Vai al contenuto

Dimensioni del gruppo


Sado92

Messaggio consigliato

il numero più equilibrato è 4 o al massimo 5. Ora che nel mio gruppo siamo diventati 7 PG, le sessioni sono diventate più caotiche, i round non finiscono mai,e non è facile trovare un giorno che va bene a tutti!!! Ciò è andato a discapito dell'interpretazione, e questo dice tutto....

E' stato un male che ha afflitto anche il nostro gruppo... portandoci a dover prendere una decisione estrema e dolorosa, cioè dire agli ultimi due arrivati che non c'era più posto per loro...

Ora siamo in 4-5 più il master, ma prima era davvero ben oltre il limite dell'ingestibile...

Ti capisco. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giochiamo in 8 + il Master, ed effettivamente siamo un po' troppi.

Probabilmente se tutti ci si mettesse al tavolo con l'obbiettivo di giocare seriamente (come è successo una volta soltanto) verrebbe fuori una sessione fantastica, però il 90%delle volte tra battute e il resto si va un po' a rilento perchè scatta il delirio :lol:

4 secondo me sono troppo pochi, va a finire con il solito schema "picchiatore, curatore, incantatore, scassinatore".

Almeno 5 per avere un jolly. Gruppo dispari per evitare di trascinare discussioni per ore: si decide a maggioranza.

Abbasserei a 3 ma solo con i personaggi eccelsi (due classi in una).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 giocatori, immagino i round secolari che passate. Posso sapere quanti master avete? Io con 1 gruppo cosi proverei con 2 almeno

Un solo master.

Per nostra grandissima fortuna, è un gran pezzo di Master, e per quanto riguarda i combattimenti riesce a gestirci (e a gestire la moltitudine di creature che ci scaglia contro) con ineccepibile maestria. (Lele, se leggi voglio 2 livelli aggratis :cool::lol: ).

Per quanto riguarda la parte fuori dagli scontri abbiamo dei rallentamenti dovuti a varie discussioni all'interno e all'esterno del gioco( in entrambi i casi sulle decisioni da prendere per il proseguimento dell'avventura): tra chi interpreta ingame la discussione e chi invece ne parla al di fuori c'è un po' di caos :lol: .

In questi casi limite, quando si tira troppo per le lunghe il DM da un tempo limite di 2-3 minuti per decidere.

Ovviamente il Master si presenta con tutta la sessione preparata in dettaglio sia per quanto riguarda i combattimenti (numero di mostri, tattiche, tempistica degli scaglioni se arrivano a più ondate) che per quanto riguarda l'evolversi della trama.

Al momento stiamo giocando una campagna precostruita in Eberron ( di cui non ci ha detto il titolo ovviamente :lol: ) adattata per un gruppo del nostro livello (più basso di quello previsto) e del nostro numero (più alto di quello previsto).

Imho è tutto perfetto, forse il GS globale per incontro è un po' bassino ma compensa col fatto che progrediamo con una lentezza esasperante (da gennaio siamo partiti di nono e ci mancano ancora 3k exp per passare di decimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto, fino a qualche settimana fa, un gruppo di 7 giocatori. In effetti sopra i sei è molto confusionale la cosa, spesso mancavano più di due persone...Poi il giocatore dello stregone ha smesso, e ora i PG sono 6. Ora è molto più gestibile (visto che, in realtà, il nano paladino e morto, e ora gestisce i PG di chi è assente), e quindi concordo con la maggioranza. I gruppi da 5/6 PG sono i migliori. Più biodiversità, casino sostenibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...