Vai al contenuto

Giusta ira


Khondar

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo porvi una domana.

Il talento giusta ira che si trova sul libro delle imprese eroiche riesce a controllare la furia del berseker?

Vi riporto il talento nella parte in cui mi interessa:

"Quando un personaggio entra in ira, conserva una lucidità mentale insolita per un barabaro.E' perfettamente in grado di infliggere danni non letali, di interrompere i suoi attacchi e di mostrare pietà, e di distinguere gli amici dai nemici anche in foga all'ira."

Il mio appiglio era che furia e ira provocando lo stesso stato mentale, ma se il talento non si riferisse anche alla furia in alcuni punti non avrebbe senso, e precisamente:

-di interrompere i suoi attacchi (nella descrizione dell'ira dice addirittura che è in grado di fermare l'ira spontaneamente e quando vuole)

-di mostrare pietà(cosa che rispetto alla descrizione del barbaro non c'è motivo per cui non potrebbe mostrarla)

-distinguere amici dai nemici(cosa che crea problemi solo ed esclusivamente alla furia del berseker).

Per i motivi elencati, ma soprattutto per l'ultimo, ritengo che si riferisca anche alla furia.

Aspetto risposte o eventuali correzioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Il talento si riferisce all'ira del barbaro. Quello che indichi tu è testo descrittivo, aggiunto per dare un po' di "colore" al testo ;-) non ha valore regolistico (se ci pensi, l'ira è descritta sul manuale del giocatore come "frenesia omicida"...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che dici tu il talento è per una buona parte costruito per motivi folcloristici...

Io non avevo mai letto che l'ira faceva si che non si distinguessero amici da nemici, ma solo nella descrizione di una certa furia...

Non credo sinceramente alla versione del dare colore in questo modo, è un talento, si parla di benefici, non è la descrizione di un pg alla quale vengono aggiunte descrizioni senza riscontro effettivo sul gioco per abbellirne la descrizione.

Poi potrei sbagliarmi ma non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per quello che dici tu il talento è per una buona parte costruito per motivi folcloristici...

Io non avevo mai letto che l'ira faceva si che non si distinguessero amici da nemici, ma solo nella descrizione di una certa furia...

Non credo sinceramente alla versione del dare colore in questo modo, è un talento, si parla di benefici, non è la descrizione di un pg alla quale vengono aggiunte descrizioni senza riscontro effettivo sul gioco per abbellirne la descrizione.

Poi potrei sbagliarmi ma non so...

A me non sembra che ci sia tanto da ragionarci su. Se ci fosse scritto "ira barbarica o furia del berserker" funzionerebbe. Se il berserker dicesse "la capacità di furia è modificata dai talenti che midificano l'ira barbarica" funzionerebbe (può essere, non ce l'ho sottomano). In assenza di queste due condizioni, il talento non funziona per la furia, RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi pare che il dubbio sia legittimo...a meno di non aver fatto giocare sempre in maniera sbagliata i pg che interpretavano barbari, l'ira la si può interrompere quando si vuole e si distinguono benissimo gli amici dai nemici....ergo anche io interpreterei più consono tale talento riferito alla furia berserk e non all'ira. Anzi....per l'ira del barbaro mi sembra assolutamente inutile, forse mi sbaglio ;-)

Edit: potrebbe essere utile se il talento garantisse abbastanza "lucidità" al barbabro per poter lanciare incanetesimi anche in ira, nel caso di multiclasse ad esempio barbaro/stregone...ma da quello che è stato postato ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Da: "Manuale del Giocatore 3.5"

Ira: Il barbaro può cadere in preda ad un'urlante frenesia omicida un certo numero di volte al giorno. Quando è in preda all'ira, un barbaro guadagna una forza e una resistenza fenomenali, ma diventa incauto e un po' più vulnerabile. [...]

Da: "Perfetto avventuriero"

Furia: un berserker furioso può infuriarsi durante il combattimento. [...]

E già da qui si potrebbe discutere che, a guardare il manuale, l'ira sembra peggio della furia ;-)

Ma comunque, al di là di questo, basta un semplice confronto con i talenti tipo "ira extra" ecc che parlano chiaramente di "ira o furia". Il talento giusta ira parla chiaramente solo di ira e di barbari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da: "Manuale del Giocatore 3.5"

Ira: Il barbaro può cadere in preda ad un'urlante frenesia omicida un certo numero di volte al giorno. Quando è in preda all'ira, un barbaro guadagna una forza e una resistenza fenomenali, ma diventa incauto e un po' più vulnerabile. [...]

