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  • Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

  • Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    A 378 Le creature con scurovisione trattano le zone di oscurità normale come se fossero in "Dim Light" (ora non sono certo della traduzione italiana) e quindi hanno svantaggio alle prove di Perce

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  • Supermoderatore
comment_1608387
  On 08/07/2019 at 16:25, Maxwell Monster ha detto:

immagino sia Maestro Degli Scudi . 

non fà accenni se si possa infliggere danni (tipo 1d4 + Forza) .

Confermo, non permette di fare danni, ma consente di Spingere un avversario con lo scudo come azione bonus.

Comunque parlando in generale si può usare uno scudo come arma improvvisata, che infliggerà 1d4+Forza danni

comment_1608388
  On 08/07/2019 at 16:29, Alonewolf87 ha detto:

Confermo, non permette di fare danni, ma consente di Spingere un avversario con lo scudo come azione bonus.

Comunque parlando in generale si può usare uno scudo come arma improvvisata, che infliggerà 1d4+Forza danni

il problema è che da Svantaggio .

 questo Talento , e Combattente 2 Armi , potrebbero toglierlo?

  • Supermoderatore
comment_1608389
  On 08/07/2019 at 16:33, Maxwell Monster ha detto:

il problema è che da Svantaggio .

Non che mi risulti, semmai la questione è che usando un'arma improvvisata potresti non aggiungere la competenza laddove non sia assimilabile ad un'arma vera e propria.

  On 08/07/2019 at 16:33, Maxwell Monster ha detto:

questo Talento , e Combattente 2 Armi , potrebbero toglierlo?

Spetta al DM decidere una cosa del genere

comment_1608395
  On 08/07/2019 at 16:37, Alonewolf87 ha detto:

Non che mi risulti, semmai la questione è che usando un'arma improvvisata potresti non aggiungere la competenza laddove non sia assimilabile ad un'arma vera e propria.

Spetta al DM decidere una cosa del genere

il DM sono io , siccome mi sembra l ' unica soluzione , penso lo adotterò .

comment_1608981

Scusate sicuramente lo avranno già chiesto ma quello che ho trovato non l’ho ben capito quindi richiedo per chiarire

Q1094

quando si parla di attacchi extra si intende che usando l’azione di attacco anziché una volta attacca più volte Non sono effettivamente turni di attacco separati gisusto? Insomma non posso fare scatto + attacco

Q1095

Un guerriero magioc con l’azione impetuosa può lanciare più di un incantesimo (non truccheto) ?

Q1096

un bardo del valore di lv14 può lanciare un incantesimo e attaccare due volte grazie all’attacco extra o attaccherà solo una volta?

scusate le domande multiple non so se effettivamente potevo farlo

  • Supermoderatore
comment_1608986
  On 10/07/2019 at 11:20, Spadak ha detto:

Q1094

quando si parla di attacchi extra si intende che usando l’azione di attacco anziché una volta attacca più volte Non sono effettivamente turni di attacco separati gisusto? Insomma non posso fare scatto + attacco

A 1094

Attacco Extra permette, all'interno di una singola Azione di Attacco, di compiere più attacchi separati il cui esatto numero dipende da classe e livello. Questo non permette di superare il normale limite di 1 Azione a turno, quindi niente Scatto + Attacco (a meno di non fare lo Scatto come Azione Bonus vedi l'Azione Scaltra del Ladro). Nota che questo implica anche che con un AdO si farà sempre e solo un singolo attacco.

  On 10/07/2019 at 11:20, Spadak ha detto:

Q1095

Un guerriero magioc con l’azione impetuosa può lanciare più di un incantesimo (non truccheto) ?

A 1095

Sì visto che Azione Impetuosa ti fornisce una seconda Azione, vedi conferma in questo Sage Advice

  On 10/07/2019 at 11:20, Spadak ha detto:

Q1096

un bardo del valore di lv14 può lanciare un incantesimo e attaccare due volte grazie all’attacco extra o attaccherà solo una volta?

A 1096

Attacco Extra fornisce al bardo del valore un secondo attacco quando appunto compie un'Azione di Attacco. La capacità Battle Magic gli permette di compiere un attacco come Azione Bonus quando lancia un incantesimo da bardo.

Essenzialmente devi sempre tenere bene da conto la differenza tra "Azione di Attacco" e "compiere un attacco", visto che Attacco Extra influisce solo nel primo caso.

comment_1609061

 

Q 1095 - bis

  On 10/07/2019 at 11:28, Alonewolf87 ha detto:

1095

Sì visto che Azione Impetuosa ti fornisce una seconda Azione, vedi conferma in questo Sage Advice

quindi, un guerriero che fa 2 attacchi a round, usando Azione Impetuosa non si limita ad un attacco extra, ma ha un'intera "azione", quindi due attacchi?

