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L'Esploratore


Messaggio consigliato

senza dubbio un ottimo personaggio (è simile al mio).

prima di tutto bisgona equipaggiarlo al meglio, con oggetti che aumentano la destrezza o migliorano il TxC a distanza. Un buon arco senza dubbio, con il maggior bonus possibile.

Come CdP le uniche per gli arcieri sono l'arciere dei boschi (tra l'altro i primi livelli di aumentano la gittata e il critico, sia il moltiplicatore sia la portata, quindi se aggiungi il talento critico migliorato sull'arco, farai malissimo), l'iniziato dell'ordine dell'arco (non so bene cosa fa, ma credo sia più per un guerriero specializzato nell'arco) e, se prendi un livello da mago o stregone, l'arciere arcano.

Cmq parlo parlo, ma non so con che edizione giochi...

:bye:

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Arciere dei Boschi senza alcun dubbio, anche se giochi in 3.5 si può adattare benissimo

Se sei in 3.0 fallo guerriero

Se sei in 3.5 fallo Ranger

sicuramente il talento tiro lontano

Poi un bell'arco con il potenziamento della distanza così hai il 50% in più di raggio...con un veloce calcolo al 10° livello da Arciere dei boschi e questo arco arrivi a sparare senza penalità a 207m!!!!!

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Se invece vuoi provare qualcosa di un po'particolare ti consiglierei un Ladro/Mago o un Ladro/Stregone.

Spiego:

Gli Elfi hanno come competenze raziali l'uso dell'arco ed un bonus sulla destrezza; due cose che rendono di base ogni Elfo un cecchino. Un caster arcano dotato della giusta selezione di incantesimi (quindi cose che aumentino il TpC e la Destrezza; che forniscano un riparo o che permettano di colpire il bersaglio anche se è in copertura) ne fanno un cecchino notevole anche se non ha un eccelso TpC Base.

Se vogliamo stare sul puro PP ti consiglierei comunque una Balestra come arma dato che il tuo TpC salirebbe lentamente e la forza probabilmente non verrebbe pompata troppo perderesti comunque i due principali vantaggi dell'arco (più attacchi a round anche senza usare talenti appositi ed il bonus di forza). Anche tirare una volta ogni due round potrebbe non essere così depotenziante, l'importante è che con ogni colpo tu faccia centro e faccia molto danno.

In questo un mago avrebbe il vantaggio dei talenti metamagici che ti permetterebbero di crearti tutto un set di oggetti appositi.

Se vuoi aggiungere altre classi ti consiglierei il ladro dato che potresti egregiamente sfruttare i tuoi incantesimi sullo sneack attack

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Se invece vuoi provare qualcosa di un po'particolare ti consiglierei un Ladro/Mago o un Ladro/Stregone.

Spiego:

Gli Elfi hanno come competenze raziali l'uso dell'arco ed un bonus sulla destrezza; due cose che rendono di base ogni Elfo un cecchino. Un caster arcano dotato della giusta selezione di incantesimi (quindi cose che aumentino il TpC e la Destrezza; che forniscano un riparo o che permettano di colpire il bersaglio anche se è in copertura) ne fanno un cecchino notevole anche se non ha un eccelso TpC Base.

Che centra, non credo ke un ladro stregone si metta a fare il cecchino con l'arco quando ha un fulmine per le mani

E cmq il bonus di attacco base non sarebbe quello di un buon tiratore.

guerriero o ranger e poi iniziato dell'ordine dell'arco (molto + forte in 3 edizione)

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Vi siete dimenticati dell'Arciere Infallibile (Manuale delle Marche D'argento);

Per questa Classe di Prestigio purtroppo,se lo fai Ranger dovrai perdere punti abilità (arrivando a 2 + Int mi pare) , altrimenti lo fai Guerriero e cosi non hai problemi.

Ps. Ha l'attacco poderoso con l'arco.

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Vi siete dimenticati dell'Arciere Infallibile (Manuale delle Marche D'argento);

Per questa Classe di Prestigio purtroppo,se lo fai Ranger dovrai perdere punti abilità (arrivando a 2 + Int mi pare) , altrimenti lo fai Guerriero e cosi non hai problemi.

Ps. Ha l'attacco poderoso con l'arco.

non conosco questa CdP, come non conosco il manuale. Posso chiederti che edizione è, e qualche caratteristica dell'arciere infallibile? (tipo talenti, abilità speciali, requisiti...)

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Che centra, non credo ke un ladro stregone si metta a fare il cecchino con l'arco quando ha un fulmine per le mani

E cmq il bonus di attacco base non sarebbe quello di un buon tiratore.

guerriero o ranger e poi iniziato dell'ordine dell'arco (molto + forte in 3 edizione)

E perché no? Voglio dire non è che chiunque è obbligato forzatamente a fare il Personaggio con la combo di classi/talenti/oggetti più sparata e specializzata possibile per ottenere un certo risultato.

Il PG che ti ho descritto io l'ho giocato (Elfo Mago/ladro nella 3.0) e devo dire che non solo i sono divertito parecchio ma ero anche decentemente efficiente. Ripeto ho detto "decentemente" non che ero una furia degli dei che ogni freccia centrava il bersaglio ammazzandolo sul colpo ma tra "colpo accurati", "grazie felina" ecc... di danni ne facevo. Aggiungici incantesimi tipo invisibilità potenziata, freccia acida (E'un tiro per colpire cui applichi praticamente tutti i talenti di tiro) e "trucco della corda" ed ottieni un personaggio divertente da giocare che soprattutto non fa quello che gli altri si aspettano!

