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Inviato

ma perchè non prendere improved skirmish?

ti muovi per almeno 6m e aggiungi altri 2d6 ai danni e un altro +1 alla ca

Il freppi non può far altro che quotare balder ... vecchia volPPe! :mrgreen:

Inoltre prova a vedere se ti gusta:

- Telling Blow [Player Handbook II pag. 83]: quando metti a segno un colpo ciritico, infliggi attacco furtivo o schermaglia (skirmish) in aggiunta ai danni del colpo cirtico. In combinazione con scimitarra (minaccia 18-20) e il talento Critico Migliorato (o con un'arma "affilata") ottieni un colpo devastante ogni volta che colpisci con un valore del d20 da 15-20.

Inviato

uh... bello bello.

Sto ruolando adesso uno scout, arciere però, è un classe fichissima per me.

Devo essere una bella combinazione davvero.

Dovresti prendere magari maestria e deadly defense di complete scoundrel, quello che ti fa aggiungere 1d6 danni alle armi leggere quando attacchi con almeno -2 per colpire dovuto a maestria.

In teoria lo puoi usare perchè consideri le scimitarre come armi leggere.

Riguardo agli AdO, credo che uno dei prerequisiti del derviscio sia mobilità... +4 di CA contro AdO.

Mica bubbole, condirendo un +2 di skirmish, il +3 mi sembra del derviscio ed eventualmente maestria, schivare il tuo giaco di maglia in mithirl (ovviamente), anello della protezione e amuleto del'armatura naturale.

Ho dimenticato altre cose che ti aumentano la CA??

Non so se togliere i livelli da tempesta... diminuisci fino a 0 le penalità all'attacco, però dovresti arrivare fino a lvl 4.

Effettivamente, considerando i privilegi di classe figata dello scout e l'abilità mille tagli del derviscio, direi che potrebbe essere meglio 10 scout/ 10 derviscio.

ma perchè non prendere improved skirmish?

ti muovi per almeno 6m e aggiungi altri 2d6 ai danni e un altro +1 alla ca

Ben più +2 di CA.

Anche dovendo sacrificare quei 6 m iniziali, tra lo scout il derviscio dovresti arrivare fino a 18 / 21 m a round, quindi dovresti starci tranquillamente dentro.

Inviato

comunque come BG potrebbe essere particolare, tipo zingaro vissuto nella foresta..

Uno scout del deserto no?

Tipo che non lascia tracce particolari sulla sabbia e simili... ancora più cartola di quello classico da foresta.

Inviato

Ma usa le scimitarre, ed il derviscio già le considera leggere, io ti consiglio allora difendere con il buckler (perfetto avventuriero), che almeno lo puoi migliorare e farlo superiore a +1

ma cosi hai un ulteriore penalità di -2 al tiro per colpire!...

o sbaglio???

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ora che mi viene in mente, lo scout non ha la competenza nelle scimitarre, ma solo nelle spade corte...

Quindi ti devi prendere la competenza nella scimitarra oppure potresti sacrificare uno o due lvl da scout per prenderne altrettanti da ranger. Con quest'ultima ipotesi userei un talento per prendere Swift Hunter, dal complete scoundrel, che ti fa sommare i livelli da scout e da ranger per determinare la potenza del tuo skirmish e i tuoi nemici preferiti.

In più, cosa migliore di tutte, i tuoi nemici preferiti possono essere danneggiati dallo skirmish nel caso prima non lo fossero...

Facendo quindi una botta di conti su un ranger 2 / scout 8, avresti uno skirmish da +3d6 / +2 CA e, se non erro, 3 nemici preferiti, ovvero non morti, costrutti e qualcos'altro normalmente immune allo skirmish, tipo vegetali o melme.

Con i due livelli da ranger hai anche gratuitamente il talento combattere con due armi, quindi alla fine della fiera se sei umano dovresti trovarti con 5 talenti dati dal lvl, 2 0 3 gratuiti da scout e quello del ranger, fermo su combattere con due armi.

Inviato

Si ma non c'è scritto da nessuna parte che il derviscio deve combattere con le scimitarre, anzi, se guardi bene non c'è scritto neanche che deve combattere con due armi, potrebbe benissimo combattere con 2 kukri o con una spada...

Inviato

Si ma non c'è scritto da nessuna parte che il derviscio deve combattere con le scimitarre, anzi, se guardi bene non c'è scritto neanche che deve combattere con due armi, potrebbe benissimo combattere con 2 kukri o con una spada...

Mi sembrava si parlasse all'inizio dell'uso delle scimitarre... ma magari era un mio viaggio mentale...

Inviato

Mi sembrava si parlasse all'inizio dell'uso delle scimitarre... ma magari era un mio viaggio mentale...

Nella descrizione della cdp è indicato che considera le scimitarre come armi leggere, ma non che può utilizzare la sue capacità di classe solo con le scimitarre.

^^ ed i kukri sono troppo eleganti!

Inviato

Sto costruendo un PG mezzodrow che combatte con 2 scimitarre

Ok, non me l'ero inventato... effettivamente il kukri è estremamente elegante, d'alta moda, però lo scout non lo sa usare comunque a meno che non sia halfling.

Non so se il mezzo drow ha già la competenza nella scimitarra.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ma dove si trova il talento "improved skirmish"?

EDIT: e quello che permette di sommare i livelli da ranger e scout per i nemici prescelti e lo skirmish?

Inviato

complete scoundrel...ed è un talento che permette di aggiungere 2d6 danno e 2CA se ci si muove di 6m in più prima di attaccare

mentre è swift hunter - nello stesso manuale - che permette di sommare i livelli di scout e ranger per skirmish e nemico prescelto.

Inviato

Ciao a tutti.

Premessa: grazie sami per aver unito i topic, mi era sfuggito il tuo! saprò farmi perdonare

Ho bisogno per il mio Scout/ranger. Ambientazione Greyhawk. livello 7. Uso dei manuali direi i base e i complete, ma il master non disdegna anche altre fonti, purchè non si esageri.

le statistiche sono:

umano, caos neutrale

fo 14

de 18

co 12

in 12

sa 12

ca 4 (si avete letto bene 4)

vi posto la build che ho pensato per questo pg

Spoiler:  

1 scout 1 bab 0 T0 R2 V0 skirmish 1d6 trap find

talenti tiro ravvicinato e schivare

2 scout 2 bab 1 T0 R3 V0 battle fortitude 1 uncanny dodge

3 ranger 1 bab 2 T3 R5 V0 1 nemico prescelto non morti, track

empatia selvatica

talento tiro preciso

4 ranger 2 bab 3 T4 R6 V0 stile di combattimento

talento tiro rapido

5 scout 3 bab 4 T5 R6 V1 fast mov. +3m, skirmish 1d6/1A

Trackless step

6 scout 4 bab 5 T5 R7 V1 talento bonus Swift hunter

talento improved skirmish

7 ranger 3 bab 6/1 T5 R7 V2 skirmish 2d6/2AC

talento di classe resistenza fisica

al momento sono qui. la progressione che pensavo era:

8 ranger 4 bab 7/2 T6 R8 V2 distrackting attack variante del manuale del

giocatore 2

9 ranger 5 bab 8/3 T6 R8 V2 skirmish 3d6/2AC 2 nemico prescelto elementali

talento

10 ranger 6 bab 9/4 T7 R9 V3 stile di combattimento migliorato

talento tiro multiplo

11 scout 5 bab 9/4 T7 R9 V3 skirmish 3d6/3AC, evasion

12 scout 6 bab 10/5 T8 R10 V4 flawless stride

talento tiro rapido migliorato

13 scout 7 bab 11/6/1 T8 R10 V4 skirmish 4d6/3AC

14 scout 8 bab 12/7/2 T8 R11 V4 camouflage, 3 nemico prescelto costrutti

talento bonus

15 scout 9 bab 12/7/2 T9 R11 V5 skirmish 4d6/4AC

talento

16 scout 10 bab 13/8/3 T9 R12 V5 blindsense 9m

17 scout 11 bab 14/9/4 T9 R12 V5 battle fortitude +2, fast movement +6m

skirmish 5d6/4AC

18 scout 12 bab 15/10/5 T11 R13 V6 talento

talento bonus

19 scout 13 bab 15/10/5 T11 R13 V6 skirmish 5d6/5AC 4 nemico prescelto vegetali

20 scout 14 bab 16/11/6/1 T11 R14 V6 hide in plain sight

Ora quello che chiedo a voi è:

Ci sono errori? (calcolo, conto dello skirmish, conto dei nemici prescelti…)

Avete idee per migliorarlo, tenendo presente che voglio mantenere una cosa su questo genere, niente psion o cose troppo estreme e strane.

Mi servono soprattutto i talenti da prendere.

Essendo in gruppo con molti furtivi il fiancheggiamento si sta rivelando indispensabile, ci sono talenti o cose che non ho considerato per aiutare il gruppo?

a me piacerebbe applicare lo skirmish al tiro rapido, sapete se è possibile in qualche modo?

Inoltre... ho visto il talento able sniper (complete scoundrel) ma non ho ben capito cosa fa? mi potreste aiutare?

Visto che ho una destrezza alta e il bonus all'iniziativa, che ne dite dei due talenti per alzarla (iniziativa migliorata e ricognizione rapida) così da agire per primo e tramite i talenti "preparare" il nemico per gli altri (es. farlo fiancheggiare)?

grazie!

[MOD] - Topic uniti ;-) - Samirah

Inviato

Talento da prendere il prima possibile, come già detto anche in altri topic, è swift hunter dal complete scoundrel.

Riassunto:

i livelli da ranger e da scout si sommano per determinare la potenza dello skirmish e il numero di nemici prescelti.

Scout 5 / ranger 5 conta come uno scout di lvl 10 per lo skirmish e un ranger di lvl 10 per i nemici prescelti.

