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Il Mago Combattente


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Io ti consiglierei di lasciar perdere il mago combattente gnomo e di farti un chierico puro umano poichè cura ed è utile in battaglia!

Un chierico c'è già, mi stuzzicava l'idea di avere un mago con un d6 di vita e con armature medie senza alcuna penalità. Inoltre castando tiro preciso ho già un venti naturale pronto per fare un critico :D

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Un chierico c'è già, mi stuzzicava l'idea di avere un mago con un d6 di vita e con armature medie senza alcuna penalità. Inoltre castando tiro preciso ho già un venti naturale pronto per fare un critico :D

a parte che, se non erro, tiro preciso non ti da 20 naturale ma solo +20 al tiro che è diverso (correggetemi se sbaglio)

io ti consiglio incantesimi massimizzati immediati dato che le spell del mago combattente fanno molto danno e quasi nessuna fa dimezzare con TS.

altro talento potrebbe essere, non ricordo il nome, quello che ti fa usare una categoria superiore di armatura senza avere penalità......

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Un chierico c'è già, mi stuzzicava l'idea di avere un mago con un d6 di vita e con armature medie senza alcuna penalità. Inoltre castando tiro preciso ho già un venti naturale pronto per fare un critico :D

Se intendi colpo accurato, l'incantesimo ti da solo un +20 al TxC ma non ti da una minaccia automatica di critico: devi comunque rollare il dado, ed anche con questo bonus non è detto che tu colpisca.

Tiro preciso è un talento che riduce le penalità di tiro contro bersagli ingaggiati in mischia dai propri alleati.

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io non capisco le discussioni in cui si dice: "io voglio fare questo" e salta fuori uno che dice: "no, fai quest'altro"... boh!

io sinceramente lascerei perdere arma accurata, di sicuro le armi non dovrebbero essere il tuo punto di forza, tenendo conto anche del BAB. punta tutto sugli attacchi magici di contatto a distanza prendendoti magari arma focalizzata (incantesimi a distanza) e di conseguenza specializzazione negli incantesimi a distanza (Perfetto Arcanista), tiro ravvicinato e tiro preciso, una buona scelta potrebbe essere ranged recall (Complete Mage), la quantità di incantesimi sarà dalla tua parte. ;-)

per aumentare CD e inc bonus c'è incantatore prodigio (Guida del Giocatore a Faerun)

inoltre potresti sfruttare al meglio la capacità di incisività con incisività extra (Perfetto Arcanista).

Quando cominceranno ad apparire avversari con la RI diventeranno una buona scelta incantesimi inarrestabili e la sua versione superiore.

Come al solito può essere una buona scelta prendere iniziativa migliorata.

ovviamente sono una buona scelta anche tutti i talenti di metamagia immediati (Perfetto Arcanista).

spero di esserti stato utile. :bye:

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Se ti interessa fare un incantatore combattente, dai un occhiata allo Stalwart Sorcerer del Complete Mage.

MOLTA più flessibilità del Mago Combattente, 1d4+2 punti ferita a livello(meglio del d6), competenza con un arma marziale...

se poi lo prosegui con la Lama Lesta(guarda la mia firma:P) dovrebbe venire fuori proprio quello che interessa a te^_^

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Io ti consiglierei di lasciar perdere il mago combattente gnomo e di farti un chierico puro umano poichè cura ed è utile in battaglia!

Direi che puoi tranquillamente scartare questo consiglio...

Siete un gruppo relativamente piccolo, un chierico basta e avanza.

Quello di cui avreste bisogno sarebbe un arcanista più versatile... siete un party troppo orientato verso il combattimento, a mio avviso... chi lancerà volare o incantesmi utilitari come questi nel gruppo?

Un chierico c'è già, mi stuzzicava l'idea di avere un mago con un d6 di vita e con armature medie senza alcuna penalità.

Incantatore da battaglia, talento sempre sul perfetto arcanista che ti consente di usare anche le armature pesanti senza penalità, anche se non ti serve a nulla...

Inoltre castando tiro preciso ho già un venti naturale pronto per fare un critico :D

Errore.

Tiro preciso (o colpo accurato?) ti da un +20 al colpire, non un colpo critico assicurato.

Quello che intendi tu è un critico NATURALE che si ottiene solo rollando un 20 col d20, senza bonus

io ti consiglio incantesimi massimizzati immediati dato che le spell del mago combattente fanno molto danno e quasi nessuna fa dimezzare con TS.

Sicuro?

A me risulta che praticamete ogni incantesimo di invocazione ti faccia fare un TS per ridurre i danni...

altro talento potrebbe essere, non ricordo il nome, quello che ti fa usare una categoria superiore di armatura senza avere penalità......

