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Inviato (modificato)

Nel Frattempo Ho preparato la Build dimmi Se ti risulta accettabile 5Licantropo 2Fighter 1Barbarian 2Warshaper 10 Thayan Gladiator 

(Sempre che si arrivi al livello 20)

 

Modificato da Markus Grimes
Inviato (modificato)

https://www.myth-weavers.com/pointbuy

senza fare mille conti, ti consiglio di usare questo programma; il concetto è semplice: ogni statistica parte da 8, e si hanno 32 punti di incremento da spendere, non tutti gli incrementi hanno lo stesso prezzo, andando a memoria il costo per passare da 13 a 14 mi pare sia di 2 punti

come build va bene, solo non so se arriveremo fino agli epici, vedo anche un attimo il gladiatore thayan, se è troppo legato all’ambientazione del Faerun vediamo un attimo come modificarlo un poco 

poi una cosa: per favore se potessi usare il tasto modifica sui post che scrivi, invece di inviarne uno nuovo ogni volta, grazie 

 

Modificato da Voignar
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Inviato

Cmq io per la scheda sono in teoria pronto. L unica è che mi servirebbe sapere per i vari roll di pf e danaro come dobbiamo fare? Diciamo a te quali sono i dadi da tirare(ora per il denaro,in futuro per i pf) e tu ci darai i risultati? 

Inviato
21 minutes ago, Krais2131 said:

Cmq io per la scheda sono in teoria pronto. L unica è che mi servirebbe sapere per i vari roll di pf e danaro come dobbiamo fare? Diciamo a te quali sono i dadi da tirare(ora per il denaro,in futuro per i pf) e tu ci darai i risultati?

Penso che abbiamo adottato (ma comunque aspettiamo conferma da Voignar) il metodo no-dado: pf massimi del dado al primo livello, e nei successivi pari la metà più uno e nei successivi dispari la metà. Forse mi sto confondendo sul dove, se i livelli pari o quelli dispari, si aggiunga quell'uno.

Per fare un esempio: Livello 5, Cos 10 e 5 d8 come hd. Pf = 8+5+4+5+4= 26.

Se poi hai bonus da Cos alta, li aggiungi normalmente come già saprai.

Stessa cosa il denaro (solo che non si ha un risultato massimo).

Esempio: 6d6*10 - Denaro medio (a volte lo mettono tra parentesi) = [4+3+4+3+4+3]*10 gp = 210 gp

Inviato
1 minuto fa, nanobud ha scritto:

Penso che abbiamo adottato (ma comunque aspettiamo conferma da Voignar) il metodo no-dado: pf massimi del dado al primo livello, e nei successivi pari la metà più uno e nei successivi dispari la metà. Forse mi sto confondendo sul dove, se i livelli pari o quelli dispari, si aggiunga quell'uno.

Per fare un esempio: Livello 5, Cos 10 e 5 d8 come hd. Pf = 8+5+4+5+4= 26.

Se poi hai bonus da Cos alta, li aggiungi normalmente come già saprai.

Stessa cosa il denaro (solo che non si ha un risultato massimo).

Esempio: 6d6*10 - Denaro medio (a volte lo mettono tra parentesi) = [4+3+4+3+4+3]*10 gp = 210 gp

grazie gentilissimo :)

Inviato

@Voignar visto che la campagna mi fa gioco pensavo di andare con un truenamer/fiendbinder, non so come sono i demono/diavoli della tua ambientazione, ma un pg del genere fa molto mago dell'ambientazione della trilogia di Bartimeus, di Jonathan Stroud, se lo conosci :)

Se tu potessi dare un occhio alla CDP per farmi sapere come si integra nell'ambientazione mi farebbe piacere ^^

 

Inviato (modificato)
9 hours ago, nanobud said:

Stessa cosa il denaro (solo che non si ha un risultato massimo).

Esempio: 6d6*10 - Denaro medio (a volte lo mettono tra parentesi) = [4+3+4+3+4+3]*10 gp = 210 gp

@Krais2131 mi è venuto in mente, se i dadi per il denaro fossero dispari, sorge un problema.

