Vai al contenuto

[Classe base 3.5] Guerriero Spartano

Messaggio consigliato

ho aggiunto le ultime modifiche di cui si è parlato, anche se forse ho sparato troppo alto :-p

in pratica, l'ultima capacità diventa come velocità, ma più potente, e senza la perdita in caso di condizioni che privino il pg del bonus di Des alla CA.. ma volendo si può mettere..

in ogni caso eccole.. dai che è quasi fatta :-D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... questo avviso non è regolistico, ma puramente scenico... visto che sono rimasto sbalordito dal nome "coraggio di Eracle" (veramente bellissimo), mi permetto di consigliare di cambiare il nome di "grido di adunata" a... "Possenza di Leonida"... o qualcosa di simile riferita al condottiero spartano che alla fine ha dato vita a tutto questo... un tributo se lo merita :-D

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quell oche ho pensato x 1 campagna storica per quanto riguarda i "greci" se c'è qualcosa ch puo iestrarre da queste clasi previste, magari ti danno 1 idea x i militari spartani

GRECI

(Micenei - Spartani - Minoici - Macedoni - Ioni - Corinzi - Attici - Dorici - Cilici - Pontini - Frisi - Tessali - Traci - Tebani - Lidi – Cappadoci - Bizantini)

Halfing/nano/gnomo: assente. Opere d’arte e tessuti lavorati valgono +5%. +1 a cura, navigazione, poetica, cavalcare cavalli medi, miniare, alchimia. Scudo circolare in bronzo (pelte con +2 ai suoi TS) dà +1 alla CA. Con elmo greco bronzeo: +1 ai TS contro soffio. Proiettore di fuoco greco dà –2 ai TS. Navi: +2 ai TS portano +50 t. Costruzioni: +8 ai TS. Cavalli medi: +2 a CA e TS e portano +15 kg senza modifiche al FM se hanno armature. Armature metalliche bizantine: -10 kg al peso,costo: +5%.

Aghemata: Militari non schiavi provenienti da altre civiltà sottomesse dai greci che in questo corpo militare hanno +1 ai danni con 1 arma.

Vardariotos (Bizantino): Militare turco convertito: +1 ai danni con sciabola e spada lunga. Può spendere cas. rel. in archibugio. +1 ai TS.

Hyppicon: Guerriero che quando cavalca e non ha scudo, ha +1 con lancia/spada lunga/correggia/mazza da cavaliere e +2 alla CA.

Peltasta o Thureophoros: Guerriero che se usa 1 pelte ha +1 ai TS e alla CA. +1 al danno con spada lunga e corta.

Oplita: Mirmidone che quando canta il peana ottiene gli effetti di litania su di sé. Può cantarlo 3 volte al giorno. +1 al danno con spade.

Thorakitas: Mirmidone che se resiste ad 1 carica con sarissa (alabarda lunga 4 metri), lancia non da cavaliere o picca triplica il danno dell’arma. +1 al danno con armi lunghe (picca, alabarda, etc.).

Akontistès: Arciere che se appiedato ha +2 ai danni con il cestus, giavellotto e lancia e +2 alla CA contro proiettili.

Trapeziatos (Bizantino):Guerriero con +1 ai danni con spada lunga, lancia da cav. e giavellotto. Può prender il danno del cavallo suo medio.

Stratiotos (Bizantino): Cavaliere che ½ danni da fuoco come palla di fuoco (non fa TS). Può addossarsi il danno del suo cavallo medio.

Psilos (Bizantino): Guerriero di fanteria che se appiedato ha +2 ai danni con il giavellotto, fionda e lancia e +2 alla CA contro proiettili.

Akontistès (Bizantino): Arciere che se appiedato ha +2 ai danni con il cestus, giavellotto e lancia e +2 alla CA contro proiettili.

Legionario pronoiano (Bizantino): Mirmidone di fanteria con +1 ai danni con gladio (drusus) e +1 alla CA se usa scudo pavese. +1 ai TS.

Epilektos: Oplita o thorakitas di 6° liv. che entrato in questo corpo militare ½ danni da lance anche da cavaliere, giavellotti e simili.

Clibanarios (Bizantino): Trapeziatos di 6° liv. con +1 al danno con giavellotto e arco. Protezioni fattegli valgono anche al cavallo. +1 ai TS.

