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Il Mago Combattente


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

vedo che gli ultimi interventi sono vecchiotti però preferisco riportare in alto un vecchio topic piuttosto che crearne uno nuovo e beccarmi grane dai mod

allora io ho un mago combattente (attualmente di 5°) con i requisiti per fare il sapiente elementale (non è detto che lo faccia, però mi sono preparato per quest'evenienza)

purtroppo la nostra è una compagnia senza maghi o stregoni che difendano, siamo praticamente tutti di attacco, a parte un chierico (anche se pure lui piccchia) e quindi pensavo di fare qualcosa che mi permetta di difendere, fare fughe o cosa

altra nota: contro guerrieri o comunque gente che attacchi fisicamente non abbiamo problemi, però non siamo adatti ad affrontare maghi...quindi potrebbe essere utile che diventassi particolarmente abile contro maghi

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purtroppo la nostra è una compagnia senza maghi o stregoni che difendano, siamo praticamente tutti di attacco, a parte un chierico (anche se pure lui piccchia) e quindi pensavo di fare qualcosa che mi permetta di difendere, fare fughe o cosa

Permette di difendere? fare fughe? ma che vuol dire???

altra nota: contro guerrieri o comunque gente che attacchi fisicamente non abbiamo problemi, però non siamo adatti ad affrontare maghi...quindi potrebbe essere utile che diventassi particolarmente abile contro maghi

Diventare abili contro maghi? Cosa vuol dire????

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chessò quando le cose si mettono male accecare i nemici per fuggire, qualcosa trucco della corda per riprendersi un po' dalle ferite, barriere di protezione e segate varie

per i maghi: essendo uno dei nemici più pericolosi, qualunque cosa che possa limitare la sua precisione, aumentargli il fallimento di incantesimi, accecarlo, indebolirlo etc

cioè a parte muro di fuoco da usare come sbarramento e veleno per ridurre la costituzione non ho nient'altro (e già sarebbe un uso improprio)

vorrei evitare il multiclassaggio e fare tutto tramite talenti/classi di prestigio

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Permette di difendere? fare fughe? ma che vuol dire???

Diventare abili contro maghi? Cosa vuol dire????

Mai sentito parlare di incantatori di supporto?

Comunque, il mago combattente è un pg pessimo da questo punto di vista, e cdp che aiutano in tal senso non mi pare ce ne siano.

Personalmente, ti suggerirei di multiclassare mago, prenderne tre livelli e poi proseguire come ultimate magus (Complete Mage): dovresti riuscire ad ottenere un risultato efficace, e con qualche accorgimento anche a lanciare un buon numero di incantesimi di cura.

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C'è sempre la possibilità del rainbow servant [Perfetto Sacerdote]...

CDP piuttosto scarsa che fa perdere anche parecchi LI però se portata alla fine ti aggiungerà alla tua spell list tutti gli incantesimi del chierico [in poche parole è un modo alternativo e IMHO non troppo efficace (a causa delle perdite ingenti di LI) di creare un teurgo... ma il risultato finale può essere appagante]

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Non posso che quotare quelli prima di me, il mago combattente non è indicato per ricoprire il ruolo di incantatore di supporto.:-(

Però, se vuoi diventare un sapiente elementale, tempo fa avevo pensato ad una build niente male. Se il dm ti lascia usare il manuale della sandstorm, puoi farlo sul fuoco e prendere talenti come fiery spell e siering spell, in questo modo sarai sempre sicuro di infliggere danni ai nemici (a parte controincantesimi, ma il sapiente elementale aumenta il livello dell'incantatore per gli incantesimi dell'elemento prescelto, quindi dovresti essere abbastanza tranquillo). Sempre se il dm concorda, puoi prendere anche qualche livello da sapiente igneo (manuale del perfeto arcanista, variante del sapiente argenteo, vedi la voce "adattamento").:evilhot:

Se vuoi scegliere un'altro elemento, invece per il freddo e il tuono ci sono comunque degli utili talenti nel manuale del perfetto arcanista per cambiare parte dei danni degli incantesimi con danni che difficilmente vengono ridotti (rispettivamente signore del freddo supremo e nato dai tre tuoni), anche se in alcune occasioni diventano controproducenti (i danni da energia negativa degli incantesimi del freddo estremo curano i non morti, per esempio).

