20 Dicembre 20195 anni comment_1646004 5 ore fa, Maudea96 ha scritto: A1167 No. È espressamente indicato che lo svantaggio è su tiri per colpire e prove di caratteristica Q 1176 bis Le Prove Caratteristica ed i Tiri Salvezza, sono trattati come due cose separate? Es. Da regola, quando hai svantaggio alle prove caratteristica, hai anche Svantaggio anche ai Tiri Iniziativa. 5 ore fa, Maudea96 ha scritto: A1168 RAW no. Però (non vorrei sbagliarmi) tutte le razze ufficiali sono Medie o Piccole. Quindi se usi PG di altre taglie, potresti inserire vantaggio/svantaggio al tiro salvezza. Q 1168 bis Lottare cita: Il bersaglio della lotta può essere al massimo più grande di una categoria di taglia rispetto a quella del personaggio e deve trovarsi entro la sua portata. Usando almeno una mano libera..... Attacco Sbilanciante. Quando il guerriero colpisce una creatura con un attacco con un'arma, può spendere un dado di superiorità per tentare di buttare a terra il bersaglio. Il guerriero aggiunge il dado di superiorità al tiro per i danni dell'attacco. Se il bersaglio è di taglia Grande o inferiore, deve effettuare un tiro salvezza su Forza. Se lo fallisce, cade a terra prono. I casi sono 2: 1) è indipendente dalla taglia del Personaggio (nel mio caso specifico, halfling) 2) in base alla taglia del Personaggio si deve aggiornare la taglia "colpibile" dall'Attacco Sbilanciante.
20 Dicembre 20195 anni comment_1646010 Q 1167 I Tiri salvezza non sono prove di caratteristica. L’iniziativa invece è una prova di destrezza. Quindi i primi non sono influenzati dall’avvelenamento mentre la seconda si. In generale quando nel manuale trovi scritto “aggiunge il bonus di destrezza a” o “può aggiungere il bonus di destrezza a” non è una prova di caratteristica. Se invece trovi scritto “tira per l’iniziativa effettuando una prova di destrezza” allora è una prova di caratteristica. Q 1168 È una manovra indipendente dalla taglia del guerriero che la esegue. Che tu sia di taglia piccola o di taglia media è indifferente, la manovra puoi effettuarla sempre su creature di taglia grande o inferiore. Quindi un’halfling può usarla per buttare a terra una creatura grande proprio come potrebbe farlo un umano.
9 Gennaio 20205 anni comment_1649209 Q 1169 Se lancio Disguise Self su me stesso e poi muoio, l'incantesimo non termina fino a che non termina la durata, giusto?
9 Gennaio 20205 anni Supermoderatore comment_1649210 A 1169 Dato che non è un incantesimo a concentrazione sì, dura fino al termine della durata.
14 Gennaio 20205 anni comment_1650441 Q 1170 Buongiorno, ho un dubbio , se al liv 10 come Necromante acquisisco la capacità di resistere ai danni necrotici , ma possiedo già un oggetto magico che dimezza i danni necrotici , subirò un quarto del danno , oppure l'oggetto magico non funziona più? Grazie anticipatamente.
14 Gennaio 20205 anni Supermoderatore comment_1650452 34 minuti fa, Lithen ha scritto: Buongiorno, ho un dubbio , se al liv 10 come Necromante acquisisco la capacità di resistere ai danni necrotici , ma possiedo già un oggetto magico che dimezza i danni necrotici , subirò un quarto del danno , oppure l'oggetto magico non funziona più? Grazie anticipatamente. A 1170 La resistenza verso lo stesso tipo di danno si applica una singola volta, anche se ce l'hai da più fonti Multiple instances of resistance … that affect the same damage type count as only one instance
16 Gennaio 20205 anni comment_1651303 Q1171 Esiste un incantesimo, possibilmente da stregone, senza componente somatica, che ti permetta di liberarti dalla presa di un nemico? Edited 17 Gennaio 20205 anni by Hicks aggiunta numerazione
17 Gennaio 20205 anni comment_1651312 1 ora fa, ithilden ha scritto: Q1171 Esiste un incantesimo, possibilmente da stregone, senza componente somatica, che ti permetta di liberarti dalla presa di un nemico? A1171 C'è porta dimensionale. E se non sbaglio su Xanathar ci sono altri incantesimi di teletrasporto di più basso livello Edited 17 Gennaio 20205 anni by Hicks
17 Gennaio 20205 anni comment_1651313 A1171 6 minuti fa, Hicks ha scritto: E se non sbaglio su Xanathar ci sono altri incantesimi di teletrasporto di più basso livello Thunder Step (XGtE pag 168) Inoltre ci sono Far Step (XGtE pag 155) ma è di 5° livello, per teletrasportare te, o Scatter (XGtE pag 164), ma di 6° livello, per teletrasportare il tuo nemico. Come altre soluzioni si possono usare incantesimi che allontanano il nemico (es. Thunderwave, suggerito anche nel PHB nella descrizione della condizione grappled) o che gli impongono la condizione incapacitato. Infatti, sebbene necessitino delle componenti somatiche, puoi ignorarle utilizzando l'opzione di Metamagia Subtle Spell (Incantesimo Celato) dello stregone, al costo di 1 punto stregoneria.
