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Yes, può tutto funzionare.

L'unica cosa è che esistono letteralmente malfeas un tempo umani (onceborn) e malfeas nati dall'oblio mai stati "viventi" (neverborn). Se non sbaglio quello che è l'imperatore era un onceborn, ma dovrei controllare.


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2 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Yes, può tutto funzionare.

L'unica cosa è che esistono letteralmente malfeas un tempo umani (onceborn) e malfeas nati dall'oblio mai stati "viventi" (neverborn). Se non sbaglio quello che è l'imperatore era un onceborn, ma dovrei controllare.

Se non altro perché si è pappato il primo imperatore della Cina .-D

  • 1 mese dopo...
Inviato

Recentemente ho messo le mani su molto (tutto!) il materiale della linea Demon: the Fallen.

Si tratta di una decina di manuali (più lo schermo del Narratore e una errata corrige) che impiegherò mesi -se non anni- a metabolizzare.

C'è veramente tanta roba (ora posso dire che la linea dei demoni è nata tardi, ma ha ricevuto un discreto supporto editoriale). Regole particolareggiate su come creare i propri ninnoli demoniaci e potenti rituali (i Malfattori posso fabbricare golem...)

Ho spulciato subito lo Storyteller Companion e mi sono fiondato sulla parte delle Terre d'Ombra dove si chiariscono tante cose.

Ad esempio il fatto che sono stati il Duca Caronte ed i suoi luogotenenti ha creare le Terre e il Porto (Haven). Dato che sul manuale dei demoni non si parlava di lui io pensavo fosse stato Azrael a farlo.

L'Oblio esisteva già (è dove finivano le anime dei mortali durante la guerra se i Mietitori non le salvavano in tempo) e il Sudario/Velo/Barriera serve a contenerlo (Caronte ha creato le Terre d'Ombra ricavando uno spazio fra le due dimensioni). Haven era il vero rifugio delle anime perché per raggiungerlo bisognava conoscere percorsi segreti. Questo è anche il motivo perché le TdO hanno una struttura a "matrioska".

Caronte e gli altri Traghettatori non sono finiti nell'Abisso, ma si sono ritirati oltre il Velo dove gli altri demoni pensano abbiano deciso di combattere fino alla distruzione pur di non rivelare dove avevano nascosto le anime dei mortali che avevano trafugato.

In realtà Dio sapeva tutto del suo piano segreto (ovvio, no?) ma non ha distrutto l'opera del Duca per ragioni note solo a lui. Anzi, prendendo spunto dall'opera di Caronte ha creato l'Abisso dove ha imprigionato gli altri angeli ribelli. A questo punto direi che la dimensione conosciuta come Abisso in Oblivion dovrebbe essere l'Abisso dei Caduti. Infatti quando evadono, a seguito del Maelstrom, attraversano le Shadowlands prima di giungere sulla Terra.

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Dai, tra le millemila possibilità che avevamo dato non ci eravamo andati poi così lontani.

Nel dubbio, ti specifico solo una cosa, visto che vengo da Wraith: il Caronte di Demoni e il Caronte di Wraith sono creature diverse. Nel momento del metaplot in cui ti trovi tu il Caronte di Wraith è Trasceso. In teoria il suo Regno esiste ancora, ma è in fase di ricostruzione/rovina, con gerarchie quasi completamente diverse (a capo ora ci dovrebbero essere i personaggi giocanti dell'avventura finale della linea).

1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

C'è veramente tanta roba (ora posso dire che la linea dei demoni è nata tardi, ma ha ricevuto un discreto supporto editoriale). Regole particolareggiate su come creare i propri ninnoli demoniaci e potenti rituali (i Malfattori posso fabbricare golem...)

Aaah, i bei/brutti tempi in cui sfornavano millemila manuali ogni anno. Ora... dipende.

