Zelmar Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Per Bersaglio Sfuggente pensavo sopratutto alla terza manovra, per ottenere un'occasione di sbilanciare il nemico ogni volta che fallisce un AdO, dato che l'idea era quella di danzarlgi intorno ad ogni attacco di 3 metri per utilizzare schermaglia. Però se nn si può fare... Ma allora l'abilità schermaglia e il talento Comb con Due Spade come si possono armonizzare assieme? Perchè altrimenti nn mi spiego l'esistenza del talento Swift Hunter, che favorisce il multiclasse Scout/Ranger, se nn si può combattere con due armi ed utilizzare schermaglia nello stesso turno... ?_? Mi date chiarimenti su queste manovre di gioco per piacere?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 18 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Settembre 2010 Per Bersaglio Sfuggente pensavo sopratutto alla terza manovra, per ottenere un'occasione di sbilanciare il nemico ogni volta che fallisce un AdO, dato che l'idea era quella di danzarlgi intorno ad ogni attacco di 3 metri per utilizzare schermaglia. Per darnzargli attorno hai bisogno del derviscio Ma allora l'abilità schermaglia e il talento Comb con Due Spade come si possono armonizzare assieme? Perchè altrimenti nn mi spiego l'esistenza del talento Swift Hunter, che favorisce il multiclasse Scout/Ranger, se nn si può combattere con due armi ed utilizzare schermaglia nello stesso turno... ?_? Mi date chiarimenti su queste manovre di gioco per piacere? Considera che l'abilità di schermaglia, per come è stata pensata, è volta a permettere al giocatore di muoversi e infliggere una buona quantità di danni anche con un solo attacco. Detto questo esistono svariati modi per compiere un attacco completo e muoversi di più di 3 metri nello stesso round: il derviscio è l'opzione classica più semplice; sul Complete Champion esiste un talento chiamato Travel Devotion che ti permette di muoverti come azione veloce per 1 minuto 1vg, potenziabile se si ha accesso alla capacità di scacciare/intimorire non morti; sul Magic Item Compendium, gli oggetti belt of battle e quicksilver boots possono permetterti di compiere, rispettivamente 3 o 2 volte al giorno, un'azione di movimento come azione veloce; ancora se avessi la capacità straordinaria pounce (assaltare in italiano), ottenibile tramite un livello da barbaro + variante del Complete Champion oppure tramite oggetto magico, potresti caricare (muovendoti generalmente più di 3 metri) e effettuare un attacco completo; infine sul Tome of Battle la manovra sudden leap (per dirne una) ti permette di coprire distanze superiori a 3 metri con un salto come azione veloce. Nota che in ogni caso la capacità di schermaglia viene sfruttata molto meglio da un personaggio arciere per via del talento Improved Manyshot (Complete Psionics).
Stavrogin Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 Ecco la mia build, se hai qualche dubbio chiedi.
Zelmar Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 Quindi riassumendo: per muoversi di 3 metri e compiere un attacco con entrambe le armi toccherebbe adottare almeno una delle soluzioni che mi hai proposto, e i risultati forse non sarebbero poi così immediati come speravo... Però se invece impugnassi solo uno spadone, oppure un arco, potrei muovermi ogni turno di almeno 3 metri e compiere un attacco? E magari con un arco utilizzare tiro rapido e tiro multiplo, e poi tiro multiplo migliorato più in la? Perchè effettivamente forse è meglio utilizzare schermaglia dalla distanza, e magari un arciere si sposerebbe meglio con un personaggio Elfo e Ranger sulle qustioni di Bg, grazie per i consigli e la pazienza!!!
