SamPey Inviato 17 Marzo 2020 Segnala Inviato 17 Marzo 2020 In questo momento, nolavocals ha scritto: Q 1197 L'avventura LOST MINE OF PHANDALIN nella mappa REDBRAND HIDEOUT cita: quindi nel complesso la luce è presente ovunque? A 1197 Si, non ti devi preoccupare di illuminazione o gente che non potrebbe vedere al buio. Da notare che è sottolineato il fatto che qualcuno cambia ogni paio d'ore l'olio delle lanterne se necessario.
nolavocals Inviato 17 Marzo 2020 Segnala Inviato 17 Marzo 2020 Q 1198 non sono riuscito a trovare la discussione di tempo addietro, dove mi sembra d'aver letto la "soluzione" quindi chiedo qui 2 cose: 1) Azione impetuosa su un guerriero di livello alto gli consente di fare nuovamente tutti gli attacchi dati dall'attacco extra? 2) come per dardo incantato (spiegato da Crawford) in tutte le magie va lanciato un singolo dado e moltiplicato per la quantità?
Demetrius Inviato 17 Marzo 2020 Segnala Inviato 17 Marzo 2020 (modificato) A 1198 28 minuti fa, nolavocals ha scritto: 1) Azione impetuosa su un guerriero di livello alto gli consente di fare nuovamente tutti gli attacchi dati dall'attacco extra? Sì, assolutamente... potrebbe compiere nuovamente tutti gli attacchi extra se scegliesse l'azione Attacco! 2) come per dardo incantato (spiegato da Crawford) in tutte le magie va lanciato un singolo dado e moltiplicato per la quantità? No, in generale segui le regole per determinare i danni. Dardo incantato è un caso speciale perchè colpisce "simultaneamente", non confonderlo come regola generale. Ad esempio, una palla di fuoco di 3o livello significa che tiri 8d8 e li sommi (non significa che tiri 1d8 e poi lo moltiplichi per 8). Nulla vieta che vengano pubblicate altre spell simili a dardo incantato, ma ogni incantemo (regole generali a parte) è un mondo tutto suo. Buon gioco! Modificato 17 Marzo 2020 da Demetrius 1
SamPey Inviato 17 Marzo 2020 Segnala Inviato 17 Marzo 2020 Q 1199 Uno stregone può usare incantesimo gemellato su Fulmine?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Marzo 2020 A 1199 Fulmine non è un incantesimo a bersaglio singolo quindi no. 1
nolavocals Inviato 19 Marzo 2020 Segnala Inviato 19 Marzo 2020 (modificato) Q1200 l'azione AIUTO può essere fatta per dare vantaggio al Tiro per Colpire a qualcuno dal lato opposto che attacca la stessa creatura? Modificato 19 Marzo 2020 da nolavocals
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Marzo 2020 A 1200 L'importante, quando usi AIUTO per dare vantaggio al tiro per colpire, è che la creatura che cerchi di distrarre sia entro 1,5 metri da te. Dove sia l'alleato in relazione a te e alla creatura non importa, potrebbe anche stare a 30 metri. 1
nolavocals Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 (modificato) Q1201 Appena comincia uno scontro bisogna tirare l'iniziativa dei partecipati dopo aver assoldato chi delle parti è sotto sorpresa. Nel caso di un gruppo che dorme ed uno solo è vigile e di guardia? Modificato 21 Marzo 2020 da nolavocals
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Marzo 2020 A 1201 Fai comunque tirare l'iniziativa a tutti, coloro che sono addormentati la useranno nel momento in cui si svegliaranno (per conto proprio o grazie a qualcun altro). Ovviamente se preferisci far fare all'unica sentinella una sorta di mini incontro tutto per lui fai pure...
