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Inviato
9 ore fa, baallast ha scritto:

q370 stordito

se una creatura è stordita e subisce danni si sveglia dallo stordimento? 

A370

E perché dovrebbe svegliarsi? Mica sta dormendo o è priva di sensi...

Comunque, la durata dello stordimento dovebbe essere indicata in maniera esplicita (come è il caso, per esempio, di determinati incantesimi, v. contagion, PHB p227).

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Inviato

A370

9 ore fa, baallast ha scritto:

se una creatura è stordita e subisce danni si sveglia dallo stordimento? 

Non è detto, dipende dal che cosa gli ha causato lo stordimento e se può fare qualche tiro salvezza concesso dalle regole se avvengono determinate condizioni. Tantissime capacità di classe o incantesimi infliggono condizioni, e le stesse ti dicono cosa può fare il bersaglio per toglierla (in caso contrario permane fino alla durata indicata)!

Insomma la risposta è: no, non accade a meno che la particolare feature dica che un'avvenimento concede un tiro per rimuovere la condizione (nei casi estremi addirittura la condizione viene rimossa in automatico).

Esempio: guarda l'incantesimo Risata Incontenibile di Tasha, se riesce impone la condizione Prono e Incapacitato. Oltre al normale modo per smettere di esserne affetto, un attacco verso la creatura concede un secondo tiro salvezza con vantaggio per rimuovere totalmente gli effetti dell'incantesimo. Questo è uno dei casi dove un qualcosa impone una condizione, e indica che esiste un modo per rimuovere l'effetto.

Buon gioco! ;-)

 

Inviato

Q393

Forma Eterea. L'immondo entra magicamente nel Piano Etereo dal Piano Materiale o viceversa. 

 

Ma una creatura che entra nel piano etereo è effettivamente in un altro piano e quindi può scappare con questa abilità?

Inviato
13 ore fa, havok ha scritto:

Forma Eterea. L'immondo entra magicamente nel Piano Etereo dal Piano Materiale o viceversa. 

 

Ma una creatura che entra nel piano etereo è effettivamente in un altro piano e quindi può scappare con questa abilità?

A393

Esatto, la tua intuizione è corretta! A meno che una creatura non abbia modo di vedere o interagire con il piano Etereo, o addirittura accedervi (ci sono incantesimi che possono farlo), L'immondo del tuo esempio si trova in un altro piano (una "dimensione" differente da quella dei personaggi che si trovano sul Piano Materiale), quindi non è possibile sceglierlo come bersaglio di un incantesimo che vorresti lanciare, oppure individuarlo (non è invisibile, è proprio in un altro piano).

Buon gioco! :-D
 

Inviato (modificato)

Q394

Informazione di servizio.

Masterizzo molti gruppi, passati ora tutti alla 5 ed.

Mi è stato chiesto se è possibile giocare anche all'adventure league, durante i nostri ritrovi, con la possibilità, in futuro,  di utilizzare i personaggi anche per altri eventi esterni (Lucca games ecc.)

Come posso organizzarmi? servono iscrizioni particolari facendo da master?

Modificato da nolavocals
Inviato

Q935

Un teurgo nella 5 edizione deve preparare gli incantesimi del dominio scelto per poterli lanciare? Il chierico li ha in aggiunta a quelli da preparare o sbaglio?

Inviato

Q936

Un mio giocatore possiede un'armatura completa +1 che vuole vendere, ammeso che trovi qualcuno a cui venderla come faccio a valutarla? Ci sono regole apposite per dare un prezzo di massima agli oggetti magici?

Grazie

Inviato

A936

No, non esistono prezzi di massima per gli oggetti magici, è tutto a discrezione del DM.
Questo perché dipende dal tipo di campagna, i quali potrebbero costare enormemente in una campagna Low Magic o costare mediamente in una High Magic.

Ad ogni modo ecco qui una guida che ti permette di valutare i diversi item, mentre qua hai già un "prezzario" (ovviamente HR) di facile consultazione. 

  • Grazie 1
Inviato

Q937

INCANTESIMO TROVA FAMIGLIO Evocazione di r livello (rituale) Tempo di Lancio: 1 ora Gittata: 3 metri Componenti: V, S, M (carbone, incenso ed erbe del valore di 10 mo da bruciare in un braciere d'ottone) Durata: Istantanea 

