Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Emily Sodden

Master, Ben

Spoiler

Quasi fosse stato convocato dalle mie parole, Ben Greene risale le scale e si presenta alla porta della camera. Ottimo: in questo stato mi crederà come la solita fanciulla in difficoltà. Mi vieterà di aiutare il resto del paese e proverà a proteggermi per chissà quale spirito di presunta cavalleria. E perderò ogni passo fatto fino a questo momento. Mi stupisco per i miei pensieri abbastanza egoisti e futili, vista la situazione, e ascolto le obiezioni mosse dal giovane uomo alle parole del revee. Bruciarlo non servirà a nulla: avete visto cos'è successo l'ultima volta. Rimango però sorpresa dalla rivelazione che viene fatta sullo scrittore del diario: è Billy Bob, il pazzo del villaggio, non l'eroe locale. Effettivamente, per quale altro motivo si sarebbe isolato da tutti se non avesse visto tutto quel dolore? Dobb... Dovete immediatamente raggiungerlo e avvisarlo. E' importante parlare con Billy Bob il prima possibile: se si venisse a sapere cosa è contenuto in questo diario e chi ne sia lo scrittore, perdereste ogni occasione di comprendere la verità. Non posso lasciare Rose da sola. E poi il mio braccio deve essere medicato.

Inviato

Ben, Emily

Spoiler

Isaac ascolta Ben con un'espressione di stupore, poi incredulità, infine determinazione. Si cala il cappello sul capo ed estrae la pistola dalla cintura, dandola ad Hank "Non porteremo il libro con noi. Troveremo un posto dove tenerlo, ma per ora lasciamolo dove si trova. Hank, lo devi difendere, e temo che anche le tue figlie siano in pericolo. Nessuno deve uscire da questa casa finché non saremo tornati, va bene?"

Il padre di Emily annuisce, tenendo l'arma tra le mani con apprensione. Il revee si volta poi verso le due ragazze "Non toccate il libro. Nel frattempo cercate di ricordare altri dettagli di come lo avete trovato. È importante"

Dopo essersi assicurato che tutti abbiano capito, Isaac fa cenno a Ben di seguirlo e scende le scale, uscendo di casa.

Ben

Spoiler

Appena fuori si rivolge a te "Dovrai prestarmi il cavallo di tuo fratello, il mio lo ha Abe. Porta il fucile, dì che lo requisisco io" 

Emily

Spoiler

I Sodden sono di nuovo soli. Hank posa subito la pistola sul comò e scuote il capo amareggiato "Emy, come hai potuto farci questo?"

Abe

Spoiler

Inviato

Ben

Spoiler

Molto bene, Revee... annuisco, consapevole che mio padre non ne sarà felice ma non si opporrà alla decisione dell'autorità se é d'accordo, diró anche a mio padre e a mio fratello di appostarsi fuori casa Sodden...cosí, nel caso vi siano altri...problemi con strani lupi.

Quindi mi avvio a passo svelto verso casa, recuperando la mia balestra con i quadrelli e cercando subito dopo mio padre.

Non appena lo trovo gli chiedo di parlare nel suo studio e, non appena soli, gli spiego che la situazione é complessa ed il Revee ha chiesto a me e ad Abe di fargli temporaneamente da vice. Quindi gli dico Padre, sono certo che il Revee riferirà tutto al Consiglio oggi stesso, ma ora devo essere estremamente conciso perché ci sono misure che devono essere prese in fretta. L'omicidio del signor Lars potrebbe essere legato all'Eresia di Oxenhall - ne siamo pressoché certi, in realtà - e le cose rischiano di peggiorare come una maglia di lana a cui si é scucito un filo, se non mettiamo in fretta un punto.

Mentre parlo lo guardo fisso negli occhi, per fargli capire che non mento e che la cosa mi spaventa un po' il Revee ha chiesto il tuo cavallo ed il fucile, e credo che sarebbe cosa buona se ci fossero un paio di buone balestre appostate sotto casa dei Sodden: stamattina sono stati attaccati da qalcosa che poteva sembrare un cane o un grosso lupo, ma... 

Lascio la frase a metà, perché non oso dire ad alta voce quel che mi é stato narrato.

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Ascolto attentamente la breve storia di come si è deciso di nascondere il tesoro da Lars. Ancora, sembra che Billy eviti l'argomento, ma non credo otterrei molto ad insistere.

"Infatti non è mai stato usato, per quel che ne so. Ma non tutti riuscirebbero a separarsi da tante ricchezze. Hai avuto il polso fermo, e sei stato temperante. Dunque..." lascio passare un attimo per decidere come proseguire "...io, mio padre e Ben sospettiamo che l'assassino cercasse qualcosa di diverso dall'argento. Per due motivi. Primo perché le monete erano ancora nel nascondiglio. Secondo perché le orme lasciate dallo straniero rivelavano uno percorso piuttosto lungo che costeggiava alcune case anziché proseguire verso il punto d'incontro con il complice... Quindi penso che quello che cercavano fosse qualcosa che avete portato con voi da Oxenhall... Ad esempio un libro."