Mi dispiace non essere riuscito a consigliarti riguardo al tipo di ruolo che volevi coprire, ma spero di esserti stato d'aiuto lo stesso.:bye:

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  • 3 settimane dopo...

grazie delle risposte (e scusate anche la lunghezza del mio post)

il mago ultimo è molto interessante ma credo che non lo farò, ho un mago combattente di 5° livello, sicchè dovrei perdere tempo e PE multiclassando mago (senza considerare il farsi 4 livelli senza nuovi livelli di incantesimi e con l'aumentare crescente della difficoltà degli scontri) mi troverei a LEP 19 con incantesimi di 6° anzichè di 9°

ho letto il mago dell'ordine arcano, quello con la polla magica, però penso che l'idea di questa specie di affiliato all'ordine con una quota da versare e l'obbligo di partecipare agli incontri sia troppo stile scientology e poco adatto al carattere marziale e poco ciancioso del mio personaggio, che sopporta poco i secchioni ed i vecchi bacucchi

preferisco non andare contro al mio personaggio piuttosto che creare una macchina perfetta, piuttosto che fare il power player

ps: anche avendo progettato di fare mago ultimo dal 1° livello, mi dite dov'è che è sgravata 'sta CdP come leggevo in un topic???

ti ritrovi comunque indietro come slot magia e come mago combattente e mago perdi parecchi talenti (lo stregone ci perde di meno)

però è molto buona per una cosa del genere: si crea un party con un mago-cannoniere (warlock, stregone o mago combattente) puramente incentrato sull'offensiva e si usa un mago ultimo con incantesimi mago->solo di supporto/altra classe->solo attacco, così si ha un supportatore molto completo

penso sarebbe interessante qualcosa dalla scuola di abiurazione, per combattere gli effetti magici, o magari qualche teletrasporto o invisibilità, CdP???

proposta: con apprendimento eclettico (manuale giocatore II) al posto di apprendimento avanzato sarei troppo indietro, è vero che imparo incantesimi di qualunque classe, però mi trovo con appena 4 incantesimi in più al livello 16 (e quindi 4 anche al 20°) e non solo, sono costretto a considerare un incantesimo di 1° come di 2°, uno di 2° come uno di 3° e così via...

in questo modo sono costretto a prendere Armatura Magica al 6° livello!!!!

decisamente eccessivo

pensate sia possibile modificare in modo non sgravoso apprendimento eclettico?

volevo levare il +1 al livello dell'incantesimo, magari mettendo un costo in PE ogni volta che ne apprendo uno (tanto quei 4 incantesimi in più faranno semplicemente risparmiare alla compagnia un po' di soldi in pergamene, verghe, etc...mica mi rendono un mago invincibile), oppure visto che da in una sessione ho preso ad un mago di 13° che abbiamo sconfitto il suo libro di magia che mi sia concesso di impararlo da lì invece che dal nulla, così da dover dedicare ogni mattina un'ora di concentrazione per usare quei ca**o di 4 incantesimi in più

secondo voi???

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ho letto il mago dell'ordine arcano, quello con la polla magica, però penso che l'idea di questa specie di affiliato all'ordine con una quota da versare e l'obbligo di partecipare agli incontri sia troppo stile scientology e poco adatto al carattere marziale e poco ciancioso del mio personaggio, che sopporta poco i secchioni ed i vecchi bacucchi

Volendo dirla tutta, il warmage è decisamente più "secchione" di un mago: tutta la conoscenza degli incantesimi che possiede deriva dallo studio intenso e praticamente continuo di tomi e libri.

ps: anche avendo progettato di fare mago ultimo dal 1° livello, mi dite dov'è che è sgravata 'sta CdP come leggevo in un topic???

ti ritrovi comunque indietro come slot magia e come mago combattente e mago perdi parecchi talenti (lo stregone ci perde di meno)

Sgravato? No. Utile? Sì.

