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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

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4 ore fa, Cosimo ha scritto:

Q 1035

Ci sono azioni che possono essere compiute al di fuori dei turni di combattimento? Non riesco a trovare nessun riferimento a qualcosa del genere sui manuali. 

A 1035

Tutte le azioni possono essere compiute al di fuori del combattimento (a meno che una particolare azione dica diversamente). 

I designer del gioco hanno risposto a una domanda simile (addirittura questa domanda, molto più specifica, si riferisce ad azioni che riportano la dicitura "nel tuo turno"), chiarendo che i "turni (e quindi azioni, azioni bonus, ecc.)" normalmente possono avvenire anche fuori dal combattimento. Non trovi alcun riferimento esplicito sul manuale.

Ti metto i link ai tweet con le risposte ufficiali (addirittura si prendono come esempi abilità che non hanno bisogno nemmeno di un'azione, si parla nello specifico della feature del Guerriero Campione chiamata "Sopravvissuto"):

 

 

Detto in termini brevi se sei il DM e devi spiegare questa cosa ai giocatori: i turni sono una misura del tempo trascorso che può essere misurato in vari modi (vedi la sezione del capitolo 8 chiamata "Tempo"), quindi il fattore temporale è un qualcosa che esiste letteralmente al di fuori delle regole di combattimento (nel combattimento però troviamo maggiore precisione al riguardo, e quindi troveremo che un'azione viene fatta all'interno del proprio turno).

Buon Gioco! 🙂

 

 

Modificato da Demetrius
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18 ore fa, Demetrius ha scritto:

A 1035

Tutte le azioni possono essere compiute al di fuori del combattimento (a meno che una particolare azione dica diversamente). 

I designer del gioco hanno risposto a una domanda simile (addirittura questa domanda, molto più specifica, si riferisce ad azioni che riportano la dicitura "nel tuo turno"), chiarendo che i "turni (e quindi azioni, azioni bonus, ecc.)" normalmente possono avvenire anche fuori dal combattimento. Non trovi alcun riferimento esplicito sul manuale.

Ti metto i link ai tweet con le risposte ufficiali (addirittura si prendono come esempi abilità che non hanno bisogno nemmeno di un'azione, si parla nello specifico della feature del Guerriero Campione chiamata "Sopravvissuto"):

 

 

Detto in termini brevi se sei il DM e devi spiegare questa cosa ai giocatori: i turni sono una misura del tempo trascorso che può essere misurato in vari modi (vedi la sezione del capitolo 8 chiamata "Tempo"), quindi il fattore temporale è un qualcosa che esiste letteralmente al di fuori delle regole di combattimento (nel combattimento però troviamo maggiore precisione al riguardo, e quindi troveremo che un'azione viene fatta all'interno del proprio turno).

Buon Gioco! 🙂

 

 

Grazie mille della risposta completa, ma forse mi sono espresso male. Intendevo azioni che possono essere compiute durante un round di combattimento ma non nel proprio turno. Consapevole del tempo che scorre durante un turno, gli altri possono ad esempio, muoversi, lanciarsi verso qualcuno che ha bisogno di aiuto o fare qualsiasi altra cosa che non necessita molto tempo? 

Mi è capitato che un giocatore stava per essere colpito da un ogre ed ha praticamente rischiato di morire con un solo colpo, e un altro giocatore voleva lanciarsi ad aiutarlo nonostante il suo turno fosse lontano. E qui mi è sorto il dubbio. Alla fine però ho seguito i turni e facendogli prendere i danni trovando scuse a livello di narrazione visto che quasi tutto il party era impegnato in combattimento o erano abbastanza lontani. 

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56 minuti fa, Cosimo ha scritto:

Grazie mille della risposta completa, ma forse mi sono espresso male. Intendevo azioni che possono essere compiute durante un round di combattimento ma non nel proprio turno. Consapevole del tempo che scorre durante un turno, gli altri possono ad esempio, muoversi, lanciarsi verso qualcuno che ha bisogno di aiuto o fare qualsiasi altra cosa che non necessita molto tempo? 

Mi è capitato che un giocatore stava per essere colpito da un ogre ed ha praticamente rischiato di morire con un solo colpo, e un altro giocatore voleva lanciarsi ad aiutarlo nonostante il suo turno fosse lontano. E qui mi è sorto il dubbio. Alla fine però ho seguito i turni e facendogli prendere i danni trovando scuse a livello di narrazione visto che quasi tutto il party era impegnato in combattimento o erano abbastanza lontani. 