L'incantatore ottiene il servizio di un fa miglio, uno spirito che assume una forma animale a scelta dell'incantatore: cavalluccio marino, corvo, faina, falco, gatto, granchio. gufo, lucertola, pesce (quipper), piovra, pipistrello, ragno, rana (rospo), serpente velenoso, topo. Il famiglia compare in uno spazio libero entro gittata e possiede le statistiche della forma scelta, anche se si tratta di un celestiale, un folletto o un immondo (a scelta dell'incantatore) anziché di una bestia. Il famiglia agisce in modo indipendente dall'incantatore, ma obbedisce sempre ai suoi comandi. In combattimento tira per la propria iniziativa e agisce nel proprio turno. Un famiglia non può attaccare ma può effettuare altre azioni normalmente. Quando il famiglio scende a O punti ferita, scompare e non lascia dietro di sé alcuna forma fisica. Ricompare dopo che l'incantatore ha lanciato di nuovo questo incantesimo. Finché il famiglia si trova entro 30 metri dall'incantatore, quest'ultimo pub comunicare con lui telepaticamente. Inoltre, con un'azione, l'incantatore può vedere attraverso gli occhi del famiglia e sentire db che esso sente fino all'inizio del proprio turno successivo, beneficiando degli eventuali sensi speciali posseduti dal famiglio. Durante questo periodo, l'incantatore è sordo e cieco ai fini dei propri sensi. 

 

Non capisco il discorso del celestiale folletto o immondo. Mica è come il famiglio del warlack.

Se puoi scegliere solo dalla lista tra  cavalluccio marino, corvo, faina, falco, gatto, granchio. gufo, lucertola, pesce (quipper), piovra, pipistrello, ragno, rana (rospo), serpente velenoso, topo come può essere un celestiale?

oppure bisogna scegliergli anche il tipo? ad esempio, scelgo che questo spirito sia un ragno e poi scelgo che anzichè bestia sia di tipo celestiale (o folletto o immondo) ?

 

Inviato (modificato)

A937

Il famiglio non è un animale ma un folletto, un celestiale o un immondo che prende la forma e le abilità di una bestia tra quelle presenti nella lista, la scelta di quale creatura evocare di quale aspetto donargli è del giocatore

Modificato da Allerkole
  • Mi piace 1
Inviato
8 ore fa, Allerkole ha scritto:

A937

Il famiglio non è un animale ma un folletto, un celestiale o un immondo che prende la forma e le abilità di una bestia tra quelle presenti nella lista, la scelta di quale creatura evocare di quale aspetto donargli è del giocatore

quindi mettiamo il caso che sia un immondo con la forma di una rana, che statistiche ha? Quelle della rana?

  • Supermoderatore
Inviato

A 937 bis

Ti risponde già il testo stesso  "e possiede le statistiche della forma scelta".

Ha l'aspetto e le statistiche dell'animale scelto ma la sua natura ed essenza è quella di un celestiale/immondo/folletto che ha assunto e e mantiene quella forma per svolgere il ruolo di famiglio.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Q938

un chierico che possiede il simbolo sacro inciso nello scudo, può prima attaccare e, nello stesso turno, usare l'interazione gratuita con l'oggetto, per mettere via l'arma e tirare, come azione bonus, un incantesimo con componenti somatiche?

Modificato da nolavocals
Inviato (modificato)
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

un chierico che possiede il simbolo sacro inciso nello scudo, può prima attaccare e, nello stesso turno, usare l'interazione gratuita con l'oggetto, per mettere via l'arma e tirare, come azione bonus, un incantesimo con componenti somatiche?

A938

Sì, può. L'importante nel tuo esempio è che abbia già la spada sguiainata quando affettua l'attacco: questo perché è permessa solo una interazione gratuita con un oggetto durate il tuo turno.

Per lo stesso principio, il turno successivo, il chierico con il simbolo sacro nello scudo (che tiene in mano, come nel turno precedente) potrebbe lanciare un incantesimo che richiede un'azione bonus e con componente somatica grazie alla mano ancora libera, poi potrebbe prendere la spada e fare un attacco con essa. 

 

Ps: l'unico modo RAW per aggirare questo è il talento "War Caster": solo se l'incantesimo non richiede componenti materiali costose e/o che si consumano.

Modificato da Demetrius
Inviato
10 ore fa, Demetrius ha scritto:

A938

Sì, può. L'importante nel tuo esempio è che abbia già la spada sguiainata quando affettua l'attacco: questo perché è permessa solo una interazione gratuita con un oggetto durate il tuo turno.

Per lo stesso principio, il turno successivo, il chierico con il simbolo sacro nello scudo (che tiene in mano, come nel turno precedente) potrebbe lanciare un incantesimo che richiede un'azione bonus e con componente somatica grazie alla mano ancora libera, poi potrebbe prendere la spada e fare un attacco con essa. 

 

Ps: l'unico modo RAW per aggirare questo è il talento "War Caster": solo se l'incantesimo non richiede componenti materiali costose e/o che si consumano.

RAW? Il dubbio è nato sull'idea che, il simbolo sullo scudo, sia una delle solite scappatoie e non avvallato dal regolamento, che cita deve avere una mano libera (per componenti M e/o S)

  • Supermoderatore
Inviato
50 minuti fa, nolavocals ha scritto:

RAW? Il dubbio è nato sull'idea che, il simbolo sullo scudo, sia una delle solite scappatoie e non avvallato dal regolamento, che cita deve avere una mano libera (per componenti M e/o S)

A938 bis Crawford conferma che è fattibile

https://www.sageadvice.eu/2016/07/18/can-cleric-use-holy-symbol-shield-for-a-focus-while-also-holding-a-weapon-in-other-hand/

11 ore fa, Demetrius ha scritto:

A938

Sì, può. L'importante nel tuo esempio è che abbia già la spada sguiainata quando affettua l'attacco: questo perché è permessa solo una interazione gratuita con un oggetto durate il tuo turno.

