Karl_Franz Inviato 10 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2018 (modificato) Spiaggia del Naufragio Ora che tutti e quattro gli altri superstiti si sono ripresi,cercate ognuno a modo suo di fare il punto della situazione. Dei passeggeri,mancano all'appello Gelik lo gnomo,e la studiosa varisiana Ieana. E dell'equipaggio...beh,tutti. Almeno nella.zona dove riuscite a raggiungere con lo sguardo. Bakari Spoiler Sopravvivenza (11+7)=18 Conosc.Natura (8+6)=14 Grazie alle tue conoscenze,riesci a capire che su tratta di un tipo di vegetazione tipica delle isole; palme e rampicanti propri della regione di Sargava. Ci saranno di certo alberi da frutto,ma scrutando la linea costiera per ora non ne vedi traccia. Guardando il cielo e la posizione degli astri,dalla fame e soprattutto dalla sete che provi,deduci che possa essere pomeriggio inoltrato,per cui saranno passate 15-16 ore dall'ultimo tuo ricordo Kinny Spoiler Conosco.Locali (7+5)=12 - Non ricordi molto di questa famigerata isola; non è mostrata in molte mappe,ma è giustamente temuta per chi naviga tra le acque di Desperation Bay. È chiamata così per la forma della sua costa,e molte navi piratianegli anni,hanno cercato protezione dalla marina di Sargavia,senza però far ritorno Zaccaria Spoiler Sul limitare della.foresta non noti nulla di commestibile; dovresti addentrarti all'interno alla ricerca di fonti d'acqua e di cibo Alle parole di Tsheho,Ishirou indica verso il relitto "Marea alta. Domani all'alba bassa" dice laconico,interrompendo il suo persistente silenzio Quando Varin estrae la mappa, Aerys si avvicina,scrutandola minuziosamente. "Dai qua..." dice al nano,prendendo il prezioso pezzo di carta e guardando con sufficienza l'elfa,desiderosa di entrare a contatto con la giungla "...allora....se non ricordo male...mmh....eh si...." dice guardando Zaccaria e poi Tsheho "credo che siamo proprio su Smuggler Shiv,dannazione!" lasciando cadere la mappa e tirando un calcio alla sabbia Il caldo è costante, e per alcuni di voi molto fastidioso; tra i mucchi di cose non ci sono viveri o acqua,ma solo gli oggetti,vostri e degli altri quattro. Sasha la rossa,mani nei fianchi,vi.guarda con aria sconsolata "Ma come diamine è potuto succedere..cioè.... Un naufragio così, all'improvviso....non ricordo nulla,davvero niente. E poi ho una sete pazzesca..." dice facendo schioccare il palato,le labbra secche e increspate. "Credo sarebbe il caso di improntare un campo" la voce profonda, intervallata da colpi di tosse,proviene da Derindi,che sapete essere un chierico "questo caldo vi cuocera il cervello se non state attenti,dico.bene,Bakari?" facendo un cenno verso il suo conterraneo,che causa il tintinnare delle manette di metallo Modificato 10 Aprile 2018 da Karl_Franz
Pentolino Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Inviato 10 Aprile 2018 Zaccaria Una volta riunito tutto il gruppo e' il momento di iniziare a muoverci. Tsheho sembra padrona della situazione e spinge per spostarci verso la vegetazione. "Se la bassa marea arrivera' domattina tanto vale accamparci appena dentro la boscaglia, che ne pensi? " sono avvezzo a corti e piazzali non di certo alla natura selvaggia quindi aspetto il parere di chi ne sa piu di me
Pippomaster92 Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Inviato 10 Aprile 2018 Tsheho Mi dirigo verso il limitare della giungla, immaginando che gli altri mi seguiranno. Una volta lì chiedo al resto dei naufraghi di radunare tutte le borracce e i contenitori che hanno. Invoco il potere della giungla affinché ci disseti. DM Spoiler Finché sono nella giungla ho 4 incantesimi (3 trucchetti e uno di lv1) 1 al giorno ciascuno. Sono segnati nella scheda sopra il grimorio, uso creare acqua per avere circa 7litri d'acqua (2 galloni)
DedeLord Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Inviato 10 Aprile 2018 Kinny L'acqua prodotta da Tsheho dona un minimo di buon umore. Riempio la borraccia e bevo una lunga sorsata, prima di versarne un gocci sul collo. "Questo caldo è bestiale!" Torno a guardare i resti della nave, poi il limite della foresta ed infine Zaccaria. "Sono d'accordo, prepariamo un piccolo campo e domattina, con la bassa marea, forse riusciremo ad avvicinarci alla nave. " Aerys sembra piuttosto arrabbiata, oltre che confusa come tutti noi e d è proprio a lei che mi rivolgo. "Forse riusciremo a recuperare qualcosa..." di valore... "Comunque è strano, la nostra roba era ammassata tutta assieme come se...." lascio cadere le parole, non spendo bene come concludere il discorso.
