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Inviato (modificato)

A 1582

5 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Q 1582

Come identificare un oggetto senza l'incantesimo?

Spendere un ora di tempo ad analizzare l'oggetto rivela le sue proprietà.

Oppure ti sintonizzi con esso / lo provi alla cieca.

Faccio una ricerca e poi ti confermo la prima risposta.

EDIT.

confermo, se ti concsntri per un ora durante un riposo breve sull'oggetto ne apprendi le priprietà e come usarlo.

Ulteriori info: P 136 DMG "identificare un oggetto magico"

Modificato da SamPey

Inviato

Q 1583

scusate la domanda ma date le parole di ricerca non sto trovando nulla 😁

incantesimo creazione di quinto livello: leggo in giro per la rete (commenti su D&D beyond o guide online) che questo incantesimo viene utilizzato per creare un cubo di gioielli o un cubo di armi, per esempio.

la domanda è: ma data la descrizione dell'incantesimo, non dovrebbe essere possibile creare un solo oggetto? (es 1 spada) è davvero possibile creare più oggetti? (es un cubo pieno di spade) nel caso gli oggetti possono essere diversi? (es 10 spade 10 asce 10 martelli)

stessa domanda per fabbricare di quarto livello

faccio notare che artisan's blessing del chierico della forgia permette di creare un oggetto, ma poi fa l'esempio di 10 munizioni.

 

grazie 😄

Inviato

A1583

Un oggetto è un oggetto. Con costruire o con fabbricare puoi fare un cubo d'oro o di gemme, ma deve essere un oggetto unico (ad esempio un'unica gemma o un gioiello pieno di gemme). Una eccezione comune a questa regola, mai esplicitata come regola ma in molti casi citata come esempio, è che 10 munizioni contano come un oggetto. È esplicitato nel caso di Artisan's blessing ma non nel caso di costruire, mi sembrerebbe OK permetterlo RAI.

PS: c'è un'accesa discussione online se si possano creare "sprue", tipo quelle di plastica in cui vengono vendute le miniature, per creare tante armi insieme.

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

Q1585

Capanna di Leomund:

A: se io lanciassi Capanna di Leomund in un corridoio largo 3 m cosa succederebbe? Non funziona perchè non c'è abbastanza spazio per formare la cupola o si forma solo in lunghezza per la normale ampiezza mentre in larghezza le pareti sarebbero aderenti a quelle esistenti, oppure si forma solo la "tettoia" in larghezza e in lunghezza la cupola (non so se mi son spiegato).

B: Se lanciassi Capanna di Leomund in un sentiero montano con alla mia sinistra roccia e a destra uno strapiombo la capanna sporgerebbe o visto che non c'è il pavimento su cui poggiarla del tutto non apparirebbe? Qualora sporgesse  (dato che in altre domande mi è stato risposto che la cupola non ha il pavimento magico) sarebbe parzialmente aperta, qualora ci fossero vento e freddo la capanna fornirebbe comunque un clima confortevole nonostante l'apertura?

C : si può lanciare Capanna su una parete verticale o sul soffitto (qualora io sia in grado di camminare su di essi o comunque esservi fisicamente in posizione adatta) ?

Modificato da Fiore di Loto
  • Supermoderatore
Inviato
20 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Q1586

se presente nella propria lista incantesimi è possibile lanciare un incantesimo di livello maggiore a quello posseduto?

In che modo? Per dire tramite le pergamene è prevista la possibilità attraverso una prova di Arcano. Se dici tramite un oggetto meraviglioso non ci sono problemi di sorta solitamente.

Inviato

A1585

Capanna di Leomund:

A: Secondo me, come per ogni incantesimo ad area, verrebbe inclusa nell'incantesimo solamente l'area priva di ostacoli. Sarebbe comunque una superficie chiusa dal momento che ai lati ci sono i muri.

B: Crawford nel Sage Advice corregge una (sua) risposta precedente in cui diceva che non ci fosse un pavimento. L'area è un emisfero e ha un pavimento. Quindi io direi che essendo un effetto di forza, comparirebbe e ci potresti camminare sopra guardando lo strapiombo. Molto scenico.

