Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salute a tutti,
Avendo recentemente deciso di fare un tentativo per masterizzare una campagna sul forum, ho preso a studiare l'Adventure Path "Hell's Vengeance" per giocarlo con un gruppo già formato. Pur non essendo affatto esperto di game mastering ed avendo cominciato l'esperienza con un filo di titubanza, dopo essermi organizzato per il gioco, ho cominciato a considerare la cosa con occhi diversi. A distanza di soli pochi giorni, preso dal delirio di onnipotenza (e avendo ricevuto qualche richiesta per la prima avventura da pesone interessate), ho deciso di provare a creare un secondo gruppo per la stessa campagna; quindi; come da topic...cerco quattro giocatori per la campagna Hell's Vengeance.

 

5ab2a2b284027_HEARTSEDGEGODCLAWHELLKNIGHTS.thumb.png.f0ec9f3e2eee75202aaf7254af11457a.png


Hell's Vengeance e' un Avventure Path ideato per personaggi malvagi, che si svolge nell impero Chelishita. La tre volte dannata casata Thrune e' la casata nobiliare reggente nel Cheliax. Insediata più di mezzo secolo fa, al potere grazie all appoggio del diabolico dio Asmodeus, che consenti loro di uscire vincitori dalla guerra civile in cui l'impero Chelishita era piombato, governano da allora, avendo istituito una società a caste retta da una fortissima burocrazia teocratica, devota al dio diavolo. Questa società e basata sull ideale di ordine che vige all inferno; ed ha la casata Thrune al vertice, seguita da nobili, mercanti, artigiani, popolani e, in fondo a tutti gli altri , gli schiavi. La chiesa del dio, gode di uno status unico all interno della societa Chelishita, funzionando da filtro fra la casata Thrune e le altre caste: i chierici,  interpretando il dedalo di leggi e cavilli burocratici che e il codice legale basato sui testi sacri chiamati "Discipline Asmodeiane"; gli inquisitori, perseguendo i criminali ed i nemici del sistema; e gli hellknights ad eseguire le sentenze. Inoltre, fanno parte di questa "casta oltre le caste" i monaci di Asmodeus. 
Altre religioni sono magnanimamente "concesse" (entro certi limiti e con appropriate riserve) dalla chesa di Asmodeus; specialmente quelle legali e perfino quelle di alcune divinità legali buone; altre, specialmente quelle caotiche  e buone, sono proibite e perseguitate.
Gli hellknight dell ordine godclaw, per esempio, venerano le cinque divinita legali: Abadar, Asmodeus, Iomedae, Irori, e Torag. Recentemente, i Godclaws sono riusciti ad ottenere una sacra reliquia appartenete alla dea Iomedae prima che ascendesse al rango divino: la spada Heart's Edge. Gli Hellknights hanno celebrato il ritrovamento dell artefatto, interpretando il suo possesso come un segno divino del favore della divinità ed un investimento di autorità da parte della dea. 
Alcuni seguaci del culto canonico di Iomedae, tuttavia, giudicando inaccettabile che un ordine blasfemo come quello degli hellknights potesse possedereuna reliquia tanto importante della dea, hanno lanciato una crociata sotto il nome di Glorious Reclamation, allo  scopo di recuperare la spada della dea; e sono penetrati nel Cheliax verso la fortezza degli hellknight godclaw. 
La campagna inizia a Longacre; un poco rilevante e molto turbolento paese Chelisita di 1600 anime famoso per essere usato come "dimenticatoio" per ex soldati chelishiti in pensione o indesiderabili perche dissidenti; e, pertanto, suscettibile di rivolte contro l'ordine costituito.
...............................................................................................................................................................................................................................................................
Quindi, i personaggi ideali sono quelli tendenti al legale malvagio: non assassini psicopatici che vanno in giro con collane fatte con le dita dei contadini incontrati e che stuprano la moglie dell'oste perche gli ha rovesciato il boccale di birra; ma ambiziosi patrioti Chelishiti, che credono nel codice civile, nell'ordine sociale e nel loro sacrosanto diritto di fare quello che vogliono con i propri schiavi....nei limiti consentiti dalla legge. Non le orde barbariche di Gengis Khan; ma gli ordinati ranghi delle ss nazziste di Hitler. Questo non vuol dire che non potete proporre un personaggio caorico malvagio; ma solo che la campagna non e orientata a quel genere di malvagio....
Inoltre, non aspettatevi di giocare il super cattivo dei fumetti, temuto e arrogante: almeno all'inizio della storia, potete aspirare al massimo a fare lo scagnozzo del super cattivo; e nemmeno uno di quelli con un nome proprio; ma uno di quelli che vanno al tappeto per primi sotto i "POW!" e gli "SMASH!" degli eroi.

Patrioti Chelishiti, Mercenari ambiziosi e senza scrupoli, Subdoli informatori del regime, Arcanisti diabolisti, Devoti Asmodeiani, Aspiranti Hellknights, Nobili egoisti e sostenitori dello status quo....questa e la vostra occasione di guadagnarvi una posizione nel Chelix. 
La campagna ha un tono decisamente investigativo e diplomatico: ci saranno combattimenti, certamente; ma, lungi dall essere un eumate (Entra, Uccidi Mostri, Acchiappa  il Tesoro e Esci), ci sara molta interpretazione e un ampio utilizzo delle abilita sociali, furtive e investigative. Quindi skill come Bluff, Intimidate, Diplomacy, Disguise self, Stealth, perception, Knowledge (local, History, religion, nobilty, etc etc).


