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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

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Q964 BIS

34 minuti fa, Burronix ha scritto:

A 964

Se il tuo cruccio è poter castare incantesimi impugnando due armi, puoi tranquillamente farlo senza ricorrere a talenti.
Semplicemente, nel turno in cui casti l' incantesimo rinfoderi l' arma e la sfoderi poi nel turno successivo.

no, la questione è un po' più complessa.  ho un personaggio ladro swashbuckler con il talento two weapon fighting. ho deciso che al prossimo livello multiclassero stregone divine soul. ho scelto tra i cantrip booming blade, cosi da poter fare danni extra e ritirarmi senza problemi, in modo tale che il mio avversario o si sposta per raggiungermi e si becca 2d8 (saremmo lvl8) oppure resta li e non fa nulla(ovviamente se ha armi a distanza puo provare a prendermi, ma punterei a mettermi dietro qualche oggetto per aver copertura.

E fino a qui ovviamente non ci sono problemi visto che booming blade manca di componente materiale, ma in caso castassi shield of faith, il quale richiede la componente somatica, vorrei sapere se posso castarla rinfoderando e estraendo nello stesso turno per mantenere il +1 alla ca dato dal talento.

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Q 965

Salve ragazzi ho 2 domande, sono un mago posso usare il bastone ferrato come focus arcano, come per esempio il chierico con lo scudo?

Qualora dovessi lanciare vita falsata e non sono a pieni PV ciò che guadagno dall'incantesimo mi rimane o i PV ricevuti scompaiono alla fine dell'ora?

Grazie in anticipo.

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A 965

Se non viene specificato (come mi pare avvenga nel caso del chierico) no, non puoi usare il bastone ferrato come focus.

Vita falsata ti conferisce punti ferita temporanei, che scompaiono alla fine della durata dell'incantesimo, che tu sia al massimo o no dei tuoi punti ferita.

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Q 966

ho cercato qua sul forum e in giro ma non ho trovato una risposta, solo tante considerazioni

se siamo in mezzo al mare e su una creatura volante si lancia l'incantesimo Earthbind, l'incantesimo termina quando la creatura colpisce l'acqua oppure no? 

grazie ^_^

ps una curiosità, su sageadvice rispondono anche via mail o solo su twitter?

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A 966

54 minuti fa, cultistapazzo ha scritto:

se siamo in mezzo al mare e su una creatura volante si lancia l'incantesimo Earthbind, l'incantesimo termina quando la creatura colpisce l'acqua oppure no? 

Ti posso dare la mia interpretazione! Casomai chiedi su twitter (principalmente Jeremy Crawford risponde lì).

"An airborne creature affected by this spell safely descends at 60 feet per round until it reaches the ground or the spell ends."

Se una creatura colpisce l'acqua la creatura non è più in aria (airborne), quindi non può più scendere oltre una volta che tocca una superficie d'acqua. Conta anche che le creature oltre ad avere o no una velocità di volo (flying speed) hanno anche altri tipi di velocità: quest'incantesimo blocca soltanto la velocità di volo. Ricordati anche che mentre si nuota il terreno è consigliato difficile.

Inoltre non c'è scritto che l'incantesimo termina quando non si può scendere oltre, quindi in condizioni normali una creatura rimane a terra (con velocità  di volo 0) finché l'incantesimo non finisce.

Buon gioco! 😁

Modificato da Demetrius
  • Grazie 1
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21 minuti fa, Demetrius ha scritto:

A 966

Ti posso dare la mia interpretazione! Casomai chiedi su twitter (principalmente Jeremy Crawford risponde lì).

"An airborne creature affected by this spell safely descends at 60 feet per round until it reaches the ground or the spell ends."

Se una creatura colpisce l'acqua la creatura non è più in aria (airborne), quindi non può più scendere oltre una volta che tocca una superficie d'acqua. Conta anche che le creature oltre ad avere o no una velocità di volo (flying speed) hanno anche altri tipi di velocità: quest'incantesimo blocca soltanto la velocità di volo. Ricordati anche che mentre si nuota il terreno è consigliato difficile.

Inoltre non c'è scritto che l'incantesimo termina quando non si può scendere oltre, quindi in condizioni normali una creatura rimane a terra (con velocità  di volo 0) finché l'incantesimo non finisce.

Buon gioco! 😁

grazie!

si scusa, per "incantesimo termina" intendevo dire che quando la creatura tocca l'acqua non va più giù nei round successivi (al di là del normale affondamento per la caduta suppongo)

chiedevo della mail del sage advice proprio perchè non ho twitter 😞 

grazie ancora

 

Modificato da cultistapazzo
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A 967

Se viene usata la borsa del guaritore (o un incantesimo come salvare i morenti) il PG viene stabilizzato, ovvero non deve fare ulteriori TS contro la morte (a meno che non subisca in seguito di nuovo danni, ma rimane incosciente a 0 punti ferita.

