Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

Copio dal manuale inglese:

Cita
Carrying Capacity. Your carrying capacity is your Strength score multiplied by 15. This is the weight (in pounds) that you can carry, which is high enough that most characters don't usually have to worry about it.
 
Push, Drag, or Lift. You can push, drag, or lift a weight in pounds up to twice your carrying capacity (or 30 times your Strength score). While pushing or dragging weight in excess of your carrying capacity, your speed drops to 5 feet.

In pratica, con le regole base, fino a che il tuo carico è inferiore o uguale alla tua capacità di carico, la tua velocità di movimento rimane invariata.
Se il tuo carico è superiore alla tua capacità di carico, ma inferiore o uguale al doppio, la tua velocità di movimento diventa 5 piedi (1,5 m).
Se il tuo carico diventa superiore al doppio della tua capacità di carico, la tua velocità diventa 0.

 

Se usi le regole varianti, invece, cambia solo la prima parte:

Cita

Variant: Encumbrance

The rules for lifting and carrying are intentionally simple. Here is a variant if you are looking for more detailed rules for determining how a character is hindered by the weight of equipment. When you use this variant, ignore the Strength column of the Armor table in chapter 5.

If you carry weight in excess of 5 times your Strength score, you are encumbered, which means your speed drops by 10 feet.

If you carry weight in excess of 10 times your Strength score, up to your maximum carrying capacity, you are instead heavily encumbered, which means your speed drops by 20 feet and you have disadvantage on ability checks, attack rolls, and saving throws that use Strength, Dexterity, or Constitution.

Quindi:

  1. Fino a For x5 (incluso): velocità invariata e nessun malus.
  2. Fino a For x10 (incluso): velocità cala di 10 piedi (3 m).
  3. Fino a For x15 (incluso): velocità cala di 20 piedi (6 m), e tiri con Svantaggio alle prove di abilità, ai tiri per colpire, e ai TS su For, Des, e Cos.
  4. Fino a For x30 (incluso): velocità diventa 5 piedi (1,5 m)... penso che RAI ci sia anche "tiri con Svantaggio alle prove di abilità, ai tiri per colpire, e ai TS su For, Des, e Cos", ma ammetto che RAW la cosa non viene esplicitata.
  5. Oltre For x30: velocità diventa 0 piedi/m... come sopra, penso che RAI ci sia anche "tiri con Svantaggio alle prove di abilità, ai tiri per colpire, e ai TS su For, Des, e Cos" (in realtà io applicherei addirittura la condizione "Paralizzato", ma con la possibilità di parlare), ma ammetto che RAW la cosa non viene esplicitata.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco le varianti ma non era quella la domanda. La velocità diventa 0 se superi For x 15? Perché non è scritto, mi sembra. Inoltre se, per esempio, devi usarla per sollevare un drago morto da una montagna puoi farlo perché non ti stai muovendo? Oppure è scritto male e dopo aver superato FORx15 non puoi fare nulla.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

R1706

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

La velocità diventa 0 se superi For x 15?

Direi di no, dato che puoi sollevare fino a x 30 (in pound) muovendoti di 1,5m (5 feet).

Il dubbio comunque rimane, perchè la capacità di carico non è quella di sollevamento.
La differenza sostanziale è la durata dello sforzo: il sollevamento si suppone di breve durata, mentre la capacità di carico dovrebbe consentirti un movimento prolungato.

Se non ci sono altre informazioni oltre quelle riportate sopra da MattoMatteo direi che la regola RAW è carente.
Io la interpreterei in questo modo: se superi il x15 puoi muoverti ancora di 1,5m, ma per poco tempo (e qui si entra nel campo delle regole fatte in casa, per esempio puoi richiedere una prova di costituzione ogni round per vedere per quanto tempo riesci a far durare il sollevamento, se fallisci devi fermarti o applicare livelli di affaticamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calabar ha scritto:

R1706

Se non ci sono altre informazioni oltre quelle riportate sopra da MattoMatteo direi che la regola RAW è carente.
 

Un problema, per me, troppo frequente/comune nella 5e.

Dover sempre aggiungere regole "fatte in casa" è assurdo. 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è così difficile stabilire una CD e far fare una prova di forza?

PS questa soluzione è prevista dal regolamento (a livello generale). 

