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Inviata (modificato)

Salve gente,

dovrei giocare qui sul forum a quest'avventura: 

 

sono alla creazione della scheda sull'occultista, e' il mio secondo personaggio che interpreto nella mia vita, quindi ho immensi dubbi.

Vi allego la mia attuale scheda nel link:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1562392

Metto in ordine le richieste:

  1. Devo flaggare qualche skills o aggiungere il mod, se si' quante?
  2. Cosa fare per le features

ed inoltre cosa vuol dire questo?

Level Base Attack Bonus Fort Save Ref Save Will Save Special Spells per Day
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th
1st +0 +2 +0 +2 Focus powers, implements 2, knacks, mental focus 1

https://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/occultist/

Potreste spiegarmi o linkarmi i motivi dei vostri suggerimenti, di modo che io possa comprendere.

Grazie

 

Modificato da Lone Wolf

Inviato

Ciao,

Intanto premetto di non aver mai giocato un occultista, ma di averlo solo letto; quindi prendi i miei consigli con le molle e, preferibilmente, aspetta le opinioni di utenti più esperti.

Detto questo,la mia impressione sulla classe e' che debba essere una classe versatile (un po come quella del bardo), in grado di fare un po tutto;ma senza eccellere in nulla; quindi, da come la stai impostando, non sono sicuro che si possa utilizzare al meglio. Per esempio, se massimizzi intelligenza, mi fai pensare che tu stia cercando di trattarlo come un full caster. non che ci sia nulla di male, he?! Non ci sono limitazioni se non la tua fantasia e il tuo gusto; ma con la competenza nelle armi marziali, le armature medie, gli scudi, DV da 8 e una lista che arriva solo fino al sesto livello, probabilmente un approccio marziale potrebbe essere più efficace. Non lo chiedo per scoraggiarti dal giocare come preferisci; ma solo per assicurarmi che tu abbia ben capito (dato che scrivi di non avere molta esperienza) cosa stai giocando e quali potrebbero essere le opzioni alternative; quindi

sei convinto di volerlo giocare come full-caster? 

nel caso tu sia deciso per il personaggio full-caster,, sei sicuro che non preferiresti classi più performanti (tipo mago, stregone, arcanista, etc...)?

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ok, hai fatto un po' di casino :)

1. Le skill che hai sulla scheda sono quelle in cui la tua classe è specializzata, ma non dovevi cancellare le altre presenti nella lista! Riscrivile TUTTE e poi spunta il pallino nella colonna CS per quelle elentate alla voce Class Skills nella pagina dell'occultist. Il modificatore di abilità viene aggiunto in automatico. Tu devi mettere i gradi nella colonna Rank. Ad ogni livello hai 4+ mod Int gradi da distribuire (nel tuo caso un totale di 8). Il massimo numero di gradi (rank) che puoi mettere in un'abilità è uguale al livello del tuo pg.

2. L'occultist NON è un full caster, ma una sorta di incantatore combattente. Con 18 in Int e le stat fisiche così basse non combinerai mai niente di buono, garantito.

Sei al tuo secondo pg e dai dubbi che hai espresso si capisce che sei ancora alle prime armi. L'occultista è una classe complessa, soprattutto per un principiante. Ti consiglio di cambiare in qualcosa che richieda meno system mastery. Per assurdo un mago o uno stregone sono più semplici da imparare.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie delle vostre risposte, quindi mi consigliate di cambiare indirizzo e cosi' faro'.

@Lone Wolf io non ho cancellato nulla, la verita' e' che tutte le skills non erano presenti mentre compilavo la scheda e quindi ho introdotto quelle elencate in CS.

Grazie.

Ora se dovessi chiedere pareri sullo stregone come faccio, continuo con questa pagina?  Posso cambiare l'intestazione del titolo del topic?

Ed in inglese a cosa mi devo riferire, shaman o wizard? Sorcerer trovato! (edit)

Edit: cosa vuol dire caster? Perche' avete nominato questa parola?

Modificato da Blues
Inviato

In questo momento sto creando la scheda per lo stregone, postero' a breve i miei dubbi, se gentilmente mi date una mano ve ne sarei grato.

Grazie :)

Inviato
27 minuti fa, Blues ha scritto:

Innanzitutto grazie delle vostre risposte, quindi mi consigliate di cambiare indirizzo e cosi' faro'.

@Lone Wolf io non ho cancellato nulla, la verita' e' che tutte le skills non erano presenti mentre compilavo la scheda e quindi ho introdotto quelle elencate in CS.

Grazie.