GammaRayBurst Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Inviato 10 Aprile 2018 Varin Raccolgo la mappa da terra con uno sbuffo irritato, ripulendola dalla sabbia e riponendola con cura nel mio zaino. "Al momento abbiamo bisogno di un riparo, cibo e acqua, ma questo da solo non basta. Se davvero ci troviamo su un'isola sperduta, dobbiamo anche pensare a come andarcene." Osservo il relitto della barca con disappunto. "Dite che si possa rimettere in acqua quella bagnarola, con qualche riparazione? C'è molto legno nella foresta, dovrebbe essere più che sufficiente per costruire una barca nuova, no? Altrimenti l'unica alternativa che ci resta è scavare una galleria sotto il mare, ma potrebbero volerci molti decenni anche con la mia guida."
Pentolino Inviato 11 Aprile 2018 Segnala Inviato 11 Aprile 2018 (modificato) Zaccaria Mi avvicino a Varin, la sua mappa ci sara' sicuramente utile e sorridendo alla sua proposta "Speriamo di non doverlo fare amico mio. Sebbene l abilita' del tuo popolo nel modellare la terra sia leggendaria, l idea di passare decenni sotto l oceano a scavare spero si possa evitare" Gli spiriti della natura, richiamati dalla voce di Tsheho, rispondono facendo zampillare acqua fresca da una roccia ricoperta di muschio. Ne bevo un sorso, il prodigio della nostra amica alza l umore del gruppo rendendo quella situazione paradossale un po meno buia. Inizio a guardarmi attorno alla ricerca di uno spiazzo dove poter approntare il campo - Narratore Spoiler Perception +2 Knowledge Nature +7 Modificato 11 Aprile 2018 da Pentolino
Pippomaster92 Inviato 12 Aprile 2018 Segnala Inviato 12 Aprile 2018 Tsheho "Una galleria? Sei pazzo se pensi che possa scendere in un buco della terra sotto il mare. Si può costruire un qualche tipo di zattera, e magari cercare il punto più vicino tra l'isola e la costa. o aspettare il passaggio di un'altra nave, ma sappiamo che di solito ne passano poche qui vicino" DM Spoiler Quanto fa caldo? Abbastanza da dare fastidio a qualcuno di noi? Lo chiedo perché tra quegli incantesimi ho Endure Elements 1xDay gratis, e se dovesse servire lo darei a qualcuno che ne abbisogna. Altrimenti dai per scontato che Tsheho lo usi su sé stessa ogni mattina che si sveglia nella giungla.