Primo livello; tutto il materiale ufficiale paizo. Concedo 25 point buy; classi tutte tranne Summoner, Samurai, Ninja ed occulte; razze core e featured (comuni nel Cheliax sono umani e gnomi; gli halfling spesso schiavi; i tiefling considerati cittadini di seconda classe; molto rare tutte le altre razze) due tratti (di cui uno di campagna) e un drawback opzionali; punti ferita pieni al primo livello; monete medie. scaricate gratuitamente da qui la guida del giocatore alla campagna per vedere quali tratti di campagna sono disponibili. Sulla guida trovare informazioni sulle classi consigliate e , piu o meno, tutto quello che serve percreare un personaggio adatto a questa campagna.


Naturalmente non chiedo un personaggio buildato e completo, come proposta; ma un breve concept basato su nome, razza, allineamento, classe (oppure classi; forse anche l'archetipo), ruolo che intendete giocare, un tratto di campagna  e due righe di background e motivazioni; forse un immagine del personaggio, se proprio volete.
esempio:

Quote

paladino.jpg.9d29089e365b85e0b70b5714ab6fd59c.jpg
Nome: Pinco Pallino, Human LG
Classe: Paladin of Iomedae, Archetype Hospitaler 
ruolo: primary melee,  face e secondary healer. 
tratto di campagna: Chelish Noble: 
Background:  personcina molto per bene, discendente di ex nobili del Cheliax fuggiti durante gli anni della guerra civile in cui la casata Thrune prese il potere più di mezzo secolo fa, che decide di ritornare in patria per tentare di liberarla dal influenza dei diabolisti, quando viene a conoscenza della crociata del Glourious Reclamation.


non prendo i primi quattro che si prenotano; ma valuto i concepts, in modo da formare un gruppo omogeneo e selezionare i personaggi più adatti all'avventura. Naturalmente potete presentare piu di un concept, se volete.
Non andiamo per niente di fretta; quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve per pensare a cosa vorreste giocare.



 

Modificato da Dadone
  • Mi piace 1

Inviato

@Dadone l'idea per il mio pg è un dhampir fattucchiere con l'archetipo grave walker. Un necromante insomma. Appena ho un attimo scrivo in maniera ordinata l'idea che ho in mente.

Livello di partenza?

Inviato
1 minute ago, Fog said:

@Dadone l'idea per il mio pg è un dhampir fattucchiere con l'archetipo grave walker. Un necromante insomma. Appena ho un attimo scrivo in maniera ordinata l'idea che ho in mente.

Livello di partenza?

primo livello. :smile:

  • Grazie 1
Inviato

Cioè, con la descrizione che hai fatto mi hai messo voglia di giocare un Alchimista, uno che intende svolgere "coscienziosamente" esperimenti sulla razza umana per migliorare le abilità degli armigeri del Cheliax!

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
6 minutes ago, The Machine said:

@Dadone Io stavo pensando ad un AntiPaladino (visto che ho un PG abbastanza definito in mente)

Paradossalmente, l'anti-paladino non e' la scelta migliore per la campagna essendo caotico malvagio; ma l'archetipo Tyrant lo rende più che adatto.

Sulla guida del giocatore, c’è una lista degli archetipi e delle cdp "consigliate"

Modificato da Dadone
Inviato
2 minuti fa, Dadone ha scritto:

Paradossalmente, l'anti-paladino non e' la scelta migliore per la campagna essendo caotico malvagio; ma l'archetipo Tyrant lo rende pii che adatto.

Sulla guida del giocatore, c’è una lista degli archetipi e delle cdp "consigliate"

Si ovviamente io lo avrei giocato LE in ogni caso, quindi o Antipaladino con l'archetipo, oppure Guerriero o qualcosa del genere ma sempre LE perché è proprio l'allineamento che voglio interpretare (in ogni caso :D so giocare anche un CE, non bisogna per forza giocare il sociopatico della situazione :D:D!)

  • Mi piace 1
Inviato
6 minutes ago, Pentolino said:

@Dadone Pensavo di proporti un Hobgoblin, sono deciso tra rogue archetipo scout o un qualche tipo di ranger su cui sto ancora riflettendo

Va bene: come dicevo, c’è tutto il tempo che volete per pensarci, che non andiamo di fretta. :-)

Just now, Fog said:

Sto avendo qualche problemuccio nello scaricare la guida al giocatore che hai linkato. Posso chiedere un aiutino meccanico? :D

Sicuro, aspetta che ti mando il link: non dovrebbe costituire violazione del regolamento anche a pubblicarlo, dato che e' a distribuzione gratuita; ma per scrupolo... 

Inviato
3 minuti fa, Fog ha scritto:

Sto avendo qualche problemuccio nello scaricare la guida al giocatore che hai linkato. Posso chiedere un aiutino meccanico? :D

Basta che lo addi ai download e poi vai su My Download e scarichi da lì

  • Grazie 1
Inviato
In questo momento, Fog ha scritto:

Grazie ragazzi! Sono commosso per tanta solidarietà! :D

Si ci aiuta sempre direi!! Comunque se segui quello che ti ho detto (anche solo per prova), magari ti sarà utile anche in future campagne.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...