SamPey Inviato 10 Luglio 2020 Segnala Inviato 10 Luglio 2020 A 1247 https://rpg.stackexchange.com/questions/110863/what-are-the-rules-for-attacking-a-creature-inside-a-wall-of-fire Ti riporto questa discussione nella quale vengono specificate diverse cose. Per riassumerti, il muro è opaco quindi non vedi perciò ogni attacco (a distanza) ha svantaggio (quelli meelee li trovo difficili da fare con un muro di fiamme, se dovesse accadere comunque tu non vedresti chiaramente il tuo berdaglio, svantaggio). Per palla di fuoco il concetto e un po diverso, a te non interesserwbbe vedere attraverso il muro, basta che visualizzi il punto dove vuoi lanciarla (quindi ti "basterebbe" salire sulle spalle del tuo amico mezzorco e visualizzare il punto di impatto😅). In realtà su palla di fuoco non so darti una risposta chiara e precisa, se riesci a visualizzare il punto senza vederlo attraverso il muro la puoi lanciare, se vuoi proprio lanciarla vedendo attraverso il muro la tireresti allla cieca.
Bille Boo Inviato 10 Luglio 2020 Segnala Inviato 10 Luglio 2020 A 1247 Il muro è opaco ma non solido, quindi si può dire che fornisce occultamento totale ma non copertura, un po' come se il mondo al di là fosse al buio. Il DM permetterebbe a un guerriero di tirare una freccia in una stanza buia? Direi di sì, solo applicando tutti gli effetti della mancanza di visuale, quindi trattando le creature in quella stanza come se fossero invisibili. Il DM permetterebbe a un mago di tirare una palla di fuoco in una stanza buia? Non sono esperto di 5e e non so esattamente quali siano le regole in proposito. Se la risposta è sì, allora può tirarla anche attraverso il muro di fuoco.
nolavocals Inviato 10 Luglio 2020 Segnala Inviato 10 Luglio 2020 A 1247 la magia dove dice espressamente "che puoi vedere" se un oggetto (magia o altro) blocca la tua visuale non puoi lanciarla Nel caso specifico della palla di fuoco (se giocato con miniature e tanto metagame) puoi lanciarla in un angolo che vedi sapendo che colpirai con il raggio i nemici
Nesky Inviato 10 Luglio 2020 Segnala Inviato 10 Luglio 2020 A1247 mi rispondo da solo grazie al paragone di Bille Boo con l'oscurità. Mi spaesava il termine tecnico "opaco" che non ricordavo e non ritrovavo sul manuale essendo in genere molto specifico nei termini. Invece ho ricercato nella parte dell'heavy Obscured dove stupidamente non avevo pensato e l'ho trovato li "nebbia opaca" e quindi è chiaro, il muro di fuoco da Heavy Obsucred a tutto ciò che è al di là, grazie certe cose sono stupidaggini ma fanno perdere un sacco di tempo.
Casa Inviato 10 Luglio 2020 Segnala Inviato 10 Luglio 2020 A1247 Se un incantesimo ha come requisito di la linea di vista libera, allora devi avere la linea di vista libera (fosse anche un foglio di carta velina). Per quanto riguarda il guerriero, puoi sempre cercare di colpire chi non stai vedendo. Devi prima indicare il punto dove vuoi colpire poi tiri con svantaggio.
Maudea96 Inviato 10 Luglio 2020 Segnala Inviato 10 Luglio 2020 (modificato) A 1247 Da come viene usato il termine in altri punti del manuale, viene inteso proprio col suo significato di "contrario di trasparente", quindi non puoi vedere attraverso (blocca la linea di vista). Ma non essendo solido il muro, un mago può lanciare Palle di fuoco oltre il muro (ma non incantesimi che specificano che devi poter vedere il bersaglio o il punto di origine), il guerriero può scagliare frecce, ma con svantaggio (vedi la sezione "Attaccanti e bersagli non visibili" nel capitolo 9) EDIT: non mi ero accorto che c'erano già risposte, non si era aggiornata la pagina... Modificato 10 Luglio 2020 da Maudea96
PaoloDisa Inviato 16 Luglio 2020 Segnala Inviato 16 Luglio 2020 Q 1248 Come si calcola il numero di slot disponibili nel caso di un multiclasse rogue arcane trickster/mago? L'AT vale 1/2 come paladino e ranger? Grazie.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Luglio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Luglio 2020 A 1248 Come da manuale i livelli da Arcane Trickster e Eldritch Knight vanno moltiplicati per 1/3 (e arrotondati per difetto) per il calcolo degli slot di un multiclasse Cita and a third of your fighter or rogue levels (rounded down) if you have the Eldritch Knight or the Arcane Trickster feature 1
Goz Inviato 18 Luglio 2020 Segnala Inviato 18 Luglio 2020 (modificato) Q1249 domanda probabilmente stupida già forse chiarito nella descrizione del paladino...ma meglio togliersi oogni dubbio "i paladini sono accomunati dal giuramento di opporsi alle forze del male" pag95....ergo un PALADINO MALVAGIO non è contemplato...corretto? Quindi contrariamente alla 3.5 dove il paladino era solo LB qui può essere tutto tranne Malvagio...corretto? Modificato 18 Luglio 2020 da Goz
Maudea96 Inviato 18 Luglio 2020 Segnala Inviato 18 Luglio 2020 (modificato) A1249 In realtà non è una regola vera e propria, è più descrittiva, ma basta un po' di refluff e si può avere l'allineamento che si vuole senza sbilanciare nulla. Comunque nella DMG a pag 97 c'è il Paladino Apostata, che "infrange il suo giuramento sacro per dedicarsi a un'ambizione oscura o per servire una potenza malvagia", in cui il Giuramento Sacro e i suoi privilegi vengono appunto sostituiti dall'Apostata. Se sei interessato a un Paladino Malvagio puoi seguire quel percorso, o anche solo trarne ispirazione. Aggiungo che in generale nella 5ed l'allineamento svincolato da razza/classe, sebbene possano esserci suggerimenti che descrivono i casi più comuni Modificato 18 Luglio 2020 da Maudea96
Enaluxeme Inviato 18 Luglio 2020 Segnala Inviato 18 Luglio 2020 A1249 Un paladino è vincolato unicamente al giuramento della sottoclasse, può essere di un qualsiasi allineamento. Chiaro che se sei malvagio sarà difficile rispettare il giuramento della devozione, ma potresti riuscire invece a seguire quello della vendetta o della conquista.
