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Inviato

A1085

Io direi al mago che è stato colpito e che si tratta di un colpo critico. Poi darei ai pg la possibilità di attivare le loro opzioni ma non darei altre informazioni tra una e l'altra, quindi scelgono entrambi se usare le loro reazioni e dopo comunichi i risultati.

Se il chierico decide di non attivarsi è inutile che lo faccia anche il mago, al contrario se il chierico si attiva il mago dovrà comunque decidere se castare scudo o rischiare che il tiro sia comunque sufficiente per colpire e subire i danni di un normale attacco.

A1084 bis

Sembrerebbe di si, però comunque conviene solo a chi può effettuare più attacchi e basa i suoi attacchi sulla forza.

  • Grazie 1

Inviato

 

2 ore fa, savaborg ha scritto:

A1085

Io direi al mago che è stato colpito e che si tratta di un colpo critico. Poi darei ai pg la possibilità di attivare le loro opzioni ma non darei altre informazioni tra una e l'altra, quindi scelgono entrambi se usare le loro reazioni e dopo comunichi i risultati.

Se il chierico decide di non attivarsi è inutile che lo faccia anche il mago, al contrario se il chierico si attiva il mago dovrà comunque decidere se castare scudo o rischiare che il tiro sia comunque sufficiente per colpire e subire i danni di un normale attacco.

A1084 bis

Sembrerebbe di si, però comunque conviene solo a chi può effettuare più attacchi e basa i suoi attacchi sulla forza.

A1085 reply1

In caso di critico il 20 sul colpire implica che sempre un hit. comunicarlo significa non far usare al mago scudo perchè sarebbe inutile. Personalmente la gestirei come nei casi normali. Se normalmente comunico il critico lo comunicherei anche in questo caso. se invece in genere comunico solo un colpo a segno continuerei così e in caso di uso di scudo poi chiederei al chierico se intende usare la capacità.

  • Grazie 1
Inviato
39 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

 

A1085 reply1

In caso di critico il 20 sul colpire implica che sempre un hit. comunicarlo significa non far usare al mago scudo perchè sarebbe inutile. Personalmente la gestirei come nei casi normali. Se normalmente comunico il critico lo comunicherei anche in questo caso. se invece in genere comunico solo un colpo a segno continuerei così e in caso di uso di scudo poi chiederei al chierico se intende usare la capacità.

A1085

Io di solito comunico sempre tutto, ma nel caso specifico c'è un chierico che ha un'abilità che si basa proprio sulla conoscenza di critici avvenuti. Quindi non comunicarlo impedirebbe ad un giocatore di usare il suo personaggio.

In oltre la situazione in cui il chierico non si attiva e il mago evita di sprecare uno slot per scudo, quando si è già beccato una critica, non mi sembra che alteri gli equilibri del gioco in modo significativo.

Inviato (modificato)

A 1086

Se l' ombra ti riduce a 0 di forza muori, indipendentemente dalla forma assunta. sage advice.

Quindi si suppone che quando si torna nella forma normale venga comunque applicato il malus.

 

Modificato da Burronix
  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

A 1086

In questo sage advice viene detto che le condizioni restano quando falla forma animale si torna alla forma normale, quindi credo sia ragionevole portare questa logica anche ai danni alla caratteristica. Quindi no, il druido quando ritorno in forma normale avrà comunque la forza risucchiata.

 

Ninjato!

Modificato da tamriel
Inviato (modificato)

Q 1087

La fortuna dell' Halfling si applica anche nei tiri con vantaggio (perchè aiutato da un'altro PG) abilità?

La guida consiglia di far tirare quello con maggiore bonus, ma i giocatori potrebbero decidere di far tirare sempre l' halfling per avere questo vantaggio

Modificato da nolavocals
Inviato
13 minuti fa, nolavocals ha scritto:

La fortuna dell' Halfling si applica anche nei tiri con vantaggio (perchè aiutato da un'altro PG) abilità?