Se si usa una pozione o un incantesimo che ripristina punti ferita il PG torna a punti ferita positivi e può agire normalmente

  • Grazie 1
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A 968

Non c'è nulla di specificatamente obbligato, ma personalmente mi pare inutilmente punitivo fare iniziare la gente da un livello più basso rispetto al resto del gruppo (e visto che uso il sistema di avanzamento senza PE solitamente tutto il gruppo è sempre allo stesso livello).

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Q 969

Incantesimi e armature. Nella 3.5 le armature davano una percentuale fissa di fallimento degli incantesimi arcani a seconda della loro pesantezza e "forza". Nella 5° come funziona? Uno warlock, ad esempio, che è competente nelle armature leggere, può indossare una cotta di maglia senza subire nessuno svantaggio ?
 

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Q970

Una domada su incantesimi e feritoie:

stò masterizzando la storica avventura "The forge of fury". Quando i personaggi sono all'entrata e vengono bersagliati dalle frecce tirate dagli orchi attraverso le feritoie, possono colpire a loro volta gli orchi con degli incantesimi? e con delle armi a distanza? e con quali modificatori ai tiri per colpire?

Grazie

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Q 971

Se sono il DM e in un certo punto magari immagino che un pg possa fare una prova di investigazione e scovi ad esempio un tunnel o un passaggio segreto, e qualcuno questa prova la fa, ma non superando la CD, poi che senso ha se magari si impunta e tenta all'infinito? Cioè, alla fine ci riuscirà per forza se tira 10 volte il dado. Dovrei mettere ad esempio una condizione o un evento che succede subito dopo il primo tiro?

E invece, nel caso non ci fosse nulla effettivamente da "trovare", e un pg mi chiede di fare una prova investigazione, io non gli dico nulla?

Cioè la mia paura è che queste prove diventino una ricompensa senza soddisfazione e sfida, oppure che mi facciano impuntare un giocare nel cercare qualcosa che non c'è. Essenso un DM alle prime armi, con giocatori alle prime armi, mi sarebbe utile sentire dei consigli da giocatori più esperti. Grazie in anticipo!

Modificato da Demetrius
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33 minuti fa, ARRY ha scritto:

Q970

Una domada su incantesimi e feritoie:

stò masterizzando la storica avventura "The forge of fury". Quando i personaggi sono all'entrata e vengono bersagliati dalle frecce tirate dagli orchi attraverso le feritoie, possono colpire a loro volta gli orchi con degli incantesimi? e con delle armi a distanza? e con quali modificatori ai tiri per colpire?

Grazie

Così a naso darei un 3/4 di copertura agli orchi (ergo +5 alla CA).

 

A 971

Non esiste una risposta univoca.
Potresti tirare te il dado, in modo che loro non possano sapere se davvero è effettivamente presente ciò che stanno cercando. Oppure, più semplicemente, se i PG sono in una condizione in cui non hanno fretta (e loro dichiarano di voler cercare l' oggetto/porta/passaggio segreto in questione), potresti fargli passare direttamente la prova senza dover fare tirare nessun dado.

 

Modificato da Demetrius
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Q972

Si può usare azione impetuosa (oppure azione scaltra) al di fuori delle fasi di combattimento?

Esempio, il contadino prese la gemma dal tavolo e usci correndo dalla locanda, il guerriero gli si mise subito alle costole.

Ora i 2 pg hanno la stessa velocità base quindi si potrebbe fare una prova di atletica per vedere chi corre piú forte o di costituzione per vedere chi si stanca prima, ma il guerriero potrebbe usare la sua azione impetuosa per fare uno scatto e raggiungere il contadino.

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A 972 

Diciamo che in una situazione del genere un DM potrebbe comunque fare usare i turni e l'iniziativa, o anche semplicemente dire "beh sì con quella capacità è come se avessi un terzo movimento quindi sì raggiungi il PNG nonostante il vantaggio iniziale" senza stare ad entrare troppo nel dettaglio.

Comunque più in generale sì, le capacità di classi con spese in azioni/azioni bonus si possono usare anche al di fuori del combat

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Q 973

Come effettuo un tiro di fuga da un nemico? Ad esempio se 4 PG decidono di fuggire da un nemico troppo forte per loro, cosa devono tirare per fuggire? Quali modificatori aggiungo e con cosa confronto il risultato? Se uno dei 4 fallisce, può riprovare a tirare nel round successivo?

E se uno fugge, dà l'occasione di un attacco d'opportunità per il nemico?

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