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52 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Nel dubbio, ti specifico solo una cosa, visto che vengo da Wraith: il Caronte di Demoni e il Caronte di Wraith sono creature diverse. Nel momento del metaplot in cui ti trovi tu il Caronte di Wraith è Trasceso. In teoria il suo Regno esiste ancora, ma è in fase di ricostruzione/rovina, con gerarchie quasi completamente diverse (a capo ora ci dovrebbero essere i personaggi giocanti dell'avventura finale della linea).

I demoni possono trascendere? Anche i suoi Traghettatori lo hanno fatto?

Se Caronte è trasceso in demon vuol dire solo una cosa: è stato distrutto o riassorbito da Dio (si è Redento?)

Perché usano gli stessi nomi?

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In questo momento, Mezzanotte ha scritto:

I demoni possono trascendere? Anche i suoi Traghettatori lo hanno fatto?

Se Caronte è trasceso in demon vuol dire solo una cosa: è stato distrutto o riassorbito da Dio (si è Redento?)

Perché usano gli stessi nomi?

Il Caronte di Wraith non è un demone, è un semplice umano che è diventato un Wraith come tutti gli altri. La differenza è che è (era) molto vecchio (3000 anni di attività, più o meno), potente, circondato da persone potenti e con un fato importante sulle spalle.

In teoria hanno lo stesso nome come semplice Easter Egg, in fondo Wraith ha 10 anni più di Demoni. Secondo un autore il nome gli venne dato dalla Signora del Destino* in onore di quel Caronte, collegando in questo modo il fato di Caronte-Wraith a quello di Caronte-Demone. Non credo sia poi così canon, ma è carino se vuoi collegare.

*La Signora del Destino è una delle persone potenti che circondano Caronte-Wraith, è sua consigliere, protettrice, comandante di una Legione di Stygia. Insomma, una figura molto misteriosa che ha scelto Caronte-Wraith dalla sua nascita come spirito e praticamente l'ha plasmato per diventare l'Imperatore che è diventato, sempre seguendo i dettami del Fato.

Ma allora come fa questa Signora del Destino a conoscere Caronte-Demone?

Spoiler

Probabilmente è Eva.

 

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Altre interessanti rivelazioni (secondo Demon: the Fallen, ovviamente)

-La Tempesta ha cominciato ad essere percorsa da furiose perturbazioni quando i Caduti sono stati esiliati nell'Abisso: è la rabbia dei demoni imprigionati che la sconvolge infatti. Le anime che si perdono nella Tempesta possono andare a sbattere contro le mura dell'inferno e trasformate in Spettri dal tormento dei Caduti lì detenuti (a quanto pare le mura dell'Abisso sono permeabili alla sofferenza che riesce a passare in entrambe le direzioni).

-Per i demoni è estremamente pericoloso attraversare la Tempesta: trovandosi così vicino all'Abisso corrono l'enorme rischio di venirvi risucchiati nuovamente.

-ByWays: sono sentieri realizzati da Malfattori Annunaki (alcuni di essi sono stati coinvolti da Caronte nella realizzazione delle Shadowlands) che attraversano la Tempesta e conducono ai Deep Realms della stessa. In origine erano segreti e nascosti dalla loro Sapienza, oggi possono essere cercati e percorsi anche da altri spiriti/demoni. Chi li calca non si perde nella Tempesta (anche se il rischio di finire in un'imboscata di Spettri è sempre presente) ma hanno struttura e comportamento bizzarro (raramente uno di questi sentieri porta direttamente ad un Reame e percorrere lo stesso sentiero due volte raramente conduce allo stesso luogo della prima volta).

-Deep Realms: isole di realtà isolate dalla furiosa Tempesta che le circonda collegate fra loro da sentieri in continua mutazione. Solo Caronte e gli Halaku della sua cerchia ristretta ne conoscono/conoscevano il numero esatto.

Ah, e riguardo al Maelstrom, sembra che si sposti e non devasti perennemente quasi tutte le Shadowlands.