A1087

Sì, si applica, ritiri un singolo 1 sul dado e poi applichi la regola vantaggio (o svantaggio). il manuale del giocatore a pagina 173 nella sezione "Advantage/Disadvantage" si esprime in merito:

"When you have advantage or disadvantage and something in the game, such as the halfling's Lucky trait, lets you reroll the d20, you can reroll only one of the dice. You choose which one. For example, if a halfling has advantage on an ability check and rolls a 1 and a 13, the halfling could use the Lucky trait to reroll the 1."

Buon gioco! :smile-old:

Inviato (modificato)

Grazie Demetrius, da master, è quindi obbligatorio aiutare facendo fare automaticamente i tiri abilità con vantaggio (perchè aiutato da un'altro PG) ad un halfling per avvantaggiarsi con il "talento" fortuna?

 

p.s. spero d'aver spiegato il mio dilemma che non è, solamente, sulla funzione "fortuna" dell'halfling 

Modificato da nolavocals
  • Supermoderatore
Inviato

A 1087 bis

A parte che non è scontato che sia più efficiente far fare tutte le prove con vantaggio/svantaggio all'halfling con Fortunato (secondo me dipende molto dal bonus alla prova che hanno i PG), tu da DM non sei obbligato a fare nulla. Tuttavia far presente ai giocatori l'esatto funzionamento della meccanica di modo che possano decidere con cognizione di causa come affrontare queste situazioni mi pare il minimo.

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1087 bis

A parte che non è scontato che sia più efficiente far fare tutte le prove con vantaggio/svantaggio all'halfling con Fortunato (secondo me dipende molto dal bonus alla prova che hanno i PG), tu da DM non sei obbligato a fare nulla. Tuttavia far presente ai giocatori l'esatto funzionamento della meccanica di modo che possano decidere con cognizione di causa come affrontare queste situazioni mi pare il minimo.

Si, l'ho fatto presente, ma, come a molti capita (almeno, io con tanti giocatori, lo vedo ripetersi spesso) sfruttano "a bestia" questa combo potendo tirare con vantaggio e ritirando gli 1 indipendentemente dal bonus posseduto dall'halfling. Mi sembra un "forzare/aggirare/girare a proprio favore" la regola. Speravo che in Sage adv, avessero chiarito la cosa.

Modificato da nolavocals
  • Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Si, l'ho fatto presente, ma, come a molti capita (almeno, io con tanti giocatori, lo vedo ripetersi spesso) sfruttano "a bestia" questa combo potendo tirare con vantaggio e ritirando gli 1 indipendentemente dal bonus posseduto dall'halfling. Mi sembra un "forzare/aggirare/girare a proprio favore" la regola. Speravo che in Sage adv, avessero chiarito la cosa. 

Come ti dicevo, ci sarebbe da fare due conti statistici per vedere se è davvero un "girare a proprio favore" la regola, potrebbero in realtà starsi tirando la zappa sui piedi inconsapevolmente a volte (anche perchè tirando 2d20 un 1 esce una volta ogni dieci in media, nelle altre nove volte si sta magari rinunciando al bonus più sostanzioso di un altro personaggio). E comunque parte del gioco rimane comunque trovare delle combinazioni utili al gruppo quindi di base non mi pare questa cosa terribile. E no, non ci sono Sage Advice che chiariscono la cosa perchè la regola sul PHB citata da Demetrius è già perfettamente chiara.

  • Grazie 1
Inviato

Q1088

Nel manuale cita: 

Cibo

Un personaggio necessita di mezzo chilo di cibo al giorno e può far durare il cibo più a lungo alimentandosi di mezze razioni. Mangiare un quarto di chilo di cibo al giorno è conteggiato come mezza giornata senza cibo. Un personaggio può stare senza cibo per un numero di giorni uguale a 3 + il suo modificatore di Costituzione (minimo 1). Al termine di ciascun giorno oltre questo limite, il personaggio subisce automaticamente un livello di sfinimento. Un normale giorno di nutrimento resetta il conteggio dei giorni senza cibo a zero.

