Vai al contenuto

Gestire il tempo

Sado92

Messaggio consigliato

voi come vi organizzate per segnare il trascorrere dei mesi anni ...

io non so perche calcolare unicamente il tempo che ipg trascorrono girovagando allegri mi sembra riduttivo

contando anche i vari punti morti mi sembra la cosa migliore ma non so come fare

aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La mia campagna la gestisco in questo modo:

Giorno dopo Giorno.

Sono partiti l'undici settembre dell'anno reale e li ho fatti partire lo stesso giorno anche in gioco.

Fino ad ora (la data corrente in game è 21 Novembre) hanno sempre giocato praticamente tutti i giorni (in game intendo!).

Poi,più in là,farò scorrere il tempo in modo anche più veloce utilizzando la variante dell'acquisizione del livello in modo particolare (quello che impiega qualche tempo e non si ritrova da un giorno all'altro un talento in più,punti abilità in più ed il resto senza alcun motivo..).

Spero d'essermi spiegato bene =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io decido la data di partenza e gestisco la campagna giorno per giorno...

Se decido una pausa tra le avventure dico ai PG.. Ok adesso siete fermi in citta' per X giorni (ad esempio)... magari aspettando una nave...

Se sono loro a chiedere una pausa gli chiedo quanto tempo vogliono fermarsi e cosa se ne fanno...

Di solito faccio cosi'... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...concedere pause programmate è una cosa che putroppo da noi si concepisce...ma è indispensabile se uno vuole prendere dei livelli da alcune classi(come mago o chierico)che hanno bisogno di tempo per l'addestramento...anche perchè nn vedo acosa servirebbero altrimenti le età massime dei personaggi...non le si raggiungerebbe mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...concedere pause programmate è una cosa che putroppo da noi si concepisce...ma è indispensabile se uno vuole prendere dei livelli da alcune classi(come mago o chierico)che hanno bisogno di tempo per l'addestramento...anche perchè nn vedo acosa servirebbero altrimenti le età massime dei personaggi...non le si raggiungerebbe mai...

non è che le età massime debbano "servire" a qualcosa... sono rappresentative della razza ed è giusto che ci siano.

Personalmente comunque tengo semplicemente il conto dei giorni, e seguendo il calendario dell'ambientazione determino il tempo che passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io per quanto mi riguarda ho creato un calendario apposito, con nomi dei mesi e tutto, e durante le giocate ne ho una copia davanti...

Master: é notte, che fate?

Gruppo: Andiamo a dormire!

Master: Ok! (segno un giorno passato, con piccola nota di cosa è successo e dove si trovano)

Ultimamente sto facendo anche delle festività tipiche in alcuni giorni... una faticaccia non vi dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia compagnia c'e' un pg che si prende il compito di tenere il conto del tempo che passa...

che poi si scorda sempre di farlo e' un altro conto e dopo 3 / 4 giorni di gioco me lo chiede puntualmente... ma vabbeh in teoria faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io per quanto mi riguarda ho creato un calendario apposito, con nomi dei mesi e tutto, e durante le giocate ne ho una copia davanti...

Master: é notte, che fate?

Gruppo: Andiamo a dormire!

Master: Ok! (segno un giorno passato, con piccola nota di cosa è successo e dove si trovano)

Ultimamente sto facendo anche delle festività tipiche in alcuni giorni... una faticaccia non vi dico!

Questo è il metodo migliore

A ogni modo, se il gruppo non è troppo vincolato dalle circostanze (esempio: dovete recuperare questo artefatto ENTRO una settimana), il metodo spannometro, con un po' di buonsenso funziona più che bene a mio avviso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da DMD (Dungeon Master Disorganizzato) tengo il tempo a spanne, tendo a usare il meccanismo del salto, ovvero "dopo x giorni/mesi/anni", solo in caso di viaggi molto lunghi o periodi di addestramento o simili, sempre che i PG non mi dicano che durante il tempo x voglio intraprendere azioni

Link al commento
Condividi su altri siti