Quindi è più corretto fare una media tra il minimo e il massimo.

Esempio: 5d6*10 - media = [(somma dadi minimi + somma dadi massimi)/2]*10 = [(5+30)/2]*10 = 175

@Voignar aspettiamo con trepidazione i dettagli dell'ambientazione! (:

Edit: Livello di partenza 4 o 5?

E non meno importante... Penalità ai PE come da Manuale del Giocatore? (Quindi con i primi cinque livelli che ho indicato sarebbe un bel -40% PE)

Ma questa penalità rimarrebbe anche dopo aver cominciato una cdp?

Modificato da nanobud
Inviato

Per le statistiche, point buy 32, ho linkato un sito che fa il conto in automatico se può servire; dado vita pieno al primo livello, dado vita medio ai pari, medio+1 ai dispari, o almeno io ho sempre fatto così, ma invertire non è un problema; monete medie da classe, come sul manuale

come ambientazione: un insieme di comuni simil Italia del 1200-1300, con quattro città maggiori in lotta tra loro

il fiendbinder va benissimo, come base esistono i demoni, quindi CM, in diretta contrapposizione ai celestiali LB

se possibile, preferirei che metteste le schede su Myth Weavers, così da poterle consultare in ogni momento 

Inviato
1 ora fa, nanobud ha scritto:

@Krais2131 mi è venuto in mente, se i dadi per il denaro fossero dispari, sorge un problema.

Quindi è più corretto fare una media tra il minimo e il massimo.

Esempio: 5d6*10 - media = [(somma dadi minimi + somma dadi massimi)/2]*10 = [(5+30)/2]*10 = 175

@Voignar aspettiamo con trepidazione i dettagli dell'ambientazione! (:

Edit: Livello di partenza 4 o 5?

E non meno importante... Penalità ai PE come da Manuale del Giocatore? (Quindi con i primi cinque livelli che ho indicato sarebbe un bel -40% PE)

Ma questa penalità rimarrebbe anche dopo aver cominciato una cdp?

Credo che si parta all 1 alla fine. 

Inviato
37 minutes ago, Voignar said:

dado vita pieno al primo livello, dado vita medio ai pari, medio+1 ai dispari, o almeno io ho sempre fatto così, ma invertire non è un problema;

Non sento nessun bisogno di invertire. Meglio continuare con il tuo metodo così non ci confondiamo.

15 minutes ago, Krais2131 said:

Credo che si parta all 1 alla fine.

Ho capito, va bene. Che si vada spediti però!!! XD

@Voignar riporto quel mio edit che ho aggiunto per coincidenza quando avevi appena visualizzato il post:

1 hour ago, nanobud said:

Penalità ai PE come da Manuale del Giocatore? (Quindi con i primi cinque livelli che ho indicato sarebbe un bel -40% PE)

Ma questa penalità rimarrebbe anche dopo aver cominciato una cdp?

 

45 minutes ago, Voignar said:

come base esistono i demoni, quindi CM, in diretta contrapposizione ai celestiali LB

Magari ci possono essere demoni un po' più buoni e celestiali cattivi?

Inviato
2 minutes ago, Voignar said:

@nanobud, perché hai la penalità? Il mezzelfo non ha classe preferita

I mezzelfi non hanno classe preferita. Dal Manuale del Giocatore si legge che le penalità ai PE incorrono quando c'è più di un livello di differenza tra le classi di un multiclasse.

È una regola che diversi master aboliscono, anche perché preferiscono far avanzare i livelli per mezzo di "tappe narrative" anziché stare a calcolare i PE...

Siccome volevo fare 3 Duskblade 1 Barbarian 1 Fighter ce l'avrei proprio quel -40%

Inviato
2 ore fa, nanobud ha scritto:

I mezzelfi non hanno classe preferita. Dal Manuale del Giocatore si legge che le penalità ai PE incorrono quando c'è più di un livello di differenza tra le classi di un multiclasse.

È una regola che diversi master aboliscono, anche perché preferiscono far avanzare i livelli per mezzo di "tappe narrative" anziché stare a calcolare i PE...

