Sir Rohem Inviato 29 Marzo 2005 Segnala Inviato 29 Marzo 2005 Quell'incantesimo è di livello bassino (mi pare di 2°) esattamente 2° liv! quindi verissimo anche il discorso che può sbilanciare ad alti livelli E poi, detto tra noi, sinceramente non credo proprio che il chierico abbia problemi di incantesimi .... ancor più esatto!
emmeuno Inviato 29 Marzo 2005 Segnala Inviato 29 Marzo 2005 se da manuale la cosa non è molto chiara ci vuole un accordo pg master... può essere che in situazioni particolari possa essere permesso... io personalmente non terrei conto dell'allineamento del pg ma piùttosto quello della divinità, quindi un pg malvagio devoto ad una divinità buona (cosa alquanto improbabile....) lancia gli incantesimi divini che gli concede la sua divinità quindi sacri... nel caso di una divinità neutrale a seconda della situazione gli concederà l'incantesimo sacro o profano...
Obiwankenobi Inviato 29 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2005 io personalmente non terrei conto dell'allineamento del pg ma piùttosto quello della divinità, quindi un pg malvagio devoto ad una divinità buona (cosa alquanto improbabile....) emmeuno non per fare il pignolo ma da manuale questa situazione è impossibile(e anche se lo fosse non la permetterei io). Da regolamento un chierico devoto a una divinità buona non può essere malvagio, quindi il problema non si pone a monte ...
Kursk Inviato 29 Marzo 2005 Segnala Inviato 29 Marzo 2005 Magia di Faerun. Io comunque sul discorso di Kursk di non limitargli l'incantesimo se lui ha un allineamento diverso dal suo dio non sono d'accordo per alcuni motivi: 1 . Il chierico è quello che, per come vedo io la classe del chierico, più di tutti (forse a parità solo con un paladino)deve seguire i dettami della sua divinità, in quanto è solo per questo motivo che la divinità gli conferisce incantesimi (e tra l'altro lo rende così potente) 2 . Quell'incantesimo è di livello bassino (mi pare di 2°) e agli alti livelli di incantesimi di 2° il chierico se ne può permettere diversi, e se si memorizza tutti quelli e li lancia su tutti i PG presenti nel gruppo(magari su PG adoratori di divinità completamente diverse, e magari opposte a quella del chierico) secondo me può sbilanciare l'equilibrio del gioco(oltre a non avere senso) 3 . Quello è specificatamente un incantesimo che dipende dall'allineamento della divinità, non del chierico. E poi, detto tra noi, sinceramente non credo proprio che il chierico abbia problemi di incantesimi .... Non dico che il chjierico abbia problemi... anzi... ear solo una questione di "parità" tra chierici... se la divinità gli conferisce i poteri, dovrebbe conferirglieli tutti... Per quanto riguarda il diascorso dell'effetto degli incantesimi sugli altri... direi che dipende dal DM decidere se funzionano e come... io avevo un gruppo con due chierici di divinità avverse insieme per forza che si davano i malus a vicenda con Prayer e simili...
SinConneri Inviato 30 Marzo 2005 Segnala Inviato 30 Marzo 2005 Da regolamento un chierico devoto a una divinità buona non può essere malvagio, quindi il problema non si pone a monte ...Da regolamento è prevista l'allontanamento di un grado dall'allineamento della divinità, però come nel Mdg fa una ben precisa distinzione tra Vecna e St. Cubert benché siano entrambi "neutrali", tale distinzione (quindi vedere l'inclinazione, se presente, della divinità di allineamento neutrale) la estenderei anche per le divinità di FR. Sappiamo come l'allineamento abbia già al suo interno tante sfaccettature, ed è per questo che l'inclinazione della divinità (da tener presente anche a livello "interpretativo") deve essere presa in considerazione. Ciò detto imo si arriva a due possibili limiti: -1) limitare la scelta di allineamento del chierico; -2) non limitarlo (concedendo così il solito "ad un passo" da quello della divinità), ma a livello di incantesimi che contemplino l'allineamento considerare tale divergenza (tra allineamento chierico e inclinazione della divinità) da far prevalere l'inclinazione della divinità e non concedere (per incompatibilità di allineamento) quegli incantesimi. Tale discorso potrebbe essere essere esteso anche alla conversione automatica (o cura o infliggi), come da premessa fatta e ciò avrebbe senso se basassimo la scelta a seconda del tipo di energia (positiva/negativa) che si incanala e non dall'allineamento (non presente nel tipo d'incantesimo, come giusto che sia: il cura/infliggi non é buono/cattivo di per sé, ma solo il suo utilizzo).
Messaggio consigliato