindi non la posso dissolvere ed ho bisogno di di ristorare superiore. Corretto?

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15 minuti fa, Osk ha scritto:

Ok ma facendo un paragone con ristorare superiore, per curare pietrificazione tipo da magia carne in pietra, con dissolvi magie lo posso fare allo stesso modo. Quindi finché la natura di ciò che si vuole dissolvere è legato a un incantesimo lo posso dissolvere? Mi sembra un po' sgravo... Di contro una pietrificazione legata allo sguardo del basilisco è una capacità soprannaturale quindi non la posso dissolvere ed ho bisogno di di ristorare superiore. Corretto?

Flesh to Stone è un caso un po' particolare. Dispel Magic funziona contro Flesh to Stone (ma anche contro lo sguardo di un basilisco) durante il processo di pietrificazione, ma una volta che la pietrificazione è completata non c'è più un effetto magico in atto da dissolvere (nota la durata di Flesh to Stone) e quindi Dispel Magic non è più efficace (serve qualcosa appunto come Greater Restoration)

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in 5e non esiste il concetto di "capacità soprannaturale", non ti stai confondendo con la 3.5?

@Alonewolf87 comunque dispel magic non dovrebbe avere effetto contro lo sguardo pietrificante del basilisco, anche se l'effetto viene descritto come "[...] the creature magically begins to turn to stone [...]" tecnicamente non è un incantesimo, dispel magic specifica soltanto "Any spell of 3rd level or lower"

o mi sono perso qualcosa?

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ci sono effetti magici che derivano da incantesimi ed effetti magici che non derivano da incantesimi;

da come è scritto, dissovi magie è in grado di dissolvere solo effetti magici derivati da incantesimi (anche perchè ad un effatto magico non derivante da incantesimo non è possibile assegnare un livello)

ps: un esempio di effetto magico non derivante da incantesimo è l'incanalare divinità del chierico

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1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

comunque dispel magic non dovrebbe avere effetto contro lo sguardo pietrificante del basilisco, anche se l'effetto viene descritto come "[...] the creature magically begins to turn to stone [...]" tecnicamente non è un incantesimo, dispel magic specifica soltanto "Any spell of 3rd level or lower"

No niente colpa mia, mi ricordavo male il testo della capacità del basilisco. Dissolvi Magie non aiuta contro di esso.

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  • 3 settimane dopo...

Q1703 la scurovisione cita: una creatura dotata di scurovisione può vedere in condizioni di luce fioca come se fosse in condizioni di luce intensa, e in condizioni di oscurità come se fosse in condizioni di luce fioca. Nell’oscurità non è in grado di distinguere i colori e vede tutto in tonalità di grigio.
La mia domanda è quanto massimo può vedere lontano?

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  • 4 settimane dopo...

Q1704

Campo anti magia e incantesimi permanenti

In 5° è possibile rendere permanente un incantesimo? Volendo forzare un po' il concetto di campo antimagia (che è centrato sull'incantatore): Se volessi incatenare una creatura magica con poteri di teletrasporto, forma eterea o simili, dopo averla resa priva di sensi e averla incatenata con manette o altri mezzi, potrei creare un oggetto (anche le stesse manette) che possegga la capacità di annullare tutte le magie entro un raggio d'azione e rendere l'effetto permanente?

Capisco che un oggetto magico che crea un campo antimagia e si trovi al suo interno potrebbe a sua volta perdere la sua capacità magica (!) ma sto cercando di trovare una soluzione diversa dal "sono il master e decido che funziona così"...

Oppure potrei avere un occhio di un beholder dentro un contenitore che non lo fa marcire (esiste qualcosa del genere?) e lo potrei tenere puntato sulla creatura incatenata.

Tutte ipotesi che presentano ovviamente punti deboli. Vorrei trovare una soluzione che funzioni con tutte le regole vigenti (almeno con i 3 base + Tasha e Xanathar)

 

P.S.: Rendere permanente un incantesimo è una cosa che mi interesserebbe al di là del caso specifico.

Grazie a tutti 😁

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A1704
 

Per la situazione corrente esistono le Dimensional Shackles (manette dimensionali), un oggetto magico Raro. Funzionano solo su creature Piccole, Medie o Grandi (ma farne fare di adatte a taglie diverse non è certo un problema). Impediscono ogni forma di teletrasporto e viaggio planare, a parte quello basato su portali già aperti. Una creatura può provare a liberarsi una volta ogni 30 giorni.

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SI, le avevo viste, ma cercavo qualcosa che materialmente impedisse ogni forma di magia.

Un lich intrappolato con queste manette potrebbe facilmente trovare il modo di liberarsene anche soltanto sparandosi addosso un paio di incantesimi per uccidersi e rinascere dieci giorni dopo dal suo filatterio. 

