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comment_1787799
  Il 14/01/2022 alle 14:43, Alonewolf87 ha detto:

Tipo nota per esempio che Bane (la controparte di Bless) richiede di vedere gli avversari da influenzare. E questo vale per la maggior parte dei debuff di cui sono a conoscenza.

Visto la mancanza della specifica "che devi vedere" (che è usata veramente spessisimo) io l'ho sempre interpretato come un piccolo aiuto della magia (solitamente divina) a farti influenzare chi vuoi. Altrimenti per assurdo non potresti farlo neanche su un alleato che è dietro un angolo anche se sai che è lì. Poi in caso dovesse capitare che un mio PG tenta di bersagliare un suo alleato che pensava fosse entro gittata ma da invisibile si è spostato fuori gittata farei "sprecare" quella porzione di incantesimo ma è un caso limite.

Concordo anch'io sul fatto che se non cita che puoi vedere,è fattibile. Il fatto di angolo ecc visto anche il continuato uso della griglia certe cose vengono un po'assurde. Cmq invisibilità in 5 non è il massimo per regola da solo svantaggio.

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  • Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

  • Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

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    Alonewolf87

    A 1695 Da notare che la prova di iniziativa è una prova di abilità quindi Factotum si applica anche ad essa

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  • Supermoderatore
comment_1787802
  Il 14/01/2022 alle 15:40, nolavocals ha detto:

Cmq invisibilità in 5 non è il massimo per regola da solo svantaggio.

Ti da anche la possibilità di nasconderti senza bisogno di altro e ti rende appunto immune a tutti gli incantesimi che richiedono di vederti (che sono un buon numero), non è così male. Poi chiaro non è magari potente come in altre edizioni, ma rimane comunque decisamente utile.

comment_1787806
  Il 14/01/2022 alle 15:45, Alonewolf87 ha detto:

Ti da anche la possibilità di nasconderti senza bisogno di altro e ti rende appunto immune a tutti gli incantesimi che richiedono di vederti (che sono un buon numero), non è così male. Poi chiaro non è magari potente come in altre edizioni, ma rimane comunque decisamente utile.

Vero. 

comment_1787815

Vabbè è sempre un incantesimo di 2°, non ci si può aspettare che sia come una gabbia di forza o un desiderio come potenza... E poi ti rende praticamente immune a counterspell 😱

comment_1788820

A1650

L'abilità "Magic Resistance" da solo vantaggio nel tiro salvezza contro gli incantesimi. Per dimezzare quel danno serve la resistenza specifica al fuoco

comment_1788837
  Il 20/01/2022 alle 22:04, Minsc ha detto:

A1650

L'abilità "Magic Resistance" da solo vantaggio nel tiro salvezza contro gli incantesimi. Per dimezzare quel danno serve la resistenza specifica al fuoco

si scusa era solo per far capire il riferimento alla magia. Nello specifico, il mostro, ha una immunità a tutti gli incantesimi fino ad un certo livello.

comment_1788838
  Il 21/01/2022 alle 00:39, nolavocals ha detto:

si scusa era solo per far capire il riferimento alla magia. Nello specifico, il mostro, ha una immunità a tutti gli incantesimi fino ad un certo livello.

A 1650 Sì, mostri come il Rakshasa non possono essere feriti da incantesimi sotto un certo livello, e i trucchetti contano come incantesimi di livello 0. Quindi sono immuni.

  • 1 mese dopo...
comment_1795378

A1651

Cito:

A ogni oggetto magico corrisponde un grado di rarità: comune. non comune, raro, molto raro o leggendario. Gli oggetti magici comuni, come per esempio una pozione di guarigione, sono i più diffusi. Alcuni oggetti leggendari, come l'apparato di Kwalish, sono unici. [...] La rarità può anche essere un metodo approssimativo di misura del potere di un oggetto rispetto agli altri oggetti magici.

Se devo dirti la mia, le cose che rendono un oggetto leggendario sono:

- la potenza meccanica (un'arma +3 che per giunta ti da altri benefici un oggetto capace di teletrasportarti di piano in piano quasi a piacere, ecc)

- la sua lore, la storia che gira intorno ad esso (per fare un esempio banale, la famosissima blackrazor, uno spadone leggendario -di nome e di fatto- nascosto nelle viscede di una montagna/dungeon creata appositamente come sfida per custodirla).

Fine. 

Il fatto che sia nei manuali non indica nulla, sulla parte dello slot incantesimo è parzialmente vero. Non è che se un oggetto non ti fa lanciare magie non può essere leggendario, ma è anche vero che piu è forte meccanicamente (e quindi comprende slot piu forti) più è potente l'oggetto e quindi può essere considerato leggendario.

comment_1795506

Q1652

l'incantesimo INVIARE (3 livello) potrebbe essere inviato ad un golem visto che i limiti sono solo l'intelligenza del bersaglio?

Edited by nolavocals

  • 1 mese dopo...
comment_1800715

Q1653

Se un personaggio stregone avesse la Staff of Power e la bloodwell vial+2, ai tiri per colpire delle spell come firebolt, avrebbe un +4?

Oppure posso beneficiare di uno solo degli aumenti?

comment_1800721

A1653

Sono cumulativi. Volendo ci potresti anche aggiungere una wand of the warmage nell'altra mano ed avere il bonus al tiro per colpire delle spell di tutti e tre gli oggetti contemporaneamente

  • 2 settimane dopo...
comment_1802092

Q1654

durante un combattimento una creatura lancia oscurità o invisibilità e si sposta uscendo dall’ area minacciata da un avversario … l’ attacco di opportunità si effettua anche se la creatura non è visibile? E si applica solo lo svantaggio al txc?

comment_1802098

A1654

Si a tutte e due le domande: una creatura invisibile è considerata "oscurata pesantemente" (quindi penso valga anche per Oscurità), e tutti gli attacchi verso di lei (compresi quelli di opportunità) hanno svantaggio al tpc.

Corretto da Bobon.

Edited by MattoMatteo

comment_1802109
  Il 14/04/2022 alle 12:05, MattoMatteo ha detto:

A1654

Si a tutte e due le domande: una creatura invisibile è considerata "oscurata pesantemente" (quindi penso valga anche per Oscurità), e tutti gli attacchi verso di lei (compresi quelli di opportunità) hanno svantaggio al tpc.

In realtà, no. Phb

You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach.

Normalmente è vero che puoi attaccare normalmente, con il solo svantaggio. Ma gli attacchi di opportunità sono un'eccezione.

comment_1802259

Q165

una creatura Evocata paga con evoca animali, nel caso in cui non ricevesse ordini, si dovrebbe difende ok, ma se il nemico dovesse essere superiore nettamente o ferirla pesantemente la creatura dovrebbe scappare?

comment_1802274

No da regole si difende e basta. Al di là delle regole si tratta di un’evocazione e quindi non le darei un istinto di sopravvivenza quindi confermo che si difenderebbe comunque. 

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