Icaro110 Inviata 1 Aprile 2018 Segnala Inviata 1 Aprile 2018 Buonasera a tutti! Sono recentemente passato da Pathfinder alle 5e si D&D, quindi ho ancora un po' di lacune in quest'ultima. Appunto in parhfinder il personaggio con cui più mi divertivo a giocare era uno "stratega", per capirci era un bardo con intrattenere (oratoria) basato sul buff alleato e debuff nemico. Mi stavo quindi chiedendo come riproporre la cosa nel migliore dei mondi nella 5e, onestamente il bardo mi sembra un po' depotenziato e non sono sicuro si tratti ancora della scelta migliore. I talenti da prendere poi? La razza? Fatemi sapere
Pippomaster92 Inviato 1 Aprile 2018 Segnala Inviato 1 Aprile 2018 Nella 5a il bardo è potenziato, semmai XD Arriva a castare la nona cerchia, ha un sacco di competenze e a seconda della scuola bardica può doppiare come incantatore, ladro o combattente. 1 1
SNESferatu Inviato 1 Aprile 2018 Segnala Inviato 1 Aprile 2018 In alternativa al bardo (che come dice Pippomaster non è affatto debole, al contrario) puoi provare un guerriero battle master (maestro di battaglia) che può imparare diverse manovre, alcune delle quali possono dare un attacco in più ai tuoi alleati, oppure possono incoraggiarli offrendo loro pf temporanei. Se vuoi uno stratega senza magia al momento è una delle opzioni migliori.
Icaro110 Inviato 1 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2018 Ma quindi ragazzi, credo sia colpa mia che non ho capito i vari potenziamenti che ha ricevuto il bardo. Scusate se magari é una domanda off topic, ma quindi come va usata questa classe?
Plettro Inviato 1 Aprile 2018 Segnala Inviato 1 Aprile 2018 Io non sono un esperto, ma il bardo è un tuttofare e è anche un buffer/debuffer, inoltre cambia in base all'archetipo. Un bardo del collegio del sapere si specializza nel debuffing, invece uno del collegio del valore diventa un buffer e anche un buon picchiatore (competenza in armi da guerra, armature medie, scudi, attacco extra e può usare l'ispirazione bardica per aumentare i danni degli alleati) Forse sono stato un pò approssimativo ma non ho il manuale sottomano.
Pippomaster92 Inviato 2 Aprile 2018 Segnala Inviato 2 Aprile 2018 13 ore fa, Icaro110 ha scritto: Ma quindi ragazzi, credo sia colpa mia che non ho capito i vari potenziamenti che ha ricevuto il bardo. Scusate se magari é una domanda off topic, ma quindi come va usata questa classe? Allora, le capacità principali di un bardo sono (uso l'inglese): -Bardic Inspiration: un numero di volte al giorno pari al tuo modificatore di Carisma "regali" 1d6 ad un personaggio, che lo può spendere per aggiungerlo ad un txc, tiro salvezza o prova di abilità. Il dado diventa più alto con il passare dei livelli. Inoltre al lv5 recuperi tutti i punti spesi quando finisci un riposo breve, il che è ottimo. -Song of Rest: quando una creatura spende un dado vita durante un riposo per recuperare hp, e può sentirti, può aggiungere 1d6. Non è molto (il dado cresce con i livelli) ma lo possono aggiungere tutti gli alleati. -Countercharm: concede vantaggio ai tiri salvezza contro effetti di charme e paura. Ti costa un'azione ma non è una risorsa limitata nel corso della giornata: quando serve la usi. Ed è efficace su tutti gli alleati entro 9m, quindi può essere MOLTO utile contro nemici come draghi o ammaliatori. Tralascio le capacità dei lv alti, perché non sono la ragione per cui intraprendere questa classe. Inoltre, il Bardo ha capacità che lo potenziano e non hanno a che fare con buff di squadra: -Competenza in tre skill a scelta. Ebbene si, puoi sceglierle tra tutte... -Jack of all Trades: aggiungi 1/2 proficiency alle skill in cui non sei competente. al lv2 significa +1 a tutte le skill in cui non sei competente. -Expertise: scegli due skill in cui sei competente, aggiungi due volte il tuo bonus di competenza. Questo senza parlare dei Collegi. Il collegio del Lore al lv3 ti concede competenza in altre tre skill. Significa che (se hai un Bg che ti concede competenza in due skill, mettiamo) al lv3 sei competente in 8 skill, di cui due con doppia proficiency, e hai comunque +1 a tutte le altre. Sei un mostro! 2