Le azioni di cui hai bisogno in questo caso sono le reazioni e sono definite abbastanza bene sia tra gli incantesimi , sia tra le capacità speciali delle classi

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54 minuti fa, Cosimo ha scritto:

Intendevo azioni che possono essere compiute durante un round di combattimento ma non nel proprio turno. Consapevole del tempo che scorre durante un turno, gli altri possono ad esempio, muoversi, lanciarsi verso qualcuno che ha bisogno di aiuto o fare qualsiasi altra cosa che non necessita molto tempo? 

A 1035 - Bis

Tutte le azioni possono essere compiute fuori dal proprio turno se scegli l'azione Preapararsi (vedi pagina 192), solitamente però molte più cose possono essere fatte nel proprio turno e fuori dal esse, cioè durante il turno degli altri, l'intervento del personaggio avviene tramite la tua reazione (a parte le eccezioni).

59 minuti fa, Cosimo ha scritto:

Mi è capitato che un giocatore stava per essere colpito da un ogre ed ha praticamente rischiato di morire con un solo colpo, e un altro giocatore voleva lanciarsi ad aiutarlo nonostante il suo turno fosse lontano. E qui mi è sorto il dubbio. Alla fine però ho seguito i turni e facendogli prendere i danni trovando scuse a livello di narrazione visto che quasi tutto il party era impegnato in combattimento o erano abbastanza lontani. 

Hai gestito bene la cosa, a meno che l'alleato non fosse dotato di feature di classe particolari o talenti non poteva agire in tempo per aiutare il suo amico. Descrivi la cosa semplicemente come un: "Vedi il colpo dell'ogre colpire il tuo compagno prima che tu possa avere la possibilità di agire" (è a questo che serve l'iniziativa).

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Salve a tutti 😄

Q 1036

Un paio di domande relative a warlock e patto della lama, in particolare:

  1. mettiamo caso il warlock scelga come arma per il patto un falcione, che tipicamente utilizza il modificatore di forza per il bonus di attacco. Anche il warlock deve utilizzare il modificatore di forza o utilizza il suo modificatore di carisma per i tiri per colpire visto che, sul manuale, è scritto che ai fini delle resistenze è considerata magica?
  2. Invece per quanto riguarda il bonus ai danni? si aggiunge la forza, il carisma o nessuno?
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  • Supermoderatore

A 1036

Usi la normale caratteristica che si userebbe per quell'arma, quindi nel tuo caso la Forza per tpc e danni (è praticamente fisso nella 5E che se usi una caratteristica per il tpc la usi anche per i danni). Per poter usare il Carisma con l'arma ti serve l'Hexblade della Xanathar's Guide.

  • Grazie 1
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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1036

Usi la normale caratteristica che si userebbe per quell'arma, quindi nel tuo caso la Forza per tpc e danni (è praticamente fisso nella 5E che se usi una caratteristica per il tpc la usi anche per i danni). Per poter usare il Carisma con l'arma ti serve l'Hexblade della Xanathar's Guide.

Grazie mille per la risposta!
Q 1037 (1, 2, 3)

Per economia di post, siccome ho più domande, ho deciso di racchiuderle tutte in un'unica Q, ma se da regolamento non è corretto/conveniente, ditemelo che divido le domande.

1) Situazione: due persone stanno bisbigliando tra di loro per comunicare informazioni sensibili; un incantatore nota la situazione, lancia invisibilità e vuole avvicinarsi per origliare. Quando l'incantatore lancia invisibilità, può essere udito entro quanti metri mentre pronuncia la parola magica? E quando si avvicina per origliare, siccome (razionalmente) deve trovarsi adiacente alle due persone che bisbigliano, deve effettuare un tiro su furtività per evitare di essere udito? se sì, con vantaggio o altro?

2) Combattimento: incantatore ha il nemico nella casella adiacente. Se lancia invisibilità o passo velato (per teletrasportarsi tot metri distante), subisce un attacco di opportunità? se sì, chi attacca ha svantaggio, chi si difende aumenta di tot la CA, o nessuna delle due?

3) Allucinazione di forza: sul manuale è scritto "Il bersaglio può usare la sua azione per esaminare l'allucinazione con una prova di indagare". Il mio dubbio è: SE E SOLO SE è lui a porsi il dubbio se ciò che vede è reale o meno deve fare il tiro, o deve sempre avere la scelta di esaminarlo? Ad esempio. Mettiamo caso faccio materializzare un fosso alle spalle del bersaglio, nel momento in cui vede questo fosso, deve effettuare questo tiro su indagare, oppure banalmente vede un fosso e non gli viene minimamente il dubbio se è reale o meno (e quindi non fa alcun tiro?)