In più ti permette di applicare i danni aggiuntivi da skirmish anche a chi ne è immune se è uno dei tuoi nemici prescelti (ottima scelta con non morti!)

I prerequisititi li hai già, può essere preso come talento bonus dello scout.

Ok, ho visto dopo che l'avevi già preso... potete cancellare il mio messaggio.

Inviato

bhe swift hunter era ovvio che lo prendessi

quello che serve a me è

a) un modo per aumentare gli attacchi con lo skirmish durante il round, oltre al tiro multiplo (troppe penalità).

B) supportare al meglio il gruppo di furtivi con cui giro, distrackting attack ne è un esempio

c) aumentare l'iniziativa può andare bene?

tutto questo tramite i talenti che mi mancano

e poi se potete controllare anche voi se ho sistemato bene il numero di nemici prescelti, o se ho fatto altri errori. perchè non è la prima volta che riscontro errori in questa build.

Inviato

per il bab e i talenti bonus non so dire, dovrei avere sotto mano i manuali e qui in ufficio faccio fatica a portarli.

Sicuramente sono errati i nemici prescelti.

Avendo swift hunter i nemici prescelti li prendi agli stessi livelli di un ranger puro (se ricordo bene 1, 5, 10, 15, 20).

per le tue domande vediamo che posso dire:

a) temo che tiro multiplo sia la tua unica possibilità

B) ti rispondo con a monosillabi: boh. Non conosco nemmeno il talento che citi... ma se trovo il tempo ci do un'occhiata

c) aumentare l'iniziativa è sempre comodo, considerando che ti puoi portare a distanza di sicurezza dal nemico e sfrecciarlo ignobilmente. Magari non prendere iniziativa migliorata e prendi ricognitore rapido, ti da +2 all'iniziativa e ti permette di fare un check di ascoltare ed uno di osservare gratuito a round.

Oltretutto con lo scout ogni tanto prendi un +1 all'iniziativa, fino a +3 a non so quale livello.

Inviato

per triggerare skirmish senza multoshot, per un numero di volte limitato al giorno, possono aiutarti la Belt of Battle e il Chronocharm of the Horizon Walker.

Inoltre consiglio, piuttosto che scout 14/ranger 6, Scout 4/ranger 16, per sfruttare al meglio le magie da ranger presenti fuori dai manuali base, che sono qualcosa di straordinariamente figo, soprattutto per gli arcieri:P

Inviato

Volendo, mettendo mano al sempreverde Tome of battle ci starebbe una stance della white raven ottima per lo scout:

"Press Advantage" è una stance di 5 livello che ti permette di fare gratuitamente un secondo passo da 1,5 dopo che ne hai fatto uno da 1,5 permettendoti cosi di arrivare a fare i 3m richiesti per attivare skirmish ogni round al costo di un passo da 1,5m

Per prenderla hai tre modi:

A) modo semplice: 4 livelli da Warblade oppure 2 livelli da crusader (11liv tipo)

B)modo veloce: 1liv da Warblade + il talento Martial stance preso al 12liv o dopo

C)modo sporchetto: ti prendi l'oggetto che ti garantisce una manovra white raven eppoi il talento martial stance al 12

Inviato

mmmh... come oggetti... mi becco quelli che mi da il master e credo che al di là dei manuali base non vada.

il tome of battle per quanto sia potente lo evito, credo di stare già abusando utilizzando tutti i complete e guardando gli arcani rivelati.

per quanto riguarda swift hunter e il calcolo dello skirmish e dei nemici prescelti mi giunge un flash al momento: il talento funziona dal momento in cui lo prendo, quindi dal 6 livello in poi io sommo i miei livelli per calcolare entrambe le cose. ergo la prima volta che prendo il secondo nemico prescelto è al 10 livello, poichè al 5 non avevo ancora il talento. giusto?

talenti possibili, aiutatemi con la loro traduzione:

Woodland archer Races of the Wild: per la prima manovra che mi da un +4 agli attacchi secondari se manco il primo nello stesso round. la seconda non mi è chiaro. la terza mi permette di nascondermi, tirare e rinascondermi praticamente, ma avrei a disposizione un solo attacco. ho capito bene?

able sniper Races of the Wild: mi da dei bonus a nascondermi e al tiro solo se faccio il cecchino, quindi da nascosto, non ho capito flat-footed cosa vuol dire. ho capito bene anche qui?

Deadeye shot Manuale del giocatore 2: se preparo l'azione per attaccare uno, gli nego il bonus destrezza alla CA ai miei attacchi solo se nel frattempo è stato attaccato da un mio compagno. giusto?

Su questo ho solo bisogno di un chiarimento regolistico.

Telling blow Manuale del giocatore 2: mi ha messo un dubbio... se ho capito bene grazie a questo talento posso aggiungere i danni da skirmish quando segno un critico ma senza moltiplicarli. questo vuol dire che normalmente se critico non li sommo? questa mi è nuova.

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