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5 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Deep Realms: isole di realtà isolate dalla furiosa Tempesta che le circonda collegate fra loro da sentieri in continua mutazione. Solo Caronte e gli Halaku della sua cerchia ristretta ne conoscono/conoscevano il numero esatto.

Uh, immagino che queste corrispondano ai vari Regni come Stygia e le Isole sparse per la Tempesta. Interesting.

Comunque, ora capisco le lamentele di chi non apprezzava Demoni perché tendeva a spiegare ogni elemento del mondo di tenebra con la sua particolare cosmologia. Prima tutti questi erano misteri, e poi bum! "Sono stati i Demoni". Cioè, a me non fa nè caldo nè freddo, in fondo la natura di canon, universo condiviso e continuity del mondo di tenebra classico è molto "fluida", ma almeno ho le basi per capire.

E a questo punto capisco da dove arrivino le relativamente rigide divisioni tra le diverse linee delle Cronache di Tenebra e i (a volte davvero pesanti) discorsi che vengono fatti ogni volta che sembra che le mitologie di due linee possano in qualche modo confluire. Specie con Maghi di Risveglio, in fondo tecnicamente gli Arcimaghi possono riscrivere retroattivamente la realtà quindi gli "hardcore fan" l'hanno convertito in "I maghi possono aver creato tutto".

Questo discorso vale in parte anche con Bestie... visto che le Bestie sono convinte che la loro Madre Oscura sia davvero la madre di tutti i mostri, e una figura simile appare anche in altre linee, come in Vampiri. Cioè, non puoi capire quanti casini per questa cosetta. "Ah, ma se è la madre di tutti i mostri allora la mitologia di creatura X, Y e Z non è valida!". Roba da far cascare le braccia.

Inviato (modificato)
1 ora fa, SNESferatu ha scritto:

Uh, immagino che queste corrispondano ai vari Regni come Stygia e le Isole sparse per la Tempesta. Interesting.

Esatto. Il manuale le nomina espressamente. Sono tutte zone create dai Traghettatori per dare rifugio alle anime. Il fatto che siano un gran numero e separate, collegate da passaggi mutevoli, ne aumentava la sopravvivenza. Immagino che allo stato attuale alcune di queste isole di realtà siano ancora sconosciute e magari contengono popolazioni di anime rimaste isolate. La cosa è interessante dal punto di vista narrativo. Immagino spedizioni dell'Imperatore a caccia di queste "isole del tesoro" nella Tempesta .-D

 

1 ora fa, SNESferatu ha scritto:

Questo discorso vale in parte anche con Bestie... visto che le Bestie sono convinte che la loro Madre Oscura sia davvero la madre di tutti i mostri, e una figura simile appare anche in altre linee, come in Vampiri. Cioè, non puoi capire quanti casini per questa cosetta. "Ah, ma se è la madre di tutti i mostri allora la mitologia di creatura X, Y e Z non è valida!". Roba da far cascare le braccia.

Credo che lo sforzo fatto con l'ambientazione dei Demoni di collegarla con le altre sia encomiabile oltre che dovuto. In fondo loro sono gli esseri più antichi del creato (anzi, sono coloro che hanno fatto il creato!)

Rimane quanto detto altre volte: nel MdT ogni razza ha le sue idee su come sono nate le cose e non è poi così importante chi abbia ragione. Come master invece ho apprezzato molto il tentativo di dare spiegazioni plausibili e raccordare il tutto.

Certo alcuni misteri restano.

Ad esempio, i caduti non hanno creato tutto. Sono completamente all'oscuro di quanto è sucesso nelle centinaia di migliaia di anni in cui sono rimasti imprigionati.

Se non sono stati loro, chi ha creato i mannari, il mondo spirituale e compagnia bella?

I maghi? C'è lo zampino di Lucifero? (Sembra sia stato lui a diffondere la magia) Mmm... avrebbe pure senso.

Magari continuando a leggere lo scriveranno pure.

Modificato da Mezzanotte
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4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

I maghi? C'è lo zampino di Lucifero? (Sembra sia stato lui a diffondere la magia) Mmm... avrebbe pure senso.

