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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

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35 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto:

Q 1159

Incantesimo Eroismo.

Ad ogni round l'incantesimo fornisce 3 pf temporanei al bersaglio. Ma si cumulano essendo lo stesso incantesimo o no come scrive sul paragrafo dei pf temporanei?

A 1159

No, i punti ferita temporanei non si cumulano. Non si cumulerebbero nemmeno se venissero da due fonti diverse, a meno che non vi sia una regola speciale che dica diversamente in un nuovo incantesimo, privilegio oppure talento (anche se ancora non è stato creato nulla di simile mi porto avanti per eventuali future uscite). Buon gioco! 😃

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1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Q 1162

L'incantesimo ONDA TONANTE può essere lanciato al buio?

 

A 1163

Assolutamente sì, l'incantesimo non specifica nessun requisito visivo che devi avere sul punto di origine o sui possibili bersagli. Porta il fragore del tuono anche nell'oscurità! 🙂 

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Q 1163

nel manuale cita: "ogni volta che la temperatura scende a -17 gradi o al di sotto........le creature che indossano vestiario adatto al freddo (giacche imbottite, guanti e così via) superano automaticamente il TS."

Purtroppo nel manuale non descrive nel dettaglio l'abbigliamento.

Dove sarebbe il vestiario invernale? Possibile sia l'abito da viaggiatore? 

Modificato da nolavocals
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1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Q 1164

nel manuale del master ci sono i costi di manutenzione di alcune proprietà con annessa spiegazione ed il prezzo per costruirne alcune es. Abbazia.

Dove posso trovare i prezzi di costruzione tra quelli presenti come: Locanda, gilda, avamposto (commerciale), baita o fattoria?

Sarebbe fighissimo se stesse spendendo i vostri soldi nella costruzione di edifici! Comunque...

 

A 1164

trovi tutto quello che è stato scritto al  riguardo nella tabella a pagina 128 chiamata "Costruire una Roccaforte", esempio una Sede della gilda in un paese o una città ha un costo di costruzione di 5000 monete d'oro e ci vogliono 60 giorni per costruirla, non è però sbagliato stimare costi e tempi di costruzione di nuovi edifici qualora alcuni di essi non fossero presenti nella tabella.

EDIT: scusami ma consiglio caldamente di cercare su DMs Guild il supplemento di terze parti chiamato "{WH} Fortresses, Temples, & Strongholds, rules for building and customizing player-owned structures!" aggiunge tanta roba se siete interessati a questo stile di gioco!

Modificato da Demetrius
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A 1165

la regola specificata su SA:

image.png.806c9dcced2c061be66607f60563df52.png

Nello specifico della tua domanda ricorda che  WAR CASTER ti concede di avere la mano occupata solo per la componente somatica.

quindi dipende anche dall'incantesimo che vuoi tirare. Poi a decisione del master potresti mettere il simbolo sacro sull'arma

Modificato da nolavocals
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Un’arma a due mani richiede la seconda mano solo per attaccare, ma può essere trasportata con una sola. Quindi non da impedimenti al lancio di incantesimi.

La mano delle componenti materiali può essere usata anche per quelle somatiche.

Solo due armi e arma e scudo limitano l’uso di incantesimi.

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Q1166

In "Eberron -Rising from the last war", a proposito dei Dragonmarks, uno dei tratti razziali acquisiti con tale variante è Spell of the Mark, la cui descrizione è:

If you have the Spellcasting or the Pact Magic class feature, the spells on the Mark of ... Spells table are added to the spell list of your spellcasting class.

Però non capisco che cosa succede se un personaggio non era in grado di lanciare incantesimi in precedenza: ha accesso agli incantesimi del Mark oppure no, "perdendo" il tratto razziale?

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  • Supermoderatore

A 1166

Se un personaggio che prende uno dei Dragonmarks come "sottorazza" non è in grado di lanciare incantesimi alla creazione del personaggio non beneficerà della sezione "Spells of the Mark" di tale Dragonmark, ma otterrà tutti gli altri benefici associati. Se in seguito dovesse diventare in grado di lanciare incantesimi (multiclassando, prendendo una sottoclasse ecc) allora otterrà anche i benefici di Spells of the Mark. Se non diventerà mai in grado di lanciare incantesimi non beneficerà mai di Spells of the Mark.

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Il 15/12/2019 alle 19:11, nolavocals ha scritto:

Q 1163

nel manuale cita: "ogni volta che la temperatura scende a -17 gradi o al di sotto........le creature che indossano vestiario adatto al freddo (giacche imbottite, guanti e così via) superano automaticamente il TS."

Purtroppo nel manuale non descrive nel dettaglio l'abbigliamento.

Dove sarebbe il vestiario invernale? Possibile sia l'abito da viaggiatore? 

A1163

Neanch'io ho trovato descrizioni specifiche del vestiario invernale, ma decisamente non è il normale abito da viaggiatore. Un esempio potrebbe essere la coperta invernale nell'equipaggiamento dell'eremita. Direi che questo tipo di vestiario dovrebbe essere acquistato specificamente, basando costo e peso su quelli degli altri tipi di abito e modificandoli in modo adatto (peso certamente superiore, costo probabilmente maggiore di un abito comune...)

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