Con i giusti talenti può essere un buon curatore (ed un curatore arcano è sempre apprezzabile), riesce a sfruttare a pieno tutti i talenti di metamagia che possiede ed ha sempre l'incantesimo giusto, oltre ad un livello dell'incantatore decisamente elevato.

Ci perde in incantesimi di livello alto, ma se ben giocato ne vale la pena.

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  • 2 settimane dopo...

per prima cosa un saluto a tutti :bye::-D

volevo chiedervi un parere... alla fine ho iniziato col mago combattente... e ho capito che in corpo a corpo non è come me lo aspettavo :banghead:

ho preso 4 livelli da mago combattente e 1 livello da guerriero (principalmente sia per l'attacco base che per la competenza nelle armi da guerra dato ke il mio obbiettivo era fare l'incantaspade) cosi mi chiedevo:

- il livello da guerriero (eventualmente anke altri futuri) ho fatto bene a prenderlo?:confused:

- per fare l'incantaspade mi consigliate comunque di fare qualke livello da duskblade (per lo meno per ottenere la capacità di incanalare una magia tramite la spada) ??

- più una curiosità che altro: un mago combattente risulterebbe buono come arciere arcano o come disciepolo di draghi??

spero che mi risp prima ke inizi la nuova sezione di gioco cosi eventualmente cambio la scelta del guerriero che ho fatto alla veloce XD:banghead::banghead:

EDIT: stavo dimenticando: ho letto ke nel manuale del giocatore 2 ci sono delle modifiche ad alcune classi.. ho capito qndo vanno prese e cose cosi ma volevo un chiarimento sul benificio; da quello che ho capito a quei livelli posso prendere delle magie da mago/stregone (di qualsiasi scuola) del livello massimo che conosco, giusto??? XD vi chiedo scusa per la domanda ma come vi ho gia detto faccio skifo in inglese :'(

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  • Supermoderatore

1. Il senso dell'incantaspade sta nel portare avanti discrete capacità magiche con un AB quasi massimo, ma di certo non è conveniente fare troppi livelli di classe base. Sicuramente quel primo livello da guerriero è stato ben speso perché ti permette l'accesso alla CDP più rapidamente (se non ricordo male il Mago Combattente ha AB come il Chierico, giusto?).

2. Per la seconda domanda non saprei come risponderti dal momento che non conosco la classe duskblade.

3. Uno stregone Discepolo del Drago non ha senso, lo stesso per il mago combattente. La pecca del DD è che ha AB medio e nessuna capacità di lanciare incantesimi. Un fallimento totale (sempre imho) sotto ogni aspetto. Molto più conveniente è invece prendere l'archetipo mezzo-drago all'inizio del gioco (ma non per uno spellcaster! il mezzo-drago potenzia talmente poco le capacità di lanciare incantesimi che non vale un +3 LEP).

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- il livello da guerriero (eventualmente anke altri futuri) ho fatto bene a prenderlo?:confused:

Si.

- per fare l'incantaspade mi consigliate comunque di fare qualke livello da duskblade (per lo meno per ottenere la capacità di incanalare una magia tramite la spada) ??

Pessima idea, splitti i livelli di incantatore e non va bene. Senza contare che potresti incanalare solo gli incantesimi che conosci come duskblade, se ricordo bene.

- più una curiosità che altro: un mago combattente risulterebbe buono come arciere arcano o come disciepolo di draghi??

Si, soddisfa i requisiti.

EDIT: stavo dimenticando: ho letto ke nel manuale del giocatore 2 ci sono delle modifiche ad alcune classi.. ho capito qndo vanno prese e cose cosi ma volevo un chiarimento sul benificio; da quello che ho capito a quei livelli posso prendere delle magie da mago/stregone (di qualsiasi scuola) del livello massimo che conosco, giusto??? XD vi chiedo scusa per la domanda ma come vi ho gia detto faccio skifo in inglese :'(

Non ho capito una cippa della domanda, me la rispieghi?

