Burronix Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2019 52 minuti fa, nolavocals ha scritto: quindi, il "melee spell attack" di '"arma spirituale", non fa finire il "santuario", se è lo stesso personaggio ad avere santuario ed ad usare arma spirituale? Santuario finisce nel momento in viene usato il "melee spell attack" (nota che per "attack" si intendono anche tutti gli incantesimi con txc, sia in mischia che a distanza), non importa che sia stato castato da sé stesso o da un altro. Ad ogni modo santuario sarebbe terminato anche senza l' attacco, dato che dice anche "or deals damage to another creature, this spell ends". Un modo per infliggere danni con un incantesimo simile, tenendo attivo santuario, potrebbe essere Spirit Guardians. 1
nolavocals Inviato 7 Febbraio 2019 Segnala Inviato 7 Febbraio 2019 1 ora fa, Burronix ha scritto: Santuario finisce nel momento in viene usato il "melee spell attack" (nota che per "attack" si intendono anche tutti gli incantesimi con txc, sia in mischia che a distanza), non importa che sia stato castato da sé stesso o da un altro. Ad ogni modo santuario sarebbe terminato anche senza l' attacco, dato che dice anche "or deals damage to another creature, this spell ends". Un modo per infliggere danni con un incantesimo simile, tenendo attivo santuario, potrebbe essere Spirit Guardians. era quello che pensavo, grazie per la conferma
Checco Inviato 7 Febbraio 2019 Segnala Inviato 7 Febbraio 2019 4 ore fa, Burronix ha scritto: Un modo per infliggere danni con un incantesimo simile, tenendo attivo santuario, potrebbe essere Spirit Guardians. https://twitter.com/JeremyECrawford/status/758738791293001729 1
nolavocals Inviato 7 Febbraio 2019 Segnala Inviato 7 Febbraio 2019 24 minuti fa, Checco ha scritto: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/758738791293001729 si in pratica si aggira la regola evocando una creatura a se che attacca
Burronix Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2019 (modificato) 1 ora fa, Checco ha scritto: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/758738791293001729 RAW funziona, sta poi al DM a decidere. Io personalmente lo permetterei, il punto di forza del chierico non sta certamente nel danno degli incantesimi ma piuttosto nei buff/debuff/cure. C'è anche da dire che non è tutta sta gran sinergia come combo, un incantesimo reca danno ai nemici vicini mentre l' altro li obbliga ad attaccare gli alleati... quindi non è neanche intelligente come strategia. Modificato 7 Febbraio 2019 da Burronix
ARRY Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 Q 1042 Ciao, io gioco un ranger, c'è un modo per fargli aggiungere il bonus DES ai danni che infligge con il suo arco?
Nereas Silverflower Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 A 1042 Nella 5e il regolamento prevede di default che per le armi a distanza si aggiunga il modificatore di Destrezza al tiro per i danni Cita You add your Dexterity modifier to your attack roll and your damage roll when attacking with a ranged weapon, such as a sling or a longbow. You can also add your Dexterity modifier to your attack roll and your damage roll when attacking with a melee weapon that has the finesse property, such as a dagger or a rapier. 1
Domart Inviato 14 Febbraio 2019 Segnala Inviato 14 Febbraio 2019 (modificato) Q1043 Salve ragazzi, avrei un paio di domande. 1. Vorrei sapere se con animare i morti è possibile evocare oltre hai semplici scheletri o zombi anche le loro varianti, ad esempio il minotauro scheletro? So che nell'incantesimo dice che si possono evocare solo creature di taglia media o piccola, ma magari ci sono delle errate? 2. Con creare non morti castato al lv 9 si è limitati alla mummia semplice o si può evocare anche il signore delle mummie? Grazie mille in anticipo. Modificato 15 Febbraio 2019 da Domart
Hito Inviato 15 Febbraio 2019 Segnala Inviato 15 Febbraio 2019 Q1044 Un personaggio barbaro/druido prende le competenze nelle abilità anche quando comincia il druido oppure solo al primo livello quando incomincia la sua prima classe?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Febbraio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2019 25 minuti fa, Hito ha scritto: Q1044 Un personaggio barbaro/druido prende le competenze nelle abilità anche quando comincia il druido oppure solo al primo livello quando incomincia la sua prima classe? A 1044 Cosa si prende da una classe a livello di competenze quando ci si multiclassa è chiaramente specificato nella tabella Competenze dei multiclasse, a pagina 164 del Manuale del Giocatore. Essenzialmente le competenze nelle abilità della seconda classe non si prendono mai (fatta eccezione per una singola a scelta tra quelle possibili nel caso di bardo, ranger e ladro così a memoria)
Lord Danarc Inviato 15 Febbraio 2019 Segnala Inviato 15 Febbraio 2019 (modificato) A1043 1) l'incantesimo parla di scheletri e zombie, quindi solamente le versioni che rispondono esclusivamente a quel nome. 2) come sopra, si parla di mummie. Di regola ogni incantesimo è fatto con un ben preciso livello di potere/effetto. Modificato 15 Febbraio 2019 da SilentWolf
Spadak Inviato 23 Febbraio 2019 Segnala Inviato 23 Febbraio 2019 Q 1045 (scusate ho letto altri post ma la cosa ancora non mi è chiara) un pg che ha la possibilità di eseguire più di un attacco a turno quante volte può usare l’azione bonus per attaccare con un eventuale arma secondaria? Esempio un eventuale guerriero di lv11 che usa 2 armi leggere ha di norma 1 attacco + 2 extra , in questi 3 turni di attacco quante volte può attaccare con l’arma secondaria?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Febbraio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Febbraio 2019 2 minuti fa, Spadak ha scritto: Q 1045 (scusate ho letto altri post ma la cosa ancora non mi è chiara) un pg che ha la possibilità di eseguire più di un attacco a turno quante volte può usare l’azione bonus per attaccare con un eventuale arma secondaria? Esempio un eventuale guerriero di lv11 che usa 2 armi leggere ha di norma 1 attacco + 2 extra , in questi 3 turni di attacco quante volte può attaccare con l’arma secondaria? A 1045 L'azione bonus è sempre e comunque una per turno e dà diritto sempre e solo ad un singolo attacco con l'arma secondaria se si usa il Combattere con Due Armi. Quindi un guerriero di 11° che combatte con 2 armi farà 3 attacchi con l'arma primaria usando l'Azione di attacco grazie ad Extra Attack e un singolo attacco con l'arma secondaria se spende l'azione bonus, per un totale di 4 attacchi a turno. 1
francesco sc Inviato 27 Febbraio 2019 Segnala Inviato 27 Febbraio 2019 Q1046: globo cromatico esplode? ovvero se lo lancio su un bersaglio a 1.5 mt da me dovrei prendere i danni da esplosione? come funziona nello specifico questa sfera di energia?
savaborg Inviato 28 Febbraio 2019 Segnala Inviato 28 Febbraio 2019 A1046 no, non esplode colpisce solo il bersaglio contro cui si effettua il tiro per colpire.
Demetrius Inviato 28 Febbraio 2019 Segnala Inviato 28 Febbraio 2019 8 ore fa, francesco sc ha scritto: globo cromatico esplode? ovvero se lo lancio su un bersaglio a 1.5 mt da me dovrei prendere i danni da esplosione? come funziona nello specifico questa sfera di energia? A1046 L'incantesimo globo cromatico danneggia solo il bersaglio che colpisce con successo, non l'utilizzatore (la descrizione non menziona il fatto che questo globo di energia elementale esploda o detoni). Dopo avere eseguito le componenti richieste e prima di effettuare il tiro per colpire ti è data la possibilità di scegliere il tipo di danno che il globo infliggerá in caso colpisca con successo! Ps: ricorda che non è molto conveniente utilizzare un attacco a distanza, come globo cromatico, contro una creatura che si trova a 1.5 metri da te (poiché il tiro d'attacco avrebbe lo svantaggio). Buon gioco! 🙂
nolavocals Inviato 28 Febbraio 2019 Segnala Inviato 28 Febbraio 2019 Q1047 Esistono le capacità di carico degli animali ma non dei mezzi terreni. Qualcuno conosce la regola di quanto trasporta un carro o carretto in 5 ed? Grazie
Checco Inviato 28 Febbraio 2019 Segnala Inviato 28 Febbraio 2019 A1047 An animal pulling a carriage, cart, chariot, sled, or wagon can move weight up to five times its base carrying capacity, including the weight of the vehicle. If multiple animals pull the same vehicle, they can add their carrying capacity together. Fonte: https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/equipment#MountsandVehicles. 1
Maxwell Monster Inviato 4 Marzo 2019 Segnala Inviato 4 Marzo 2019 Q 1048 Se una Creatura è immune ad Indebolimento lo è anche a Stordito e Incapacitato ? tipo un Golem Di Pietra .
Demetrius Inviato 4 Marzo 2019 Segnala Inviato 4 Marzo 2019 56 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto: Se una Creatura è immune ad Indebolimento lo è anche a Stordito e Incapacitato ? tipo un Golem Di Pietra . A 1048 No. L'indebolimento è distinto dalle altre condizioni. Detto in maniera diversa ogni condizione è distinta dall'altra trovi l'elenco delle condizioni nell'appendice A del Manuale del Giocatore. Edit: potresti quindi per esempio infliggere la condizione Stordito (in inglese Stunned) al golem di pietra, ma non la condizione Affascinato (in inglese Charmed) poiché ne sarebbe immune. Buon gioco!
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