Sado92 Inviata 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviata 15 Aprile 2007 secondo voi qual' è la grandezza di gruppo ideale escluso il master per me 4 è il migliore in quanto varietà di pg ed è facile da masterizzare non andrei mai oltre il 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borborygmos94 Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Io direi 5, è sempre facile da masterzzare, c'è una grande varietà di pg e poi c'è ne uno in più di 4, un pg di supporto, tipo un bardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mist Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 6. Perchè è > di 4 e pari, quindi è più semplice dividersi (in 2 o 3 coppie). E poi ci si diverte di più, c'è più varietà e un livello di "caciara" sostenibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Un gruppo da 3 a 6 è secondo me accettabile. Sotto 3 è un po' difficile...sopra 6 iniziano ad esserci troppi personaggi da gestire. Come "numero ideale" direi che 4 o 5 sono "er mejo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Pr campagne strutturate "trita e devasta" vann obene anche10. Per campèagne ad alta trama e con intrighi... direi 4 o 5 giocatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mjolnir Stormhammer Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 il maggior equilibrio tra gestione del gruppo ed bilanciamento interno secondo me si ottiene con 5/6 giocatori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 3-4! Massima varietà di personaggi, massima diversificazione dei ruoli... o al contrario è più facile far funzionare dei multiclasse che abbiamo qualcosa in comune fra loro ( es gruppo "furtivo" mago-ladro, chierico-ladro e ladro puro e ranger). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kain Fireforge Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 4-5 senza dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 io ho giocato anche in un gruppo composto da 11 pg... se non si e' dei confusionari ci si gioca anche discretamente... ma vuoi o non vuoi rallenti le cose e va a finire che dopo un po' non si capisce piu' nulla quella volta c'erano 3 chierici, un mago solamente, un ladro, un ranger, 4 guerrieri e un paladino. era divertente perche i chierici ogni volta cercavano di convertire i pg al loro culto hihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Anche se mi pare di aver già risposto a domande simili, mi ripeto... Per me il numero ideali è 5 giocatori + il DM... Questo perchè rappresenta la migliore via di mezzo tra libertà nella scelta dei PG e la minore confusione in-game (tempi morti, battuitacce, ecc)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alister Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Io credo che escluso il master... i giocatori debbano oscillare dai 3 ai 5 io ho giocato in un gruppo composto da 3 giocatori... e anche se più complicato, in quanto hai meno abilità nel totale, c'è d'altra parte molta meno confusione rispetto a gruppi formati da 6-7 giocatori... insomma per dire un numero fisso... 4 giocatori più il master! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 premettendo che dipende molto dal tipo di persone che si è, e che a seconda dei master e dei giocatori il numero ideale varia... ... direi che in 3+DM si è più concentrati, meno dispersivi, ma molto poco vari (già sarebbe tanto avere su 3 almeno 1 picchiatore e 1 incantatore). 4, 5+DM sono nella media, forse un ottimo compromesso. In 6+DM si è un bel gruppo: si riesce a dividersi meglio i compiti (combattenti in mischia che coprono quelli a distanza e incantatori; ladri che possono contare su un diversivo dei compagni; maggiore possibilità di dividersi per effettuare ricerche o simili) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimie Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 io direi che 5 giocatori + DM è l'ideale... migliore possibilità di dividersi i ruoli e non molta dispersività dovuta ad un eccessivo numero di giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 4 o 5 sarebbe l'ideale, ed i personaggi devono essere ben distribuiti fra loro fra le classi. 1 incantatore arcano, 1 divino 2 picchiatori, ed 1 tuttofare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 da pg gioco in un gruppo da 8/9, da master ho 2/5 giocatori....il meglio è 4/5 giocatori perchè lo decido io:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Dipende dal livello di gioco...ai bassi livelli...5...4 pg chiave più un altro altrettanto chiave...così da non restare senza...agli epici o agli alti livelli la cosa si fà più complessa...spesso 5 giocatori fanno fatica a trovare tutti il medesimo spazio...si arriva anche a preferire un gruppo di 3 player affiatati agli epici... Ma se dovessi scegliere a titolo assoluto...5...ma non i soliti Guerriero/Mago/Ladro/Chierico...ma qualcosa di più multiclassato e CdPizzato:cool: ...insomma...qualcosa di più impegnato;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Secondo me è 6 + il Master. Però io gioco con 7/8 PG e la trama viaggia il giusto per il tempo libero che ho per preparare le avventure... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Avatar Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Io masterizzo un gruppo di 6 pg (quindi siamo in 7 compreso me) e sono dell'opinione che sono troppi. Secondo me una buona via di mezzo sarebbe 4 + Master. Con 4 personaggi riesci a coprire bene o male tutti i ruoli (e puoi persino permetterti un pg di supporto, bard rulez, senza diventare troppo deboli). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Le dimensioni contano, in questo caso: concordo con Crusck sul fatto che in cinque su Master ci si trova molto bene, in più di cinque si potrebbe fare ma solo scegliendo molto bene i giocatori (e comunque togliendo parte del divertimento a tutti: più giocatori significa, a parità di tempo della sessione, meno tempo dedicabile a ciascuno di essi), in meno di cinque si rischia la paranoia da assenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamPa Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Io masterizzo un gruppo di 6 pg (quindi siamo in 7 compreso me) e sono dell'opinione che sono troppi. infatti cerca sempre di farci la pelle Cmq secondo me 5/6 pg + master va bene come numero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato