tamriel Inviato 7 Giugno 2019 Segnala Inviato 7 Giugno 2019 A - 1079 Sì. Un pg quando va 0 hp diventa unconscious, e nella descrizione di unconscius viene specificato, tra le altre cose, che lascia cadere qualsiasi cosa stia tenendo in mano. 1 1
Lord Danarc Inviato 8 Giugno 2019 Segnala Inviato 8 Giugno 2019 A - 1079 l'arma si, lo scudo in genere è imbracciato quindi rimane sul braccio. Questo fa si che a livello di gioco se il personaggio a 0 si rialza avrà con sé entrambe.
nolavocals Inviato 9 Giugno 2019 Segnala Inviato 9 Giugno 2019 (modificato) Q - 1079 bis era proprio il dubbio che avevo perchè da un lato lo scudo richiede azione per toglierlo, dall'altro, da svenuti cita: "lascia cadere ogni cosa che tiene in mano". nel caso resti con lo scudo sarebbe inutile l'uso fino a che non si rialza ? (purtroppo la 5 non specifica quali azioni richiedono entrambe le mani libere). Sono convinto che lo scudo occupi la mano per essere efficace e non vada giocato come si faceva spesso, erroneamente. Modificato 9 Giugno 2019 da nolavocals
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 9 Giugno 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Giugno 2019 A 1079 bis Uno scudo legato al braccio non viene fatto cadere anche se si sviene, fonte: https://www.sageadvice.eu/2018/07/03/do-unconscious-characters-drop-their-shields/ Ovviamente finché il personaggio è svenuto direi che non conferisce alcun beneficio alla CA. 2
baallast Inviato 9 Giugno 2019 Segnala Inviato 9 Giugno 2019 Q1080 : ability check conta come un'azione? nello specifico salire una scala "difficile" che richiede un tiro abilità conta come un'azione?
baallast Inviato 9 Giugno 2019 Segnala Inviato 9 Giugno 2019 Q1081: occupare la casella di un morto. un mostroi può occupare la casella di un PG morto? (che però deve ancora fare i Ts contro morte)
tamriel Inviato 10 Giugno 2019 Segnala Inviato 10 Giugno 2019 A 1080 - Dipende dall'abilità. Per esempio scassinare una serratura richiede un'azione. Nel caso specifico del salire la scala io farei fare il tiro come parte del movimento. A 1081 - Non c'è nulla che lo vieta, quindi direi proprio di sì.
Hidenori43 Inviato 11 Giugno 2019 Segnala Inviato 11 Giugno 2019 Q1082: Da druido posso lanciare l'incantesimo Metamorfosi (4° livello) su me stesso e trasformarmi in un qualsiasi animale/creatura con gs pari o inferiore al mio livello? Concentrazione come funziona in questi casi? La mantengo nonostante cambino le stat per via della trasformazione?
Demetrius Inviato 11 Giugno 2019 Segnala Inviato 11 Giugno 2019 3 ore fa, Hidenori43 ha scritto: Q1082: Da druido posso lanciare l'incantesimo Metamorfosi (4° livello) su me stesso e trasformarmi in un qualsiasi animale/creatura con gs pari o inferiore al mio livello? Concentrazione come funziona in questi casi? La mantengo nonostante cambino le stat per via della trasformazione? A1082 Ciao! Puoi lanciare l'incantesimo Metamorfosi su te stesso (druido) e trasformarti in una BESTIA (non una creatura qualsiasi) di GS pari o inferiore al tuo livello. Qualsiasi incantesimo che richiedeva concentrazione prima di lanciare Metamorfosi su te stesso termina. La concentrazione in questi casi cessa poichè Metamorfosi, in inglese Polymorph, è un incantesimo che richiede concentrazione, e quindi "rompe" la concentrazione sull'altro tuo precedente incantesimo a concentrazione. 1
nolavocals Inviato 18 Giugno 2019 Segnala Inviato 18 Giugno 2019 Q1083 un PG che "attiva" una trappola (5e) termina il suo movimento?
Checco Inviato 18 Giugno 2019 Segnala Inviato 18 Giugno 2019 A 1083 Dipende dalle conseguenze dovute all'attivazione della trappola.
nolavocals Inviato 18 Giugno 2019 Segnala Inviato 18 Giugno 2019 (modificato) 2 ore fa, Checco ha scritto: A 1083 Dipende dalle conseguenze dovute all'attivazione della trappola. allora per entrare nello specifico, il "ritrovamento" della trappola è avvenuto durante un combattimento quindi turni/round ecc. Visto che in questo caso la trappola era a pressione con gas e dato che il pg stava combattendo, ho dato la possibilità di fermarsi sulla piastra a pressione in modo da segnalare agli altri pg nel turno, la piastra o proseguire e far eseguire il tiro per individuarla. Ma mi chiedevo se era stato specificato qualcosa nel sage usciti. Modificato 18 Giugno 2019 da nolavocals
Checco Inviato 19 Giugno 2019 Segnala Inviato 19 Giugno 2019 Beh, se il pg si ferma di proposito sulla piastra d'attivazione allora termina volontariamente lì il suo movimento, non vedo dove sia il problema. Se invece ci passa semplicemente sopra e ci si sofferma un attimo per farne capire la posizione ai compagni non vedo perché poi non possa continuare a spostarsi (nei limiti del movimento che gli è concesso). Tutto ciò al netto dell'eventuale effetto del gas, naturalmente.
nolavocals Inviato 20 Giugno 2019 Segnala Inviato 20 Giugno 2019 Q1084 se un mostro afferrato esegue un attacco al suo "afferratore" e colpendolo gli causa anch'esso la condizione afferrato, come si risolve?
tamriel Inviato 20 Giugno 2019 Segnala Inviato 20 Giugno 2019 A1084 Direi che entrambe le creature diventano afferrate con tutte le cose che ne consegue (di fatto entrambe le creature ora avranno velocità 0). 1
Burronix Inviato 20 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2019 1 ora fa, tamriel ha scritto: A1084 Direi che entrambe le creature diventano afferrate con tutte le cose che ne consegue (di fatto entrambe le creature ora avranno velocità 0). Q 1084 bis Mi è appena sorto un dubbio. RAW la creatura afferrata potrebbe spingere il lottatore e far terminare la condizione, dico bene? A quel punto a tutte le classi che hanno l' attacco extra conviene spingere piuttosto che liberarsi.
savaborg Inviato 20 Giugno 2019 Segnala Inviato 20 Giugno 2019 (modificato) A1084 bis Non lo so, credo che se "Chi afferra" viene mosso può portare con se "L'afferrato" come quando si muove di sua volontà. Modificato 20 Giugno 2019 da savaborg
Drado Inviato 20 Giugno 2019 Segnala Inviato 20 Giugno 2019 Q 1085 Un nemico mette a segno un colpo critico su un PG Mago che ha l'incantesimo Scudo preparato; entro 9 metri c'è un secondo PG Chierico Grave Domain che ha accesso alla capacità di classe Sentinel at Death's Door che permette di negare i colpi critici. Come DM quali informazioni devo dare per prime ai PG? Devo dire al Mago che è stato colpito e vedere se vuole castare Scudo e solo dopo comunicare che si tratta di un colpo critico (quindi Scudo è irrilevante) e dare l'opportunità al Chierico di usare la sua capacità, o devo immediatamente dichiarare che si tratta di un colpo critico?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Giugno 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Giugno 2019 A 1085 Io farei semplicemente andare Mago e Chierico in ordine di iniziativa per determinare chi spende le sue risorse per primo. 1
Burronix Inviato 20 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2019 (modificato) 54 minuti fa, savaborg ha scritto: Non lo so, credo che se "Chi afferra" viene mosso può portare con se "L'afferrato" come quando si muove di sua volontà. Q 1084 tris Eh in teoria no, perché nella condizione grappled dice "The condition also ends if an effect removes the grappled creature from the reach of the Grappler or Grappling effect, such as when a creature is hurled away by the Thunderwave spell." Edit. Ho confuso il grappled con il Grappler. Potresti aver ragione tu mi sa. Edit. pt.2 E invece sembra che possa funzionare Sage Advice Modificato 20 Giugno 2019 da Burronix 1
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