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Inviato

ciao vedendo bene un pò di cose del mago combatente ho visto che non ha un alto bab e sopratutto il fatto del suo dado vita, io pensavo a un pg che fosse in grado di incantare tramite la spada e che sia un buon suporto anche in prima fila, non il massimo ma che almeno se la cavi, in altre parole una specie di pichiatore con la spada e che lanci incantesimi, ovviamente sempre come classe di arcano il mago combatente, ma volevo consigli sul multiclas, e sulle cdp , il mio unico limite è il fatto che posso usare solo manuali in italiano, e per le carateristiche mi baso sul metodo a 32 pti, cosi che pensavo di farlo : FOR 16 DES 12 COS 14 SAG 8 INT 14 CAR 16 razza umano, volevo consigli su talenti e cose del genere grazie mille, diciamo praticamente un build ^^'


Inviato

ciao vedendo bene un pò di cose del mago combatente ho visto che non ha un alto bab e sopratutto il fatto del suo dado vita, io pensavo a un pg che fosse in grado di incantare tramite la spada e che sia un buon suporto anche in prima fila, non il massimo ma che almeno se la cavi, in altre parole una specie di pichiatore con la spada e che lanci incantesimi

Se vuoi un picchiatore che lancia incantesimi, allora hai sbagliato classe: il Mago Combattente è specializzato negli incantesimi di danno e basta. Se vuoi qualcosa di più simile al guerriero magico, consiglio il Duskblade sul Manuale del Giocatore 2.

Inviato

mi sono spiegato male allora, voglio uno che lancia incantesimi di danno proprio come fa il mago combatente, la classe che hai citato non la conosco, non mi pare che ci sia il manuale del giocatore 2 in italiano, come ho detto prima il mio limite sono i manuali in italiano. grazie comunque :-)

Inviato

come ho detto prima il mio limite sono i manuali in italiano.

Scusa, proprio mi era passato di mente. Beh, in tal caso si, rimane il Mago Combattente come unico a non essere un mezzocaster. Ma così, rimane un'idea alquanto azzardata andare in mischia. Se sei di questo avviso però, e sei disposto a sacrificare livelli d'incantatore, un paio (3 ad essere precisi) di livelli in rodomonte aiutano. E poi per le CdP qualcosa come il cavaliere mistico. Certo, si perdono ancora livelli d'incantatore, ma è il prezzo per fare qualcosa anche in mischia.

Inviato

Beh nn so se il Manuale del Giocatore 2 è già stato tradotto ma credo di si chè dovrebbe avere un paio di anni ormai se nn di più...e salvo Il più grande errore di traduzione della storia intera di tutti i manuali da quello di cucina a quello di guerra, il Duskblade dovrebbe esserci eccome XD

Cmq il suddetto è una classe che fa esattamente quello che vuoi tu, BaB da guerriero, Dv d8, Ts buoni su tempra e volontà! e lancia incantesimi dal primo al 5° livello ma da una lista sua, che comprende diversi incantesimi standard da mago e ci sono quelli che fan danno!(disintegrazione è uno di quelli del 5°); come peculiarità ha quella che indossa armature e scudi senza fallimento arcano, incanala incantesimi a tocco attraverso la spada, ha la possibilità di lanciarli swift e altre cosette mica male

Scusa, proprio mi era passato di mente. Beh, in tal caso si, rimane il Mago Combattente come unico a non essere un mezzocaster. Ma così, rimane un'idea alquanto azzardata andare in mischia. Se sei di questo avviso però, e sei disposto a sacrificare livelli d'incantatore, un paio (3 ad essere precisi) di livelli in rodomonte aiutano. E poi per le CdP qualcosa come il guerriero mistico. Certo, si perdono ancora livelli d'incantatore, ma è il prezzo per fare qualcosa anche in mischia.

beh si il rodomonte aiuta, cmq esistono Cdp valide, ma perdi livelli da incantatore:

Incanta Spade: casti in armature, incanali incantesimi nella spada....BaB alto ma solo 5 livelli da caster