17 Gennaio 20205 anni Supermoderatore comment_1651318 4 ore fa, ithilden ha scritto: Q1171 Esiste un incantesimo, possibilmente da stregone, senza componente somatica, che ti permetta di liberarti dalla presa di un nemico? A 1171 Passo velato
17 Gennaio 20205 anni comment_1651361 7 hours ago, Maudea96 said: Come altre soluzioni si possono usare incantesimi che allontanano il nemico (es. Thunderwave, suggerito anche nel PHB nella descrizione della condizione grappled) o che gli impongono la condizione incapacitato. Infatti, sebbene necessitino delle componenti somatiche, puoi ignorarle utilizzando l'opzione di Metamagia Subtle Spell (Incantesimo Celato) dello stregone, al costo di 1 punto stregoneria. La condizione di afferrato, sia RAW sia RAI, non impedisce le componenti somatiche. La puoi vedere come se tu gli avessi afferrato un bavero, tipo Judo. Non se ne può andare, ma può fare quello che vuole. La condizione di restrained, RAW non le impedisce comunque. E direi anche RAI. Stai provando a tenerlo bloccato, ma si divincola e ad esempio può ancora attaccare (seppure con svantaggio), quindi sicuramente può anche lanciare incantesimi. Come homerule al massimo potrei accettare che un personaggio restrained abbia una mano bloccata (e che quindi non possa usare la spada e lanciare incantesimi contemporaneamente), o permettere tiri di lotta ulteriori (dopo i due per grappled e restrained) per bloccargli entrambe le mani se richiesto in particolare (non è facile per niente bloccare entrambe le mani di qualcuno). Ma sicuramente se vieni solo afferrato puoi lanciare incantesimi somatici senza problemi. Edited 17 Gennaio 20205 anni by bobon123
18 Gennaio 20205 anni comment_1651682 Il 17/1/2020 alle 10:28, bobon123 ha scritto: La condizione di afferrato, sia RAW sia RAI, non impedisce le componenti somatiche. La puoi vedere come se tu gli avessi afferrato un bavero, tipo Judo. Non se ne può andare, ma può fare quello che vuole. La condizione di restrained, RAW non le impedisce comunque. E direi anche RAI. Stai provando a tenerlo bloccato, ma si divincola e ad esempio può ancora attaccare (seppure con svantaggio), quindi sicuramente può anche lanciare incantesimi. Quindi se una persona entra in lotta con me e riesce a prendermi, io posso ancora lanciare incanteismi! È corretto? Sono piacevolmente sconvolto. Però la condizione Afferrato non parla neanche di attaccare con svantaggio. Edited 18 Gennaio 20205 anni by ithilden
18 Gennaio 20205 anni comment_1651697 Afferrato infligge solamente la condizione di movimento 0. Il resto puoi fare tutto. Diversamente dalle altre edizioni è relativamente inutile se non per alcuni mostri con alcuni attacchi eseguibili solo da afferrato
18 Gennaio 20205 anni comment_1651714 2 hours ago, ithilden said: Quindi se una persona entra in lotta con me e riesce a prendermi, io posso ancora lanciare incanteismi! È corretto? Sono piacevolmente sconvolto. Però la condizione Afferrato non parla neanche di attaccare con svantaggio. Esatto. Hai mai visto un incontro di Judo, in cui il primo passo è acchiappare il bavero del vestito avversario? Lo scopo è poterlo poi tirare a te o spingerlo lontano da te e, più in generale: 1) non permettergli di andarsene via, 2) preparare per altre tecniche (tiro successivo su lotta per averlo "intralciato" - "restrained", o buttarlo a terra e non permettergli di rialzarsi). Questa è la condizione afferrato: lo hai preso per un bavero, lo scorpione ti ha bloccato alla vita con una chela, il serpente ti si è arrotolato su gambe e busto. La vittima può giustamente tirare uno schiaffone senza problemi, o lanciare un incantesimo.
21 Gennaio 20205 anni comment_1652465 Q1172 Capanna di Leomund: 1) è una cupola di forza ma ha pure il "pavimento" oppure mostri con scavare possono scavarci sotto un tunnel e intrufolarvicisi dentro? 2) Gli oggetti influenzati possono passare liberamente quindi da dentro si può scoccare frecce verso fuori senza problemi giusto? 3) Un mostro con una capacità di sollevamento molto elevata può sollevare l'intera capanna con i suoi abitanti dentro? Edited 21 Gennaio 20205 anni by Fiore di Loto
21 Gennaio 20205 anni comment_1652471 A 1172 1) è una cupola, e non specifica che copre anche il pavimento, quindi si può aggirare scavando 2) Sì, le creature all'interno possono usare armi a distanza senza problemi 3) non credo sollevi anche chi sta dentro, visto che appunto non ha pavimento. Inoltre non credo si possa sollevare, visto che il testo dell'incantesimo dice "immobile dome" e quindi presumo sia inamovibile
21 Gennaio 20205 anni comment_1652513 A1172 2) riguardo le frecce, Crawford ha chiarito che non si possono scagliare da dentro a fuori, non è un incantesimo da combattimento. https://www.sageadvice.eu/2015/06/22/moving-through-leomunds-tiny-hut/ Edited 21 Gennaio 20205 anni by nolavocals
22 Gennaio 20205 anni comment_1652802 Q1173 Un paladino Apostata può mettere il carisma ai danni (aura di odio ) , questo vale per ogni singolo attacco che effettua?
29 Gennaio 20205 anni comment_1654653 Q1174 Controincantesimo: il caster conosce l’incantesimo che viene lanciato contro Di lui o usa il controincantesimo con il rischio di “sprecarlo” anche contro un trucchetto?
Crea un account o accedi per commentare