Toxotes: Akontistès di 6° liv. con +1 ai TS. Può prendere 1 specializzazione in più in 1 arma da mischia.

Cataphractos (Bizantino): Stratiotos di 7° liv. che causa +2 ai danni se carica a cavallo e se al txc fa 18 o +, travolge il nemico (non può far nulla per 2 round se di taglia (P-M), se (G) raddoppia i danni). +1 ai danni con spada lunga e lancia da cavaliere media. +2 ai TS.

Skoutatos (Bizantino): Psilos di 7° liv. che ha +1 ai danni con spada lunga e mazza da fante. Con scudo pavese e armat. di maglie: +2 ai TS.

Guardia variaga (Bizantino): Berserker vichingo convertito che dal 9° liv. può entrare in questo corpo. ½ danni da proiettili come fulmine.

Hetairos: Hyppicon di 12° liv. che superata la prova, fa parte di questo corpo. ½ i danni da proiettili magici (palle di fuoco, etc.). +3 ai TS.

Chierico: (Greco classico politeista) +1 a prove di SAG e INT e 10% al malus dello sbaglio al lancio di inc. a causa del basso liv. del sacerdote. +1 lingue. (Bizantino monoteista): Parte con +100 m.o. e –2 al tempo di lancio degli inc. sacerdotali. Ulteriore –1 agli inc. di protezione. Se con più sfere e poche armi di 1 ordine religioso ha 1d2 conoscenze tra i nobili.

Alteratore/divinatore (èfore spartano): Parte con 1d3 inc. fino al III° in più sul libro. +5% alle prove di apprensione inc. +1 lingue.

Ladro: Può usare anche spada corta, arpione, tridente e mazza da fante.

Non spendon cas. rel. in arco lungo/daikyu/katana o altro con polvere pirica. Psichico, paladino, selvaggio, cav. selv., druido, wu jen, stregone, berserker, samurai, convocatore, illusionista, tecnomante, dimensiomante, gladiatore, animista, sciamano, runico, barbaro:assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio i complimenti a Loth che ha creato una classe in pieno spirito spartano! :-p

Mi piace molto come è stata resa e anche regolisticamente mi pare buona, ben rifinita.

Al contrario di altri avrei tenuto il d10 come DV e riflessi basso. Avrei dato inoltre la competenza nelle armature medie.

Ma così com'è è comunque ottima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ho dato uno sguardo più accurato alla capacità del grido di adunata ed ecco alcuni appunti...

Ruggito di Leonida (Grido di adunata)

Tempo di lancio del grido ?? (CONSIGLIO: un'azione di round completo che provoca AdO)

Durata degli effetti del grido ?? (Bisogna chiarire meglio questo punto, c'è poca chiarezza tra i bonus alla velocità e ai TS e CA)

Effetti cumulativi del grido?? (credo sia il caso di specificare che ulteriori effetti del grido non sono cumulativi)

Appunti:

Forse dare 3 grida al giorno può essere un po' eccessivo, metterei magari l'utilizzo del grido come risorsa da non utilizzare in ogni circostanza come se fosse un semplice incantesimo. Propongo di mettere un utilizzo di 3 volte alla settimana. In questo modo ci si penserà bene prima di utilizzare un grido (o più) in uno scontro.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ok... ho dato uno sguardo più accurato alla capacità del grido di adunata ed ecco alcuni appunti...

Ruggito di Leonida (Grido di adunata)

Tempo di lancio del grido ?? (CONSIGLIO: un'azione di round completo che provoca AdO)

Durata degli effetti del grido ?? (Bisogna chiarire meglio questo punto, c'è poca chiarezza tra i bonus alla velocità e ai TS e CA)

Effetti cumulativi del grido?? (credo sia il caso di specificare che ulteriori effetti del grido non sono cumulativi)

Appunti:

Forse dare 3 grida al giorno può essere un po' eccessivo, metterei magari l'utilizzo del grido come risorsa da non utilizzare in ogni circostanza come se fosse un semplice incantesimo. Propongo di mettere un utilizzo di 3 volte alla settimana. In questo modo ci si penserà bene prima di utilizzare un grido (o più) in uno scontro.

-Codan-

Secondo me complichi troppo. Fai 1/giorno e via. Io pensavo che potrebbe essere una cosa tipo azione veloce per attivarlo, e durare 1 round (e basta). In questo modo una falange di spartani potrebbe combattere attivando uno alla volta il grido ;-).