Cantore della Lama: BaB alto, Ts buoni su Riflessi e volontà, possibilità di rendere rapidi alcuni incantesimi e altri poteri

Champion Abjurer: praticamente i vantaggi di un guerriero e di un mago in 5 livelli, massimo BaB, massimo livello di caster, Ts buoni su volontà e alcuni poteri niente male, ma nn conosco il Mago combattente per sapere quanto possa essere valido

Inviato

Rieccomi dopo un po' di elucubrazioni, purtroppo nn son ancora riuscito ad incontrare il mio amico/master per tirare la scheda...cmq ho pensato un po' al personaggio e ho alcuni dubbi, ma una certezza, farò il mago e poi devo ancora capire se mi conviene di più il Crusader o il Warblade e questo è il primo dubbio che scatena quasi tutti gli altri:

allora stavo facendo qualche calcolo sulle manovre che conoscerà il personaggio e soprattutto i calcoli per la Stance di 6° che prenderà, sotto suggerimento di Vitellio ho letto bene quelle due stance e le trovo entrambe interessanti, il "salva chiappe definitivo" è succoso però è un po' "monotono" anche perchè poter prendere 11 a quasi tutto lo facevo con un ladro acrobata tempo fa e per quanto le abilità fossero meno importanti perdeva molto del gusto del "caso" di un dado, quindi ero più orientato all'altra, che però ho visto avere come descrittore [chaos] e nn so se lo posso prendere anche come Warblade LN perchè il Crusader è vincolato, ma il Warblade mi pare di no, il secondo problema sono i Requisiti per tale Stance, 2 Devoted Spirit Maneuvers, praticamente le 2 che prendo come Jade Mage e stop, perchè da Warblade nn posso prenderle e a quei livelli da iniziato nn saprei cosa prendere anche perchè le prime della Devoted nn mi fanno impazzire :confused:

Stessa cosa per le manovre che acquisisco come Jade Mage punterei tutto sulla Devoted per arrivare al'8°livello, anche se nn mi esalta nè il Greater Divine Surge nè tutta la Disciplica, punta molto su attacchi singoli, che son sicuramente forti ma sempre singoli.

Poi appunto dubbio su che classe base scegliere, cambia semplicemente a livello di manovre conosciute caricate e ricaricarle, il Warblade mi da più sicurezza e le ricarico come Swift che nn è male e più Discipline tra cui scegliere, il Crusader è randomico, interessante ma poche discipline e troppo "di supporto" mentre mi sarebbe piaciuto più un personaggio solitario

Per chi ha già usato le manovre, potrei chidervi una lista di quelle che sarebbe meglio avere? considerando 1° livello di Warblade/Crusader e i 9 da Jade Mage, si potrebbe mettere in conto anche una manovra in più ad un livello qualsiasi per il talento Martial Study

Grazie come sempre per il supporto!

Inviato

Il Manuale del Giocatore 2 non credo sia stato tradotto...e ora difficilmente lo tradurranno. Quindi purtroppo il Duskblade è fuori dalle possibilità.

Per le CdP precedentemente nominate, l'Abjurant Champion, per quanto potente, risulta inutile, e penso anche impossibile, per un mago combattente: si focalizza su abiurazione, una scuola che il mago combattente non ha.

Per le altre due, il risultato è più o meno lo stesso: perdita di metà dei livelli d'incantatore, ovvero 5/10, quindi bisogna davvero rifletterci. Rodomonte 3/Cavaliere mistico penso sia la scelta con minore perdita di livelli incantatore.

Inviato

dite il rodomonte? io pensavo a qualcosa tipo 4 mago combatente/ 2 guerriero / 9 incantaspade/ 5 cavaliere mistico, magari se riesco ad arrivare ai livelli epici continuo come cavaliere mistico ma è da vedere, comunque si sono disposto a perdere livelli da incantatore

Inviato

3 livelli da rodomonte ti permettono di mantenere Forza come Dump Stat, dato che come Mago Combattente devi anche tenere su Carisma e Intelligenza. Se vuoi andare in mischia poi, avrai una Costituzione decente, e, data la scarsezza di armature, anche una discreta Destrezza. Se a questo devi aggiungere anche il bisogno di forza, è davvero problematica la cosa. Certo, potresti sempre prendere Arma Accurata come talento per il guerriero, ma senza il Colpo Intuitivo avrai un danno minore. L'incantaspade è davvero buono, ma a parere mio sono davvero troppi i livelli d'incantatore persi.

Inviato

4 mago combatente/ 2 guerriero / 9 incantaspade/ 5 cavaliere mistico può starci ma ti consiglio caldamente di sostituire i livelli da mago combattente (warmage) con quelli da mago.

Il mago combattente non ha magie per "pomparsi" in combattimento, ne magie di difesa e ti limiteresti a usare l'abilità dell'incantaspade x infilare le magie ad area nei tuoi attacchi... cosa che potresti comunque fare come mago e in più avresti una migliore scelta di incantesimi. L'abilità di fare magie in armatura del mago combattente e il d6 non credo valgano la candela...

io farei:

guerriero 2\ mago 4\ incantaspade 4 (solo per channel spell)\ 10 cavaliere mistico

E dato che il primo comandamento dell'ottimizzazione dice " Non perdere livelli da incantatore", ancora meglio sarebbe limitare a 3 i liv da incantaspade ( ma ammetto che l'abilità channel spell sia gustosa ) e fare 5 liv da Abjurant Champion, riducendo quelli da cavaliere mistico:

guerriero 2\ mago 4\ incantaspade 3\ Abjurant Champion 5\ 6 cavaliere mistico

Considera in alternativa al mago combattente il battle sorcerer ( arcani rivelati o http://www.d20srd.org/srd/variant/classes/variantcharacterclasses.htm ) x avere Bab da chierico, competenza in una arma da guerra e capacità di usare armature leggere al prezzo d conoscere meno magie rispetto allo stregone classico.

Oppure ancora meglio la variante Stalwart Sorcerer sul Complete Mage.

Inviato

Gia da quel punto di vista il rodomonte sarebbe più utile non so ci devo ancora pensare; comunque voglio farlo mago combatente mi interessano quelli di incantesimi, non punto sul pompare il pg ma di lanciare incantesimi e combatere.

Inviato

comunque voglio farlo mago combatente mi interessano quelli di incantesimi, non punto sul pompare il pg ma di lanciare incantesimi e combatere.

Ok, però ripeto: come mago o stregone ( scegliendo le magie giuste ) potresti fare lo stesso ed essere meno...limitato nelle opzioni.

Sarà un fatto personale ma, come si è capito odio la lista del warmage :rolleyes:

A parte questo, il pg migliore è quello che ti ispira di più da giocare ;-)

Nota: anche se sentirai eccome la mancanza di quelle immagini illusorie\immunità agli elementi\volare\ecc... :evilhot::evilhot:;-)

Inviato

Nota: anche se sentirai eccome la mancanza di quelle immagini illusorie\immunità agli elementi\volare\ecc... :evilhot::evilhot:;-)

Naturale che, facendo il mago combattente, avrà una lista parecchio ristretta, ma ci guadagna un DV migliore, la possibilità di lanciare in armatura leggera (e con talento media) senza problemi (cosa che rende i primi livelli dell'incantaspade grossomodo inutili a parere mio, per questo se vuole farlo è meglio completarlo per il channel).

Due domande: conosci già il gruppo in cui si inserirà? E hai già assegnato le caratteristiche?

Inviato

ci guadagna un DV migliore, la possibilità di lanciare in armatura leggera (e con talento media) senza problemi (cosa che rende i primi livelli dell'incantaspade grossomodo inutili a parere mio, per questo se vuole farlo è meglio completarlo per il channel).

Come fai giustamente notare, la capacità di lanciare magie in armatura leggera ( e media col talento ) sarebbe comunque superata dall' abilità dell'incantaspade di ignorare fino al 30% il fallimento delle magie arcane ( una armatura completa di mithral darebbe solo il 25% ). Quindi se darktz vuole fare molti livelli da incantaspade, potrebbe usare un'armatura pesante senza sprecare talenti e , in pratica, senza nessun reale vantaggio nell'aver scelto il mago combattente.

In più se l'idea è di fare solo 4 liv da mago combattente allora anche la differenza di dado vita col mago conta molto poco...tipo 4 pf...

E tutto quello che rimane è la lista di magie orrenda...

Se ho capito il genere di pg che darktz vorrebbe, Cardas ci ha preso in pieno suggerendo il Duskblade.

Due domande: conosci già il gruppo in cui si inserirà?

+1

Inviato

il fatto e che mi piaceva l'idea del mago combatente, comunque non importa più non lo faccio il mago combatente, in teoria doveva essere un pg in rimpiazzo a un'altro che era un barbaro ( sempre mio) , lo volevo togliere perche alcuni membri del gruppo si lamentavano perche uccideva troppo facilmente, cosi che pensavo di farmi un incantatore, ma credo che sarà meglio se mi faccio un bel nano guerriero per il quale sono ancora indeciso se farlo che combatte con due armi, con 1 arma a due mani, o il classico nano scatoletta difensore nanico, ci sto ancora pensando, e sono tutte vie diverse tra di loro, credo che apriro un'altro topic per quel pg.....

comuqneu vi ringrazio per tutti i vostri consigli, se in futuro mi farò un mago che combatte terrò a mente i vostri consigli grazie :-D

Inviato

Ho finalmente avuto l'occasione di vedere il mio amico e quindi ne ho approfittato per tirare la scheda e son soddisfatto!

For 16

Des 15

cos 14

Int 18

Sag 9

Car 13

applicando il Tiefling viene fuori un buon 17 alla destrezza, un 20 all'intelligenza e il carisma rimane neutro, peccato per la saggezza ma nn dovrei patire molto la Volontà

Quindi il personaggio si preannuncia stabile e potente almeno per la scheda

Ho intenzione di prendere un Flaw, mano tremante, all'inizio patirei un po' con il tiro ma dovrei rifarmi abbastanza alla svelta grazie al BaB alto e armi da tiro nn credo di usarne, l'arco sempre in spalla ma nn sarà la mia arma, quindi devo decidere quale talento prendere

Ricapitolando dovrei avere come varianti del mago:

focused specialist Transumatotion

Sudden Shift: peccato per il famiglio, in effetti sono ancora un po' combattuto, cosa dite?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi di ritorno con un po' di sviluppi e tanti dubbi ^^(che rompi balle lo so! XD)

allora partiamo dalle caratteristiche: ho la possibilità di fare uno spostamento, in realtà l'ho già fatto, For con Cos, il risultato è quello postato prima, ma volevo capire se è una scelta saggia, sono molto legato alla tipologia di combattente standard dove la forza è tutto quindi ho puntato ad alzarla al massimo, mettendo quindi il 16, però volevo capire quanto mi servisse, considerando la Cos 16 invece utile per i Pf aggiuntivi, solo 1 a livello ok, però se la forza nn è così fondamentale, considerando incantesimi che migliorano i tpc e simili.

Poi questione talenti, ricapitolando, parto di 3°liv ed estorco un Flaw al master ^^(il -2 ai tpc a distanza che tanto nn mi servono e compenso con BaB alto) e prendo un'altra variante del mago su Arcani rivelati, perdo scrivere pergamene per un talento da guerriero e al 5° un altro talento dalla stessa lista, quindi al primo livello avrei a disposizione 3 talenti, più al 6°livello 1 talento bonus tra quelli da guerriero, qui riporto la progressione del pg:

Livello-classe----BaB----Talenti

1°----mago----0----mago di collegio/metodo di grayhawk; incantare in combattimento; +1

2° ----mago---- 1

3° ----warblade---- 2---- attacco poderoso

4° ----mago---- 2

5° ----mago---- 3

6° ----mago---- 3---- colpo arcano; (martial study – Flashing sun)

7°----jpm---- 4

8° ----jpm ---- 5

9° ----cha---- 6---- +1

10°----cha---- 7

11°----cha---- 8

12°----cha---- 9----Critico migliorato(falchion)

13°----cha---- 10

14°----jpm---- 11

15°----jpm---- 12----+1

16°----jpm---- 13

17°----jpm---- 14

18°----jpm---- 15----+1

19°----jpm---- 16

20°----jpm---- 17

Come vedete sono ancora indeciso su un po' di talenti, soprattutto 1 al primo livello;

spiego gli altri:

- mago di collegio/grayhawk method: nn potentissimo ma molto valido e poi caratterizza il personaggio e ha cmq vantaggi indiscutibili sulla scelta degli incantesimi senza dipendenza da pergamene;

- incantare in combattimento posso prenderlo al primo come al terzo ma nn oltre, se no ritarderei colpo arcano e come talento bonus nn posso prenderlo quindi mi tocca prenderlo subito;

- attacco poderoso perchè intendo usare un falchion e come talento è sempre potente se poi abbinato a Wraighstrike si può potenzialmente fare molto danno(critici a parte);

- martial study è tra parentesi perchè nn sono sicuro, ma flashing sun mi pare molto potente e sempre utile oppure cloak of deception, nn ho furtivi ma è cmq un ottimo vantaggio negare destrezza e +2 ai tpc

per il resto nn saprei dove orientarmi, se su qualche sudden metamagic o altro

le tre manovre del warblade sono:

sudden leap; moment of perfect mind; steely strike

il primo nn mi permette di combinare Leap Attack con un'azione di round completo vero? oppure con quel salto posso caricare? la sto buttando lì, al 99% nn è fattibile; la seconda è utile, ho un Ts sulla volontà nn eccelso causa Sag negativa e cmq con tutti e 20 i livelli arrivo solo a 11 di base, mentre concentrazione sarà un'abilità chiave del personaggio e in più con 1 nn fallisco automaticamente; steely strike è quella che mi convince meno, purtroppo è un'azione standard, il +4 è sempre utile e il bonus che da agli avversari nn è così scontato(ultimo mostro o mostro singolo, spazi stretti o personaggi che si frappongono), certo c'è il mostro appena colpito ^^.

Come Stance invece prenderei Blood in the Water, un po' randomico ma tra tutte mi sembra quella con il miglior rapporto bonus malus(malus che nn ha a differenza di quasi tutte le altre), in più con falchion e più in là critico migliorato è facile ottenere un po' di bonus, anche se poi arrivano altre stance.

Per gli incantesimi nn mi ci sono ancora messo, ma presto recupero.

Ciaoo

Inviato

io, soprattutto se si combatte con una sola arma, solitamente sconsiglio critico migliorato: con il prezzo solo di un +1 si ha lo stesso effetto, mentre di talenti non ne trovi sotto al letto... non saprei di preciso cosa consigliarti visto che non ho capito di preciso come combatterai, ma ovviamente sono sempre degli ottimi manuali da consultare il Complete Mage e il Perfetto Arcanista. E' solo un mio modesto consiglio, poi fai quello che vuoi.

Inviato

beh l'arma affilata nn la trovo ovunque, anche chiedendo al master(che cmq mi pare brutto) nn è sicuro al 100% trovarla, nel gruppo nessuno ha talenti di creazione, a parte il mago che da bravo strafottente prenderà ogg meravigliosi e creare bastoni.......cioè i primi li possono usare tutti, ma nn sono armi ^^....cmq il tuo ragionamento nn fa un piega

per il "modo" di combattere di preciso nn so nemmeno io, nn ho ancora guardato gli incantesimi e di manovre ne prendo talmente poche e credo dalla devoted tutte quelle del Jade Mage; cmq in generale combattente con arma a due mani e con la magia tenderei a potenziarmi o agevolarmi i danni o creare dei vantaggi sul campo, nn mi interessano incantesimi che fanno danno.

  • 4 mesi dopo...
Inviato

scusate ma... facendo un mago e mettendogli un livello da mago combattente (per dargli la capacità "mago corazzato") come si gestiscono poi gl'incatesimi da mago e da mago combattente? si uniscono i slot e si usa una lista unica d'incatesimi o hanno slot magia distinti e liste magia distinte???

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