Poi invece di prendermi gli incantesimi del manuale me li sono andati a creare io, modificando i vari incantesimi d'attacco esistenti in modo da adattarli agli archi. Tipo "Stretta Folgorante" che era diventato "Dardo Folgorante" ed il Master mi aveva passato di 1°Livello semplicemente riducendo til tipo di dado per il danno (N.B. Di fatto era un incantesimo più debole di Dardo Incantato ma si adattava al BG del PG ed era simpatico da usare).

Al 3°Livello da ago ho preso "Creare Bacchette" e al 5 "Creare Armi" ed ho iniziato a costruirmi anche l'equipaggiamento Ad Hoc.

Ripeto: non era il massimo dell'efficienza come arciere (nel senso che un Guerriero con la giusta selezione di talenti probabilmente era meglio ed un mago con una diversa selezione di incantesimi faceva più male) ma io mi sono divertito molto a giocarlo.

Tieni presente che un caster arcano con la giusta selezione di talenti, incantesimi ed oggetti potrebbe essere anche un ottimo combattente, ad esempio, nonostante il basso TpC Base.

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non conosco questa CdP, come non conosco il manuale. Posso chiederti che edizione è, e qualche caratteristica dell'arciere infallibile? (tipo talenti, abilità speciali, requisiti...)

Dovrebbe essere Marche d'argento supplemento della collana Forgotten Realms. Caratteristiche non so dirti.

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E perché no? Voglio dire non è che chiunque è obbligato forzatamente a fare il Personaggio con la combo di classi/talenti/oggetti più sparata e specializzata possibile per ottenere un certo risultato.

Il PG che ti ho descritto io l'ho giocato (Elfo Mago/ladro nella 3.0) e devo dire che non solo i sono divertito parecchio ma ero anche decentemente efficiente. Ripeto ho detto "decentemente" non che ero una furia degli dei che ogni freccia centrava il bersaglio ammazzandolo sul colpo ma tra "colpo accurati", "grazie felina" ecc... di danni ne facevo. Aggiungici incantesimi tipo invisibilità potenziata, freccia acida (E'un tiro per colpire cui applichi praticamente tutti i talenti di tiro) e "trucco della corda" ed ottieni un personaggio divertente da giocare che soprattutto non fa quello che gli altri si aspettano!

.

capisco a cosa ti riferisci. ma non è il personaggio che ha chiesto Tirio. il tuo personaggio sarà indubbiamente un ottimo PG, però Tirio ha chiesto un elfo tiratore, cioè un guerriero... è diverso essere abili con l'arco(come un combattente) da poternziarsi con gli incantesimi per colpire l'avversario con una freccia! capisci cosa intendo?

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Trovavo interessante la cdp .....Marche D'argento, pag 115 (eng. vers.), si chiama "peerless Archer".

Requisiti bab +7 artigianato 10 gradi in costruzione archi e 4 talenti relativi all'arco (non posso scrivere mica tutto ;-) )

Guadagna attacco furtivo a distanza con arco (sempre 9 m) che somma eventuali d6 di furtivo da altre classi.

dal 2° livello , migliorandolo in seguito, ignora una parte della copertura dell'avversario.

come se avesse i prerequisiti per farlo pèuò costruirsi frecce (e solo frecce) magiche +1...con l'avanzare dei livelli può farle +2, +3 ecc fino a +5. Se volesse fare altri tipi di frecce magiche dovrebbe però soddisfare i prerequisiti per farle....poisecondo tabella spende soldi e px a seconda di quante ne fa al giorno e come siano.

Acquisisce il corrispondente dell'attacco poderoso ma usando l'arco.

All8° livello può usare l'arco come arma da mischia e mnacciare le creature a tre metri anche se non quelle adiacenti....

insomma un po' di cose carine.

il minmo per prenderlo è il 7° livello da guerriero o da ranger (o barbaro) o un misto....ma comunque con preogressione piena del bab. Farlo ladro potrebbe sicuramente essere interessante per le abilità, e per ulteriori d6 da furtivo, ma avendo una progressione non piena del bab....slitterebbe a livelli più alti la possibilità di prendere questa cdp.

Insomma con un buono studio può venire un personaggio interessante.

Costruendosele da solo può avere alcuni dei privilegi dell'arcere arcano senza dover prendere livelli da incantatore e senza soprattuto sprecare una intera azione standard per lanciare una sola freccia magica....il peerless una volta che se le è costruite, se ha 5 attacchi,....tira 5 frecce magiche se vuole.

E in più a meno di 9 metri può fare danni bonus da furtivo.

beh..non male

ciao

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Arf,è arrivato prima Merin ;)

Ad ogni modo ha detto tutto correttamente,

come classe base ti consiglio di farlo guerriero

se vuoi fare le cose fatte bene (diciamo che non è un cecchino,è solo un soldato con un nikita fra le braccia).

Altrimenti,se vuoi farlo più sul lato interpretativo,lo farei Ranger o addirittura Ladro (o il biclassaggio).

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eccomi scusate il ritardo ^^ .

La versione e' 3.5 .

Ho provato a fare una skeda e ho utilizzato un elfo ranger con primo nemico prescelto umano :). Sono arrivato ad un +16 al tiro x colpire contro gli umani :).

L'arcere arcano e' una cdp ke utilizza troppo la magia x imiei gusti . Purtroppo l'elfo dei boski e' per la 3.0 ...

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