Come ho detto sopra, non gli serve a niente... ha un bonus di +2 derivato dalla destrezza e la migliore armatura pesante concede un bonus massimo di +1... andrebbe in perdita.

Come talenti, consiglio Incantesimo focalizzato (Invocazione),Incantesimo focalizzato superiore (Invocazione),Incisività extra,Incantesimo inarrestabile,Incantesimo inarrestabile superiore. Una cdp che potrebbe tornarti utile potrebbe essere l'arcimago (scuole focalizzate invocazione ed evocazione) così da prendere tutti quei bei bonus, come maestro degli elementi, maestro delle forme...

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beh...visto il tipo di party che hai,non posso che quotare maldazar nel suggerirti di passare ad un mago/arcimago,semplice e lineare,che ti rende sicuramente più versatile.Altrimenti non saprei bene cosa suggerirti,visto che il mago combattente l'ho letto solo una volta di sfuggita.Comunque ti auguro buona fortuna per il tuo pg.;-)

:bye:

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Sicuro?

A me risulta che praticamete ogni incantesimo di invocazione ti faccia fare un TS per ridurre i danni...

Come ho detto sopra, non gli serve a niente... ha un bonus di +2 derivato dalla destrezza e la migliore armatura pesante concede un bonus massimo di +1... andrebbe in perdita.

se la fa in mithral no :)

comunque se vedi incantesimi di 4 livello ovvero i vari globi il TS evitano solo il danno secondario.... il danno da Xd6 lo prendi tutto.

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Ma fanno parte della scuola di evocazione, non di invocazione.

Precisamente.

quello che è... il risultato è che moltissimi incantesimi del mago combattente hanno questa pecurialità... no TS

C'è una "leggera" differenza fra evocazione ed invocazione...

Come avrai sicuramente notato, ho inserito il talento incantesimo focalizzato (evocazione) come tassativo se si vuole arrivare ad arcimago... un motivo ci sarà...

Che venga preso come prima scelta o come supporto, sta al pg deciderlo.

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Precisamente.

C'è una "leggera" differenza fra evocazione ed invocazione...

Come avrai sicuramente notato, ho inserito il talento incantesimo focalizzato (evocazione) come tassativo se si vuole arrivare ad arcimago... un motivo ci sarà...

Che venga preso come prima scelta o come supporto, sta al pg deciderlo.

si si, io mi riferivo al talento incantesimi massimizzati immediati... parlavamo di due cose differenti :eek:

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  • 2 settimane dopo...

il titolo dice già molto ^^

Sto per cambiare personaggio in una campagna per motivi di trama e incompatibilità del mio attuale pg con il party e quindi stavo pensando a che sfizio togliermi, inizialmente avevo pensato al warlock mago, ma nn mi convinceva poi ho pensato al Tome of battle e spulciandolo ho visto la suddetta CdP per maghi che è veramente potente!

quindi mi son messo un po' a pensare a come creare il nuovo pg, il master concede tutto cioè che di ufficiale è stato creato, salvo ultima parola sulle cose troppo sbroccate(ma è di manica larga), siccome la campagna, pur con una trama figherrima(presente matrix?), è molto sul PP andante nn voglio sfigurare(solo per la cronaca il mio vecchio pg era un mezz'ogretto molto tranquillo, ranger, che sarebbe diventato un signore dei lupi, ma moooolto in là, purtroppo a fregarlo è stato il suo allineamento N tendente al buono, in un party di CN tendenti al male puro!).

Quindi parlando di cose serie:

ho in mente un po' di cose:

Mago biclassato o Warblade(più probabile viste le abilità sull'intelligenza) oppure Swordsage(molto più allettante per il maggior numero di manovre e le Arti a disposizione, però BaB medio nn mi alletta molto)

Il Mago: specialista ovviamente, focused specialist trasmutatore, un po' perchè voglio giocare un trasmutatore, un po' perchè è una delle scelte migliori avendo ad ogni livello qualcosa di utile, ma nn mi accontento, volevo ancora piazzargli qualche variante, tipo Mago di Collegio, ma nn sono sicuro di farlo iniziare come mago(ero più propenso a partire come una delle due picchiatrici); anche Apprendista Precoce nn è male, c'è anche il barbatrucco per la Cdp(thx to Wazabo ^^); Sudden Shift dal Player's guide 2, molto versatile e perdi il famiglio che tutto sommato si può sacrificare; altre nn me ne vengono in mente o nn le ho considerate.