C : Non mi sembra ci sia alcuna limitazione sull'orientazione.

  • Grazie 1
Inviato
1 ora fa, illurama ha scritto:

A1585

Capanna di Leomund:

A: Secondo me, come per ogni incantesimo ad area, verrebbe inclusa nell'incantesimo solamente l'area priva di ostacoli. Sarebbe comunque una superficie chiusa dal momento che ai lati ci sono i muri.

 

Ma secondo te le pareti laterali fanno solo da supporto per la sola "tettoia" o la capanna si sagoma aderendo alle pareti laterali? Mi interessa perchè tipo creature che passano le pareti ma non passano il muro di forza dell'incantesimo non so se possono usare quelle pareti o meno per entrare nella capanna.

Inviato
1 minuto fa, Fiore di Loto ha scritto:

Ma secondo te le pareti laterali fanno solo da supporto per la sola "tettoia" o la capanna si sagoma aderendo alle pareti laterali? Mi interessa perchè tipo creature che passano le pareti ma non passano il muro di forza dell'incantesimo non so se possono usare quelle pareti o meno per entrare nella capanna.

Secondo me tutto chiuso, ma non mi stupirebbe trovare DM che la pensano diversamente. Non essendo specificato, è un po' a discrezione del DM, ma dal momento che averlo aperto nullificherebbe lo scopo dell'incantesimo, ritengo che sia corretto che sia tutto chiuso -- perché questo incantesimo dovrebbe essere bacato se sei in un posto più riparato piuttosto che in mezzo a una pianura?

  • Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che modo? Per dire tramite le pergamene è prevista la possibilità attraverso una prova di Arcano. Se dici tramite un oggetto meraviglioso non ci sono problemi di sorta solitamente.

Scusami, colpa mia, scrivendo in fretta mi sono reso conto solo ora che ho omesso la  parte più importante (chiedevo per le pergamene)

  • Supermoderatore
Inviato
41 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Scusami, colpa mia, scrivendo in fretta mi sono reso conto solo ora che ho omesso la  parte più importante (chiedevo per le pergamene)

Prova di caratteristica da incantatore con CD 10+livello dell'incantesimo

Inviato
2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Prova di caratteristica da incantatore con CD 10+livello dell'incantesimo

un dubbio: d20+caratteristica per incantesimi (CAR,INT,SAG) e si deve aggiungere il bonus competenza?

  • Supermoderatore
Inviato
13 minuti fa, nolavocals ha scritto:

un dubbio: d20+caratteristica per incantesimi (CAR,INT,SAG) e si deve aggiungere il bonus competenza?

No è una prova di caratteristica, non una prova di caratteristica (abilità) ovvero quelle in cui di solito puoi avere la competenza, ma puoi beneficiare di effetti che potenziano le prove di caratteristica tipo Guida.

  • Grazie 1
Inviato

Q1587

Ciao a Tutti una domanda veloce per la 5e, un mago cantore della lama, che ha i due attacchi può usare due trucchetti al posto di attaccare con le armi da mischia? chiedo questo perchè sul manuale dice che può castare un truccheto al posto di un attacco, ma nn dice quante volte

Inviato (modificato)
35 minuti fa, Darakan ha scritto:

Q1587

Ciao a Tutti una domanda veloce per la 5e, un mago cantore della lama, che ha i due attacchi può usare due trucchetti al posto di attaccare con le armi da mischia? chiedo questo perchè sul manuale dice che può castare un truccheto al posto di un attacco, ma nn dice quante volte

A1587

No. 

Extra attacco ti fa fare due attacchi in UNA azione di attacco. Il trucchetto spende l'azione. Quindi o trucchetto o attacchi, se sei di 6 lvl attacchi due volte.

N.b. ricorda che i trucchetti scalano di potenza con i livelli.

Edit.

La mia  risposta è sbagliata. Guardare quella di @Lord Danarc

Modificato da SamPey

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