nolavocals Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 (modificato) 6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: A 1201 Fai comunque tirare l'iniziativa a tutti, coloro che sono addormentati la useranno nel momento in cui si svegliaranno (per conto proprio o grazie a qualcun altro). Ovviamente se preferisci far fare all'unica sentinella una sorta di mini incontro tutto per lui fai pure... incontro casuale xanathar per la tua proposta è quello che faccio sempre tutti tirano e quelli che vengono svegliati agiscono gli altri fanno dopo. ma mi sorge un dubbio che non sia sbagliato per il seguente motivo: se il dado gira bene per l'avventuriero sveglio bene, non perdono alcuna azione e magari attaccano ma se il mostro muove prima di quello a sentinella oppure dopo di lui ma prima di chi dorme può attaccare i dormienti con notevole vantaggio potendo essere considerata o sorpresa o cmq allacciarsi alla condizione Unconscious Modificato 21 Marzo 2020 da nolavocals
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Marzo 2020 2 minuti fa, nolavocals ha scritto: incontro casuale xanathar per la tua proposta è quello che faccio sempre tutti tirano e quelli che vengono svegliati agiscono gli altri fanno dopo. ma mi sorge un dubbio che non sia sbagliato per il seguente motivo: se il dado gira bene per l'avventuriero sveglio bene, non perdono alcuna azione e magari attaccano ma se il mostro muove prima di quello a sentinella oppure dopo di lui ma prima di chi dorme può attaccare i dormienti con notevole vantaggio potendo essere considerata o sorpresa o cmq allacciarsi alla condizione Unconscious Cosa che mi pare molto in linea con l'idea di un agguato durante il sonno in realtà, quindi non ci vedo un gran problema. 1
nolavocals Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 Q1202 Il fatto che un ranger può non far rallentare il gruppo nel suo terreno deve essere limitato dalle circonstanze? esempio fitto bosco ed il gruppo ha cavalli e carro? montagna con passaggio troppo stretto per un carro?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Marzo 2020 A 1202 Povero ranger, già ha delle capacità spesso poco incisive, lasciamogliele usare quando può 😄 Poi ok se i PG vogliono portare un carro in una palude stile Everglades quello è un altro discorso, ma di base non mi farei troppe disquisizioni sugli specifici ambienti e mezzi di trasporto 1 1
Burronix Inviato 24 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2020 (modificato) Q1203 The beast obeys your commands as best as it can. It takes its turn on your initiative. On your turn, you can verbally command the beast where to move (no action required by you). You can use your action to verbally command it to take the Attack, Dash, Disengage, or Help action. If you don't issue a command, the beast takes the Dodge action. Il compagno animale del beastmaster può muoversi ed eseguire Dodge (sia da solo che con il ranger in sella)? Mi è venuto il dubbio dato che sembra che il "command" sia muovere il pet sia usare l'azione. Raw sarebbe così ma RAI non mi sembra avere molto senso. Modificato 24 Marzo 2020 da Burronix
SamPey Inviato 24 Marzo 2020 Segnala Inviato 24 Marzo 2020 (modificato) 24 minuti fa, Burronix ha scritto: Q1203 The beast obeys your commands as best as it can. It takes its turn on your initiative. On your turn, you can verbally command the beast where to move (no action required by you). You can use your action to verbally command it to take the Attack, Dash, Disengage, or Help action. If you don't issue a command, the beast takes the Dodge action. Il compagno animale del beastmaster può muoversi ed eseguire Dodge (sia da solo che con il ranger in sella)? Mi è venuto il dubbio dato che sembra che il "command" sia muovere il pet sia usare l'azione. Raw sarebbe così ma RAI non mi sembra avere molto senso. A 1203 L'azione che comporta il movimento indica il doppio movimento (lo scatto in pratica). Il primo movimento con comando verbale nessuna azione richiesta, successivamente puoi utilizzare la tua azione per dare un altro comando che potrebbe essere quello di dodge o quello di muoversi ancora o altro descritto nella lista. Poi se la cavalcatura fa dodge presumo sia in dodge anche il personaggio che la sta cavalcando (almeno, io farei cosi). Modificato 24 Marzo 2020 da SamPey
nolavocals Inviato 24 Marzo 2020 Segnala Inviato 24 Marzo 2020 Q 1204 è possibile usare INT per comunicare senza parlare ma come capire se, a chi ci si rivolge, ha capito?
SamPey Inviato 24 Marzo 2020 Segnala Inviato 24 Marzo 2020 12 minuti fa, nolavocals ha scritto: Q 1204 è possibile usare INT per comunicare senza parlare ma come capire se, a chi ci si rivolge, ha capito? A 1204 Si è possibile fare check di intelligenza per vedere cosa capisce il personaggio e come tu ti esprimi senza linguaggi, io preferisco però farla semplicemente ruolare, una persona che gioca un personaggio poco intelligente ruolerà in un determinato modo mentre una persona con innate capacità mentali capirà senza problemi.
nolavocals Inviato 24 Marzo 2020 Segnala Inviato 24 Marzo 2020 (modificato) mi serve la regola ufficiale 8 minuti fa, SamPey ha scritto: A 1204 Si è possibile fare check di intelligenza per vedere cosa capisce il personaggio e come tu ti esprimi senza linguaggi, io preferisco però farla semplicemente ruolare, una persona che gioca un personaggio poco intelligente ruolerà in un determinato modo mentre una persona con innate capacità mentali capirà senza problemi. mi serve la regola ufficiale sul suo funzionamento Modificato 24 Marzo 2020 da nolavocals
SamPey Inviato 24 Marzo 2020 Segnala Inviato 24 Marzo 2020 (modificato) 9 minuti fa, nolavocals ha scritto: mi serve la regola ufficiale mi serve la regola ufficiale sul suo funzionamento Quella che gia hai postato è la regola ufficiale. Emuli il pg che mima quello che vuole dire, imposti una CD in base alla difficoltà che scegli di dare (vedi tabella in allegato) e quello che deve capire farà un check su int, se supera la cd bene se no non capisce/capisce male. Modificato 24 Marzo 2020 da SamPey
nolavocals Inviato 24 Marzo 2020 Segnala Inviato 24 Marzo 2020 (modificato) conosco le cd in base alle difficoltà ma nel manuale cita la prova come comunicare, non capire chi comunica. Modificato 24 Marzo 2020 da nolavocals
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