Vai al contenuto

[Classe base 3.5] Guerriero Spartano

Messaggio consigliato

Bene, ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato nulla (solo il guerriero greco, ma era più generico), e cmq questa classe mi è venuta in mente da poco, dopo aver rivisto 300 :mrgreen:

l'idea è una classe di personaggi simili a quelli del film (ma magari non così esagerati :-p), che volendo si potrebbe inserire nel Progetto Arcadia quando si svilupperà meglio.

Sono un po' fermo, non so cosa dargli a livelli più alti.. gh! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

danke god

l'ambientazione è stata una delle prime cose a cui ho pensato, e dopo un secondo mi so risposto "bah, non è importante..".. in realtà l'ho fatta per farla, e magari inserirla nel progetto arcadia :-)

se poi si vuol rinominarla "guerriero tethyriano" e usarla a murann, o creare una sparta da qualche parte, sta al master come sempre :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il grido di guerra, potresti organizzare qualcosa simile al talento incantesimi cooperativi.

I membri della falange ritardano tutti al turno di iniziativa del più lento ed allora parte l'urlo.

La CD si calcola con il mod. di carisma del più basso del gruppo, + 2 per ogni spartano che è in falange e che partecipa all'urlo.

(l'unico dubbio è a quale livello di incantesimo paragonare "grido di guerra". Siccome rende scossi, e funziona a cono, penso che CD 12 di base non sia male.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi immagino un incantesimo

Evoca Falange Spartana: Da un lontano e misterioso piano d'esistenza compare un piccolo gruppo di feroci e assatanati guerrieri in mutande. L'ilarità che suscitano è però breve, dopo i primi caduti sparisce anche il più resistente dei sorrisi sui volti dei loro nemici... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nel progetto arcadia è una classe che starebbe bene...potresti dargli talenti bonus obbligatori (tipo il ranger che prende gli stili di combattimento) come combattere con lo scudo migliorato o sbilanciare migliorato...e inventare qualcosa che li renda particolarmente abili nell'uso dello scudo, simile alla posizione difensiva di una guardia nanica, ma solo se sono in falange...cose del genere...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea! :-D Sarebbe anche un bel modo di rivalorizzare le care vecchie lance, che di solito dono tenute in disparte. :-(

La classe ci sta sia come guerriero spartano, e quindi pensata per la sola ambientazione greca, sia come una più ampia classe di combattenti abili nell'uso di lance e scudi (combattenti in falange, ma che anche da soli siano caratteristici ;-) ). Diciamo, come è stato detto, analoghi ai difensori nanici, forti da soli, più forti in gruppo! :-D:cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha incuriosito la tua idea... ecco alcuni appunti che ho fatto leggendo la classe (sono tutti IMHO ovviamente)

Alcuni appunti

Dado Vita: d12 ... uno spartano deve essere difficile da tirar giù... insomma deve essere bello tosto come combattente

Allineamento: LN (non LB) ... non lo vedo un paladino lo spartano, ma un combattente che agisce senza discutere gli ordini

Competenza: credo che manchi almeno spada lunga... è una competenza piuttosto lecita (a mio avviso)... oppure potresti inserire un nuovo tipo di spada corta che possa essere particolarmente dannosa con l'attacco poderoso (è un esempio buttato la)

Maestria in combattimento: io avrei messo questo talento come capacità, utilizzabile dallo spartano anche se questi utilizza uno scudo (come prova che uno spartano anche senza armature sa difendersi benissimo con il suo scudo)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le proposte, le ho vagliate tutte e alcune erano in effetti valide

e grazie anche a Codan per lo scambio di idee di ieri sera :-D

ecco una versione aggiornata della classe.. ci sono sicuramente ancora cose da rifinire o modificare, ma è cmq un passo in avanti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, devo dire che la classe in sè sta venendo bene!

Unici accorgimenti:

- i punti abilità mi paiono un po' troppi per una classe combattente, considerate anche le abilità di classe che possiede...direi che 2+int siano più che sufficienti...

- in effetti gli ultimi livelli sono un po' sprovvisti di capacità particolari... potresti provare a creare qualcosa di "caratteristico" e potente al tempo stesso... questa però è la mia vocina di PP che parla.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Loth.

L'idea è carina, la classe è impostata bene sul tipo di guerriero che doveva essere lo spartano DOC.

L'unica cosa, direi che come giustamente ti hanno già fatto notare, 4 punti abilità, sono un po' troppi, io opterei per i canonici 2 + int come il guerriero.

Aggiungerei il talento robustezza al primo livello e metterei resistenza fisica al secondo.

Riduzione 6/- al 20° mi sembra eccessivo, io metterei massimo 3/- e gli darei come talento gratuito verso il 12°/13° livello talenti come guarigione accellerata, o mente su corpo (talento del manuale delle arti psioniche)

Poi per il resto la vedo bene impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri in chat abbiamo sistemato la capacità del grido (almeno spero :-D)... ora stavo controllando un po' il bilanciamento degli altri talenti e mi semba che fossero leggermente squilibrati.... daltro canto però lo stile mi piace e per ora non saprei come cambiarlo nello specifico.

Mi era venuta in mente l'idea di creare due stili di combattimento (tipo il renger) per evitare di dare troppa roba subito... e per creare delle scelte di "guerriero spartano" (anche per diversificare).

Per i due stili ancora non so nello specifico cosa fare... però si possono sempre attendere pareri ... io l'idea la butto lì ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ieri in chat abbiamo sistemato la capacità del grido (almeno spero :-D)... ora stavo controllando un po' il bilanciamento degli altri talenti e mi semba che fossero leggermente squilibrati.... daltro canto però lo stile mi piace e per ora non saprei come cambiarlo nello specifico.