Landar Inviato 12 Aprile 2018 Segnala Inviato 12 Aprile 2018 (modificato) Bakari Mi avvicino di qualche passo al limitare della giungla, ne osservo l'interno che si fa sempre più scuro a causa dell'impenetrabile soffitto di intricata vegetazione. Quindi torno indietro accogliendo con un sonoro "Grazie!" l'acqua offerta da Tsheho seppur non mi sono accorto come caspita l'abbia tirata fuori, stavo guardando da un altro lato. "Non possiamo rimanere qui in effetti. O ci sistemiamo al limitare della vegetazione o cerchiamo di allestire un campo usando il relitto e le vele. Credo siano sufficientemente grandi per avere un'ampia copertura, anche qualche fresco ramo di palma ci aiuterà." scarto a priori l'idea della galleria ritenendola una battuta "Qualcuno di noi ha conoscenze sufficienti per costruire una bagnarola in gradi di trasportarci tutti? Altrimenti possiamo solo sperare ci vengano a prendere perché non intendo salire su una barca che rischia di affondare alla prima ondata." Guardo di nuovo l'entroterra "Quella giungla dovrebbe offrirci un po' di cibo fresco come della frutta. E' il caso che qualcuno venga con me a raccoglierne un po' o moriremo di sete e di fame prima di cuocere." Tsheho certamente ha finito già la sua acqua "Questo posto se Aerys ha ragione è piuttosto pericoloso." Modificato 12 Aprile 2018 da Landar
Karl_Franz Inviato 12 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2018 Spiaggia del Naufragio L'acqua creata da Tsheho vi dà un piacevole sollievo,dissetandovi per il momento. È meno di un litro di acqua a testa,e sapete tutti che un singolo individuo ne abbisogna di circa due al giorno per sopravvivere. Di certo non morirete di sete,ma questo vi lascia supporre che servirà trovare una fonte d'acqua il prima possibile. Il caldo sembra davvero notevole; ora che siete sotto la.copertura delle piante,la.calura sembra essere più tollerante,ma è comunque poco saggio rimanere esposti per lunghi periodi sotto il torrido sole estivo dell'isola. Tsheho Spoiler L'incantesimo ti permette di non dover effettuare TS su tempra dopo lunghe esposizioni al.sole. Tu e Bakari,però, essendo abituati,non ne avete bisogno,salvo in casi eccezionali Zaccaria nel frattempo cerca di dare il suo contributo per scegliere un'area idonea a dove piazzare il campo base, ma la sua maggior propensione a frequentare bei locali e rinomati luoghi,fanno si.che il piccolo gnomo non riesca ad essere d'aiuto Zaccaria Spoiler Sopravvivenza 9 - In questo area non riesci ad individuare nulla di vantaggioso per fare un campo; forse recuperando le.vele e legandole alle palme come proposto da qualche altro naufrago si potrebbe fare qualcosa Spoiler Sopravvivenza (9+0) = 9 Dovete quindi decidere se posizionarsi lungo il limitare della spiaggia,oppure addentrarvi nella giungla. Ishirou,nel frattempo,si reca sulla spiaggia,e con l'ausilio di un coltellaccio comincia a ripulire i tre scorpioni di mare,eviscerandoli e separando la carne commestibile. Sasha ne approfitta per raccogliere la.legna secca presente sul limitate della giungla e sulla.battigia,preparando un piccolo falò "Almeno mettiamo qualcosa sotto i denti....non so voi,ma di certo io quello non lo mangio crudo" Aerys fa spallucce verso il grosso mwangu "Tsk...una zattera? E dove vorresti arrivare con una zattera,omone? Non sono un marinaio,ma ho sentito che le correnti qui intorno sono maledettamente forti. Meglio studiare l'isola per ora,magari troviamo qualcosa.che ci aiuti"dice con entusiasmo ,proponendosi di accompagnare Bakari,che rimane in attesa di qualcun'altro che ha voglia di accompagnarlo Tutti Spoiler Quando vi muovete sull'isola,indica temi sempre la direzione in base alla piccola mappa messa all'inizio. Mano a mano che esplorerete l'isola,se non morirete prima , avrete dei riferimenti e aggiornerò la mappa mano mano. All'inizio però è opportuno fare così,in modo da essere precisi
Pippomaster92 Inviato 12 Aprile 2018 Segnala Inviato 12 Aprile 2018 Tsheho "Cerchiamo bacche, frutti e animaletti da mangiare, e raccogliamo dell'acqua di mare. Poi portiamo tutto qui nella giungla, e gli spiriti renderanno il cibo commestibile e l'acqua bevibile. Come l'acqua fresca che gli spiriti mi concedono, però, non è una risorsa di cui abusare. Noi abitanti della giungla non siamo abituati a dover badare a tante altre persone" mi avvicino al falò, guardandolo con sospetto. Non mi piacciono le fiamme vive, noi elfi non usiamo mai il fuoco se non per difenderci. DM Spoiler In teoria Purify Food and Water purifica, appunto, cibo e acqua da veleni, tossine, putrefazione e altro. In teoria rende l'acqua pura, non so però se la possa rendere anche potabile/dolce.
