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In questo momento, nolavocals ha scritto:

Q 1197

L'avventura LOST MINE OF PHANDALIN nella mappa REDBRAND HIDEOUT cita:

image.png.a71ec0a8896f4645d992d0c5b1e1c8ad.png

quindi nel complesso la luce è presente ovunque?

A 1197

Si, non ti devi preoccupare di illuminazione o gente che non potrebbe vedere al buio.

Da notare che è sottolineato il fatto che qualcuno cambia ogni paio d'ore l'olio delle lanterne se necessario.


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Q 1198

non sono riuscito a trovare la discussione di tempo addietro, dove mi sembra d'aver letto la "soluzione" quindi chiedo qui 2 cose:

1) Azione impetuosa su un guerriero di livello alto gli consente di fare nuovamente tutti gli attacchi dati dall'attacco extra?

2) come per dardo incantato (spiegato da Crawford) in tutte le magie va lanciato un singolo dado e moltiplicato per la quantità?

Inviato (modificato)

A 1198

28 minuti fa, nolavocals ha scritto:

1) Azione impetuosa su un guerriero di livello alto gli consente di fare nuovamente tutti gli attacchi dati dall'attacco extra?

Sì, assolutamente... potrebbe compiere nuovamente tutti gli attacchi extra se scegliesse l'azione Attacco!

2) come per dardo incantato (spiegato da Crawford) in tutte le magie va lanciato un singolo dado e moltiplicato per la quantità?

No, in generale segui le regole per determinare i danni. Dardo incantato è un caso speciale perchè colpisce "simultaneamente", non confonderlo come regola generale. Ad esempio, una palla di fuoco di 3o livello significa che tiri 8d8 e li sommi (non significa che tiri 1d8 e poi lo moltiplichi per 8). Nulla vieta che vengano pubblicate altre spell simili a dardo incantato, ma ogni incantemo (regole generali a parte) è un mondo tutto suo.

Buon gioco! 

Modificato da Demetrius
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A 1200

L'importante, quando usi AIUTO per dare vantaggio al tiro per colpire, è che la creatura che cerchi di distrarre sia entro 1,5 metri da te. Dove sia l'alleato in relazione a te e alla creatura non importa, potrebbe anche stare a 30 metri.

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Q1201

Appena comincia uno scontro bisogna tirare l'iniziativa dei partecipati dopo aver assoldato chi delle parti è sotto sorpresa.

Nel caso di un gruppo che dorme ed uno solo è vigile e di guardia?

 

Modificato da nolavocals
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A 1201

Fai comunque tirare l'iniziativa a tutti, coloro che sono addormentati la useranno nel momento in cui si svegliaranno (per conto proprio o grazie a qualcun altro).

Ovviamente se preferisci far fare all'unica sentinella una sorta di mini incontro tutto per lui fai pure...

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1201

Fai comunque tirare l'iniziativa a tutti, coloro che sono addormentati la useranno nel momento in cui si svegliaranno (per conto proprio o grazie a qualcun altro).

Ovviamente se preferisci far fare all'unica sentinella una sorta di mini incontro tutto per lui fai pure...

incontro casuale xanathar per la tua proposta è quello che faccio sempre tutti tirano e quelli che vengono svegliati agiscono gli altri fanno dopo. ma mi sorge un dubbio che non sia sbagliato per il seguente motivo: se il dado gira bene per l'avventuriero sveglio bene, non perdono alcuna azione e magari attaccano ma se il mostro muove prima di quello a sentinella oppure dopo di lui ma prima di chi dorme può attaccare i dormienti con notevole vantaggio potendo essere considerata o sorpresa o cmq allacciarsi alla condizione  Unconscious

Modificato da nolavocals
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2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

incontro casuale xanathar per la tua proposta è quello che faccio sempre tutti tirano e quelli che vengono svegliati agiscono gli altri fanno dopo. ma mi sorge un dubbio che non sia sbagliato per il seguente motivo: se il dado gira bene per l'avventuriero sveglio bene, non perdono alcuna azione e magari attaccano ma se il mostro muove prima di quello a sentinella oppure dopo di lui ma prima di chi dorme può attaccare i dormienti con notevole vantaggio potendo essere considerata o sorpresa o cmq allacciarsi alla condizione  Unconscious

Cosa che mi pare molto in linea con l'idea di un agguato durante il sonno in realtà, quindi non ci vedo un gran problema.