Nocciolupo Inviato 2 Aprile 2018 Segnala Inviato 2 Aprile 2018 Aggiungo anche che il bardo è stato trasformato in un full caster e che quindi ha accesso alla cerchia degli incantesimi di livello 9 (unito peraltro alla sua capacità di aggiungere incantesimi da altre liste)
Pippomaster92 Inviato 2 Aprile 2018 Segnala Inviato 2 Aprile 2018 In effetti l'avevo già accennato nel primo post, ma non ne ho parlato sopra. Il fatto che tu possa lanciare incantesimi fino alla 9a cerchia non è da sottovalutare, perché ti capitano incantesimi mica male. Inoltre puoi anche prendere (in modo limitato, è vero) magie da altre liste!
Enaluxeme Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 Nella Sword Coast Adventurer's Guide c'è il Purple Dragon Knight, anche chiamato Banneret. E' un archetipo del guerriero con funzioni di supporto.
Icaro110 Inviato 3 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2018 Il 2/4/2018 alle 11:12, Pippomaster92 ha scritto: Tralascio le capacità dei lv alti, perché non sono la ragione per cui intraprendere questa classe. Ha senso quindi pensare di prendere solo i livelli bassi della classe per poi multiclassare o comunque le magie portano a voler portare fino in fondo la classe?
Pippomaster92 Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 Il multiclass è generalmente poco sensato nella 5a edizione, e per un fullcaster ancora meno. Al massimo, se vuoi un pg molto militare, puoi pensare ad un singolo (primo) lv da guerriero. Anche se così perderesti le tre competenze da bardo. Alternativamente puoi fare un Bard con Bg Soldato!
savaborg Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 Conosci questa? http://www.enworld.org/forum/showthread.php?468629-GUIDE-A-party-without-music-is-lame-A-Bard-Guide E’generica ma fatta abbastanza bene. Trovi anche indicazioni sugli incantesimi di tutti i livelli e su quelli che puoi “rubare” alle altre classi, come Shillelagh.
Icaro110 Inviato 3 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2018 Vorrei inizialmente ringraziare tutti, questo é il Pg che alla fine pensavo di tirare fuori. Bardo, Tielfilng BG: condottiero, il che giustifica intrattenere(oratoria) Feats: condottiero ispiratore, incantatore da guerra, maestro delle armature medie Collegio bardico del valore: grazie al collegio del valore otteniamo la proficiency nelle armature medie e gli scudi, cose che andiamo a sfruttare coi talenti. Aumentiamo di parecchio la CA così, grazie a magia da battaglia siamo anche in grado di castare e attaccare nello stesso turno. Viene forse meno l'originale ruolo da supporto e skill monkey, andando però a guadagnare come forza combattiva e punto di riferimento nel campo di battaglia. Dove posso sistemare la cosa? O la trovate buona come idea generale?
savaborg Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 Se userai un’arma basata su destrezza va bene così se pensi di usare un’arma sulla forza forse tre talenti sono tanti, perché ti serviranno più aumenti di caratteristica. Per il resto il bilanciamento tra gli aspetti bellici e quelli di supporto lo puoi limare con la scelta degli incantesimi. Il bardo è una classe solida e in 5e le scelte dei dettagli non rischiano mai di rovinare un pg. Se segui i tuoi gusti e se riesci a visualizzare un personaggio che per i tuoi gusti è divertente da giocare non te ne pentirai. 1
Von Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 Se poi vuoi aggiungere ancora un po' di forza combattiva potresti pensare di aggiungere dei livelli da paladino per ottenere stile di combattimento e smite
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