Siccome volevo fare 3 Duskblade 1 Barbarian 1 Fighter ce l'avrei proprio quel -40%

No, ti sbagli, il mezz'elfo come l'umano ha classe preferita "any" cioè quando va a fare il calcolo per il malus all'exp ignora la classe di livello più alto.
Quindi duskblade 3/barbaro 1/guerriero 1 lo puoi fare tranquillamente, ignorando il duskblade fra barbaro e guerriero non vi è differenza. 

Inviato
41 minutes ago, sani100 said:

No, ti sbagli, il mezz'elfo come l'umano ha classe preferita "any" cioè quando va a fare il calcolo per il malus all'exp ignora la classe di livello più alto.
Quindi duskblade 3/barbaro 1/guerriero 1 lo puoi fare tranquillamente, ignorando il duskblade fra barbaro e guerriero non vi è differenza.

Grazie (:

La classe preferita non deve essere quella di partenza, o sì?

Inviato

Essendo “qualsiasi” può anche non essere quella di partenza

metto un paio di dettagli d’ambientazione, i luoghi più importanti vicino a dove partirete:

Irlava: penisola divisa tra quattro grandi città stato e ciò che resta di un antico impero di necromanti, le città sono famose per la loro fiera indipendenza, le loro banche ed i loro traffici commerciali, per le diffuse scuole di bardi e per il cortese odio che covano l’una rispetto all’altra (tradotto, l’Italia del ‘200, solo con più magia)

Orien: un regno feudale che da poco ha terminato una lunga guerra d’annessione di un territorio gnomico, reduce da una difficile situazione dinastica e con varie tensioni interne, dovute in parte alla giovane età del re, un po’ all’apertura di una scuola di magia (la Francia, che però ha capito come condurre una guerra)

Gwyllach: un impero elettivo, con una forte componente druidica e spirituale, di recente sul piede di guerra per le costanti incursioni di giganti e orchi lungo i suoi confini, e per il fondato sospetto che Orien possa cavalcare l’onda dell’espansionismo (il Sacro Romano Impero, solo senza gli scazzi col Papato)

Sardan: un regno teocratico dove ogni fede ha dei propri rappresentanti al governo, più o meno. Credo sia evidente che problemi possa avere (un Vaticano molto tollerante ma molto più influente)

Isole degli orchi: un arcipelago di cinque grandi isole, da cui i predoni orcheschi partono per le loro scorrerie lungo le coste, di recente pare essere terminata un altro grande guerra interna di cui si sa molto poco (regni vichinghi)

Città elfiche: nel sud, oltre il Mare chiuso, sorgono le cinque maggiori città stato elfiche, rette da mercanti e stregoni, dove magia e denaro tirano le redini della vita, e da cui partono carovane a metà tra commercianti e guerrieri (arabi e simili, con le orecchie a punta e la puzza sotto al naso) 

 

Pantheon umano:

•    Kaltas: dio della morte; LN
o    Il Primo; Eterno Guardiano; Custode Silente; Carceriere
•    Vestai: dea del bene e della giustizia; LB
o    La Prima; la Piangente; la Giusta 
•    Perek: dio della disciplina e della guerra; LN
o    Inflessibile; Severo; la Guardia
•    Elmia: dea dei campi e della fertilità; NB
o    Grande Madre; Madre dei Raccolti
•    Ustal: dio delle arti; NB
o    L’Abile; Mano Esperta
•    Agelga: dea della magia; CB
o    Onnisciente; Sapiente 
•    Samal: dio dei ladri; CN
o    L’Ombra; il Burlone  
•    Mikkra: dea della sorte; CN
o    Madre Sorte; Portaoro; Sfregiatrice  
•    Makhot: dio del mare e delle tempeste; CN
o    Tonante; Sire Profondo
•    Idragal: dio del caos e della distruzione; CM
o    L’Incatenato; il Pazzo; Uccisore

ecco, la “rinascita” sarebbe rivolta all’ultimo simpaticone, presente Lucifero? Più arrabbiato e con meno rotelle a posto

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