Ora se dovessi chiedere pareri sullo stregone come faccio, continuo con questa pagina?  Posso cambiare l'intestazione del titolo del topic?

Ed in inglese a cosa mi devo riferire, shaman o wizard? Sorcerer trovato! (edit)

Edit: cosa vuol dire caster? Perche' avete nominato questa parola?

Strano, di solito nelle schede digitali le abilità son già scritte. Comunque, i caster sono i pg in grado di lanciare incantesimi. Quando si parla di full-caster, ci si riferisce nello specifico alle classi in grado di lanciare incantesimi di 9°. Continua a postare qui e chiedi tutto quello che vuoi, siamo qui per questo :) sd vuoi modificare il tuo post iniziale, c'è il tasto "modifica" in basso, vicino all'icona di un +. Intanto modifico il titolo del post.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Non serve che tu cancelli il topic, suppongo: se decidi per uno stregone (sorcerer in inglese), posso consigliarti qualcosa perfino io. :smile:

Ne avevo fatto uno proprio per Kingmaker (che e' la campagna che ti appresti a giocare) e, se ti piace, puoi anche usarla: e' uno gnomo con i tratti sostitutivi razziali Blended View (Che conferisce darkvision al tuo personaggio, oltre che low light vision), Bleachling (dal manuale Legacy of the First World pg. 6, che scambia le tue spell-like abilities da gnomo dandoti tre usi al giorno di Speak with Animals come spell-like ability per tre volte al giorno), Gift of Tongues (che ti da +1 a Diplomacy e Bluff e un linguaggio bonus ogni volta che selezioni un grado in Linguistic), e Fey Thoughts (che ti da due skill di classe..Scegli Diplomacy e Perception).

Sorcerer con l'archetipo False Priest, bloodline Fey wildblooded Sylvan, che ti da, fra le altre cose, un compagno animale come un druido ma di tre livelli inferiore.

Tratti: Rancher (che da 3 pf al tuo compagno animale) e uno di campagna 

Statistiche a 21 point buy, verrebbero una cosa come Str 8, Dex 14, Con 14, Int 12, Wis 12, Cha 18

 

Per il compagno animale, io avevo scelto il lupo per questioni di interpretazione; ma il roc e' migliore.

 

la scheda del mio personaggio, in caso ti piacesse il personaggio e avessi dubbi su come compilarla

Modificato da Dadone
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ok grazie @Lone Wolf e @Dadone della pazienza, e disponibilita': approfittero' della vostra bonta' :)

Ho completato la scheda fin dove ho capito, seguendo anche il rank suggeritomi prima:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1562529

Ora considerato che per lo stregone ho questa scheda, per il livello uno:

Table: Sorcerer
Level Base Attack Bonus Fort Save Ref Save Will Save Special Spells per Day
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th 7th 8th 9th
1st +0 +0 +0 +2 Bloodline power, cantrips, eschew materials 3

 

Cosa sono gli special e come aggiungere le features?

Se mi guidate riesco a fare da solo cosi' mi resta valido anche per il futuro... 

Grazie :)

 

edit: @Dadone fantastica scheda, complimenti.

Modificato da Blues
Inviato

Allora, ecco alcune cose da fare per compilare la tua scheda:

1. I tuoi pf iniziali sono 7, ovvero il massimo del tuo dado vita (il d6) + il modificatore di Costituzione.

2. Al 1° livello lo stregone ha il TS base Volontà a 2, quindi vai nella tabella dei TS, riga Will e nella casella alla colonna Base metti 2

3. In fondo alla prima pagina hai la tabella Feats e Special Abilities. Nella prima colonna, inserisci i talenti che vuoi per il tuo pg (ne hai 2 a scelta + Escludere Materiali, che te lo regala la classe). Usa le altre colonne per inserire le capacità speciali del tuo pg. Nella pagina dello stregone c'è l'elenco delle stirpi (bloodline). Devi sceglierne una. Ogni stirpe fornisce altre abilità di classe, talenti bonus, incantesimi bonus e vari poteri, oltre che spiegare come mai il tuo stregone è dotato di magia innata.

Inviato
4 minutes ago, Lone Wolf said:

Allora, ecco alcune cose da fare per compilare la tua scheda:

1. I tuoi pf iniziali sono 7, ovvero il massimo del tuo dado vita (il d6) + il modificatore di Costituzione;

Sarebbero gli hp giusto? 

Inviato

Occhio che hai diritto a statistiche per un point buy di 21: contando il bonus di +2 da umano (mi pare di capire che tu vada umano) ad una caratteristica, puo venire una cosa come Str 8, Dex14, Con 14, Int 12, Wis 11, Cha 18

io uso questo calcolatore, in genere, per calcolare il point buy delle schede.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Scusate vado passo passo...

