Caleidon Inviata 18 Aprile 2007 Segnala Inviata 18 Aprile 2007 Ciao ragazzi, ho appena iniziato a leggere questo bellissimo nuovo romanzo fantasy di Terry Brooks... quello di "La spada di Shannara" per intenderci. Mi sta prendendo tantissimo, in un'oretta ho già "consumato" 4 capitoli! Se vi piace uno scenario post-atomico ma più legato al fantasy che alle classiche storie cyberpunk, questo è il libro che fa per voi! P.S.: Qualcuno l'ha già letto e ha qualche commento? Evitate gli spoiler, o vi decapiterò seduta stante!! (non so resistere ad aprire uno spoiler!)
Aerys II Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 Interessa anche a me, ma prima devo riprendere un po' di Shannara e finire la trilogia dei Cavalieri del Verbo, che a quanto ne so viene prima di questo (che se non erro dovrebbe fungere da anello di congiunzione tra le storie "demoniache" di Brooks e la saga di Shannara... Non male, si verrebbe a creare un grandioso sum up di gran parte della produzione dell'autore ). Mi dicono che nel libro appaiano le Pietre Magiche degli elfi, di più non so.
esahettr Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 Ero tentato anch'io di prenderlo, ma con Brooks non mi ci voglio infognare. Ho letto le sue prime tre trilogie, che, nonostante una manciata di grandi momenti, nell'ultima parte si sono rivelate un tricheco attaccato... Lì... Se mi dite che è un capolavoro, comunque, lo prendo.
Dr. Randazzo Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 Devo essere sincero: n nmi piace come scrive Terry Brooks, consiglieresti di leggere sto libro ? E' migliore degli altri della stessa autrice o è nella media?
Aerys II Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 E' migliore degli altri della stessa autrice o è nella media? E' un uomo, non una donna.
Airon Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 Secondo me Terry Brooks è un bollito. Dopo aver avuto successo con un clone del Signore degli Anelli, ha scritto una manciata di ottimi romanzi (sopratutto Le Pietre Magiche, ma anche qualche altro del ciclo di Shannara) poi ha cambiato ambientazione e gli andata così così con Landover e con le storie del Cavaliere del Verbo. Tuttavia le due recenti trilogie del Viaggio della Jerle Shannara e del Druido Supremo sono risultate pallosette anzichenò. Non credo che comprerò questo libro, di sicuro non in edizione rilegata.
Shar Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Inviato 4 Maggio 2007 Prima di tutto, sono fortemente in disaccordo con chi dice che la Spada di Shannara sia un clone di LOTR. Tutt'altro. Per quanto riguarda il libro... L'ho finito due settimane fa. Confermo quello che dice Aerys: è una continuazione (a parecchi anni di distanza) della sua produzione sui Cavalieri del Verbo, ma fa parecchi riferimenti a cose che compaiono in Shannara... Secondo me aveva in mente qualcosa del genere già dall'inizio, perchè alcune cose che si vedono in Shannara hanno un che di "antica civiltà scomparsa", che sarebbe poi la nostra... Tra l'altro, la nuova trilogia cominciata con Armageddon's Children si intitola proprio "La Genesi di Shannara". Il secondo libro, negli USA ad agosto, sarà The Elves of Cintra. Ha già cominciato con il terzo libro, ma ancora non si sa il titolo. Se dovessi recensirlo... devo dire la verità, ha momenti in cui la sensazione è più o meno questa: "Va che figata!" ma poi "Buuh come me l'ha rovinata". Per non spoilerare, dico che si è fatto leggere molto facilmente (d'altra parte non è che Brooks sia Nietzsche), nonostante alcuni punti noiosi (specialmente quando salta di palo in frasca, credendo di aumentare la tensione, in realtà spingendo a lanciare il libro contro un muro). In conclusione è un libro piuttosto prevedibile nella trama, nonostante diverse idee geniali che però non vengono poi "messe in pratica" con la qualità che ci si aspetterebbe.
Caleidon Inviato 18 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2007 Se dovessi recensirlo... devo dire la verità, ha momenti in cui la sensazione è più o meno questa: "Va che figata!" ma poi "Buuh come me l'ha rovinata". Per non spoilerare, dico che si è fatto leggere molto facilmente (d'altra parte non è che Brooks sia Nietzsche), nonostante alcuni punti noiosi (specialmente quando salta di palo in frasca, credendo di aumentare la tensione, in realtà spingendo a lanciare il libro contro un muro). In conclusione è un libro piuttosto prevedibile nella trama, nonostante diverse idee geniali che però non vengono poi "messe in pratica" con la qualità che ci si aspetterebbe. L'ho finito, e, devo dire la verità, ho provato più o meno la stessa sensazione di Shar. In alcuni punti (direi 2 o 3 in tutto il libro) viene voglia di appoggiarlo e non finire di leggere il capitolo. Comunque per il resto scorre abbastanza bene... speriamo nel secondo libro di questa trilogia.
Messaggio consigliato