Da: "Perfetto avventuriero"

Furia: un berserker furioso può infuriarsi durante il combattimento. [...]

E già da qui si potrebbe discutere che, a guardare il manuale, l'ira sembra peggio della furia ;-)

Ma comunque, al di là di questo, basta un semplice confronto con i talenti tipo "ira extra" ecc che parlano chiaramente di "ira o furia". Il talento giusta ira parla chiaramente solo di ira e di barbari.

Ma infatti non contesto il fatto che comunque tale talento sia riservato all'ira del barbaro...ma alla luce delle regole ribadisco la sua inutilità per un barbaro ma l'estrema utilità per un berserker.

So che il talento non è applicabile al secondo, lo avrebbero altrimenti descritto fra i beneficiari, ma per il barbaro è inutile....mi pare che l'unico effetto che potrebbe avere questo talento sia di poter vedere un barbaro che entra in ira e prima di sferrare la mazzata dica "mi consenta" :-D:lol:

PS: ma non è che da qualche parte c'è un'errata nella quale si dice che il talento vale per la furia e non per l'ira? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero l'utilità di Giusta Ira non risiede nel fatto che permette al barbaro di distinguere gli amici dei nemici (che anche io considero prettamente descrittivo), ma nella capacità di far fare un TS sulla Vol al nemico colpito la prima volta perché non rimanga scosso, oltre al fatto che permette al barbaro in ira di fare danni non letali, se lo desidera. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente stavo dimenticando la fonte del talento....roba da superbuoni. Vorrà dire che oltre al "mi consenta" prima di attaccare, il barbaro, dopo averlo riempito di mazzate non letali, guarderà il nemico con la stessa espressione di legolas nel fim di Jackson quando arriva e vede boromir morente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale del perfetto combattente c'è la classe di prestigio uccisore dell'occulto.

Al 5 livello L'uccisore possiede la capacità di mente senza pensieri che lo fa essere immune agli incantesimi ed effetti di influenza mentale, compulsione ect...

Con il talento giusta ira sarebbe in grado di attivare questa capacità anche in ira ed in furia, stoppandola visto che l'ira e la furia sono effetti di compulsione.(da incantejsimo)

Il barbaro che gioca con me si sta scervellando...:-D

Attendo nuove risposte...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 5 livello L'uccisore possiede la capacità di mente senza pensieri che lo fa essere immune agli incantesimi ed effetti di influenza mentale, compulsione ect...

Con il talento giusta ira sarebbe in grado di attivare questa capacità anche in ira ed in furia, stoppandola visto che l'ira e la furia sono effetti di compulsione.(da incantejsimo)

Tale capacità, a mio parere, è applicabile ad una magia, non ad uno stato mentale che è insito di natura nel personaggio....

Il barbaro+berserk è una cosa devastante, ma la marea di danni che fa è compensata dal fatto che sei senza controllo...quindi lo fai a tuo rischio e pericolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...
Il 17/4/2007 alle 14:36, Khondar ha scritto:

Sul manuale del perfetto combattente c'è la classe di prestigio uccisore dell'occulto.

Al 5 livello L'uccisore possiede la capacità di mente senza pensieri che lo fa essere immune agli incantesimi ed effetti di influenza mentale, compulsione ect...

Con il talento giusta ira sarebbe in grado di attivare questa capacità anche in ira ed in furia, stoppandola visto che l'ira e la furia sono effetti di compulsione.(da incantejsimo)

Il barbaro che gioca con me si sta scervellando...:-D

Attendo nuove risposte...

Grazie

Non mi dilungo ulteriormente sul Talento, dato che è già stato appurato che non ha effetti sulla Furia del Berserker.

Se il problema del tuo amico barbaro è superare il TS per evitare di uccidere tutti quanti l'unica cosa che puoi fare è cercare di migliorare il TS Volontà.
Per cui Steadfast Determination (col quale si mette la costituzione al posto della saggezza al TS Volontà), così come Volontà di Ferro possono essere certamente utili.
Ovviamente talenti liberi permettendo e a tal proposito ricordo che il primo richiede Resistenza Fisica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...