Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora ragazzi, ho un dubbio su questo incantesimo da chierico apparso su Magia di Faerun, a pag 107.

Il testo recita:"[...] Se il patrono dell'incantatore è di allineamento non malvagio, si tratterà di un bonus sacro +2 e l'incantesimo sarà buono. Se il patrono fosse invece malvagio, si tratterà di un bonus profano +2 e l'incantesimo sarà malvagio[...]".

Io nel gruppo ho un chierico LM seguace di una divinità LN.

Ora io mi chiedo, questo chierico può memorizzare e lanciare questo incantesimo? io dico di no, perchè in quel caso(non essendo la sua divinità prettamente malvagia) l'incantesimo diverrebbe un incantesimo buono e un chierico malvagio non può lanciare incantesimi buoni ... giusto?

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Il ragionamento è corretto, eventualmente può dipendere anche dall'"allineamento relativo" della divinità; cioé se la divinità LN è Helm il ragionamenmto che hai fatto fila, se magari, pur essendo LN, ha sfere di influenza o una tendenza generale più verso il male che verso il bene, puoi al limite anche concedere l'incantesimo come incantesimo malvagio.

Inviato

Effettivamente credo che la risposta sia semplice: non puoi usare quell'incantesimo... sono però anche d'accordo con Subumloc sul discorso "adattamento" dell'incantesimo!!

Inviato

Allora, onde fare maggior chiarezza sul discorso vi dico che la divinità è il Cavaliere rosso, una divinità LN e il chierico è LM, quindi pensavo fosse sottinteso che incanalasse energia negativa ;-) ;-) ;-)

Inviato

Quindi, a parte la giusta precisazione di Rohem, a maggior ragione la risposta è NO, l'incantesimo non può essere usato!! Il testo è piuttosto preciso... poi, ribadisco, tutto si può cambiare e adattare!! ;)

Inviato

piccolo OT visto che è stato menzionato il Cavaliere Rosso:

su Fedi e Pantheon gli hanno disegnato proprio un simbolo merd*sissimo....azzerderei quasi a dire il peggiore di tutto il manuale :evil:

Inviato

Quindi, a parte la giusta precisazione di Rohem, a maggior ragione la risposta è NO, l'incantesimo non può essere usato!! Il testo è piuttosto preciso... poi, ribadisco, tutto si può cambiare e adattare!! ;)

concordo... l'unica cosa è che il DM cambia qualcosa!

Inviato

Scusatemi ma non mi sembra giusto negargli l'accesso ad un incantesimo perchè lui ha un allineamento diverso dal suo dio... e gli altri incantesimi allora?

Io farei così:

- Se il chierico fa spontaneous casting in cura ferite (che non dovrebbe), l'incantesimo è buono e quindi (a ragione) non lo può usare.

- Se il chierico fa spontaneous casting in infliggi ferite, allora l'incantesimo è malvagio e lo può usare.

Credo che sia la stesa cosa che dice Dusdan... ma mi sembra comunque la più sensata. :wink:

Inviato

l'incantesimo è volutametne restrittivo......secondo me non va usato........cacchio il chierico ne ha 2000 di incantesimi a disposizione.

se consideriamo che l'incantesimo può essere fatto solo a chi ha la stessa fede del dio invocato o il medesimo allineamento, ci può stare dentro che un chierico che scelga un allineamento lontano da quello divino non abbia accesso a questo specifico.

gli incantesimi spontanei secondo me sono altro argomento.

Inviato

l'incantesimo è volutametne restrittivo......secondo me non va usato........cacchio il chierico ne ha 2000 di incantesimi a disposizione.

se consideriamo che l'incantesimo può essere fatto solo a chi ha la stessa fede del dio invocato o il medesimo allineamento, ci può stare dentro che un chierico che scelga un allineamento lontano da quello divino non abbia accesso a questo specifico.

gli incantesimi spontanei secondo me sono altro argomento.

Se il discorso dell'allineamento è specificato nel testo dell'incantesimo: HAI RAGIONE TU e non ce ne piove...

Sennò ti puoi fare una home rulez, ma per me resta valido il discorso del tipo di energia incanalata (positiva o negativa). :wink:

Inviato

Se il discorso dell'allineamento è specificato nel testo dell'incantesimo: HAI RAGIONE TU e non ce ne piove...

Sennò ti puoi fare una home rulez, ma per me resta valido il discorso del tipo di energia incanalata (positiva o negativa). :wink:

certo certo.......in ogni caso la HR si può fare.....e io sono a fovorissimo delle HR! :-D

però in questo incantesimo specifico c'è proprio tutta la menata su divinità ed allineamenti!

Inviato

Scusate.... ma su che manuale è? Non la trovo e vorrei dargli una letta...

Cioè... vorrei capire quali sono le "menate varie" sugli allineamenti di cui parla Sir... :wink:

Inviato

Magia di Faerun.

Io comunque sul discorso di Kursk

Scusatemi ma non mi sembra giusto negargli l'accesso ad un incantesimo perchè lui ha un allineamento diverso dal suo dio... e gli altri incantesimi allora?

di non limitargli l'incantesimo se lui ha un allineamento diverso dal suo dio non sono d'accordo per alcuni motivi:

1 . Il chierico è quello che, per come vedo io la classe del chierico, più di tutti (forse a parità solo con un paladino)deve seguire i dettami della sua divinità, in quanto è solo per questo motivo che la divinità gli conferisce incantesimi (e tra l'altro lo rende così potente)

2 . Quell'incantesimo è di livello bassino (mi pare di 2°) e agli alti livelli di incantesimi di 2° il chierico se ne può permettere diversi, e se si memorizza tutti quelli e li lancia su tutti i PG presenti nel gruppo(magari su PG adoratori di divinità completamente diverse, e magari opposte a quella del chierico) secondo me può sbilanciare l'equilibrio del gioco(oltre a non avere senso)

3 . Quello è specificatamente un incantesimo che dipende dall'allineamento della divinità, non del chierico.

E poi, detto tra noi, sinceramente non credo proprio che il chierico abbia problemi di incantesimi .... ;););)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...