  1. ho scelto Arcane Bloodline: http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/sorcerer/bloodlines/bloodlines-from-paizo/arcane-bloodline/

          come compilare la scheda in base a queste informazioni presenti sul link?

       2. come faccio a comprendere le features appropriate per lo stregone da questo link? http://www.d20pfsrd.com/feats/

Grazie.

Modificato da Blues
Inviato (modificato)

Allora, la bloodline dello stregone ti conferisce dei poteri, ti permette di selezionare una skill di classe, dei talenti e degli incantesimi bonus; il tutto a dei livelli prestabiliti dello stregone.

la bloodline che hai scelto (ottima scelta, fra parentesi: e' considerata una delle migliori :smile:),

-ti permette di scegliere una skill Knowledge (conoscenze) qualunque come di classe; quindi scegli una di queste skill dalla lista (una che non sia gia di classe) e spunta il quadratino a sinistra del nome di quella skill sulla scheda: ora viene calcolata come di classe, quando e se aggiungerai gradi in quella skill. 

Al primo livello, ti conferisce una bloodline arcana (cioè un potere peculiare di quella bloodline), che aumenta la CD per resistere ai tuoi incantesimi, quando e se applichi dei talenti di metamagia che aumentino il livello dello slot di quell incantesimo di almeno uno. (e complicato; ma, per il momento, non ti serve, dato che hai solo incantesimi di primo livello; e hai tempo di tornarci piu avanti)

- ti conferisce una bloodline Power: al primo livello,la bloodline power che ottieni e' Arcane Bond: e'la stessa abilita del mago (sorcerer) e ti permette di scegliere fra un bonded object (ossia un oggetto che ti da un incantesimo bonus al giorno di qualunque livello tu sia in grado di lanciare; ma che ti serve per lanciare incantesimi senza subire malus) o un familiar (ossia un famiglio: una creatura dotata di particolari poteri e che ti conferisce particolari bonus, che aumentano con il tuo livello nella classe). Quale delle due scegli, prima che vada avanti nei dettagli? 

 

 

 

Modificato da Dadone
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Si...l'avevo vista. :-) (allora le statistiche sono sempre sbagliate :-) )

Allora, dove hai scritto "Metamagic" puoi scrivere Feats (oppure "talenti"), dato che quelli metamagic (o di metamagia) saranno dei talenti. 

Sulla colonna successiva, dove hai scritto Bloodline power, cantrips e eschew materials, puoi aggiungere anche la voce "Bloodline Arcana" che hai scritto sulla colonna successiva.

 

Una cosa del genere sulla prima colonna:

Feats (talenti)

1- 

3-

5-

7-

(di due in due fino a 19)

 

Sulla seconda colonna, una cosa del genere:

Sorcere (Stregone)

1- Bloodline - (Arcane)

1- Bloodline Arcana

1- Bloodline Powers: Arcane Bond - bonded object

1- cantrips

1- eschew materials

2-

2-

 

Il bonded object e' un oggetto che scegli tu (può essere un amuleto,un anello, staffa, bacchetta, o arma.), che puoi usare una volta al giorno per castare un incantesimo qualunque e di qualunque livello che puoi lanciare. Sono sempre oggetti di qualità perfetta (cosa che da bonus nel caso che sia un arma). Devi indossare o impugnare questo oggetto, altrimenti devi fare una prova di concentrazione con CD (classe difficoltà di 20+ il livello dell incantesimo) o perdere l'incantesimo. Puoi incantare il tuo bonded object con delle proprietà magiche come se fossi dotato del talento apposito, appena soddisfi i prerequisiti (anche per questo, ti interesserai più avanti: adesso non ti serve).

Modificato da Dadone
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Castare= lanciare un incantesimo. Dall'inglese to cast (a spell).

Devi ancora:

1. Inserire i talenti (metamagic messo lì non significa niente).
2. Mettere i gradi abilità (rank). Ne hai 4 da spendere (2 dallo stregone, 1 dal bonus di Intelligenza e 1 bonus perché sei umano).
3. Scegliere il tuo bonus per la classe preferita. Questo bonus può essere O un hp extra O un grado extra.
4. Scegliere i tuoi incantesimi conosciuti (4 di livello 0 e 2 di livello 1).
5. Compilare la tabella che trovi accanto alla lista degli incantesimi (seconda pagina della tua scheda, in alto a sinistra).
6. Scegliere i linguaggi che conosce il tuo personaggio. Sono il Comune + un linguaggio extra a tua scelta.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1

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