Il problema è quale magia. Mi aspetterei mille cavilli, specie da una magia su base consensuale come quella dei Risvegliati. Insomma: tienimi aggiornato, ché di Demoni non so una fava.

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 28/6/2018 alle 23:30, SNESferatu ha scritto:

Il problema è quale magia. Mi aspetterei mille cavilli, specie da una magia su base consensuale come quella dei Risvegliati. Insomma: tienimi aggiornato, ché di Demoni non so una fava.

Ok. Conferma ufficiale avvenuta.

Secondo il Companion, per farla breve (pag.62, quando parla a proposito dei Maghi) la Magia è apparsa per la prima volta in Mesopotamia proprio ad opera della Stella del Mattino.

Si tratta di roba del periodo della guerra fra Caduti e le Schiere del Cielo. Dopo aver dato un impulso incredibile alla civiltà umana (questa fase è chiamata Età delle Meraviglie secondo la cultura dei demoni), quel diavolo di Lucifero decide di alzare la posta. Verso la fine della Guerra (i Caduti stavano perciò perdendo di brutto) Luci cerca di elevare i mortali a signori della Creazione (in pratica di renderli simili a Dio. Ricordiamo che ogni umano possiede dentro di sé una scintilla, una minuscola frazione dell'essenza del Padre: è questa scintilla divina che gli permette di generare Fede -i demoni assorbono Fede ma non possono generarla-). Questo incredibile progetto è conosciuto come Grande Disegno e avrebbe potuto cambiare le sorti del conflitto (nonostante fosse -e lo è ancora- avversato da molti Caduti: un mondo di divinità non ha bisogno di demoni!). Comunque sia è fallito perché Luci (e i suoi Dieci, un gruppo di 10 Caduti incaricati da lui della cosa) è stato costretto ad insegnare troppo in troppo poco tempo (le Schiere del Cielo incalzavano): ed è stata la Babele (i mortali hanno iniziato a parlare lingue diverse, a non capire più quella dei demoni -Prima Lingua-, a dimenticare cose, a dividersi in fazioni, a farsi la guerra fra di loro, badabim-badabam, La Stella del Mattino si è alienata l'umanità). Comunque sia è grazie al Grande Disegno che è nata la Magia fra gli uomini. Lucifero ha fallito nel rendere tutti gli uomini Dio ma alcuni di loro, molti millenni dopo, senza neanche saperlo percorreranno nuovamente la strada che lui aveva tracciato e sognato per loro.

E qui mi prendo il lusso di correggere il Companion che dedica poche righe -anche se offrono un chiarimento indispensabile- alla faccenda (tutto quello che ho scritto sopra è una sintesi delle informazioni contenute nel C. e nel manuale Core dei Caduti).

Il Companion chiama il progetto di elevazione divina dell'umanità Babele, quando chi conosce il manuale base dei caduti sa che questo era chiamato in realtà il Grande Disegno: la Babele -come è corente che sia- è l'effetto disgregante che il piano ebbe sull'umanità.

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

ll Companion espande inoltre il bestiario dei Caduti e rende possibile aggiungere Spettri, Vampiri, Maghi, Cacciatori e Garou nelle partite dei Caduti sopperendo alla scarsità di antagonisti -e non- del manuale base. Ovviamente si tratta di versioni estremamente alleggerite e semplificate dei personaggi delle altre ambientazioni (solo per fare un esempio, i mannari che varcano la Barriera non finiscono nell'Umbra ma visitano direttamente le Shadowlands), ma l'espansione si premura di chiarire i rapporti fra le diverse "razze" sovrannaturali facendo in modo che possano entrare senza troppi problemi nell'ambientazione.

Per le informazioni contenute lo Storyteller Companion è praticamente inispensabile per gestire degnamente le avventure dei Caduti, tanto che sarebbe stato probabilmente necessario integrarlo nel manuale di base.

Modificato da Mezzanotte

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