Pentolino Inviato 12 Aprile 2018 Segnala Inviato 12 Aprile 2018 Zaccaria Come spesso succede quando si e' in tante teste a parlare diventa difficile prendere una decisione. Ognuno lancia una proposta pensando sia la migliore per la sopravvivenza del gruppo ma per quanto mi riguarda seguiro' le indicazioni di Tsheho e Bakari che mi sembrano quelli piu' esperti in questo genere di ambiente. "Vado a prendere un paio di quei granchioni che volevano farci la pelle poco fa...sempre che non siano gia' stati spolpati dai loro simili. Qualcuno mi vuole accompagnare? Penso sia meglio non muoversi da soli, specie per chi come me non e' avvezzo a questo genere di posti."
GammaRayBurst Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Varin "Grazie per l'acqua, ci voleva!" Mi disseto come posso, poi comincio a guardarmi intorno con spirito pratico. "Trovare una sorgente non è facile. Di certo l'acqua non sgorga dal nulla in mezzo al bosco. Il fatto che ci siano tutte queste piante però è positivo, vuol dire che da qualche parte prendono dell'acqua dolce. Se l'isola è abbastanza grande, potrebbero esserci dei piccoli corsi d'acqua all'interno, altrimenti posso provare a scavare un pozzo. Basta trovare un posto con alberi alti e rigogliosi, tagliarli e scavare un bel buco."
Landar Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Bakari Inarco un sopracciglio guardando Aerys, le cicatrici sul volto assumono una piega sinistra. Era evidente stavo dando semplicemente seguito all'ipotesi di Varin ritenendola piuttosto improbabile. Per altro non ho mai parlato di zattera, quella potrebbero costruirla tutti ma non ci faremmo nulla appunto. Allargo le braccia e non aggiungo niente. Indico il tian "Ben fatto... sarà un'ottima cena." certo con loro non c'era il cuoco. Mi avvicino quindi a Zaccaria intuendo le sue intuizioni e mi metto a cercare piuttosto accuratamente quale sia il posto migliore per accamparci e quali mezzi e materiali a nostra disposizione usare "Se mi dai qualche minuto ti accompagno io. Fammi solo vedere dove sarà meglio sistemarci." sarebbe stato bene valutare ogni particolare come la marea, la posizione del sole durante il giorno e la copertura delle correnti di vento durante la notte. Inoltre potremo forse utilizzare qualche oggetto spiaggiato assieme a noi. Insomma cerco di valutare ogni aspetto che ritengo importante. DM Spoiler Se possibile prendo un 20 per survival +6/+7 a seconda se la zona è da considerarsi come una giungla, altrimenti tiralo normale. Ovviamente se posso mi prendo il tempo necessario. Meglio perderlo ora che accamparsi dove non conviene. Dove siamo di preciso rispetto alla mappa?
DedeLord Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Kinny Le proposte sul cosa fare si accavallano, ma con il passare dei minuti ognuno sembra trovare qualcosa da fare. Mi giro verso Zaccaria, dopo aver fissato a lungo il fitto della foresta. "Vengo io a darti una mano." Risposto facendo saltar fuori dalla cintura uno dei miei pugnali, "Poi mi piacerebbe dare un'occhiata più da vicino ai resti della Jeniviere, magari domattina, con la bassa marea sarà possibile salire a bordo e recuperare qualcosa." DM Spoiler Aiuto Zaccaria a ripulire i granchi, poi se mi accompagna vorrei dare un'occhiata più da vicino al relitto, tanto per capire se è possibile salire a bordo e recuperare qualcosa." Percezione +5.