Infatti il regolamento è piuttosto chiaro: il particolare vince sul generale, ma se il particolare non c'è vale la regola generale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Casa ha scritto:

Ma è così difficile stabilire una CD e far fare una prova di forza?

PS questa soluzione è prevista dal regolamento (a livello generale). 

Infatti il regolamento è piuttosto chiaro: il particolare vince sul generale, ma se il particolare non c'è vale la regola generale.

Perché fare una prova di forza?
Se un PG porta oltre il suo massimo peso non dovrebbe avere la possibilità, con una prova Forza, di superare il parametro?
Se un oggetto pesa molto di più di quanto si possa portare al massimo, non era più facile scrivere (nel manuale) che dopo peso X non si può fare nulla (come essere immobilizzati, pietrificati o svenuti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il tiro di dado rappresenta l'incertezza del risultato, la fortuna del caso, un istante di adrenalina, ecc (inventa pure tutte le scuse che vuoi)

Con la tua risposta si evince hai preso una decisione legittima da DM: "non ti faccio fare la prova perché ho stabilito che la CD sarebbe talmente alta che nemmeno con un 20 ci riusciresti".

Non c'è bisogno che sia scritta nel manuale.

Il manuale, come dicevo, in casi particolari fornisce le CD, quelli generali (o non contemplati) li deve stabilire il DM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Se un PG porta oltre il suo massimo peso

Mi rendo conto che forse non ho capito la questione.

Ho risposto al caso di sollevamento senza trasporto, non al caso di trasportare pesi che invece è regolamentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Casa ha scritto:

Mi rendo conto che forse non ho capito la questione.

Ho risposto al caso di sollevamento senza trasporto, non al caso di trasportare pesi che invece è regolamentato.

Mi chiedevo la presenza di una regola per chi supera il suo carico max di FORx15 ma che continua ad accumulare e sollevare oggetti anche di peso 5+ del massimo. Mi fa strano non ci fosse nulla. M visto che la 5 è semplice per quanto mal regolamentata, speravo in qualcosa di ufficiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Mi chiedevo la presenza di una regola per chi supera il suo carico max di FORx15 ma che continua ad accumulare e sollevare oggetti anche di peso 5+ del massimo.

Per me questo pezzo sarebbe già abbastanza

Cita

Push, Drag, or Lift. You can push, drag, or lift a weight in pounds up to twice your carrying capacity (or 30 times your Strength score). While pushing or dragging weight in excess of your carrying capacity, your speed drops to 5 feet.

Un personaggio non può spingere/trascinare/sollevare un peso superiore a 30 x suo punteggio di Forza in libbre, ovvero 15 x suo punteggio di Forza in chili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

 

Un personaggio non può spingere/trascinare/sollevare un peso superiore a 30 x suo punteggio di Forza in libbre, ovvero 15 x suo punteggio di Forza in chili.

Ok quindi arrivato all'esatto "punteggio" di FORx15 non può spingere,trascinare o sollevare altro (neanche 1gr in più). Perfetto. 

Q1707

Quali oggetti presenti nel manuale richiedono (di regola) due mani per essere usati? Possibile che abbiano chiarito la regola solo nelle armi?

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nolavocals ha scritto:

Ok quindi arrivato all'esatto "punteggio" di FORx15 non può spingere,trascinare o sollevare altro (neanche 1gr in più). Perfetto. 

Questo era abbastanza charo dall'inizio. La regola fissa un limite, oltre quello non vai, a meno che tu non voglia creare una situazione particoalre.
Il dubbio però era relativo al movimento del personaggio nell'arco compreso tra il massimo peso trasportato e il massimo peso sollevabile/trascinabile/ecc...

ATTENZIONE però: il x15 a cui si riferisce Alonewolf87 è relativo al peso in Kg, non in libbre (per cui vale il x30).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Curiosità: perché si usano Kg o Libbre a "sentimento".
potreste, per cortesia scrivermi la pagina (nel manuale in italiano) che parla di queste due regole, grazie

Perché il manuale inglese fa i conti sulle libbre, quello italiano (giustamente) trasla tutto in chili. Comunque trovi il tutto a pagina 176 del manuale del giocatore italiano, nella sezione della descrizione delle caratteristiche sotto Forza.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Q1708 buongiorno domanda ignorante. Monaco livello 1, 2 spade corte, se attacco con le 2 spade non posso avere l'attacco bonus col colpo senz'armi delle arti marziali? Inoltre i danni delle arti marziali ci aggiungo il mod di forza o destrezza sempre? O come con le due armi, la seconda arma non aggiungo il modificatore ai danni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Osk ha scritto:

Q1708 buongiorno domanda ignorante. Monaco livello 1, 2 spade corte, se attacco con le 2 spade non posso avere l'attacco bonus col colpo senz'armi delle arti marziali? Inoltre i danni delle arti marziali ci aggiungo il mod di forza o destrezza sempre? O come con le due armi, la seconda arma non aggiungo il modificatore ai danni? 

A1708
Qualunque personaggio competente nelle spade corte può usarle per combattere a due armi. Nel suo turno userà l'Azione per l'attacco primario (1d6+mod di Destrezza/Forza) e la Bonus per il secondo attacco (1d6 senza bonus). 
Il Monaco al lv1 ottiene Martial Arts, che gli permette di usare una Bonus per compiere un attacco disarmato quando usa l'Azione per attaccare con un'arma da monaco o un attacco disarmato.

Quindi il monaco in questione ha due opzioni:

  1. Azione attacco con spada corta (1d6+Dex/For) + Bonus attacco con spada corta (1d6)
  2. Azione attacco con spada corta (1d6+Dex/For) + Bonus attacco disarmato dalla Martial Art (1d4+Dex/For)

Le spade corte sono armi da monaco, quindi puoi usarle sempre per l'Azione di attacco quale che sia l'opzione che scegli per la Bonus. Noterai che salvo capacità extra (stili del combattimento del guerriero, per esempio) ti conviene usare spada+pugno. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Osk ha scritto:

Ok grazie, ma si aggiunge sempre il mod ai danni di un attacco senza armi? Prima mano Spada 1d6+mod, seconda mano colpo senza armi 1d4+mod, azione bonus colpo senz'armi 1d4+mod? E se avessi raffica di colpi si aggiunge 1d4+mod?

No aspetta. Ogni personaggio ha solo 

  • Azione
  • Azione Bonus (eventuale)
  • Movimento
  • Reazione (eventuale)

Come Azione puoi fare un'Azione di Attacco, che ti permette di fare un solo attacco usando la Forza + Bonus di Competenza per il txc, e la Forza per i danni. In certi casi (armi da tiro, armi finessable, capacità di classe) puoi usare la Destrezza al posto della forza. Solo certe classi offrono il Multiattacco, quindi un secondo o terzo attacco usando sempre l'Azione. 

Se impugni le armi giuste (leggere) in entrambe le mani allora puoi usare l'Azione Bonus per un secondo attacco. A questo non sommi il modificatore di caratteristica. In certi casi puoi sommare il bonus di caratteristica (capacità di classe, di solito). Quindi in questo caso Azione: attaccox1, Bonus: attaccox1

Il Monaco quando usa Martial Art permette di usare i colpi a mani nude con Destrezza, di infliggere 1d4 danni invece che 1 (e poi aumenta) e di fare un secondo attacco con un colpo a mani nude se hai usato l'Azione per attaccare. Quindi in questo caso Azione: attaccox1, Bonus: attaccox1

Cosa ancora diversa la Raffica di Colpi, che sostituisce questo attacco bonus dato da Martial Art: con 1 punto ki fai un secondo e un terzo attacco con il colpo disarmato. Quindi in questo caso Azione: attaccox1, Bonus: attaccox2. 

Un monaco di lv1 farà al massimo due attacchi, che siano

  • Azione:spada corta + Bonus:spada corta
  • Azione:spada corta + Bonus:pugno
  • Azione:pugno + Bonus:pugno

Un monaco di lv2 spendendo un punto ki aggiunge le opzioni

  • Azione:spada corta + Bonus:pugno+pugno
  • Azione:pugno + Bonus:pugno+pugno

 

In pratica impugnare due armi non ti concede un attacco extra, ma la possibilità di farlo come Azione Bonus. E tu hai una sola Bonus per turno.

In merito all'altra domanda, i colpi disarmati del monaco sommano sempre il modificatore al danno. Non sono un'eccezione alla regola dell'arma secondaria, ma proprio una regola diversa. Solo il monaco infatti può usare l'attacco disarmato in questo modo e non si tratta di un'istanza di arma secondaria. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...