Quando parlavo dei bonus di velocità, mi riferivo soprattutto all'attacco extra... secondo me è ancora poco come capacità, com'è nel file.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono appena accorto che ho uppato una versione sbagliata.. non è quella aggiornata col tempo (azione standard), l'AdO e la velocità aumentata di 3m invece che 1,5..

promemoria: non uppare cose dopo le 2 di notte

cmq per portarla al round completo ci può stare..

poi si parlava anche di aumentare i round di durata ma diminuire le volte al giorno..

direi o 1-2 round per 3/gg, o 5-6 round per 1/gg

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

mi sono appena accorto che ho uppato una versione sbagliata.. non è quella aggiornata col tempo (azione standard), l'AdO e la velocità aumentata di 3m invece che 1,5..

promemoria: non uppare cose dopo le 2 di notte

cmq per portarla al round completo ci può stare..

poi si parlava anche di aumentare i round di durata ma diminuire le volte al giorno..

direi o 1-2 round per 3/gg, o 5-6 round per 1/gg

che ne dite?

Se le fai a durata fissa, la durata dovrebbe essere un numero poco arbitrario, tipo 1 minuto (10 round) o 5 round. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le fai a durata fissa, la durata dovrebbe essere un numero poco arbitrario, tipo 1 minuto (10 round) o 5 round. ;-)

sì esatto, però per bilanciare penso di diminuire il numero di volte in cui si può utilizzare.. 10 round da usare per 3 volte al giorno magari sono troppi, considerando tutti i bonus :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Sai cosa non mi convince? che al 19° livello (brutto, numero primo ;-)) arrivi una capacità utilizzabile tot volte al giorno... o si può usare una volta, oppure non ci dovrebbe essere limite agli usi (e allora va depotenziata), o comunque gli usi dovrebbero essere legati a qualche caratteristica del guerriero. E se invece di essere attivabile fosse una specie di aura sempre attiva? Senza per questo bisogno di cambiarle il nome, beninteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato un po' agli ultimi suggerimenti e mi è venuto in mente questo:

dura 10 round (che non son pochi) ed è utilizzabile una volta al giorno.. PIU' il mod di Carisma (minimo 1, se il Car è negativo).. così chiunque di quel livello lo può usare, e chi dovesse avere Carisma alto, beh meglio per lui ;-) tanto è difficile che uno vada oltre il +2 su un pg che punta principalmente sulle caratteristiche fisiche, e a quei livelli non è neanche troppo sbilanciante (volendo si abbassano i round a 5).. almeno credo.. che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Perdonatemi, sono molto interessato alla classe, me ne stavo inventando una e cercavo spunti.

Quella che ho trovato qui secondo me è pesantemente sbilanciata, ho notato che ha il d12 come dado vita e che ha ben due tiri salvezza che giungono al +12.

Inoltre ha praticamente l'equivalente di un talento a livello.... non sono espertissimo ma la trovo davvero power come classe (certo niente in confronto al chierico standard).

La versione è un guerriero standard corredato da 6-7 nuovi talenti:

- Uso dello scudo migliorato:

PreReq: BAB +1

Bonus: +2CA se e usa nessuna armatura

- Sinegia lancia e scudo

PreReq: Uso dell scudo migliorato + Arma focalizzata lancia

Bonus: +1TPC +1CA se usa nessuna armatura

- Attacco con spada e scudo

PreReq: Uso dello scudo migliorato + Sinergia lancia e scudo

Bonus: Se combatte con lancia e scudo contemporaneamente ha come malus -2/-2

- Sinergia lancia e scudo migliorata

PreReq: Attacco con lo scudo + Arma specializzata (lancia)

Bonus: Aumento di una taglia del danno con lo scudo(1d6) + 1Dam se usa nessuna armatura

- Uso dello scudo potenziato

PreReq: Uso dello scudo migliorato + BAB +4

Bonus: +4CA se usa nessuna armatura

- Sinergia lancia e scudo potenziata

PreReq: Uso dello scudo potenziato + Arma foc. sup. (lancia)

Bonus: +2TPC +2CA se usa nessuna armatura

- Attacco con lo scudo potenziato

PreReq: Attacco con lo scudo

Bonus: Aumento di una taglia del danno con lo scudo(1d8) se usa nessuna armatura

- Sinergia lancia e scudo spartana

PreReq: Attacco con lo scudo potenziato + Arma specializzata sup. (lancia)

Bonus: Aumento di una taglia del danno con lo scudo(1d10) + 2DAM se usa nessuna armatura

Che ne pensate?! Troppo?! Aggiustare il tiro in qualche modo?! Suggerimenti generici?