Karl_Franz Inviato 13 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Spiaggia del Naufragio - Tardo Pomeriggio Pippomaster92 Spoiler No, mi spiace, l'acqua marina non è contaminata, avvelenata o sacrilega, per cui l'incantesimo non funziona su di essa Bakari, coadiuvato da Aerys e Zaccaria, cerca un buon luogo dove potervi accampare. I tre si allontanano di meno di un centinaio metri dal limitare della giungla, cercando almeno per ora di evitare di distaccarsi troppo dalla spiaggia. Trovano quasi subito una serie di affioramenti rocciosi, scuri, di natura vulcanica. Sono alti meno di quattro metri, contorniati dalla vegetazione, ed in un punto c'è una rientranza di circa quattro metri per quattro, che và a a creare una specie di grotta luminosa, alta ma riparata. Decidete che possa andare, vista la caratteristica capacità della grotta di poter essere difesa frontalmente. Ovviamente il sito ha bisogno dei dovuti accorgimenti, e per questo Aerys torna a richiamare gli altri, e divisi in due squadre, vi prodigate a rendere più sistemata l'area, con il posizionamento di rami e tronchi sulla cima della cresta, quasi a creare una sorta di portico che sporge dalla grotta, e la pulizia della grotta dal guano di secco, che decidete di mettere da parte come innesco per il fuoco. L'area intorno è priva di animali, anche se scorgete movimenti fugaci di piccoli mammiferi e uccelli. Sulla destra della grotta, Bakari trova un albero da frutto tipico delle foreste tropicali, che produce dei tozzi frutti simili a piccole banane. Il sapore non è dei migliori, ma almeno avete qualcosa da aggiungere ai tre scorpioni di mare. Nel mentre Ishirou e Sasha hanno messo sul fuoco la carne ricavata dai tre scorpioni di mare; il tian ha infilzato ogni pezzo con degli acuminati rametti, creando una specie di spiedino di euripterid e piazzandoli a rosolare vicino il fuocherello acceso da Sasha La rossa vi guarda inarcando un sopracciglio "Beh, non sarà la cena di Trusillo, ma questo passa la casa, per ora...." indicando il pasto. Fate una pausa per la creazione del campo, e andate a mangiare la carne preparata da Ishirou, aggiungendovi anche i frutti trovati. Alla fin fine, nonostante l'aspetto poco rassicurante dei "proprietari", la carne si rivela essere molto saporita. Tornate quindi a finire il lavoro iniziato in precedenza; è ormai quasi giunta la sera, e vi affrettate a posizionare degli arbusti spinosi, trovati da Zaccaria, intorno alla grotta, a creare una specie di effimero ma appuntito recinto, e a finire di creare una specie di letto di foglie sul fondo della grotta Bakari Spoiler Tiro Survival (17+6)= 23 - Ti ho fatto tirare in quanto per prendere 20 doveva passare un bel po' di tempo, e avreste dovuto esplorare una buona porzione a 360 gradi dalla Spiaggia del Naufragio Mappa con Campo Spoiler Campo Base - Notte Terminati i lavori di sistemazione, vi posizionate all'interno del vostro "perimetro", cercando di riposare e fare il punto sulla situazione. Terminate di bere l'acqua creata da Tsheho, con il pensiero che all'indomani dovrete cercate una fonte costante, vista l'impossibilità di sostenersi con gli incanti dell'elfa L'afa pomeridiana ha lasciato il posto ad una piacevole brezza;Il cielo è limpido, e lascia intravedere una miriade di stelle e la splendente luna. Lo spettacolo dei raggi lunari sull'acqua della battigia è uno scenario bellissimo, che per alcuni istanti vi fa quasi dimenticare di essere naufragati e di aver perso la nave sulla quale viaggiavate. Si discute delle varie soluzioni da intraprendere, e l'idea comune è quella di raggiungere all'alba la Jenivere, per cercare qualcosa di utile su di essa Derindi, il chierico garundi ancora ammanettato, guarda le fiamme del piccolo fuocherello, acceso nella grotta per questioni di minore visibilità, a detta di Aerys e Sasha. "Scusate se oggi non sono stato di grande aiuto....ma con queste, riesco a fare ben poco...." dice facendo tintinnare le catene Tutti Spoiler Fatemi sapere se fate turni di guardia, anche sul TdS per velocizzare, se volete 1
Pippomaster92 Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Tsheho "In effetti...potremmo cercare di liberarlo. Così è un peso e dobbiamo aiutarci tutti a vicenda se vogliamo andarcene" dico indicando le catene di Derindi. DM - Party Spoiler Direi di far la guardia a coppie.
