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Inviata (modificato)

Dopo I tentativi fallimentari di Loremaster e Carte ho in progetto un altro gdr fantasy. Questo prometto che lo finisco.

Creazione personaggi:

il PG si crea selezionando o tirando i tratti da una serie di tabelle.

Se la tabella contiene tratti positivi:

- tirare il tratto costa 0 punti

- tirare due volte e scegliere costa 1 punto

- scegliere costa 2 punti

Se la tabella contiene tratti negativi:

- tirare il tratto fa guadagnare 2 punti

- tirare due volte e scegliere fa guadagnare 1 punto

- scegliere fa guadagnare 0 punti

I punti iniziali sono 4

Le tabelle sono 8:

1)      Tratti fisici positivi

2)      Tratti fisici negativi

3)      Tratti mentali positivi

4)      Tratti mentali negativi

5)      Professioni

6)      Tratti soprannaturali positivi (opzionale)

7)      Tratti soprannaturali negativi (opzionale)

8)      Oggettini magici o tecnologici o di artigianato superiore

Risoluzione delle azioni:

La meccanica sarà tiro + tratto vs difficoltà con la possibilità di scegliere, ad ogni tiro, tra 3 approcci:

1)      Approccio neutro: tiro = 1d20

2)      Approccio cauto: tiro = 3d20 e prendi il medio

3)      Approccio audace: tiro = 2d20 ….. se sono uno dispari e l’altro pari prendi il minimo altrimenti prendi il massimo.

Poi ci sarà un sistema per la magia improvvisata/la creazione di incantesimi,  un sistema per la creazione di tradizioni magiche ecc ecc. (tuta roba che ho già più o meno pronta.....)

 

 

Esempio:

 

Tratti fisici positivi (1d10)

Infaticabile: +2 alle prove per resistere alla fatica

Salute di ferro: +2 alle prove per resistere alle malattie

Resistente al veleno: +2 alle prove per resistere all’avvelenamento

Contorsionista naturale: +2 alle prove per liberarsi da vincoli o piegarsi in maniera innaturale

Gambe robuste: +2 alle prove per saltare, +1 m alla velocità

Manualità: +2 alle prove che richiedono mani veloci e precise e all’suo di armi leggere

Agile: +2 alle prove che richiedono coordinazione e mobilità e ai tentativi di difendersi schivando

Corporatura robusta: +4 punti corpo

Braccia forti: +2 alle prove che richiedono forza e all’uso di armi medie e pesanti

Colosso: +1 alle prove che richiedono forza e all’uso di armi medie e pesanti, +2 punto corpo

Modificato da Hero81

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato (modificato)

I primi tratti sono molto specifici e circostanziali per cui il bonus che danno lo porterei a +5

Modificato da JediJ
Inviato (modificato)

Ho deciso che, piuttosto che usare un sistema a tratti liberi, userò un sistema classico con caratteristiche, abilità e punteggi derivati e, basandomi su questo, creerò i tratti per popolare le tabelle. Per ora ho scritto questo:

 

Tratti fisici positivi (1d20)

Infaticabile: +7 alle prove di Costituzione per resistere alla fatica

Salute di ferro: +7 alle prove di Costituzione per resistere alle malattie

Resistente al veleno: +7 alle prove di Costituzione per resistere all’avvelenamento

Contorsionista naturale: +7 alle prove di Destrezza per liberarsi da vincoli o piegarsi in maniera innaturale

Gambe robuste: +5 saltare, +5 scalare, +5 nuotare, +1 m alla velocità

Manualità: +5 Coordinazione

Agile: +5 Destrezza

Corporatura robusta: +5 punti corpo

Braccia forti: +5 Forza

Colosso: +3 Forza, Taglia 3, +3 punti corpo

Sensi Acuti: +5 Percezione

Vista da falco: +7 prove di Percezione che usano la vista

Udito fine: +7 prove di Percezione che usano l’udito

Fiuto: +7 prove di Percezione che usano l’olfatto

Ginnasta nato: +5 Acrobazia

Sollevare pesi: +3 Forza, carico massimo raddoppiato

Atletico: +1 Forza, +1 Destrezza, +1 Coordinazione, +1 Costituzione, +1 punto corpo

Aggraziato: +3 Destrezza, +3 Coordinazione

Veloce: +4 metri velocità

Mira precisa: +3 Percezione, +3 Coordinazione

Modificato da Hero81
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ok mi è venuto in mente un sistema fantastico per la magia nel mio gioco in gestazione: ve lo espongo nella sua completezza che facciamo prima.....

1) Tabella degli effetti

La tabella ha 10 righe numerate da 0 a 9. Ogni riga descrive gli effetti che si possono ottenere a quel livello di potere con linee guida molto generiche. Le linee guida non le invento ma le prendo da D&D. Un gioco che tutti conoscono e che tutti saranno felici di ritrovare in qualche modo nel nuovo sistema. La riga 0 descriverà quindi gli effetti degli incantesimi di livello 0 di D&D e cosi via.

2) Spiriti

tutto come descritto nel mio post precedente ma la potenza degli spiriti va da 1 a 6. Ogni spirito ha un portfolio. Per esempio: olidammara principe dei ladri ha come portfolio inganno, illusione e libertà. Quando evoca uno spirito il giocatore non ha nessun controllo su cosa accadrà ma decide quanti punti mana spendere (un intero da 1 a 6). Il numero di punti mana che il giocatore spende deve essere minore o uguale alla potenza dello spirito. Deciso il numero di punti si somma l'affinità con lo spirito ai punti mana spesi e si consulta la riga della tabella pari a:

Affinità + punti mana spesi -2 (si noti che questo genera un intero da 0 a 9). Ovviamente gli spiriti aiuteranno il personaggio nel migliore dei modi a loro possibili ma ripeto a parte la scelta die punti mana il personaggio non ha alcun controllo.

3) Affinità che evolve:

Perché spendere punti mana con spiriti con cui si ha bassa affinità? Perché piü punti mana si spendono piü l'affinità con lo spirito cresce nel tempo. In maniera lenta e graduale ovviamente.

4) L' avatar

C'è uno spirito speciale che ogni essere vivente ha: l'avatar. L'avatar ha vantaggi e svantaggi.

a. Vantaggio: quando si evoca l'avatar si ha un controllo diretto sull'effetto che si ottiene. Il giocatore lo descrive proprio nel dettaglio usando la riga che corrisponde ai punti mana spesi ovviamente. (+ l'affinità con l'avatar - 2 come sempre)

b. Vantaggio: il personaggio ha un parziale controllo sul portfolio dell'avatar perché questo è....collegato alle abilità del personaggio. Se un personaggio ha sedurre e raggirare l'avatar avrà come dominio inganno e cosi via.....

c. Svantaggio: l'avatar è un chiavica. Ha potenza 2.

d. Svantaggio: per contenere il potere dei mortali le divinità li hanno separati dai loro avatar. Il punteggio di affinità con l'avatar non può, per editto divino, superare 2.

(ci sono leggende su modi per aggirare il veto divino ed entrare in stretto contatto con i propri avatar.....inoltre si narra di persone con avatar più potenti del normale. Le divinità stesse potrebbero essere mortali che hanno avatar con potenza 6  con cui hanno trovato il modo di portare l'affinità a 5 )

 

Modificato da Hero81

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