Per la scelta degli incantesimi nn ci ho ancora pensato, a parte i solditi must, ma devo ancora leggermi bene lo spell compendium heheheh

Tornando invece all'aspetto "ti riempo di pugni" del mio pg, allora l'idea era quella di fare un mix abbastanza equilibrato, forse leggermente sbilanciato sugli incantesimi perchè più potenti, ma nn conosco così bene il tome of battle per pronunciarmi definitivamente alcune manovre le ho lette ma nn ancora tutte anche perchè nn so quale delle due classi prendere, sono molto diverse, io ero più propenso per il warblade, più longevo, pesta più duro, abilità sinergiche sull'intelligenza, cmq una discreta quantità di manovre, anche se le Arti tra cui scegliere nn mi allettano molto, pur nn essendo male(domanda: ma per usare una manovra di una determinata Arte devo avere un'arma specifica giusto?), in generale però mi interessano di più le manovre "egoiste", cioè autopotenziamenti e colpi più forti, roba solo per se stesso per intenderci....anche per i talenti purtroppo sono molto indeciso per me il tome of Battle è un "nuovo mondo", vedo che ha del potenziale ma nn so ancora come sfruttarloe i bei tempi del fancazzismo liceale son finiti e con l'uni nn posso più stare ore sui manuali ad apprendere le artioscure ^^

qualsiasi aiuto è ben accetto! grazie in anticipo quindi! ciao buona notte!

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Volendo fare un caster/iniziato, puoi anche usare l'adattamento dello swordsage: perdi la competenza nelle armature, il tuo DV scende di una categoria ma aggiungi gli incantesimi di abiurazione, invocazione e trasmutazione alla lista di manovre che puoi conoscere.

A ciò puoi associare il master of nine e, volendo, due livelli da warblade.

Volendo fare un qualcos'altro di diverso dallo standard, puoi pensare ad un warblade 2°/bardo 4°/jade phoenix mage 4°/sublime chord 1°/jade phoenix mage +6/abjurant champion 3: più pf, più skill, migliori TS sui riflessi, possibilità di lanciare incantesimi in armatura e BaB migliore. Un cantore da guerra, praticamente.

Se vuoi combattere a mani nude, puoi prendere comunque in considerazione lo swordsage: se rinunci alla competenza nelle armature ottieni i danni senz'armi di un monaco e con un talento invece di sommare la saggezza puoi utilizzare l'intelligenza (o il carisma) per la CA. Associ a ciò l'incantesimo greater mighty wallop (Races of the Dragon), un improved natural attack ed un superior unarmed strike (o una cintura del monaco) e con due livelli da swordsage arrivi a tirare pugni da 12d6 danni (ai livelli alti, ovviamente).

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Mhh interessante e dove lo trovo questo adattamento? perchè sul tome of battle nn lo vedo da nessuna parte...sembra interessante anche se messo così mi dispiace per le abitilità metamagiche che il Jade Mage ha...

La combo con il bardo e sublime chord effettivamente pesta di brutto cavolo! ci son solo un paio di cose che nn mi convincono:

il fatto che mi serva il carisma alto, però effettivamente l'intelligenza nn mi serve troppo;

e il numero di incantesimi al giorno che son davvero pochini, anche se cmq arrivo a quelli di 9° e in più lancio spontaneamente, pur conoscendone pochissimi......

cacchio mi metti in difficoltà ^^ i primi tre livelli da bardo come incantesimi nn sono malaccio e nn ho ancora spulciato lo spell compendium...e poi dal 4° in su ho doppia lista tra cui scegliere, per nn dimenticarsi delle cure che schifo nn fanno...scrivendo questo messaggio mi sto convincendo sempre di più! rimane anche la Cdp del Jade Mage che ha dei poteri molto versatili

Domanda, questa che mi hai proposto è una build che hai provato? o visto provare? sarei molto interessato a capire come si comporta sul campo, cioè di manovre ne ha poche 9 su tutti e 20 i livelli, ne ha pronte 6, è un buon numero? come picchiatore fa il suo sporco dovere oppure rimane cmq mediocre? per carità è una build molto improntata sulla magia quindi nn si può avere tutto.

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Jade Phoenix Mage?

Imho ci sta da dio una build del genere:

Mago 1/Warblade/Crusader 1/Mago +4/Jade Phoenix Mage 2/Abjurant Champion 5/Jade Phoenix Mage +7.

Manovre di ottavo e Spell di nono...Non lo termini, arrivando solo al nono livello di JPM, ma al quinto della cdp riesci a prendere una stance di sesto... quindi una delle due stance fighe della Devoted Spirit, ovvero Aura of Chaos o Aura of Perfect Order...

