BlackMagic Inviata 8 Aprile 2018 Segnala Inviata 8 Aprile 2018 Ciao a tutti, io sono nuovo nel mondo del gioco di ruolo e non ho capito a cosa serva la percezione passiva (so solo che serve al DM) e cosa bisogna mettere nella scheda personaggio nella casella "iniziativa" grazie a chiunque mi risponda 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Aprile 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Aprile 2018 53 minuti fa, BlackMagic ha scritto: Ciao a tutti, io sono nuovo nel mondo del gioco di ruolo e non ho capito a cosa serva la percezione passiva (so solo che serve al DM) e cosa bisogna mettere nella scheda personaggio nella casella "iniziativa" grazie a chiunque mi risponda La Percezione Passiva indica il normale stato di allerta dei personaggi e praticamente è il numero che il DM deve superare con le prove di Furtività dei PNG/mostri perché passino inosservati dai PG. Serve a semplificare la vita ai giocatori, evitando loro di dover continuamente dichiarare prove di percezione al DM. Per l'iniziativa è semplicemente data dal modificatore di Destrezza (salvo capacità strane). 1
SaDiTappo Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Inviato 26 Febbraio 2019 Recupero questo vecchio thread per non crearne inutilmente uno nuovo. Riguardo la percezione passiva avrei vari dubbi soprattutto legati a quando usarla a dispetto del normale check. 1 se un Pg dichiara di avanzare ponendo attenzione a ciò che li circonda userà all'occorrenza la sua percezione passiva o tira il dado? 2 rappresenta la sua capacità media di percepire, o difatto il minimo ottenibile dal Pg? 3 può un giocatore deliberatamente scegliere di usarla al posto del check? Perché l'hanno inventata?😎
Lord Danarc Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Inviato 26 Febbraio 2019 1 Tira il dado, se pone attenzione significa che attivamente sta in allerta. la passiva è per quando questo non accade 2 direi la media, visto che la minima sarebbe 1+percezione+ competenzaù 3 no. Per permettere al DM di avere un metro di paragone nei tiri contrastati quando un PG/PNG non rivolge l'attenzione.
savaborg Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Inviato 26 Febbraio 2019 Quando si cerca attivamente qualcosa la percezione passiva è il punteggio minimo che un pg può effettuare, è spiegato in un esempio sullo starter set. Se i pg stanno cercando trappole, il personaggio in cima alla fila avvista la trappola automaticamente se il suo punteggio di saggezza (percezione) passiva è pari o superiore a 12. Altrimenti quel personaggio deve superare una prova di saggezza (percezione) con cd 12 per notare la trappola. E' stata introdotta per velocizzare il gioco e perchè se i personaggi non stanno cercando attivamente il dm non rischia di metterli in allerta chiedendo delle prove di percezione.
SaDiTappo Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Inviato 26 Febbraio 2019 Quindi alla mia 2 domanda la risposta è che difatto sarebbe il minimo ottenibile dal Pg. Quindi, se cerco attivamente o lo dichiaro ho percezione passiva come minimo o il check se superiore, per vedere che faccio. Altrimenti per tutto il resto ho solo il valore di passiva... corretto?
savaborg Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Inviato 26 Febbraio 2019 (modificato) Edit: Si, da regolamento è così. Ma tieni conto che su molte cose la decisione finale spetta al master. Modificato 26 Febbraio 2019 da savaborg
Messaggio consigliato