Per lo stesso principio, il turno successivo, il chierico con il simbolo sacro nello scudo (che tiene in mano, come nel turno precedente) potrebbe lanciare un incantesimo che richiede un'azione bonus e con componente somatica grazie alla mano ancora libera, poi potrebbe prendere la spada e fare un attacco con essa. 

 

Ps: l'unico modo RAW per aggirare questo è il talento "War Caster": solo se l'incantesimo non richiede componenti materiali costose e/o che si consumano.

In realtà secondo Crawford pare che si possa usare la mano dell o scudo anche per le somatiche

https://www.sageadvice.eu/2015/01/04/holy-symbol-on-shield/

Inviato
23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A938 bis Crawford conferma che è fattibile

https://www.sageadvice.eu/2016/07/18/can-cleric-use-holy-symbol-shield-for-a-focus-while-also-holding-a-weapon-in-other-hand/

In realtà secondo Crawford pare che si possa usare la mano dell o scudo anche per le somatiche

https://www.sageadvice.eu/2015/01/04/holy-symbol-on-shield/

Quindi, secondo lui, lo scudo non perde la sua funzionalità (dare +2 AC) se viene usato per le spell?

Inviato (modificato)
35 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Quindi, secondo lui, lo scudo non perde la sua funzionalità (dare +2 AC) se viene usato per le spell?

A938-bis

Se hai posto in maniera corretta la domanda hai già la risposta. Se nel tuo esempio hai posato la spada per lanciare l'incantesimo con componenti somatiche è ovvio che non perdi il +2 AC (hai posato la spada non lo scudo)

Se come dici sei interessato a questo:
 

13 ore fa, nolavocals ha scritto:

incantesimo con componenti somatiche?

allora ti ho risposto bene. Se c'è altro (cioè altri componenti che non hai specificato) allora la risposta è: DIPENDE (vedi sotto in questo caso).

 

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà secondo Crawford pare che si possa usare la mano dello scudo anche per le somatiche

No. Questo perchè dipende da ciò che richiede la spell per essere lanciata (cioè quali componenti richiede). Riassumendo:

- Se l'incantesimo richiede contemporaneamente sia componenti somatiche che componenti materiali (non costose e/o che non si consumano): la risposta è sì, puoi usare la stessa mano per tenere lo scudo e fare la componente somatica per lanciare l'incantesimo.

- Se l'incantesimo richiede solo componenti somatiche (da come ha chiesto l'utente sembra che sia interessato solo a "un incantesimo con componenti somatiche"): la risposta è no, devi avere una mano libera (decidi tu se posare lo scudo o la spada, l'importante è avere la mano libera a meno che non hai War Caster).

Risposta dettagliata: Sage Advice compendium (http://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/SA-Compendium.pdf😞

What’s the amount of interaction needed to use a spellcasting focus? Does it have to be included in the somatic component?

If a spell has a material component, you need to handle that component when you cast the spell (PH, 203). The same rule applies if you’re using a spellcasting focus as the material component.
If a spell has a somatic component, you can use the hand that performs the somatic component to also handle the material component. For example, a wizard who uses an orb as a spellcasting focus could hold a quarterstaff in one hand and the orb in the other, and he could cast lightning bolt by using the orb as the spell’s material component and the orb hand to perform the spell’s somatic component.
Another example: a cleric’s holy symbol is emblazoned on her shield. She likes to wade into melee combat with a mace in one hand and a shield in the other. She uses the holy symbol as her spellcasting focus, so she needs to have the shield in hand when she casts a cleric spell that has a material component. If the spell, such as aid, also has a somatic component, she can perform that component with the shield hand and keep holding the mace in the other.
If the same cleric casts cure wounds, she needs to put the mace or the shield away, because that spell doesn’t have a material component but does have a somatic component. She’s going to need a free hand to make the spell’s gestures. If she had the War Caster feat, she could ignore this restriction.


Ovviamente decide il DM, se "si può usare la mano dello scudo per lanciare gli incantesimi che richiedono le componenti somatiche" stai semplicemente levando un pallino concesso da War Caster (nulla di gravissimo).

Buon gioco ;-)

Modificato da Demetrius
Inviato

Q939

Attacco di opportunità, io e il mio gruppo stiamo usando la regola facoltativa di fiancheggiare. Ora è sorto un dubbio, se esci prendi AdO ma se ti muovi in un area minacciata prendi AdO? Se è si allora le regole di sorpassare e rotolare non avrebbe senso se posso muovermi nell'area minacciata e girare attorno al nemico

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