Vai al contenuto

Dubbio su Mano della divinità

Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Allora ragazzi, ho un dubbio su questo incantesimo da chierico apparso su Magia di Faerun, a pag 107.

Il testo recita:"[...] Se il patrono dell'incantatore è di allineamento non malvagio, si tratterà di un bonus sacro +2 e l'incantesimo sarà buono. Se il patrono fosse invece malvagio, si tratterà di un bonus profano +2 e l'incantesimo sarà malvagio[...]".

Io nel gruppo ho un chierico LM seguace di una divinità LN.

Ora io mi chiedo, questo chierico può memorizzare e lanciare questo incantesimo? io dico di no, perchè in quel caso(non essendo la sua divinità prettamente malvagia) l'incantesimo diverrebbe un incantesimo buono e un chierico malvagio non può lanciare incantesimi buoni ... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore

Il ragionamento è corretto, eventualmente può dipendere anche dall'"allineamento relativo" della divinità; cioé se la divinità LN è Helm il ragionamenmto che hai fatto fila, se magari, pur essendo LN, ha sfere di influenza o una tendenza generale più verso il male che verso il bene, puoi al limite anche concedere l'incantesimo come incantesimo malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, a parte la giusta precisazione di Rohem, a maggior ragione la risposta è NO, l'incantesimo non può essere usato!! Il testo è piuttosto preciso... poi, ribadisco, tutto si può cambiare e adattare!! ;)

concordo... l'unica cosa è che il DM cambia qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma non mi sembra giusto negargli l'accesso ad un incantesimo perchè lui ha un allineamento diverso dal suo dio... e gli altri incantesimi allora?

Io farei così:

- Se il chierico fa spontaneous casting in cura ferite (che non dovrebbe), l'incantesimo è buono e quindi (a ragione) non lo può usare.

- Se il chierico fa spontaneous casting in infliggi ferite, allora l'incantesimo è malvagio e lo può usare.

Credo che sia la stesa cosa che dice Dusdan... ma mi sembra comunque la più sensata. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incantesimo è volutametne restrittivo......secondo me non va usato........cacchio il chierico ne ha 2000 di incantesimi a disposizione.

se consideriamo che l'incantesimo può essere fatto solo a chi ha la stessa fede del dio invocato o il medesimo allineamento, ci può stare dentro che un chierico che scelga un allineamento lontano da quello divino non abbia accesso a questo specifico.

gli incantesimi spontanei secondo me sono altro argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incantesimo è volutametne restrittivo......secondo me non va usato........cacchio il chierico ne ha 2000 di incantesimi a disposizione.

se consideriamo che l'incantesimo può essere fatto solo a chi ha la stessa fede del dio invocato o il medesimo allineamento, ci può stare dentro che un chierico che scelga un allineamento lontano da quello divino non abbia accesso a questo specifico.

gli incantesimi spontanei secondo me sono altro argomento.

Se il discorso dell'allineamento è specificato nel testo dell'incantesimo: HAI RAGIONE TU e non ce ne piove...

Sennò ti puoi fare una home rulez, ma per me resta valido il discorso del tipo di energia incanalata (positiva o negativa). :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il discorso dell'allineamento è specificato nel testo dell'incantesimo: HAI RAGIONE TU e non ce ne piove...

Sennò ti puoi fare una home rulez, ma per me resta valido il discorso del tipo di energia incanalata (positiva o negativa). :wink:

certo certo.......in ogni caso la HR si può fare.....e io sono a fovorissimo delle HR! :-D

però in questo incantesimo specifico c'è proprio tutta la menata su divinità ed allineamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magia di Faerun.

Io comunque sul discorso di Kursk

Scusatemi ma non mi sembra giusto negargli l'accesso ad un incantesimo perchè lui ha un allineamento diverso dal suo dio... e gli altri incantesimi allora?

di non limitargli l'incantesimo se lui ha un allineamento diverso dal suo dio non sono d'accordo per alcuni motivi:

1 . Il chierico è quello che, per come vedo io la classe del chierico, più di tutti (forse a parità solo con un paladino)deve seguire i dettami della sua divinità, in quanto è solo per questo motivo che la divinità gli conferisce incantesimi (e tra l'altro lo rende così potente)

2 . Quell'incantesimo è di livello bassino (mi pare di 2°) e agli alti livelli di incantesimi di 2° il chierico se ne può permettere diversi, e se si memorizza tutti quelli e li lancia su tutti i PG presenti nel gruppo(magari su PG adoratori di divinità completamente diverse, e magari opposte a quella del chierico) secondo me può sbilanciare l'equilibrio del gioco(oltre a non avere senso)

3 . Quello è specificatamente un incantesimo che dipende dall'allineamento della divinità, non del chierico.

E poi, detto tra noi, sinceramente non credo proprio che il chierico abbia problemi di incantesimi .... ;););)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...