Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 11 minuti fa, 1701E ha scritto: Master, mi concedi che tra i territori che conosco ci siano: Sowstead e dintorni I due villaggi e dintorni La strada fino alla comunità a due settimane di viaggio? In realtà non ho idea di quanto siano grandi le zone, ma vorrei anche capire la conformazione del territorio (boschi? Deserti?) Si certo! Devo ancora fare una mappa sensata che non sia uno scarabocchio su un quaderno di pedagogia (!), ma mi sto rendendo conto che due settimane a piedi è comunque parecchio distante. Calcolando circa 36-40km a piedi al giorno (e non è poco!) due settimane significa circa 500km. Milano-Roma è 600km!! Direi che probabilmente la comunità più vicina dopo le altre due (che saranno tipo a 30-50km da Sowstead) è a circa quattro giorni di distanza, per un 135km. Resta comunque una zona molto poco popolata. Per quanto riguarda la conformazione del terreno siete in una zona temperata, con molte foreste decidue e zone di dolci colline coperte d'erba e macchia di bassi arbusti. Più a sud c'è una pianura vera e propria, ma la si costeggia solo per raggiungere la cittadina a 4gg. La pianura è piuttosto umida e interrotta sovente da zone palustri. Spingendosi a nord per un po' di tempo (3 giorni, magari) trovereste solo foreste che si inerpicano su colline sempre più alte e ripide fino a raggiungere una zona abbastanza rocciosa anche se di bassa altitudine: qui non abita nessuno perché le foreste sono povere di cacciagione e il terreno troppo duro e aspro. Vicino a Sowstead ci sono vari ruscelletti e torrenti, nessuno navigabile; comunque la stessa Sowstead ha un pozzo sempre pieno e nei campi ce ne sono altri. L'irrigazione non è un problema. Il terreno è un po' brullo, tendente al fangoso con molti sassi di modeste dimensioni mescolati nella mota. I campi sono stati dissodati tempo addietro, per vostra fortuna. Il clima è freddo in inverno, con nevicate anche di qualche giorno; la primavera viene tardi ma è calda e l'estate alterna giornate torride a giornate molto piovose. Una vista comune in estate è il fango secco che si scioglie sotto la pioggia battente per poi seccarsi e spaccarsi di nuovo il giorno dopo sotto il sole cocente.
1701E Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Ottimo, quindi il mio pg sarà un cacciatore dei boschi...e, probabilmente, uno che accompagna per un tratto di strada i menestrelli e le carovane che si allontanano dal Paese. Forse gli viene chiesto di tanto in tanto di accompagnare qualcuno che si deve recare alle comunità vicine o di "allungarsi" fin lì per alcune commissioni. Diciamo che è uno che dorme nel suo letto il minimo indispensabile!
Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 11 minuti fa, 1701E ha scritto: Ottimo, quindi il mio pg sarà un cacciatore dei boschi...e, probabilmente, uno che accompagna per un tratto di strada i menestrelli e le carovane che si allontanano dal Paese. Forse gli viene chiesto di tanto in tanto di accompagnare qualcuno che si deve recare alle comunità vicine o di "allungarsi" fin lì per alcune commissioni. Diciamo che è uno che dorme nel suo letto il minimo indispensabile! Ci può stare!
1701E Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Master, come funziona l'addestramento animali in 5e? Sto cercando di capire se è meglio prendere questo ora è Survivor al secondo o viceversa (credo sia meglio il viceversa)
Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 54 minuti fa, 1701E ha scritto: Master, come funziona l'addestramento animali in 5e? Sto cercando di capire se è meglio prendere questo ora è Survivor al secondo o viceversa (credo sia meglio il viceversa) Non funziona! O meglio, Animal Handling in generale permette di interagire con animali addestrati o di capire le intenzioni di animali selvatici. Non c'è un modo per addestrare animali veri e propri, non ci sono nemmeno compagni animali propriamente detti. In linea di massima se addestri un cane lo hai come companion, usando un cane dal manuale dei mostri, e potrebbe combattere al tuo fianco e ubbidire ad un ordine, ma non è equiparabile ad un AC di pathfinder, giusto per fare un esempio.