A presto, Ebolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Perdonatemi, sono molto interessato alla classe, me ne stavo inventando una e cercavo spunti.

Quella che ho trovato qui secondo me è pesantemente sbilanciata, ho notato che ha il d12 come dado vita e che ha ben due tiri salvezza che giungono al +12.

Inoltre ha praticamente l'equivalente di un talento a livello.... non sono espertissimo ma la trovo davvero power come classe (certo niente in confronto al chierico standard).

Perdona la domanda, "pesantemente sbilanciato" rispetto a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alle classi base del D&d 3.5ed.

Solitamente nelle regole generiche del d&d ho notato che per avere almeno due classi di tiri salvezza al +12 non si deve superare il d8 come dado vita, inotre ho notato che rispetto ad un guerriero lo spartano prende circa 20 talenti di classe in 20 livelli invece di 11-12 in 20 livelli.

Queste sono le considerazioni che ho fatto, dato che si parlava di 3.5ed. Se poi il contesto era diverso mi spiace ma nn l'ho capito.

Suggerimenti sui talenti che ho creato?

Grazie, Ebolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Rispetto alle classi base del D&d 3.5ed.

Solitamente nelle regole generiche del d&d ho notato che per avere almeno due classi di tiri salvezza al +12 non si deve superare il d8 come dado vita, inotre ho notato che rispetto ad un guerriero lo spartano prende circa 20 talenti di classe in 20 livelli invece di 11-12 in 20 livelli.

E' vero ma devi tener conto di altri fattori: il nostro guerriero spartano compensa quelli che tu hai individuato come punti di forza con una limitazione alle armature (che gli impedisce di raggiungere le CA più alte), una grossa limitazione alle armi (dato che le sue competenze sono molto poche) e l'assenza di felssibilità nella costruzione. Anche i talenti bonus sono stati assegnati in modo da non assegnarli bonus determinanti, come potrebbe fare un guerriero puro con certe build. A parità di un guerriero "standard", il nostro guerriero spartano avrà più pf in media, un TS e qualche talento "debole" in più, ma avrebbe una CA più bassa, un potenziale di danni inflitti inferiore, e qualche talento "forte" in più.

E' anche vero che la classe ha ancora bisogno di playtesting ;-)

Suggerimenti sui talenti che ho creato?

Grazie, Ebolo.

Come principio generale non sono male, ma ci sono alcune cose da sistemre. A parte che sono buttati giù un po' di corsa (ma suppongo siano ancora bozze), se i loro effetti sono tutti cumulativi ti ritrovi con alla fine un bonus senza nome molto alto all'armatura, che si applica quando non la indossi, ed effetti cumulativi di "aumento taglia virtuale" che possono creare qualche broblema di interazione con altri effetti simili. Andrebbero riformulati in maniera un po' più precisa, ma sono buoni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tipi di bonus nei talenti di sinergia è un Bonus di Sinergia, cumulabile con i bonus di armatura relativi all'uso migliorato dello scudo. Gli aumenti di taglia dello scudo sono tutti cumulabili... in effetti non saprei come tradurli in regole.

Esempio wa che ha preso tutti questi talenti con dex 10 e str 10, per non complicarsi la vita:

CA totale 18 (2+4 per lo scudo 2 per la sinergia)

Danno con lo scudo 1d10

TPC con lancia +4 (2 dei talenti di focalizzazione 2 dei talenti di sinergia)

TPC con scudo +2 (talenti di sinergia)

Danno con la lancia +6 ( 4 dei talenti di specializzazione 2 dei talenti di sinergia)

Non mi dispiacerebbe aggiungere il seguente talento:

- Armatura completa:

PreReq: BAB +4 Dex 15

Bonus: Se indossa nessuna armatura ma indossa schinieri ed elmo il guerriero ottiene bonus di armatura di 2 alla CA.

Ebolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...