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Inviato

Dipende di che "speciale" stiamo parlando.

Per i talenti bonus, l'unico modo per ottenerli è avanzare in una CdP che te ne dia.

Come sempre grazie a tutti per le risposte, questo lo volevo dire come prima cosa.

Poi, quello che intendo io ma che ora mi è chiaro è che se io prendo una CdP che mi permette un avanzamento del mio livello da incantatore, io ho i TS e L'attaco base che aumentano e lo "Speciale" (quello che indica eventuali talenti bonus o altro ottenuti al passaggio di livello) come da CdP e in più ho l'avanzamento da incantatore sia come LI che come incantesimi conosciuti e possibili da lanciare.

Ho forse capito?


  • Supermoderatore
Inviato

se io prendo una CdP che mi permette un avanzamento del mio livello da incantatore, io ho i TS e L'attaco base che aumentano
Certo, aumentano secondo la progressione della CdP intrapresa.

e lo "Speciale" (quello che indica eventuali talenti bonus o altro ottenuti al passaggio di livello) come da CdP
Esatto.

e in più ho l'avanzamento da incantatore sia come LI che come incantesimi conosciuti e possibili da lanciare
Sì, ammesso che quel livello della CdP conceda anche "+1 al livello incantatore arcano".
Inviato

per potenziare gli incantesimi che hai già c'è il sapiente elementale che secondo me è anche molto bella da interpretare (dopo 10 livelli ti trasformi nell'elementale dell'elemento corrispondente!)

con questa cdp devi focalizzarti su un tipo di energia dopodichè lanci tutti gli incantesimi di energia come se fossero del tipo che hai scelto: hai la pecca di perdere versatilità però ottieni bonus per superare la RI e aumenti la CD del tiro salvezza, senza contare che guadagni immunità a quell'elemento.

Inviato

Il sapiente lo sconsiglio proprio per l'assurda perdita di versatilità, caratteristica di cui un mago combattente pecca di base.

Comunque, ci sarebbe il talento searing spell da sandstorm che ti permette di danneggiare anche chi è immune (danni dimezzati, vale solo per gli incantesimi con descrittore [fuoco]) ma è di metamagia (=hai il tempo di lancio incrementato) e ti alza lo slot di uno.

Inviato

ma mi sorge un altro dubbio...lo dovrei fare del fuoco (fiery burst +1 al LVL per incantesimi di fuoco), ma se poi trovo qualcuno immune o molto resostente come ne esco?

eh sì... è la sfiga della specializzazione :sorry:

magari con qualche incantesimo senza descrittore di energia! :-p

Inviato

Allora...ho guardato un po' più nel dettaglio il sapiente elementale e il magus del sangue (le 2 CdP che mi piacciono di più):

Sapiente Elementale [fuoco]

PRO

- la capacità Fiery burst mi dà +1 al LVL di incantatore per le magie di fuoco...cambiando il descrittore sarebbero molte di più ad utilizzare quel bonus

- serve un solo talento per i requisiti

- mi piace un sacco (ruolisticamente parlando)

- si perdono solo 2 LVL da incantatore

CONTRO

- Dado Vita da 4

- problemi contro RI fuoco

Magus del Sangue

PRO

- Ha un sacco di abilità interessanti (componente del sangue, omuncolo-->non ho famiglio, incantesimo cerca sangue) che aumentano anche il danno degli incantesimi senza specializzarsi in un solo elemento

- Dado Vita da 6

- tutto sommato mi sembra bella (ruolisticamente parlando)

- si perdono solo 2 LVL da incantatore

CONTRO

- Servono due talenti come prerequisito

- Diventare un elementale mi intriga parecchio (attacco elementale, non mangio, non dormo e non respiro, immunità ai critci....)

Inviato

Certo, aumentano secondo la progressione della CdP intrapresa.

Esatto.

Sì, ammesso che quel livello della CdP conceda anche "+1 al livello incantatore arcano".

Dunque, una volta capito questo, che mi dici rigurdo le CdP:

- Sapiente Elementale

- Discepolo del Vuoto

- Contemplativo

- Servitore Iridescente

Perchè cosa portano l'ho letto e le ho messe nell'ordine di come piacciono a me, ma con un pò di esperienza quali mi consigli e perchè?

Grazie

Inviato

secondo me il sapiente elementale vale già per l'ultimo contro che hai citato! poi magari sono io che sono fissato :lol:

poi se aggiungi il talento citato da Maldazar riesci un po' ad ovviare il problema dei nemici resistenti al fuoco

riesumo la discussione perchè ho trovato una cosa che puo bypassare, almeno in parte, la poca versatilità del sapiente elementale

è una variante di arcani rivelati del mango invocatore (pag. 62): si rinuncia agli incantesimi bonus dovuti alla scuola scelta ma si guadagna la possibilità, come azione gratuita, di ridurre di 10 la resistenza all'energia dell'avversario, per 1 volta al giorno per ogni livello dispari: certo, contro quelli immuni non c'è storia ma è già qualcosa :-p

Inviato

Purtroppo nel mio caso non si può fare per due ragioni:

- devi essere un mago specializzato in una scuola (e io sono un warmage)

- devi farlo alla creazione del pg (ovviamente)

Per il prossimo pg ci penserò ;)

ciao

Inviato

In realtà il mago combattette e quasi una specializzazione di per se... Io lo sto giocando al livello 10 ed è una figata... specializzarmi in altro non mi interessa più di tanto...