Stavrogin Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 Guarda, con le giuste accortezze lo Swift Hunter con due armi fa molto più male e l'esploratore ed il ranger combaciano da bg indipendentemente dalle armi usate. Detto questo vedi tu
Zelmar Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 Sto notando, il fatto è che purtroppo sono limitato ai soli manuali in Ita, con l'eccezione del Complete Scoundrel, perchè il Master odia l'inglese e gli costerebbe troppa fatica decifrare i nuovi talenti e le abilità da quelli in lingua straniera, e quindi gli ha tagliati fuori del tutto... Inoltre anche io personalemnte preferirei un personaggio con non più di 2-3 classi, essendo la mia prima avventura, vorrei un combattente performante e sfizioso, nn il solito picchaitore, però senza scervellarmi tra mille talenti e combinazioni varie, perchè vorrei anche lasciare più tempo, e godimento, all'interpretazione... Infatti il Ranger Scout mi piaceva molto per la possibilità di puntare molto sul Muoversi Silenziosamente e Nascondersi, magari unito all'abilità di COstruire trappole nell'artigianato, nella spiccata capacità di sopravvivenza e del Seguire Tracce... Insomma un picchiatore si, ma anche utile fuori dalla battaglia... Perciò mi sto rendendo conto che forse per far impugnare al mio Pg due spade e farlo volteggiare ogni turno attorno al nemico con schermaglia, servirebbe una build per ora troppo caotica, per uno come me alle prime armi... Mentre magari con un arco, tiro rapido tiro multiplo/migliorato, potrei sempre muovermi di almeno 3 metri ogni turno, fare i miei attacchi (nn so bene in che numero ed infatti volevo chiedere anche questo), applicare schermaglia, e conservare uno spadone per i casi in cui combatterò nn a distanza ma in mischia. Così farei abbastanza danni, penso almeno, in maniera nn classicissima, nn rischierei gli AdO ad ogni movimento, ed anche in mischia nn sarei troppo male... Datto ciò c'è qualche anima mia che mi da una mano anche con una build Scout/Ranger basata sull'arco però questa volta? P.s: @Stavrogin ho letto la tua build, la mole di attacchi verso il 17° liv è impressionante a mio parere, davvero ben fatto, solo che ti ho detto, forse è un po' troppo complessa per un niubbo come me, almeno per ora... xD
yu84 Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 ciao avrei bisogno di un consiglio: come si può far avanzare un esploratore di livello 10 specializzato nell'arco (quindi con tutti i relativi talenti) per sfruttare al meglio la schermaglia? mi riferisco a un eventuale multiclasse o a una classe di prestigio (ho accesso a tutti i manuali 3.5)
Supermoderatore Ithiliond Inviato 18 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Settembre 2010 Lo swift hunter notoriamente non richiede alcuna costruzione particolare. Generalmente è sufficiente scout 4/ranger 16, ma inserire qualche livello da tempesta può essere una buona idea. Senza combinazioni di talenti particolari, se il tuo DM ti accetta un paio di talenti dal PHBII, Bounding Assault e Rapid Blitz, puoi effettuare Attacco Rapido da 4 attacchi, ottenendo i bonus della schermaglia.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 19 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Settembre 2010 Intendi che sei già esploratore 10? Io consiglio sempre di ottenere i talenti Swift Hunter e Improved Skirmish sul Complete Scoundrel e proseguire quanto più possibile da ranger (nel tuo caso, potresti fare Scout 12/Ranger 8). Comunque per sfruttare al meglio schermaglia, oltre al talento Greater Manyshot, esistono talenti, oggetti e manovre su misura, che puoi trovare in altre discussioni simili qui o in sezione Regole. Per riportarne qualcuno, sul Magic Item Compendium guarda belt of battle e quicksilver boots; sul Complete Champion guarda il talento Travel Devotion; sul Tome of Battle guarda la manovra sudden leap; sulla rivista Dragon #346 (credo) c'è il talento Ranged Skirmisher che è ottimo. P.S. Nella mia firma Daelric Morieth è un pg ranger/esploratore, dai uno sguardo ai talenti
Zelmar Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 Devo creare un Pg per una nuova campagna ed avevo pensato ad uno Scout/Ranger, da utilizzare come arciere perchè a quanto ho capito utilizzare schermaglia con due armi è un po' più complicato di quel che pensavo... Quindi chiedo consiglio a tutti voi, che build consigliereste per questo multiclasse per fargli usare al meglio l'abilità di schermaglia? La mia speranza è quella che possa muovermi ogni turno di almeno 3 metri ed utilizzare Tiro Rapido per gli attacchi, almeno all'inizio, e poi progredire con T. multiplo e la sua versione migliorata, però vi sarei molto grato se mi spiegaste bene cosa comporta muoversi di 3 metri prima di ogni attacco e cosa poi si può fare, cioè la meccanica di gioco che c'è dietro a schermaglia (ammetto di essere un po' confuso ). Nel caso potete suggerire anche razze, armi particolari etc... qualsiasi consiglio o idea saranno ben accetti!!! La versione è la 3.5 ed i manuali a disposizione sono tutti quelli in ita, nulla in Eng tranne Complete Scoudrel purtroppo, decisoni del DM... A voi la parola quindi, vi ringrazio tutti in anticipo!!!
yu84 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 sì, il personaggio è già di livello 10 grazie mille per le dritte! ora do anche un'occhiata ad altre discussioni
Hinor Moonsong Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Inviato 20 Settembre 2010 Questo lo avevo pensato tempo fa... Spoiler: Razza: Elfo dei boschi. Classe: Rgr7/Esploratore8/Tempesta5 For 14 For 16 For 22 Des 18 Des 21 Des 32 Cos 12 Cos 12 Cos 18 Int 10 Int 10 Int 16 Sag 14 Sag 14 Sag 20 Car 10 Car 10 Car 16 livelli 1 Rgr Darkstalker 2 Esp 3 Rgr Comattere con 2 armi/schivare 4 Esp 5 Rgr 6 Esp Swift hunter 7 Rgr Arma accurata 8 Esp Mobilità 9 Rgr Shadow striker 10 Esp 11 Rgr Combattere con 2/Migliorato 12 Esp Two weapont rend 13 Rgr 14 Esp 15 Esp Attacco rapido/Combattere con 2 armi superiore 16 Tem 17 Tem 18 Tem Improved skirmish 19 Tem 20 Tem Solo che tra gli obiettivi di quella costruzione c'era quello di avere mimetismo... se non ti interessa averlo meglio prendere 4 livelli da esploratore in meno e 4 da ranger in più. Inoltre riguardandola, direi che un talento come bounding assault ci sta meglio di combattere con 2 armi superiore...
Ocram Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Salve a tutti, sto per iniziare una campagna 3.5 con un pg mezzorco scout. Le caratteristiche, già comprensive dei bonus, sono For 12 Des 17 Cos 17 Int 14 Sag 16 Car 9 Ho avuto **** coi tiri ^^ La mia idea di sviluppo era le seguente: I - 1° liv Scout, tiro ravvicinato II - 1° liv Ranger con annesso seguire tracce III - 2° liv scout tiro preciso IV - 3° liv scout V - 4° liv scout talento di classe bonus: improved skirmish/ swift hunter? Prima di tutto vorrei un vostro parere su lo sviluppo dei primi 5 livelli. Ho intenzione di prendermi un solo livello da ranger in modo da guadagnare seguire tracce senza dover spendere uno dei miei preziosi talenti. Inoltre la cosa diventa sfiziosa in combinazione con swift hunter, complete scoundrel. E a proposito di quest'ultimo talento e di improved skirmish, sempre colpete scoundrel, data la loro grande utilità, non so se prenderli il prima possibile e cioè uno al V liv di pg come talento bonus di classe e l'altro al VI di pg, oppure, visto che c'è la possibilità di prenderlo sempre come talento bonus, aspettare l'8 liv di scout, cioè il IX di pg. Infine, avete altri talenti da consigliarmi? Cdp? Su quest'ultime sono un pò scettico perchè lo scout mi sembra già di suo molto ricco di privilegi di classe non male.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 24 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Ottobre 2010 Uno swift hunter è perfetto senza cdp. Eventualmente potresti pensare di continuare da ladro prendendo il talento Swift Ambusher. Considera, comunque, che da mezzorco incorri nelle penalità ai punti esperienza per il multiclassamento. Per quanto riguarda i talenti, prendi Swift Hunter prima di tutto, poi penserai ad Improved Skirmish. Inoltre cerca di avere il prima possibile i talenti Manyshot, Greater Manyshot, Ranged Skirmisher; in seguito dai uno sguardo a Dead Eye e Travel Devotion. Per il singolo livello da ranger consiglio la variante Arcane Hunter sul Complete Mage. Per quanto riguarda gli oggetti magici, cerca di ottenere il prima possibile un'arco con la capacità splitting (Champion of Ruin), oltre a belt of battle, chronocharm horizon walker, e quicksilver boots (tutti e tre sul Magic Item Compendium) oppure Cyran gliding boots.
Esch1lus Inviato 24 Ottobre 2010 Segnala Inviato 24 Ottobre 2010 Umano Scout 8 Legale Malvagio Umanoide Medio 14-20-14-10-12-11 6d8+16 (52) Iniziativa +4 Velocità 50 ft CA/Contatto/Sprovvista 20/15/15 BAB/Lotta/Attacco Compl. +13\+8, +14\+9 entro 30ft, 1d6+1d6+2 + blood points damage + bloodstone damage Tiri Salvezza Tempra +4, Riflessi +11, Volontà +3 Tratti Razziali +4 Punti abilità al primo livello. +1 Punto Abilità ogni livello. Talento Extra. Tratti di Classe Skirmish +2d6 +2 AC (competence) Evasion Fast Movement +10 ft (enhancement) Trackless step Trapfinding – Search per individuare trappole (DC 20+), Disable Device per disabilitarle (anche magiche) Battle Fortitude +1 - +1 all'iniziativa e ai TS su tempra (competence) Flawless Stride – It gives the ability to walk freely in impairing terrain Camouflage Uncanny dodge – non può essere colto alla sprovvista Tratti Speciali Talenti (1 Umano + 4 Base + 2 Scout) Dodge: During your action, you designate an opponent and receive a +1 dodge bonus to Armor Class against attacks from that opponent. You can select a new opponent on any action. Mobility: +4 Dodge bonus against AoOs. Dodge bonuses stack one another. Point Blank Shot: +1 to ranged weapons inside 30 ft. Shot on the Run: You can run before and later your ranged attack without incurring in penalties. Quick Reconnoiter: Free Spot and Listen checks every round, +2 on initiative. Weapon Focus: Short Bow Weapon Finesse: Short Bow Abilità (8+Int x4 + 8 + Int x 8) Spot 11, Listen 13, Hide 16, Knowledge (geography) 12, Move Silently 12, Tumble 15, If you have 5 or more ranks in Tumble, you gain a +3 dodge bonus to AC when fighting defensively instead of the usual +2 dodge bonus to AC. If you have 5 or more ranks in Tumble, you gain a +6 dodge bonus to AC when executing the total defense standard action instead of the usual +4 dodge bonus to AC. Possedimenti Bloodfeeding Bloodstone Short Bow (+2, 1d6 x3) (4325) Bloodfeeding: When you deal damage with this weapon, you can use 1 blood points (max 5) to inflict 2 additional damage. (10) Bloodstone: it contains an empowered Vampiric Touch spell (8d6 damage on hit plus 8d6 of temporary HP to the wielder). Arrow of Biting x3 (600) Cd 16 1d6\1d6 Con Arrow +1 di sfondamento x40 (480) Studded Leather of Quickness of Natural Armor (4250) Armor Bonus +3, Des Max +5, +10 ft movement, + 2 Natural Armor Bracers of the Archery (5000) +1 on hit\damage Gloves of Dexterity +2 +2 Enhancement DEX Questo l'ho creato oggi per la mia campagna, niente di sgravato ma gustoso.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 25 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 Weapon Finesse: Short Bow ?? Per il resto non capisco il motivo del post; vuoi dei consigli? Comunque un po' di formattazione non farebbe male
MizarNX Inviato 25 Ottobre 2010 Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 Come dice giustamente Ithiliond, non ha senso Weapon Finesse: Short Bow, primo perché Weapon Finesse non si applica ad un'arma ma ad una categoria di esse (forse lo confondi con quello della versione 3.0), in secondo luogo perché l'arma è errata: With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls. Inoltre con gli archi usi già la Des al TxC. visto che questo slot talento è libero ti consiglio: Exotic Weapon Prof (Greatbow). Questo ti consente un deciso salto di dado danno, da 1d6 a 1d10. Se poi abbini ad esso gli Strogarm Braciers, puoi usare un greatbow di una taglia più grande, arrivando così a 2d6 di danno base
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 [...] Se poi abbini ad esso gli Strogarm Braciers, puoi usare un greatbow di una taglia più grande, arrivando così a 2d6 di danno base 2d8. Edit: Pardon, errore mio! Tanto meglio, no?Certo.
MizarNX Inviato 25 Ottobre 2010 Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 2d8. Pardon, errore mio! Tanto meglio, no?
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