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Non ho capito una cippa della domanda, me la rispieghi?

in pratica ho letto ke nel libro: manuale del giocatore 2, ci sono le evoluzioni di alcune classi base...

per il warmage (ke se nn sbaglio è mago combattente..) dovrebbe apprendere delle magie da mago/stregone di qualunque scuola di magia a condizione che, la magia scelta, sia al massimo del livello massimo che conosce l'incantatore a quel livello (es: se conosco magie sino al 3° livello potrò prendere una magia al massimo di 3°); volevo sapere se avevo capito giusto :rolleyes:

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no

praticamente se prendi eclectic learning, a quel livello puoi scegliere una magia di qualsiasi altra scuola, però la devi considerare di un livello più alto

quindi se al 3° livello, quando puoi lanciare magie di livello 0 e di livello 1, vuoi scegliere un incantesimo di una scuola diversa da invocazione, potrai scegliere solo incantesimi di livello 0, che però per te conteranno come di 1° livello quando li lancerai (consumando slot di livello 1 e non di livello 0)

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in pratica ho letto ke nel libro: manuale del giocatore 2, ci sono le evoluzioni di alcune classi base...

per il warmage (ke se nn sbaglio è mago combattente..) dovrebbe apprendere delle magie da mago/stregone di qualunque scuola di magia a condizione che, la magia scelta, sia al massimo del livello massimo che conosce l'incantatore a quel livello (es: se conosco magie sino al 3° livello potrò prendere una magia al massimo di 3°); volevo sapere se avevo capito giusto :rolleyes:

No, quella è una sostituzione di classe: una variante che ti permette di perdere alcune capacità della classe base e sostituirle con altre: nel caso del warmage, con quella variante, quando raggiungi il livello 3, 6, 11 o 16 invece di imparare un'incantesimo di evocazione dalla lista dell'mago/stregone, puoi imparare un qualsiasi incantesimo di quella lista, indipendenetmente dalla scuola, ma che per te risulta essere di un livello più alto.

EDIT: Anticipato:sfigato:

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precisio che normalmente puoi scegliere solo quelli di INVOCAZIONE (evocation in inglese)

evocazione (conjuration) è una di quelle che puoi prendere a livello incantesimo alzato

a tradure dall'inglese a volte si fa un po' di confusione

ah ho capito.. quindi potrei prendere tipo dardo incantato (ok che c'è l'ho ma è solo per fare un esempio) e, anche se è di livello 1, per me è come se fosse di 2° livello!!:-D:-D

perfetto.. e per le altre domande?:-p

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

stò creando un personaggio per entrare in un avventura già in corso.

Attualmente nel gruppo abbiamo:

1 Ninja

1 Barbaro

1 chierico

1 guerriero - licantropo

io ho intenzione di creare un mago combattente, gnomo di 8° livello.

il tiro dei dadi per le car è stato abbastanza fortunato: (già calcolato i mod per lo gnomo e l'8° liv)

For 10

Des 14

Cos 16

Int 16

Sag 10

Car 18

pf 53

uno degli obiettivi che mi sono dato è quello di aver un buon livello di Utilizzare Oggetti Magici per poter aiutare il chierico con incantesimi di aiuto utilizzando le pergamene.

A questo punto sono completamente indeciso sui talenti e le armi da acquistare (27000mo)

Ho pensato di euipaggiare il pg con:

corazza di piastre +2

arco lungo (piccolo)

spada corta

pensavo potesse essere comodo aggiugere "accumula incantesimi" ad una delle due armi

Che ne pensate?

Come talenti, userei arma accurata per usare il +2 in des nel tiro per colpire, per i talenti restanti non saprei.

Che mi consigliate?

Grazie Mille a tutti

Stefano

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