Mentre la prima ha ovvi vantaggi dal punto di vista dei danni (vedi: Colpo Arcano), la seconda è semplicemente la salvaculo finale:

Situazione normale:

DM: T.S. o muori

Te: Bwahahaha, con i miei t.s. mi basta un 4 per salvare... roll roll... 1

DM: BWAHAHAHAHAH

Te: DIO DASMP?IOASDPINASPIDONASPODNAS.

Aura of Perfect Order:

DM: T.S. o muori

Te: Mi basta 4 per salvare, ma perchè rischiare... Prendo 11!

DM: Grumble Grumble...

Te: BWAHAHAHAHHAHAHAHAHA

Stesso dicasi per tiri per colpire essenziali, mentr usi manovre come Greater Divine Surge...

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Carina anche questa! ed essendo col mago posso pompare il numero di incantesimi al giorno e con la possibilità di conoscerne molti...

BaB 17 nn è male per essere un mago del 17°!!! O.O'

Domanda: ma se al posto del 5°livello da Abiurant Champion facessi il 10° da Jade Mage? di avere il livello dell'incantatore 17 me ne faccio poco, ci sono già da solo ^^ così mi becco anche l'immolation che nn è affatto male! insomma stai per morire, ti detoni e dopo 1D6 round torni sano come un pe..una fenice! XD in più ho un ulteriore +1 alla tempra che nn fa mai schifo...perdo 4pf di massimale, ma tanto si parla di 20°livello....e se nn ho sbagliato i calcoli le stance di 6° la prendo lo stesso...

altra domanda: so che gli incantesimi di nono fanno gola(dragonshape e time stop per dirne due), quanto potrebbe essere valido che mi giocassi qualche livello in più da warblade? cioè nn vorrei perdermi troppo nella magia perchè mi intriga parecchio provare le manovre...a livello di resa sicuramente meglio puntare al 9°livello da mago(che con focused specialist e ora penso un po' al bg e vedo se si riesce a creare una qualche accademia segreta dalla quale poter prendere il talento che ti fa imparare 4 spell nuovi a livello), però nn so quanto sia potente questo sistema di picchiatori e mi interessava provarlo però credo punterò alla magia -_-

Come talentume e armamento cosa consigliate?

quanto diventa valido combattere con due armi? vedendo vari bonus a tutti gli attacchi sembrava interessante, stile purtroppo un po' oneroso tra numero di talenti e requisiti v_v, attenderò il tiro della scheda...

se no il classico spadone o falchion e attacco poderoso e stop, maestria e sbilanciare anche...ma purtroppo la mia conoscenza dei "nuovi" manuali(cioè tutto quello che nn è nei tre base) è scarsa, ho sempre avuto master molto restrittivi e al massimo leggevo le classi di prestigio dai manuali del mio amico, ma talenti nn mi son mai soffermato troppo sfortunatamente...

Per il mago, scuole opposte? io avrei scelto ammaliamento necro/illusione e penso invocazione: la prima è potente ma nn ci sta su questo mago, le secondo son indeciso, necromanzia aiuta a fare male con gli incantesimi, la seconda ha alcune spell utili per difendersi o prendere qualche vantaggio, l'ultima perchè si faccio male ma ci sono incantesimi di evocazione che fanno anche più male nel caso e hanno anche effetti secondari niente male;

certo che mi mettete in difficoltà davvero! XD due build davvero interessanti! mhhhh

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Abjurant Champion 5 ti permette anche di velocizzare automaticamente gli incantesimi di abiurazione fino al terzo livello.

Inoltre, il tutto è preso in quell'ordine esatto per darti la possibilità di prendere la stance suddetta senza spendere talenti^_^

Attento con le due armi, devi avere una mano libera per i componenti somatici.

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allora ti chiedo per la progressione

5 livelli da mago=2livelli da iniziato

1 warblade=+1 livello

2 jade mage=+2

4 abiurant= +2

3 jade mage= +3

totale 12 livelli 12° che è proprio quello della stance

si effettivamente il 5° livello mi permette di castare dispell a rapidi e nn molto di più(parlo sempre di incantesimi base, se per caso esiste lo sgravospell di abiurazione ditemelo ^^) del 3°liv e con un +10 a disperdere nn si va molto lontano purtroppo quindi nn è che mi esalti più di tanto, rispetto all'autoimmolazione...

Giusto mi ero scordato della seconda mano libera per gli incantesimi cacchio....quindi mi sa falchion e via....aspetto di vedere le caratteristiche cmq, magari mi parte una destrezza alta e posso pensare al combattere con due armi abbinato ad un'Estrazione rapida, però i talenti nn son così tanti...

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