Mi era venuta in mente l'idea di creare due stili di combattimento (tipo il renger) per evitare di dare troppa roba subito... e per creare delle scelte di "guerriero spartano" (anche per diversificare).

Per i due stili ancora non so nello specifico cosa fare... però si possono sempre attendere pareri ... io l'idea la butto lì ;-)

-Codan-

A me la classe piace molto, eviterei il discorso dei due stili, temo che ne risentirebbe la caratterizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la classe piace molto, eviterei il discorso dei due stili, temo che ne risentirebbe la caratterizzazione.

Sono daccordo, però così rischia ance di essere un po' troppo sbilanciata... vista la stragrande quantità di talenti che riceve (oltre alle capacità speciali).

Certo per ora non ho fatto nessun confronto per valutarla effettivamente, ma a occhio direi che un bel po' TOSTA ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Sono daccordo, però così rischia ance di essere un po' troppo sbilanciata... vista la stragrande quantità di talenti che riceve (oltre alle capacità speciali).

Certo per ora non ho fatto nessun confronto per valutarla effettivamente, ma a occhio direi che un bel po' TOSTA ;-)

-Codan-

Sinceramente, non credo sia tanto superiore a un guerriero puro di livello equivalente. Ha qualche PF in più, il TS e la RD, che secondo me va bene così com'è, e ha qualche talento in meno, con la differenza che i talenti dello spartano sono scelte obbligate. Le capacità sono carine ma sono nell'ordine di potenza di un talento. Quindi alla fine ci ritroviamo con un personaggio che potrebbe sembrare leggermente superiore a un guerriero, però:

- I talenti, che poi sono la catena di Attacco Poderoso, non sono talenti definitivi, rispetto a un guerriero che si può fare la catena delle specializzazioni;

- Grido di guerra, carica e schianto sono abilità molto carine, ma non "Uber", insomma utili ma non determinanti.

Insomma, per me il guerriero spartano è vicino alla sua realizzazione definitiva; ci sarebbero da rivedere alcune finezze tecniche ma va bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso come modello il barbaro, praticamente ho sostituito i talenti con altre capacità.. è vero che forse è più forte, ma va ancora bilanciato e cmq molte capacità risultano utili sono in determinate situazioni (tipo schianto o la new entry "adunata")

forse servirebbe qualche malus per bilanciare la classe, ma meglio fare un passo alla volta :-p

terza versione!

ps: grazie a tutti per l'appoggio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Mmmm... adesso che ho visto la nuova versione, lascerei un po' di commenti...

- per i punti abilità aono anch'io per il 2 + Int.

- Combattere in falange: sarebbe da specificare che il bonus alla CA arriva quando il guerriero usa uno scudo e un'armatura (a meno che non abbia il bonus sempre, anche quando è nudo, nel qual caso mi chiedo da dove arrivi ;-)). Sarebbe anche da spiegare bene cosa significa "muro di scudi", cioè come si attiva... stando fermi immobili? facendo la difesa totale?

- Per grido di guerra, perché complicare le cose quando basta utilizzare le condizioni che ci sono già? Spaventato obbliga i nemici alla fuga e dà il -2 ai tiri. Dirò di più: si potrebbe fare che al 5° rende scossi, al ) spaventati e al 15° in preda al panico...

- Grido di adunata mi sembra un po'... come dire... scarsina come abilità del 19° livello... soprattutto considerando che la classe non può multiclassare, bisognerebbe premiare di più uno che arriva a questi livelli... rendiamo un po' più sostanziosi questi bonus! Per come la vedop io, non sarebbe eccessivo se il grido creasse un effetto tipo velocità per un round... o comunque dovrebbe dare più di +1 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm allora

- c'avevo pensato, ma mi so dimenticato di aggiornare :banghead: (mea culpa)

- era inteso nel "da sommare ai bonus dell’armatura e lo scudo" (forse meglio specificare che da nudo non ha bonus, a parte addominali e barba :-p).. nel senso, il bonus gli viene comunque dallo scudo e dalla sua abilità nell'usarlo nella falange.. il muro di scudi sono semplicemente 2 o più scudi messi vicini (per la difesa totale ci vorrebbe il talento, ma non l'ho messo).. come cambieresti la descrizione?

- si potrebbe fare anche così, ci penserò.. anche perchè in caso ci sarebbe da decidere quante volte al giorno si può usare il grido :-)

- sì questo l'avevo detto prima a Codan in chat.. l'ho messo perchè come idea mi sembrava verosimile che al 19° un pg fosse un capo, un comandante, e quindi potesse incitare un gruppo più o meno grande di combattenti, ma è sicuramente da aumentare (era una capacità dei draghi purpurei, pure di primo livello..).. l'effetto di velocità è una buona idea, oppure un bonus ai TS oltre a quello dell'attacco (che in effetti +1 al 19° è inutile :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di confronti e sono sollevato nel dire che Sub avevi ragione. Il bilanciamento alla fin fine c'è e non credo che sia tutto sto superiore.

Poi il fatto di non poter biclassare o avere CdP la rende una scelta molto "interpretativa" (cosa che personalmente adoro).

Per il discorso delle abilità sono daccordo che andrebbero ridotte a 2+mod int, per il grido credo che così vada bene, non ci trovo magagne.

Il discorso del potere al 19° sono daccordo... io come detto anche in chat, metterei qualcosa di "sostanziale"... un pg "guerriero spartano" di quel livello lo vedo simile a Leonida... e non so se mi sono spiegato. ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti