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Inviata (modificato)

Benvenuti, viaggiatori!

Non mi perdo in chiacchiere e vi lascio subito la presentazione della campagna. 

Qualche parola però è d'obbligo: innanzitutto, di che si tratta?

I Pionieri, membri della Loggia, la più grande società di esplorazione del continente, hanno per secoli cercato - invano - di riuscire a superare l'Arcipelago dell'Orizzonte, le isole all'estremo est. Eppure, in più di trecento anni di spedizioni, nessuna delle sei spedizioni è mai tornata...ed ora la Loggia ha finalmente raccimolato fondi necessari per far partire la Settima squadra d'esplorazione: la nave Eurus, e sta decidendo quali saranno i Pionieri che dovranno farsi carico di questo onere...sarete forse voi?

Ciò che vi serve per iniziare è un PG ben costruito, più realistico possibile: questa campagna è ciò che di più lontano ci può essere da un D&D sfondaporte, ed è stata costruita per il ragionamento, l'introspezione e la responsabilità dei PG. La vera sfida non sarà distruggere i vostri nemici, più volte avrete mezzi e strumenti che vi permetteranno un gioco semplice...la vera difficoltà sta nell'intraprendere scelte morali, nel cercare di fare sempre la cosa più giusta. Non potete combattere i dilemmi etici, le arguzie, la politica, con uno spadone!...o forse sì?

Scegliete il vostro PG, e una volta costruito datemi il Background. Provvederò a integrare tutto nella città di Capo Ventura.

Fatevi avanti, Pionieri!

Presentazione.pdf

Presentazione - Link Alternativo

Modificato da Bellerofonte
aggiunto nuovo link!

Inviato (modificato)

Mandatemi le vostre schede e i BG dove vi pare, la mia mail è ago_95@hotmail.it

Per quanto riguarda statistiche iniziali: 18-16-14-12-10-8 eventualmente da modificare con modificatori di classe.

L'equip iniziale è standard per il livello 4, 5400 mo, con pochissime restrizioni: 1) niente oggetti meravigliosi, se c'è qualcosa di carino che volete me lo dite e lo inserite nel BG. Ovviamente dovrete in qualche modo giustificarlo, e non vi accetterò mai di inserire 10'000 artefatti di background, così come se partite senza nulla, provvederò io a ricompensarvi in altri modi.

La vostra posizione sociale può essere qualsiasi, il vostro BG può giustificarvi qualsiasi cosa; ovviamente, deve essere coerente con le abilità che avete deciso di uppare (non potete essere i più grandi scassinatori del continente se avete 1 grado a scassinare, e in linea di massima anche se avete Destrezza 18 e 7 gradi, con +11 non siete i più grandi in ogni caso: adattatevi per quello che potrebbe fare un PG di livello 4; un capo delle guardie, il sindaco di un piccolo villaggio, il capo di una carovana di mercanti, il primo sacerdote di un tempio di Yondalla...)

Ovviamente, dovrete essere Pionieri. La Loggia ha deciso di dare a voi l'incarico di costruire la nave Eurus (ho già uppato i Quaderni del Capomastro) usando i fondi che sono riusciti a raccogliere; tuttavia il mondo è vasto, e se 100'000 mo non vi bastano per costruire la nave, equipaggiarla e pagare la ciurma, potete scegliere di cercare altri modi per raccogliere fondi prima di partire. Le opportunità non mancano.

Avete un anno di tempo, in cui tutta la spedizione è nelle vostre mani. Dovrete preoccuparvi di preparare ogni cosa, perché una volta partiti, sarete soli in un mondo che nessuno ha mai esplorato prima d'ora. Un mondo nel quale non è possibile sopravvivere da soli, e questo lo sa anche il più terribile dei pirati. Ergo, se avete personaggi malvagi con più di 8 di intelligenza, sapete che non potete inimicarvi tutti il primo giorno di viaggio, perché gli altri vi servono!

Prima della spedizione che facevate? Sicuramente appartenete alla Loggia da almeno qualche anno - ricordatevi che la Loggia è nata 300 anni fa - e avete svolto missioni per conto di quest'ultima. Oltre ad esplorare i mari ignoti, da molto tempo ormai è anche un punto di riferimento per tutti gli avventurieri del continente: ha avamposti ovunque, e rifornisce di armi, cibo e strumenti, si occupa della vendita dei bottini, talvolta la sua autorità è perfino chiamata in causa dalle nazioni. I Pionieri non sono solo abili navigatori, ma i distaccamenti dell'entroterra hanno tra le loro schiere anche avventurieri leggendari, ammazzadraghi, artigiani di valore...

Esistono altre gilde, e non è escluso che un PG possa far parte sia della Loggia che di un'altra organizzazione (per quanto mi riguarda, potrebbe anche essere erede al trono di qualche lontano regno), ma non ho definito niente di tutto ciò, così come la mappa geopolitica: il continente è tutta carta bianca che potete usare a vostro piacimento per definire i BG. 

L'unica cosa certa è Capo Ventura, l'ultima città ad Est.

E' una città autonoma mercantile che ospita la sede principale della Loggia, a cui capo c'è il governatore, Ulfrid von Trier, che da quanto comunemente si sa, è molto legato alla Loggia (e agli introiti che fornisce alle casse cittadine!). Le due famiglie nobiliari principali sono i Syvis e i Kennon, che hanno molti ettari fuori dalla città, e tra i quali c'è una perenne rivalità.

Il capo della Loggia, che tutti conoscete, è il leggendario Ammiraglio Kerberos Fuinur, un umano a cui si dice sia stata garantita l'eterna giovinezza; suo figlio, il mezzelfo Kilash, è invece il suo Primo Ufficiale, ed è quello che fa da ponte tra lui e i Pionieri. Altri PNG degni di nota sono l'elfa Naesala, Prima Incantatrice; Floim il fabbro, il tipico nano burbero, e il mezzo-gigante Isaac Klinic, Capo carpentiere. 

Modificato da Bellerofonte
Aggiunte altre info!
Inviato
20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Per quanto riguarda statistiche iniziali: 18-16-14-12-10-8 eventualmente da modificare con modificatori di classe.

Che cosa intendi con modificatori di classe?

Inviato

Penso intenda modificatori razziali...

Comunque salve a tutti, io parteciperò con una changeling ladro/mago, futura Unseen Seer... ovviamente molto diplomatica e brava con le parole, oltre che skillata in professione marinaio e conoscenze geografia.

@Master: per fare la cartografa serve professione cartografa o conoscenze geografia e professione marinaio vanno bene?

Inviato

Conoscenze (geografia) servono per stabilire la rotta, professione (marinaio) serve per far andare la nave in quella direzione. Considero che Timoniere e Cartografo siano la stessa cosa.

Inviato

Ah ho capito adesso, io mi faccio avanti con un FACTOTUM-CUOCO! Perchè su una scialuppa, barca, zattera, nave, triremi, bagnarola.. non esiste che non ci sia il cuoco di bordo :curry:

Inviato
4 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ah ho capito adesso, io mi faccio avanti con un FACTOTUM-CUOCO! Perchè su una scialuppa, barca, zattera, nave, triremi, bagnarola.. non esiste che non ci sia il cuoco di bordo :curry:

Razza/Classe? Se ti fai una combinazione scrausa ti dò un mestolo +2 tonante

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ah ho capito adesso, io mi faccio avanti con un FACTOTUM-CUOCO! Perchè su una scialuppa, barca, zattera, nave, triremi, bagnarola.. non esiste che non ci sia il cuoco di bordo :curry:

Il cuoco McGyver

Modificato da 1701E
Inviato

Classe:
Factotum [la trovi su "Dungeonscape"] [http://dnd.arkalseif.info/classes/factotum/index.html]
Razza:
Umano o gnomo dei sussurri [la trovi su "Razze di pietra"]
Arma preferita:
coltello per sfilettare il pesce = sashimi per tutti
Stile di vita:
sogno di diventare il cuoco più bravo degli oceani. Penso che i cuochi di terraferma non siano veri cuochi perchè non sanno cucinare il pesce, prelibatezza che considero difficilissima da offrire come pasto. Per questo viaggio e voglio conoscere tutti i tipi di pesci del mondo, soprattutto quelli sconosciuti.
A furia di stare per mare sono diventato anche un discreto marinaio e posso sostituire un mozzo in tutte le sue mansioni, anzi penso di saperlo fare meglio di chiunque altro!
Ho una passione sfrenata per le sfide, scommetto su tutto e voglio sempre mettermi alla prova con chiunque. E' la mia spada a doppio taglio, sono morigerato normalmente ma troppo impulsivo quando mi sfidano in qualcosa.

Ho qualche domanda:

  • difetti e tratti di Arcani Rivelati sono concessi? se si quanti?
  • I punti che ci hai assegnato, oltre che per modificatori razziali possono essere spostati con delle combinazioni tipo spendo 2 per aggiungere 1 altrove?
Inviato
2 minuti fa, Fezza ha scritto:

Classe:
Factotum [la trovi su "Dungeonscape"] [http://dnd.arkalseif.info/classes/factotum/index.html]
Razza:
Umano o gnomo dei sussurri [la trovi su "Razze di pietra"]
Arma preferita:
coltello per sfilettare il pesce = sashimi per tutti
Stile di vita:
sogno di diventare il cuoco più bravo degli oceani. Penso che i cuochi di terraferma non siano veri cuochi perchè non sanno cucinare il pesce, prelibatezza che considero difficilissima da offrire come pasto. Per questo viaggio e voglio conoscere tutti i tipi di pesci del mondo, soprattutto quelli sconosciuti.
A furia di stare per mare sono diventato anche un discreto marinaio e posso sostituire un mozzo in tutte le sue mansioni, anzi penso di saperlo fare meglio di chiunque altro!
Ho una passione sfrenata per le sfide, scommetto su tutto e voglio sempre mettermi alla prova con chiunque. E' la mia spada a doppio taglio, sono morigerato normalmente ma troppo impulsivo quando mi sfidano in qualcosa.

Ho qualche domanda:

  • difetti e tratti di Arcani Rivelati sono concessi? se si quanti?
  • I punti che ci hai assegnato, oltre che per modificatori razziali possono essere spostati con delle combinazioni tipo spendo 2 per aggiungere 1 altrove?

Conosco il Factotum, classe molto interessante. 

Ti concedo 2 tratti/difetti, e no, i punti che ho assegnato possono essere modificati solo da modificatori razziali. 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Conosco il Factotum, classe molto interessante. 

Ti concedo 2 tratti/difetti, e no, i punti che ho assegnato possono essere modificati solo da modificatori razziali. 

Perfetto, compilo la scheda e ti mando in presa visione

@Bellerofonte mi sono dimenticato di chiederti la progressione dei dadi vita: 1° pieno, 2° dimezzato, 3° pieno e così via?

Modificato da Fezza
Inviato
14 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quasi dimenticavo! Non esistono gli gnomi in questa campagna! (credo di averlo già scritto da qualche parte...)

Hai ragione, lo fo umano

Inviato (modificato)

Il mio sarà Umano / Warlock .
Entro stasera massimo domani conto di finire con BG e Scheda PG . 
Abile in Intimidire / Raggirare, carattere forte da leader infame o almeno ci si prova  .:P
Per quanto riguarda l'equipaggiamento, avendo a disposizione 5400 mo, mi chiedo come sperperarli senza dover attingere agli oggetti meravigliosi.  Sognavo uno Scettro del Warlock o una Casula del Potere Nefasto, ma avrò modo di trovarli prima o poi ! :P 
Se avete consigli, vi sono grato. 

Edit 1.0:  Ma una domanda.. Per le divinità, che phanteon usiamo, o si va di Ateismo di gruppo? :D

Edit 2.0: Ti ho inviato intanto una bozza della scheda del PG, sto lavorando al BG . 

Modificato da Claudyu1994
Inviato

Allora la scheda io l'avrei fatta, mi mancano però degli agganci alla Loggia..ti metto qui un BG che ho pensato ma vorrei che mi dicessi.. mi diceste.. se posso ricamarci sopra meglio rapportandolo alle personalità della gilda stessa.

Voglio, come anticipato,  interpretare un cuoco: Randal Ridley E' un cuoco particolare, ha tutta una miriade di sue convinzioni, sbagliate o giuste non gli importa, sono le sue convinzioni e va avanti con quelle. Soprattutto in cucina.

Volevo farlo nascere all'interno della gilda, una sorta di piccola mascotte dell'intera Loggia, figlio di un cuoco molto bravo (Lanod "Baffogrigio" Ridley) che naviga per mari e si porta il piccoletto dietro in ogni porto e avventura.
Dunque impara il mestiere di cuoco dal padre, impara i nodi dai marinai, qualche parolaccia.. anche troppe, impara il rispetto verso l'autorità (aka il Capitano) ma essendo il figlio di Baffogrigio è trattato sempre con benevolenza da tutti, soprattutto i vari capitani di vascello sui quali si imbarca
Per questo la sua concezione di rispetto è duale: da una parte segue rigorosamente i dettami imposti e dall'altra si sente libero di fare un pò quel che gli pare, soprattutto perchè di ordini non ne riceve quasi mai se non dal padre stesso.  
Dopo un pò di anni però la presenza del Mastro cuoco incomincia a pesargli, vorrebbe dimostrare che anche lui è capace di sfornare deliziosi manicaretti e inizia a cimentarsi in ardite ricette quasi tutte a base di pesce, il cibo che considera più pregiato, difficile da trattare e da cucinare, ma se preparato a dovere può sciogliere il cuore di un duro pirata d'alto mare.. almeno questo è quello che pensa.
Baffogrigio non gli tarpa le ali, anzi lo invoglia a migliorarsi sempre più prestandosi come sfidante per mille e più duelli di padelle e sfilettate di tonni.

Ogni volta che si fa scalo in un porto non perde occasione per sfidare qualunque cuoco gli si pari davanti e, anzi, giunge perfino a cercarli per andare a vedere come cucinano e poi lanciare il guanto di sfida.
Ovviamente non è bravo come il padre che lo distacca di molto.. alla fine l'esperienza conta moltissimo in cucina, e perde molte sfide. Tuttavia non demorde e non manca mai di rispetto verso chi lo ha battuto complimentandosi e cercando di carpire i segreti delle altrui ricette di volta in volta.
Ogni anno che passa migliora la sua capacità e affina le proprie ricetta ma la differenza di bravura tra lui ed il padre rimane. Si lima il distacco certo, ma Baffogrigio è uno dei cuochi migliori dei mari ed è difficilissimo per chiunque arrivare ad eguagliarlo, figuriamoci a superarlo.

Nel corso degli anni trascorsi in mare, inoltre, impara anche a difendersi.. e lo fa in maniera discreta: grazie alla sua costante curiosità cerca di imitare tutti gli stili di attacco, difesa, mosse strane che vede fare.. o che gli vengono insegnate.
Non eccelle in nulla, ma non è l'ultimo degli sprovveduti.
Una vita in mare ti tempra, e se inizi a temprarti da piccolo il risultato è moltiplicato in relazione a quanto tempo navighi i flutti.
L'essere sempre pronto alla sfida però, lo ha portato a sfidare a duello i migliori spadaccini e combattenti che incontrava.
Per fortuna mai sfide all'ultimo sangue e nei pochi, veri, pericolosi scontri che ha dovuto affrontare per mare contro ciurme pirata, ha sempre avuto il supporto dell'equipaggio della barca sulla quale era di volta in volta.
Cicatrici e segni dei vari scontri non si contano quasi più sul suo corpo, ma un pò ne va orgoglioso e un pò vorrebbe non essere stato così cocciuto nello sfidare combattenti molto più abili di lui.. soprattutto perchè quando si parla di rapporti con l'altro sesso, un corpo pieno di cicatrici ed un viso sfregiato non sono il massimo.

Sfide continue, viaggiare, cucinare. Sono queste le cose che gli interessano nella vita.
Imbarcarsi sulla Eurus Septima potrebbe concedergli nuove sfide, nuove ricette e nuovi posti da visitare.

Cosa chiedere di più dalla vita?

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1550512

Inviato (modificato)

@Fezza il BG è perfetto, quando ricevo le bozze di tutti sarò io ad adattarli al contesto e a darvi oggetti e roba particolare.

A tal proposito, lo dico a tutti, visto che me lo state facendo presente in più di uno: voi prima scrivete il BG, poi vi dò io roba particolare. Se il BG è imprescindibile da un oggetto che avete da tempo, allora scrivete e poi approvo o meno in base a quanto reputo coerente quello che avete scritto.

La situazione per ora è:

@Claudyu1994 e il suo Umano Warlock: aspetto una caratterizzazione psicologica più approfondita

@Ghal Maraz e la sua nobildonna barda: perfetta così, ho già un oggetto pronto per te

@1701E e la sua changeling Ladra/Binder: secondo me è già (troppo) particolare così. Dovresti lasciar stare l'aspetto tecnico adesso, secondo me, e passare alla caratterizzazione psicologica.

ed ovviamente il cuoco di bordo, perfetto così pure lui. Anche per te ho già gli oggetti.

Modificato da Bellerofonte
Aggiornamento situazione
Inviato
Il 10/4/2018 alle 16:05, Bellerofonte ha scritto:

Razza/Classe? Se ti fai una combinazione scrausa ti dò un mestolo +2 tonante

Questo mi stuzzicava molto.. l'appetito.
Come flavour dei bei coltelli per sfilettare il pesce sarebbero il top, io ho messo nell'equip in scheda due Kukri con l'incantamento "Affilati" per essere più coerente possibile però fai comodamente tu :)

Inviato

Guarda Master, ci ho pensato e - effettivamente - la changeling è un po' troppo complessa col retaggio fey. Penso che opterò per cambiare un po' il pg (tenendo la build) usando una razza standard tipo halfing o elfo...

Inviato

Ti ho inviato il Background completo con tanto di Storia, Descrizione Psicologica e Fisica .
Ho cercato di farlo il più dettagliato possibile, così da far trapelare al meglio l'idea di personaggio che ho in mente.
Aspetto tue risposte e sinceramente non vedo l'ora di iniziare, sono carichissim o!  

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