Vai al contenuto

A caccia di idee


Messaggio consigliato

Salve, vi avviso in anticipo che scrivo da una tastiera a cui non sono abituato quindi mancheranno molti accenti.

Comunque volevo chiedervi dei consigli. Da non troppo tempo insieme a un mio amico stiamo progettando insieme un'ambientazione steampunk.
Entrambi abbiamo giocato prevalentemente a D&D 3.5 ma ci siamo creati da soli un nuovo tipo di regolamento che supportasse l'ambientazione, o più in generale le avventure che vorremmo giocare dentro di essa(che ovviamente risente molto delle influenze dei giochi a cui abbiamo giocato, in particolare d&d).
Comunque, il mio problema é che non so quali regole stabilire per la creazione di oggetti magici e/o di oggetti steampunk.
Parto innanzi tutto dal dire che questi oggetti dovrebbero essere per lo meno entrambi molto costosi, comunque la maggior parte delle persone non ha i soldi per comprarli(almeno cosi ho pensato per adesso).
Ma come definisco il loro rapporto? Oggetti magici e steampunk sono la stessa cosa? Possono essere combinati e/o divergono?

Scusate ma ho un po di confusione in testa purtroppo, e al momento non mi viene in mente niente, é per questo che sono a caccia di idee.

Voi come fareste? Volete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

12 ore fa, Caius ha scritto:

Salve, vi avviso in anticipo che scrivo da una tastiera a cui non sono abituato quindi mancheranno molti accenti.

Comunque volevo chiedervi dei consigli. Da non troppo tempo insieme a un mio amico stiamo progettando insieme un'ambientazione steampunk.
Entrambi abbiamo giocato prevalentemente a D&D 3.5 ma ci siamo creati da soli un nuovo tipo di regolamento che supportasse l'ambientazione, o più in generale le avventure che vorremmo giocare dentro di essa(che ovviamente risente molto delle influenze dei giochi a cui abbiamo giocato, in particolare d&d).
Comunque, il mio problema é che non so quali regole stabilire per la creazione di oggetti magici e/o di oggetti steampunk.
Parto innanzi tutto dal dire che questi oggetti dovrebbero essere per lo meno entrambi molto costosi, comunque la maggior parte delle persone non ha i soldi per comprarli(almeno cosi ho pensato per adesso).
Ma come definisco il loro rapporto? Oggetti magici e steampunk sono la stessa cosa? Possono essere combinati e/o divergono?

Scusate ma ho un po di confusione in testa purtroppo, e al momento non mi viene in mente niente, é per questo che sono a caccia di idee.

Voi come fareste? Volete darmi una mano?

Allora: io stò giocando qui sul forum una campagna di stampo vittoriano con elementi steampunk mano a mano crescenti, anche se nel caso di ambientazioni ad alto livello di magia tecnologia e magia si possono mescolare creando un sottogenere chiamato "arcanepunk".
Fossi in te metterei a disposizione delle modifiche corporee e tecnologia spicciola a prezzi ridotti, magari protesi sostitutive di bassa qualità a molto poco prezzo in modo che chiunque (o quasi) possa permettersele e terrei la roba costosa e succosa per i pochi che possono permettersela, rubarla o crearla.

In secondo luogo: cerca un buon regolamento per le armi da fuoco, io sto' facendo esperimenti, ma soprattutto permetti ai giocatori di inventare le proprie armi, i propri innesti e protesi, le proprie macchine, i propri veicoli e le proprie armature. E non farti problemi a rendere le armature migliori antiproiettile od a fargli costruire veicoli volanti a prezzi relativamente bassi. Lo steampunk dev'essere abuso di tecnologia, di vapore e proiettili, il tuo mondo dev'essere marrone scuro di cuoio, ottone e grigio di fumi di sigaretta e scarichi industriali e bianco degli sbuffi di vapore, dev'essere esagerato e permettere di fare cose rischiosissime ma incredibili, come un arrembaggio tra due navi volanti sopra una metropoli mentre i cannoni antiarei sparano, facendo fischiare palle di cannone ovunque.

Se invece sei disposto a staccarti da D&D/Pathfinder e sei disposto a giocare un sistema di gioco molto difficile c'è sempre Cyberpunk, che potresti procurarti anche solo per leggerlo e prendere ispirazione dato che i generi sono simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...