Impedendogli di utilizzare ogni sorta di effetto magico, tecnicamente potrei imprigionarlo "per sempre"

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Q1705

Il vampiro ha l'abilità Misty Escape:
Quando scende a 0 PF al di fuori del suo luogo di riposo il vampiro si trasforma in nube di nebbia (come nel tratto mutaforma) invece di cadere svenuto, a patto che non si trovi alla luce del sole o in acqua corrente. Se non riesce a trasformarsi viene distrutto. 

Mentre a 0 PF in forma di nebbia non può tornare in forma vampirica e deve raggiungere entro 2 ore il luogo di riposo o verrà distrutto. Una volta nel luogo di riposo, ritorna alla sua forma di vampiro. Rimane paralizzato finché non recupera almeno 1 punto ferita. Dopo aver trascorso 1 ora nel luogo di riposo con 0 punti ferita, riacquista 1 punto ferita.

---

Se ho ben capito, una volta che arriva a 0 pf diventa nebbia a quel punto torna nel suo luogo di riposo. In forma di nebbia è immune agli attacchi fisici, in teoria la nebbia prenderebbe danni dalla magia, ma lui è già a 0 PF quindi li ignora giusto?
Una volta nella "bara" torna in forma vampirica paralizzato ma non può essere distrutto giusto? Una volta nella "bara" può essere impalato e rimane paralizzato, oppure, per distruggerlo, dovrebbe essere portato alla luce del sole o in acqua corrente e portato a 0 PF e quindi non può trasformarsi in nebbia e di conseguenza si distrugge, però in teoria è già 0 pf. Quindi?
A) se è a 0 PF e viene immerso in acqua corrente o luce del sole muore? (ma non credo)
B) bisognerebbe aspettare che riguadagni almeno 1 PF e poi riportarlo a 0 mentre è alla luce del sole o in acqua corrente (per farlo agevolmente bisognerebbe impalarlo così è paralizzato, aspettare che riprende almeno 1 PF e poi mentre è sotto il sole o in acqua corrente riportarlo a 0)

 

 

Modificato da Nesky
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A1705

Il 5/7/2024 at 08:53, Nesky ha scritto:

In forma di nebbia è immune agli attacchi fisici, in teoria la nebbia prenderebbe danni dalla magia, ma lui è già a 0 PF quindi li ignora giusto?

in che senso "li ignora"? non è scritto che il vampiro, quando è a 0 pf, sia immune a tutti i danni, solo a quelli non magici, quindi basterebbe una comunissima arma +1 per infierire e distruggerlo prima che arrivi alla sua bara

tecnicamente il fatto di essere un mostro/png non lo esime dalla regola dei TS vs morte, come tra l'altro si intuisce nel passaggio "When it drops to 0 hit points outside its resting place, the vampire transforms into a cloud of mist (as in the Shapechanger trait) instead of falling unconscious [...]"; quindi infierendo mentre è a 0 pf equivarrebbe a fargli fallire automaticamente i suoi TS vs morte, di fatto uccidendolo una volta per tutte

Il 5/7/2024 at 08:53, Nesky ha scritto:

Una volta nella "bara" torna in forma vampirica paralizzato ma non può essere distrutto giusto?

anche qui, in che senso "non può essere distrutto"? cosa nella descrizione di questa capacità ti lascia intendere che il vampiro sia in qualche modo invulnerabile o indistruttibile fintanto che è a 0 pf?

stesse considerazioni di prima: arma +1, paletto, dardo di fuoco, acqua santa, e chi più ne ha più ne metta, e passa la paura

Il 5/7/2024 at 08:53, Nesky ha scritto:

Una volta nella "bara" può essere impalato e rimane paralizzato, oppure, per distruggerlo, dovrebbe essere portato alla luce del sole o in acqua corrente e portato a 0 PF e quindi non può trasformarsi in nebbia e di conseguenza si distrugge, però in teoria è già 0 pf. Quindi?
A) se è a 0 PF e viene immerso in acqua corrente o luce del sole muore? (ma non credo)
B) bisognerebbe aspettare che riguadagni almeno 1 PF e poi riportarlo a 0 mentre è alla luce del sole o in acqua corrente (per farlo agevolmente bisognerebbe impalarlo così è paralizzato, aspettare che riprende almeno 1 PF e poi mentre è sotto il sole o in acqua corrente riportarlo a 0)

troppe elucubrazioni per una soluzione tremendamente semplice: basta un trucchetto che non faccia danni necrotici (praticamente tutti tranne un paio) per eliminarlo una volta che arriva a 0 pf, senza dover ricorrere alla luce solare o all'acqua corrente

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