Pentolino Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 (modificato) Zaccaria L intensa giornata di lavoro fa si che il tempo passi piuttosto velocemente. Finit di approntare il campo base la calura pomeridiana lascia finalmente il passo ad una fresca brezza, le stelle iniziano a puntinare il cielo e la risacca accompagna il modesto pasto che viene consumato attorno al fuoco. "Sasha mia cara...sono sicuro che il pizzico d amore che hai aggiunto nella mia parte di cibo rendera' tutto molto piu' saporito" siamo in una situazione di mexxa, cerco di allegerire gli animi con qualche battuta sciocca per poi fare eco alla proposta di Tsheho "Sono d accordo, due braccia in piu' saranno preziose" poi guardo Derindi "Per quale motivo ti hanno messo in catene?" Modificato 13 Aprile 2018 da Pentolino
DedeLord Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 (modificato) Kinny Mi siedo in un angolo, assaporando il misero pasto come fosse qualcosa di speciale. Il sole sta calando a ponente e la calura del giorno si va affievolendo, mentre mangiamo. Derindi fa tintinnare le sue catene attirando l'attenzione e rizzo le orecchie alla proposta di Tsheho, rimanendo comunque in silenzio pensieroso. se è in catene...potrebbe essere pericoloso. Un uomo prigioniero cercherà di cogliere qualsiasi occasione per sfuggire... Senza aggiungere parola, ascolto mentre mangio il cibo che ora è tornato ad essere quello che è sempre stato, un misero pasto. ...e neanche un goccio di rum... Modificato 13 Aprile 2018 da DedeLord
GammaRayBurst Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Varin Sono relativamente contento della sistemazione di fortuna che abbiamo trovato. Dopo settimane a bordo di una nave, circondato solo da legno e acqua, nonostante la brutta avventura del naufragio sono contento di poter finalmente dormire con della solida roccia sopra la testa. "Roccia vulcanica..." mormoro assorto, ragionando sulle implicazioni di questa scoperta. Deposito i miei pochi averi in un angolo e mi preparo alla cena, che non mi entusiasma molto, ma si rivela decente. La foresta sembra abbastanza grande da poterci sostenere per molto tempo, ma non sappiamo ancora se ci siano animali degni di nota o se dovremo mangiare frutta e bacche come usano gli elfi. Mal che vada c'è la possibilità di pescare qualcosa... "In genere se una persona è in catene, vuol dire che c'è un buon motivo. Vuol dire che ha commesso un torto nei confronti della società e deve pagare il suo debito." metto subito in chiaro, in tono duro, che però ammorbidisco subito dopo: "Però in questo momento la società siamo solo noi e aiutarci a sopravvivere potrebbe essere il modo in cui ripagherà il suo debito. Lo gnomo però ha ragione, per poterci fidare dobbiamo sapere cosa hai fatto per meritarti quelle catene." @GM: Spoiler Cosa vediamo di quest'isola? La mappa ci mostra la regione immediatamente attorno a noi, ma riusciamo a capire altro? Ad esempio, dalla spiaggia si riesce ad intuire almeno in parte la forma dell'isola? Ci sono colline, montagne o altre caratteristiche geologiche che vediamo, anche in lontananza?
Landar Inviato 15 Aprile 2018 Segnala Inviato 15 Aprile 2018 Bakari Mi adopero ad essere utile più che posso, gli altri possono evidentemente notare che ho la tempra dello schiavo... La notte alla fine si rivela essere un buon momento per fare il punto della situazione e per aumentare la nostra coesione. Tuttavia io passo gran parte del tempo in silenzio, gustandomi la carne di quelle creature. Il crepitio del fuoco accompagna la nostra cena e finalmente una gentile brezza rinfresca la serata. La vista è mozzafiato. Già il tramonto era stato magnifico ma la notte non è da meno e il cielo è un tappeto di stelle. Iniziano a mettere sotto torchio il prigioniero e fanno bene. Ci deve essere un motivo per il quale un fedele di chissà quale divinità è in catene.
Messaggio consigliato