Acqua

Un personaggio necessita di quattro litri d’acqua al giorno, o otto litri al giorno se il clima è caldo. Un personaggio che beva solo metà di questa quantità deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15 o subire un livello di sfinimento al termine del giorno. Un personaggio con accesso a quantitativi addirittura inferiori d’acqua subisce automaticamente un livello di sfinimento alla fine del giorno. Se il personaggio ha già uno o più livelli di sfinimento, in entrambi i casi prenderà due livelli di sfinimento anziché uno.

Facendo avventure dove il viaggio è importante, il personaggio deve, al giorno, portarsi dietro due borracce d'acqua, che pesano notevolmente. 

Qualcuno ha trovato soluzioni alternative (oltre al foraggiare, che a questo punto ritengo essenziale)?

Grazie

 

Inviato (modificato)

A 1088

Una cavalcatura, oltre ad essere essenziale per il movimento, e indubbiamente utile anche per il trasporto.

Anche solo un cavallo da galoppo ha un capacità di trasporto di 240 kg, quindi direi che sia abbastanza fattibile che riesca a trasportare diversi otri d' acqua. 

Modificato da Burronix
  • Mi piace 1
Inviato
6 ore fa, nolavocals ha scritto:

Q1088

Nel manuale cita: 

Cibo

...

Acqua

...

Qualcuno ha trovato soluzioni alternative (oltre al foraggiare, che a questo punto ritengo essenziale)?

Grazie

 

A1088

Oltre foraggiare e quello che ha suggerito il buon @Burronix ti consiglio pure un paio di utilissimi incantesimi che hanno salvato innumerevoli volte i miei giocatori:

- Purify Food and Drink (incantesimo di primo livello, lo trovi nella lista del chierico, del druido e del paladino)

- Goodberry (incantesimo di primo livello, lo trovi nella lista del druido e del ranger)

- Create or Destroy Water (incantesimo di primo livello, lo trovi nella lista del chierico e del druido)

-  Create Food and Water (incantesimo di terzo livello, lo trovi nella lista del chierico e del paladino)

- Heroe's Feast (incantesimo di sesto livello, lo trovi nella lista del chierico e del druido)

- Modenkainen's Magnificent Mansion (incantesimo di settimo livello, lo trovi nella lista del bardo e del mago)

Buon gioco (e buon appetito 😂 )!

  • Mi piace 1
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Inviato

Q 1089

Ciao ragazzi, ho appena iniziato col mio gruppo a giocare in 5 edizione, ed abbiamo un paio di dubbi sulle regole:

  • un chierico per lanciare un incantesimo rituale deve averlo preparato? Oppure è sufficiente conoscerlo? Ad esempio Ind. del magico...
  • non ci è chiara la dinamica degli attacchi di opportunità.. da manuale pare si provochino solo ed esclusivamente quando si esce dall'area minacciata, in tutti gli altri casi è discrezione del DM eventualmente concedere vantaggio / svantaggio, giusto? Ad esempio lanciare un incantesimo in corpo a corpo? Rialzarsi dopo aver subito risata inc. di Tasha? 

Grazie in anticipo.

Ciao

  • Supermoderatore
Inviato
12 minuti fa, Gio the best ha scritto:

un chierico per lanciare un incantesimo rituale deve averlo preparato? Oppure è sufficiente conoscerlo? Ad esempio Ind. del magico...

A 1089

No deve averlo preparato. L'unica classe che può lanciare un incantesimo come rituale senza averlo preparato per la giornata è il mago (se ha a disposizione il suo libro degli incantesimi).

12 minuti fa, Gio the best ha scritto:

non ci è chiara la dinamica degli attacchi di opportunità.. da manuale pare si provochino solo ed esclusivamente quando si esce dall'area minacciata, in tutti gli altri casi è discrezione del DM eventualmente concedere vantaggio / svantaggio, giusto? Ad esempio lanciare un incantesimo in corpo a corpo? Rialzarsi dopo aver subito risata inc. di Tasha?

L'unico caso in 5E in cui si provocano AdO (salvo capacità strane e specifiche) è l'uscire dall'area minacciata di una creatura senza usare disingaggio. Ogni altra situazione di base non provoca AdO da regole, non è questione di discrezione del DM.

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