Shar Inviato 5 Maggio 2007 Segnala Inviato 5 Maggio 2007 il numero più equilibrato è 4 o al massimo 5. Ora che nel mio gruppo siamo diventati 7 PG, le sessioni sono diventate più caotiche, i round non finiscono mai,e non è facile trovare un giorno che va bene a tutti!!! Ciò è andato a discapito dell'interpretazione, e questo dice tutto.... E' stato un male che ha afflitto anche il nostro gruppo... portandoci a dover prendere una decisione estrema e dolorosa, cioè dire agli ultimi due arrivati che non c'era più posto per loro... Ora siamo in 4-5 più il master, ma prima era davvero ben oltre il limite dell'ingestibile... Ti capisco.
Invictus Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Giochiamo in 8 + il Master, ed effettivamente siamo un po' troppi. Probabilmente se tutti ci si mettesse al tavolo con l'obbiettivo di giocare seriamente (come è successo una volta soltanto) verrebbe fuori una sessione fantastica, però il 90%delle volte tra battute e il resto si va un po' a rilento perchè scatta il delirio 4 secondo me sono troppo pochi, va a finire con il solito schema "picchiatore, curatore, incantatore, scassinatore". Almeno 5 per avere un jolly. Gruppo dispari per evitare di trascinare discussioni per ore: si decide a maggioranza. Abbasserei a 3 ma solo con i personaggi eccelsi (due classi in una).
Dr. Randazzo Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 9 giocatori, immagino i round secolari che passate. Posso sapere quanti master avete? Io con 1 gruppo cosi proverei con 2 almeno
Mantorok Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 L'idea di mettere due master in gruppi molto numerosi, mi sembra più che sensata, uno che gestisce la storia e l'interpretazione, e l'altro solo i combattimenti e tutti gli altri fattori da determinare con tiro di dado.
Zell The Phoenix Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 L'idea di mettere due master in gruppi molto numerosi, mi sembra più che sensata, uno che gestisce la storia e l'interpretazione, e l'altro solo i combattimenti e tutti gli altri fattori da determinare con tiro di dado. ma poi si fa fatica a seguire un discorso lineare suppongo
Mantorok Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Bisogna che i due master abbiano le idee ben chiare, e che prima di ogni sessione, si preparino e si mettano daccordo fra loro su ciò che dovrebbero essere gli eventi salienti della sessione.
Invictus Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 9 giocatori, immagino i round secolari che passate. Posso sapere quanti master avete? Io con 1 gruppo cosi proverei con 2 almeno Un solo master. Per nostra grandissima fortuna, è un gran pezzo di Master, e per quanto riguarda i combattimenti riesce a gestirci (e a gestire la moltitudine di creature che ci scaglia contro) con ineccepibile maestria. (Lele, se leggi voglio 2 livelli aggratis ). Per quanto riguarda la parte fuori dagli scontri abbiamo dei rallentamenti dovuti a varie discussioni all'interno e all'esterno del gioco( in entrambi i casi sulle decisioni da prendere per il proseguimento dell'avventura): tra chi interpreta ingame la discussione e chi invece ne parla al di fuori c'è un po' di caos . In questi casi limite, quando si tira troppo per le lunghe il DM da un tempo limite di 2-3 minuti per decidere. Ovviamente il Master si presenta con tutta la sessione preparata in dettaglio sia per quanto riguarda i combattimenti (numero di mostri, tattiche, tempistica degli scaglioni se arrivano a più ondate) che per quanto riguarda l'evolversi della trama. Al momento stiamo giocando una campagna precostruita in Eberron ( di cui non ci ha detto il titolo ovviamente ) adattata per un gruppo del nostro livello (più basso di quello previsto) e del nostro numero (più alto di quello previsto). Imho è tutto perfetto, forse il GS globale per incontro è un po' bassino ma compensa col fatto che progrediamo con una lentezza esasperante (da gennaio siamo partiti di nono e ci mancano ancora 3k exp per passare di decimo)
artemis b. marthem Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Io ho avuto, fino a qualche settimana fa, un gruppo di 7 giocatori. In effetti sopra i sei è molto confusionale la cosa, spesso mancavano più di due persone...Poi il giocatore dello stregone ha smesso, e ora i PG sono 6. Ora è molto più gestibile (visto che, in realtà, il nano paladino e morto, e ora gestisce i PG di chi è assente), e quindi concordo con la maggioranza. I gruppi da 5/6 PG sono i migliori. Più biodiversità, casino sostenibile.
Dark_Megres Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Nel gruppo che masterizzo ci sono sei giocatori, e non mi hanno mai dato il minimo problema ^^ E' un gruppo molto completo e ben bilanciato, mi da molte soddisfazioni.
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