Piuttosto sto diventando con gli oggetti un vero e proprio distruttore XD e poi dico gli incantesimi sono potentissimi!!!! spiegherò meglio nella prossima risposta che vado di fretta XD

Inviato

In realtà il mago combattette e quasi una specializzazione di per se... Io lo sto giocando al livello 10 ed è una figata... specializzarmi in altro non mi interessa più di tanto...

Piuttosto sto diventando con gli oggetti un vero e proprio distruttore XD e poi dico gli incantesimi sono potentissimi!!!! spiegherò meglio nella prossima risposta che vado di fretta XD

Ciao, mi servirebbe qualche consiglio per l'equipaggiamento.

Al momento ho

Giaco di maglia perfetto

Spadone a 2 mani perfetto

Arco lungo composito +2

Stivali della levitazione

Cosa potrei prendere con circa 8000 monete d'oro? Avevo pensato ad un giaco di maglia di mithril, ma alla fine spenderei un sacco di soldi per un -1 alla penalità alle prove e non mi sembra il caso... Nel posto in cui siamo c'è solo un armaiolo un po' sfigato quindi niente oggetti magici al massimo armi e armature perfette o di qualche materiale strano.

Invece per il futuro pensavo a oggetti che aumentino le caratteristiche (CAR e INT) ed eventualmente la CA...che mi consigliate?

Queste sono le mie caratteristiche

FOR 15 +2

DES 16 +3

COS 16 +3

INT 18 +4

SAG 10 0

CAR 22 +6

LVL 5 Aasimar

grazie

  • 2 mesi dopo...
Inviato

ehm salve scusate mi sapete dire se esistono cdp o talenti che possano rendere leggermente più versatile questa classe? cioè esiste qualche modo di renderla un pò più utile?

  • Supermoderatore
Inviato

Potresti ricorrere al Servitore Iridescente (Perfetto Sacerdote): perderesti diversi livelli incantatore (a meno che non usiate la versione originale senza le FAQ), ma saresti un Chierico spontaneo con incantesimi arcani di invocazione.

Inviato

perderesti diversi livelli incantatore (a meno che non usiate la versione originale senza le FAQ)

Che è 'sta storia? :sorry:

Io conosco solo la versione da manuale in lingua madre, cosa hanno fatto su con le FAQ?

  • Supermoderatore
Inviato

cosa hanno fatto su con le FAQ?
=>
Does the rainbow servant (CD 54) and sacred fist (CD 59) gain spellcasting levels for every level of the class or just levels shown on their table?

In the Sage’s opinion, these classes gain spellcasting as their tables indicate. Normally, if there is a difference between what a table says and what the ability indicates in its written explanation, we suggest you use the written rules. This exception, however, maintains a good game balance for these classes within the larger game.

Inviato

Potresti ricorrere al Servitore Iridescente (Perfetto Sacerdote): perderesti diversi livelli incantatore (a meno che non usiate la versione originale senza le FAQ), ma saresti un Chierico spontaneo con incantesimi arcani di invocazione.

ma scusate, se il mago combattente conosce tutta la sua lista, significa che gli incantesimi di dominio li conosce tutti e può lanciarli tutte le volte che vuole come uno stregone? e se raggiungesse l'ultimo livello di servitore irridescente, alla sua lista conosciuta si aggiungerebbero tutti gli incantesimi da chierico che sarà in grado di lanciare e scegliere sul momento? o.O

  • Supermoderatore
Inviato

se il mago combattente conosce tutta la sua lista, significa che gli incantesimi di dominio li conosce tutti e può lanciarli tutte le volte che vuole come uno stregone?
Incantesimi da quale dominio?

e se raggiungesse l'ultimo livello di servitore irridescente, alla sua lista conosciuta si aggiungerebbero tutti gli incantesimi da chierico che sarà in grado di lanciare e scegliere sul momento?
Esattamente.
Inviato

no aspetta di dominio non si possono lanciare solo una volta? e comunque mi potresti aiutare per fare una build? che volevo provare a giocarlo da tanto tempo e semra carino con quella cdp li (dopo che ho visto le ali ho deciso che l'avrei voluta fare assolutamente xD)

EDIT:

per il dominio : ho trovato che se è un incantatore spontaneo es. sorcerer può castare liberamente invece il mago può preparane 1 per ogni livello

una cosa che non comprendo...ma per gli incantesimi da chierico..cosa uso? CAR o SAG??

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