  • Supermoderatore
comment_1609064
  On 10/07/2019 at 13:56, er_mondez ha detto:

 

Q 1095 - bis

quindi, un guerriero che fa 2 attacchi a round, usando Azione Impetuosa non si limita ad un attacco extra, ma ha un'intera "azione", quindi due attacchi?

A 1095-bis Corretto, quando un guerriero usa Azione Impetuosa e la spende su un'Azione di Attacco compirà tanti attacchi quanto il suo Attacco Extra gli permette.

comment_1609066

Q1097 (scusate se rompo le scatole con varie domande) "Un azione" come tempo di lancio per un incantesimo permette di lanciare l'incantesimo in un solo turno oppure obbliga a "caricare" per un turno l'incantesimo? 

Q1098 Quando un personaggio si fa potenziare un'arma da un fabbro, cosa viene potenziato di questa: il dado dei danni, il bonus al tiro per colpire oppure si fa tipo "1d4+1" al posto di 1d4". O è sempre a discrezione del DM? 

  • Supermoderatore
comment_1609071
  On 10/07/2019 at 13:59, MetalFace01 ha detto:

Q1097 (scusate se rompo le scatole con varie domande) "Un azione" come tempo di lancio per un incantesimo permette di lanciare l'incantesimo in un solo turno oppure obbliga a "caricare" per un turno l'incantesimo?

A 1097 Un tempo di lancio di 1 Azione implica che è necessario spendere 1 Azione per lanciare un incantesimo e dato che durante il proprio turno un personaggio può spostarsi del proprio movimento e compiere 1 Azione (oltre ad 1 eventuale Azione Bonus) può lanciare quell'incantesimo durante il proprio turno senza dover aspettare il turno successivo.

  On 10/07/2019 at 13:59, MetalFace01 ha detto:

Q1098 Quando un personaggio si fa potenziare un'arma da un fabbro, cosa viene potenziato di questa: il dado dei danni, il bonus al tiro per colpire oppure si fa tipo "1d4+1" al posto di 1d4". O è sempre a discrezione del DM? 

A 1098 Visto che di base nelle regole non esiste il "farsi potenziare un'arma da un fabbro" è decisamente a discrezione del tuo DM.

comment_1610212

Q1098 abilità fortunato Halfling

quante volte può essere usato? è capitato che un PG facesse 1, ritira il dado e  fa nuovamente 1. a parte la sfiga, ci si chiedeva se potesse ritirare oppure deve tenere il secondo tiro 

comment_1610231
  On 14/07/2019 at 19:39, baallast ha detto:

Q1098 abilità fortunato Halfling

quante volte può essere usato? è capitato che un PG facesse 1, ritira il dado e  fa nuovamente 1. a parte la sfiga, ci si chiedeva se potesse ritirare oppure deve tenere il secondo tiro 

No, puoi usarlo quante volte vuoi al giorno, ma, non più di una volta sullo stesso tiro.

comment_1610420

Q1099 In una serie di attacchi (attacchi extra di un eventuale melee) è possibile usare un'azione bonus? esempio: guerriero con 1 attacco extra fa attacco - recuperare energie(la "cura" del guerriero) - attacco.

  • Supermoderatore
comment_1610423

A 1099

A meno che la capacità che ti fornisce la Bonus Action non specifichi diversamente essa può essere usata in un qualsiasi momento del turno, quindi sì anche tra un attacco e l'altro dato da Attacco Extra (così come puoi inserire parte del tuo movimento tra molteplici attacchi).

comment_1611449

A1100

si e no.. pag 124-125 manuale in italiano

Ispirazione puoi usarla per un tiro per colpire, un tiro salvezza o una prova di caratteristica. quindi si, puoi usarla per un ts contro la morte...

ma ispirazione dà vantaggio, quindi va dichiarato prima, tiri due dadi e "tieni" il migliore (o il peggiore. vedi te...). quindi se usi ispirazione,  NON puoi ritirare il dado...

se usi ispirazione su un ts contro la morte (espressione da prima edizione), lo dichiari prima di tirare e lanci due dadi. Se ormai hai tirato e fallito, l'ispirazione non è più utilizzabile (per le regole del vantaggio, pag. 173 "Quando questo accade [avere vantaggio] il personaggio tira un secondo d20 AL MOMENTO DI EFFETTUARE IL TIRO".)

Edited by er_mondez
eliminato frase ridondante

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