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Q1202

Il fatto che un ranger può non far rallentare il gruppo nel suo terreno deve essere limitato dalle circonstanze? esempio fitto bosco ed il gruppo ha cavalli e carro? montagna con passaggio troppo stretto per un carro?

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A 1202

Povero ranger, già ha delle capacità spesso poco incisive, lasciamogliele usare quando può 😄

Poi ok se i PG vogliono portare un carro in una palude stile Everglades quello è un altro discorso, ma di base non mi farei troppe disquisizioni sugli specifici ambienti e mezzi di trasporto

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Q1203

The beast obeys your commands as best as it can. It takes its turn on your initiative. On your turn, you can verbally command the beast where to move (no action required by you). You can use your action to verbally command it to take the Attack, Dash, Disengage, or Help action. If you don't issue a command, the beast takes the Dodge action. 

Il compagno animale del beastmaster può muoversi ed eseguire Dodge (sia da solo che con il ranger in sella)? Mi è venuto il dubbio dato che sembra che il "command" sia muovere il pet sia usare l'azione.

Raw sarebbe così ma RAI non mi sembra avere molto senso.

Modificato da Burronix
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Burronix ha scritto:

Q1203

The beast obeys your commands as best as it can. It takes its turn on your initiative. On your turn, you can verbally command the beast where to move (no action required by you). You can use your action to verbally command it to take the Attack, Dash, Disengage, or Help action. If you don't issue a command, the beast takes the Dodge action. 

Il compagno animale del beastmaster può muoversi ed eseguire Dodge (sia da solo che con il ranger in sella)? Mi è venuto il dubbio dato che sembra che il "command" sia muovere il pet sia usare l'azione.

Raw sarebbe così ma RAI non mi sembra avere molto senso.

A 1203

L'azione che comporta il movimento indica il doppio movimento (lo scatto in pratica). Il primo movimento con comando verbale nessuna azione richiesta, successivamente puoi utilizzare la tua azione per dare un altro comando che potrebbe essere quello di dodge o quello di muoversi ancora o altro descritto nella lista.

Poi se la cavalcatura fa dodge presumo sia in dodge anche il personaggio che la sta cavalcando (almeno, io farei cosi).

Modificato da SamPey
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12 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Q 1204

è possibile usare INT per comunicare senza parlare ma come capire se, a chi ci si rivolge, ha capito?

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A 1204

Si è possibile fare check di intelligenza per vedere cosa capisce il personaggio e come tu ti esprimi senza linguaggi, io preferisco però farla semplicemente ruolare, una persona che gioca un personaggio poco intelligente ruolerà in un determinato modo mentre una persona con innate capacità mentali capirà senza problemi.

Inviato (modificato)

mi serve la regola ufficiale

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

A 1204

Si è possibile fare check di intelligenza per vedere cosa capisce il personaggio e come tu ti esprimi senza linguaggi, io preferisco però farla semplicemente ruolare, una persona che gioca un personaggio poco intelligente ruolerà in un determinato modo mentre una persona con innate capacità mentali capirà senza problemi.

mi serve la regola ufficiale sul suo funzionamento

Modificato da nolavocals
Inviato (modificato)
9 minuti fa, nolavocals ha scritto:

mi serve la regola ufficiale

mi serve la regola ufficiale sul suo funzionamento

Quella che gia hai postato è la regola ufficiale.

Emuli il pg che mima quello che vuole dire, imposti una CD in base alla difficoltà che scegli di dare (vedi tabella in allegato) e quello che deve capire farà un check su int, se supera la cd bene se no non capisce/capisce male.

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Modificato da SamPey

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