1701E Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Mmmh...allora mi interessa meno... natura invece a cosa serve? A conoscere le piante e le abitudini degli animali? Capire come muterà il clima etc? Comunque al primo prenderò Survivor penso...
Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 1 minuto fa, 1701E ha scritto: Mmmh...allora mi interessa meno... natura invece a cosa serve? A conoscere le piante e le abitudini degli animali? Capire come muterà il clima etc? Comunque al primo prenderò Survivor penso... Terreno, piante, animali, cicli della natura, tempo atmosferico. Un po' come path!
Ian Morgenvelt Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Benvenuto Nanobud! Ti tranquillizzo già da ora: non dovrai avere a che fare con un altro Izzquen Comunque alla fine ho preso una decisione: giocheró il giovane Truemann. Nel pomeriggio vedo come gestirmi le varie skill e i vari attrezzi, tenendo conto dell'idea originale. Sarebbe una persona estremamente bonaria, il "pazzo buono", diciamo: quello che tutti vedono come strano, ma sostanzialmente innocuo, trattato come una sorta di "mascotte".
nanobud Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Grazie @1701E e @Ian Morgenvelt! (: Ma con idea originale intendi le armi da fuoco? Quindi un connubio pazzo + aggeggi strani e pericolosi che grazie a un carattere bizzarro ma vincente conquista i cuori di grandi e piccini xD
Ian Morgenvelt Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 10 minuti fa, nanobud ha scritto: Grazie @1701E e @Ian Morgenvelt! (: Ma con idea originale intendi le armi da fuoco? Quindi un connubio pazzo + aggeggi strani e pericolosi che grazie a un carattere bizzarro ma vincente conquista i cuori di grandi e piccini xD Le armi da fuoco le avrei associate alla fabbra (che mi lasciava dubbioso, sarei quasi certamente finito fuori ambientazione interpretandola). Il giovane Truemann "progetta" cose non meglio specificate (e spesso non funzionanti). Ma ci siam capiti, il carattere sarebbe quello.
1701E Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Oh la Peppa...mi infilerò nei casini con il matto del villaggio... Master, per l'equipaggiamento come ci organizziamo?
Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Tieni comunque conto che probabilmente è meglio se lo indirizzi più verso un tuttologo di scienza, perché comunque il livello tecnologico è quello che è nel 1850 per darti un'idea un po' imprecisa ma affidabile. Specialmente in un posto arretrato come Sowstead e in generale in un posto come Eden dove, mancando stati e nazioni, non ci sono industrie se non su piccola base familiare + qualche specie di "gilda". Per l'equipaggiamento lo vediamo assieme, in teoria avrete quello da bg che comporta alcune cose specifiche legate anche al vostro personaggio.
Ian Morgenvelt Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Diciamo che i "progetti" sono le idee utopiche di un ragazzino, irrealizzabili o poco funzionali. Una cassa metallica che trattenga i fulmini, per dire, o un aratro che si muova grazie alla polvere da sparo con una sorta di motore a scoppio (mai provato, ovviamente, se non su piccolissimi modelli distrutti dalla polvere). Piú che uno scienziato o un inventore, è semplicemente curioso: ció che conosce nasce da quanto ha potuto osservare in paese o nei dintorni. Ma stavo riflettendo su una cosa: come viene vista la donna su Eden? Suppongo con il ruolo classico dell'800 (madre e casalinga, in sostanza). Di conseguenza, le giovani Sodden come vengono considerate?
Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Ma stavo riflettendo su una cosa: come viene vista la donna su Eden? Suppongo con il ruolo classico dell'800 (madre e casalinga, in sostanza). Di conseguenza, le giovani Sodden come vengono considerate? Le donne non sono viste alla pari degli uomini. La società è chiaramente patriarcale, di stampo protestante per intenderci: la donna non è inferiore in modo plateale ma in linea di massima si preferisce lasciare tutto in mano ai maschi. Viene ereditato tutto o quasi dai figli maschi, è il maschio più anziano ad essere il capofamiglia...con delle eccezioni. Le vedove con dei figli già grandicelli spesso sono troppo vecchie per risposarsi (o scelgono di non farlo, il che non viene visto male) e riescono a gestire la famiglia. Nella quotidianità del mondo contadino poi le donne son utili come gli uomini, e quindi il loro status è certamente migliore di quello che ci si potrebbe aspettare. Diciamo che a Sowstead la parità è quasi completa tranne che sulla carta. Se però vi doveste recare in un luogo più grande, potreste già avvertire la differenza. Ci sono poi differenze in base alla religione: alcune sette vedono la donna come una peccatrice quasi umana e tengono le donne in condizioni tutt'altro che paritarie. Qualche gruppo religioso, al contrario, vede nella donna una figura portatrice di vita e dunque un po' sacra. In prospettiva, la donna è trattata nella media leggermente meglio che nel vero '800. basti pensare che circa tre secoli or sono una delle quattro persone a scrivere una delle Apocalissi (i testi sacri quasi universali su Eden) fu proprio una donna... 1
Ian Morgenvelt Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Le donne non sono viste alla pari degli uomini. La società è chiaramente patriarcale, di stampo protestante per intenderci: la donna non è inferiore in modo plateale ma in linea di massima si preferisce lasciare tutto in mano ai maschi. Viene ereditato tutto o quasi dai figli maschi, è il maschio più anziano ad essere il capofamiglia...con delle eccezioni. Le vedove con dei figli già grandicelli spesso sono troppo vecchie per risposarsi (o scelgono di non farlo, il che non viene visto male) e riescono a gestire la famiglia. Nella quotidianità del mondo contadino poi le donne son utili come gli uomini, e quindi il loro status è certamente migliore di quello che ci si potrebbe aspettare. Diciamo che a Sowstead la parità è quasi completa tranne che sulla carta. Se però vi doveste recare in un luogo più grande, potreste già avvertire la differenza. Ci sono poi differenze in base alla religione: alcune sette vedono la donna come una peccatrice quasi umana e tengono le donne in condizioni tutt'altro che paritarie. Qualche gruppo religioso, al contrario, vede nella donna una figura portatrice di vita e dunque un po' sacra. In prospettiva, la donna è trattata nella media leggermente meglio che nel vero '800. basti pensare che circa tre secoli or sono una delle quattro persone a scrivere una delle Apocalissi (i testi sacri quasi universali su Eden) fu proprio una donna... Questo è molto interessante, visto che sconvolge completamente le mie idee. Dite addio al giovane folle, punto sulla secondogenita dei Sodden: fabbra e, in futuro, costruttrice di pistole e moschetti (il signor Colt in gonnella, in breve).
Pippomaster92 Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 In particolare Hank Sodden è un padre che non riesce a dire di no alle figlie, saresti una donna molto libera. Vai a rileggerti l'articolo dei Backgroud 5e, Artigiano della Gilda...potresti trovare ispirazione! 1
Ian Morgenvelt Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 Sai che non avevo fatto l'associazione? Me lo riguardo, cosí da trovare qualche spunto.
nanobud Inviato 21 Aprile 2018 Segnala Inviato 21 Aprile 2018 (modificato) 3 hours ago, Ian Morgenvelt said: fabbra e, in futuro, costruttrice di pistole e moschetti (il signor Colt in gonnella, in breve). Il pg di Ian potrebbe avere una sorta di missione personale? Del tipo che se vuole riuscire nella missione deve visitare tot scoprire l'esistenza di tizio riuscire a ottenere tal cosa o il favore di tizio e cominciare a fare esperimenti per tot tempo? Poi, a-hem, forse mi impiccio un po' dei pg altrui, ma mi sto solo calando nella parte, nulla più, @Pippomaster92 la madre delle Sodden quando è morta? Con la più piccola? Di 7 anni se non erro... Mi piacerebbe sapere in breve questo, e forse capire il perché le ragazze Sodden rifiutino così testardamente l'idea di sposarsi. Comunque non ho secondi fini, il mio pg ha già moglie, e figli. Modificato 21 Aprile 2018 da nanobud
Messaggio consigliato