ithilden Inviato 20 Luglio 2020 Segnala Inviato 20 Luglio 2020 Q 1250 Il talento war caster dice "When a hostile creature's movement provokes an opportunity attack from you, you can use your reaction to cast a spell at the creature, rather than making an opportunity attack. The spell must have a casting time of 1 action and must target only that creature." Ora, la domanda è: posso anche attivare un incantesimo, anziché lanciarlo? Se ho lanciato, per esempio, invocare fulmini, posso attivarlo con questo talento come attacco di opportunità?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Luglio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Luglio 2020 A 1250 Per come è scritto il talento no, da un lato perché si parla esplicitamente di "cast a spell", dall'altro perché l'incantesimo "di opportunità" deve avere come bersaglio singolo e specifico la creatura che si allontana, mentre Invocare il Fulmine ha un'area di effetto. 1
baallast Inviato 20 Luglio 2020 Segnala Inviato 20 Luglio 2020 Q1251 un pg con volare se attacca con arco mentre è in volo ha vantaggio per il fatto di essere in una posizione sopraelevata? e in melee?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Luglio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Luglio 2020 A 1251 Non ci sono affermazioni esplicite in tal senso, quindi di base no. Ma se il tuo DM te lo concede magari sì. 1
Talilinds Inviato 27 Luglio 2020 Segnala Inviato 27 Luglio 2020 (modificato) Ciao a tutti, scusate, non so se è questa la sezione giusta ma sono nuovo. Usando le regole del passo veloce e del galoppo, un cavallo da corsa, che ha una velocità base di 18 m, percorrerebbe 97,2 km al giorno, giusto? [18 in un round di 6 secondi, dunque 18x10= 180m al minuto; 180x60 = 10.800m all'ora; 10.800x9 (8 h di viaggio di cui una al galoppo) = 97.200m = 97,2 km al giorno] Il cavallo sarebbe montato. Scherzavo, a quanto pare su lunghe distanze avere un cavallo non influisce tranne per quell'ora di galoppo. Dunque con andatura veloce sarebbero 48 km al giorno +6 del galoppo= 54km. Giusto? Modificato 27 Luglio 2020 da Talilinds
Canaso Inviato 27 Luglio 2020 Segnala Inviato 27 Luglio 2020 1 ora fa, Talilinds ha scritto: Scherzavo, a quanto pare su lunghe distanze avere un cavallo non influisce tranne per quell'ora di galoppo. Dunque con andatura veloce sarebbero 48 km al giorno +6 del galoppo= 54km. Giusto? Giusto. Il passo di viaggio base tiene conto delle pause pipì e cose simili 🙂 1
Casa Inviato 27 Luglio 2020 Segnala Inviato 27 Luglio 2020 Devono esserci delle stazioni di posta per poter cambiare i cavalli se vuoi considerare la velocità di galoppo per tutta la giornata. Comunque in questa sezione le domanda devono essere strutturate con un numero progressivo (guarda quelle che precedono la tua) in modo da riferire in modo chiaro le risposte.
ithilden Inviato 16 Agosto 2020 Segnala Inviato 16 Agosto 2020 Q1252 Credo che questa domanda non sia mai stata posta, o almeno io non l'ho trovata. Se due personaggi lanciano Invocare Fulmine uno dopo l'altro, vanno in combo? Mi riferisco al fatto che l'incantesimo specifica che se invocare fulmine viene lanciato in "condizioni tempestose" (stormy conditions), allora il danno aumenta di 1d10. Visto che l'incantesimo di per sé crea una nuvola di tempesta (storm cloud), secondo voi è possibile beneficiare del d10 extra?
bobon123 Inviato 17 Agosto 2020 Segnala Inviato 17 Agosto 2020 A1252 Chiaramente non c'è nulla di RAW, ma direi proprio di no per come è scritto. Quote If you are outdoors in stormy conditions when you cast this spell, the spell gives you control over the existing storm instead of creating a new one. Under such conditions, the spell's damage increases by 1d10. Quindi in caso potrebbe essere discutibile che il secondo Call Lightning prenda il controllo del primo, invece di creare una nuova nube. Ma visto che questo sarebbe un potere completamente diverso, e non è descritto nel testo, sarei per nessuna interazione tra i due incantesimi: stormy conditions è diverso da una singola nube temporalesca. 1
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