Mi scuso per la complessità di queste domande 😄 

Modificato da Edward Volth
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A 1037 (1, 2, 3)

15 ore fa, Edward Volth ha scritto:

1) Situazione: due persone stanno bisbigliando tra di loro per comunicare informazioni sensibili; un incantatore nota la situazione, lancia invisibilità e vuole avvicinarsi per origliare. Quando l'incantatore lancia invisibilità, può essere udito entro quanti metri mentre pronuncia la parola magica? E quando si avvicina per origliare, siccome (razionalmente) deve trovarsi adiacente alle due persone che bisbigliano, deve effettuare un tiro su furtività per evitare di essere udito? se sì, con vantaggio o altro?

 

Decide il DM, non si trova una regola esplicita!

https://www.sageadvice.eu/2015/11/17/audible-verbal-component/

15 ore fa, Edward Volth ha scritto:

2) Combattimento: incantatore ha il nemico nella casella adiacente. Se lancia invisibilità o passo velato (per teletrasportarsi tot metri distante), subisce un attacco di opportunità? se sì, chi attacca ha svantaggio, chi si difende aumenta di tot la CA, o nessuna delle due?

L'attacco opportunità non avviene se non sei in grado di vedere il bersaglio mentre si allontana o se si teletrasporta.

15 ore fa, Edward Volth ha scritto:

3) Allucinazione di forza: sul manuale è scritto "Il bersaglio può usare la sua azione per esaminare l'allucinazione con una prova di indagare". Il mio dubbio è: SE E SOLO SE è lui a porsi il dubbio se ciò che vede è reale o meno deve fare il tiro, o deve sempre avere la scelta di esaminarlo? Ad esempio. Mettiamo caso faccio materializzare un fosso alle spalle del bersaglio, nel momento in cui vede questo fosso, deve effettuare questo tiro su indagare, oppure banalmente vede un fosso e non gli viene minimamente il dubbio se è reale o meno (e quindi non fa alcun tiro?)

Non è automatico visto che richiede l'azione del bersaglio, è lui che deve dubitare dell'illusione nella sua mente.

PS: non puoi creare una buca con phantasmal force, la descrizione della spell non lo permette.

Buon gioco! 🙂

 

  • Grazie 1
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Normalmente se un personaggio può usare o meno un’ogetto magico e se può trarre danno dal contatto è scritto nella descrizione dell’arma.

Ad esempio se un malvagio inpugna un medaglione del puro bene subisce 6d8 danni.

Quindi dipende dall’oggetto e dal master che l’ha introdotto.

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  • Supermoderatore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Q 1040

un pg che usa una bacchetta o bastone magico, deve usare componenti V,S,M? 

A 1040

No, dalla sezione sugli oggetti magici che lanciano incantesimi nella DMG

The spell is cast at the lowest possible spell level, doesn't expend any of the user's spell slots, and requires no components, unless the item's description says otherwise.

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55 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Q1041

un pg chierico a cui viene lanciato santuario da un'altro PG e, che ha già castato arma spirituale, può continuare ad attaccare senza perdere la protezione dell'incantesimo?

A1041 

No. 

Santuario 

Spoiler

If the warded creature makes an attack or casts a spell that affects an enemy creature, or deals damage to another creature, this spell ends

Arma spirituale

Spoiler

You create a floating weapon that lasts for the duration or until you cast this spell again. It can take any form you choose. When you cast the spell, you can make a melee spell attack against a creature within 5 feet of the weapon. On a hit, the target takes 1d8 forcedamage + your spellcasting ability modifier.

As a bonus action, you can move the weapon up to 20 feet and repeat the attack against a creature within 5 feet of it.

 

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6 ore fa, Minsc ha scritto:

 

Santuario 

  Contenuti nascosti

If the warded creature makes an attack or casts a spell that affects an enemy creature, or deals damage to another creature, this spell ends

Arma spirituale

  Contenuti nascosti

 When you cast the spell, you can make a melee spell attack against a creature within 5 feet of the weapon.

 

quindi, il "melee spell attack" di '"arma spirituale", non fa finire il "santuario", se è lo stesso personaggio ad avere santuario ed ad usare arma spirituale? 

richiedo nel dubbio che la domanda fosse stata interpretata male. 

Modificato da nolavocals
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