Lo guardo bene per suggerirgli che so del libro maledetto.

Inviato

Abe

Spoiler

Il vecchio ti guarda malevolo. Le tue parole sembrano averlo disturbato, o fatto arrabbiare: considerata la sua nomea di persona un po' folle non sei sicuro se ci sia una differenza tra le due cose. 
Pallido in volto, con gli occhi che ti trafiggono lì dove ti trovi, Billy risponde "Un...libro? E da dove ti viene questa idea, ragazzo? Mi sembra una sciocchezza bella e buona..." 
Non puoi fare a meno di notare come la sua mano si sia stretta con maggior forza sull'impugnatura della pistola, e come questa si stia spostando lentamente nella tua direzione. La domanda è...sarà carica? Vorrà davvero usarla su di te? "Chi mai avrebbe interesse in una cosa del genere?"

Ben

Spoiler

Trovi tuo padre a fumare nervosamente nel suo studio, la pipa all'angolo della bocca, mentre guarda fuori dalla finestra. É sempre stato molto orgoglioso della sua finestra a vetri. Fuori nevischia sempre, e da questo lato della casa si può vedere l'estensione dei vostri campi e oltre le prime propaggini del bosco. 
Egli ascolta il tuo discorso con espressione quasi assente, ma sei sicuro che non si sia perso una sola parola, perché risponde quasi subito.
"Manderò i tuoi fratelli dai Sodden. Tua madre non avrebbe dovuto tirare dentro quella ragazza...Ma più importante: a che ti serve il cavallo? Spero che al revee non sia venuto in mente di mettersi sulle tracce degli assassini portandosi dietro suo figlio e il mio. Mi sta più che bene che tu ti prenda le tue responsabilità come Greene, ma ieri sera ti sei quasi fatto ammazzare, e stamattina progetti di riprovarci?"  
Scrolla le spalle, a metà tra un brivido e un gesto di indifferenza "Oxenhall...speravamo tutti di non doverne mai più sentire parlare"

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Cosa pensa di fare, non vorrà usarla!

Billy stringe la mano sulla pistola e diventa pallido in volto. Evidentemente ha paura.

"Senti, questa storia per ora è nota solo a me, a Ben e a mio padre. Loro stanno parlando con gli altri reduci mentre io ho fatto visita a te. Non vogliamo alzare nessun polverone, ma ormai abbiamo un quadro abbastanza preciso di quel che è successo. E quel che è stato è stato. Ci aiuti o no?"

Master

Spoiler

Se continua a spostare verso Abe la pistola, Abe prende l'iniziativa e lo blocca, buttandolo anche a terra se riesce.

Inviato

Abe

Spoiler

"A far cosa? A ritrovare quel libro? E come posso aiutarvi...non so nemmeno cosa può esservi utile sapere" si gratta una guancia coperta di barba incolta, ma non abbassa di molto la pistola. "Forse dovresti dirmi qualcosa in più, no?"

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Santa pazienza...

Osservo per bene i movimenti del vecchio. Lo guardo con la poca pazienza che mi rimane e rispondo.

"Sì... Per cominciare... Potremmo parlare senza stringere in pugno una pistola, io non ho niente del genere con me."

È già abbastanza stare in piedi in questo tugurio...

Inviato

Abe

Spoiler

"Questa è casa mia..." sussurra il vecchio a mezza voce, guardandoti stralunato "Il libro!" si alza di scatto e ti punta contro la pistola, questa volta ben conscio di quello che sta facendo "Dimmi dov'è il mio libro, o ti faccio saltare le cervella qui e ora, e poi farò lo stesso con tuo padre e il figlio dei Greene!" 
In qualche modo, l'uomo che si erge ora di fronte a te sembra diverso; meno curvo, meno indebolito nel corpo e nella mente. Sotto lo sporco intravedi una persona determinata e disposta a tutto per avere ciò che vuole.

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Billy si alza rabbiosamente, e non è più lo stesso. Ora ho la sua pistola puntata verso di me.

"Puoi provarci anche, a far fuori me, Isaac e Ben. Ma siamo davvero solo noi tre a sapere di questa storia? E soprattutto, diventare il mio carnefice faciliterà la tua ricerca? Io ho scoperto del libro solo leggendo un diario..."

Il povero Billy non ha retto bene quanto Reed... Ora però rischio un destino ancora più misero...

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Dopo aver annuito alle richieste di Isaac osservo mia sorella, per capire se sia ripresa anche solo parzialmente. Non avrebbe certamente retto tutte quelle domande e quella pressione. L'avrebbero distrutta completamente nel suo stato. Mentendo ho solo fatto la cosa giusta. Il flusso dei miei pensieri viene interrotto dalle parole di mio padre, che mi colpiscono come un martello sull'incudine. Lo guardo sorpresa, parlando con la voce rotta da un nuovo principio di pianto che trattengo Credi veramente che io volessi farvi del male? Pensi veramente che l'avrei fatto sapendo quello che sarebbe successo? 

Inviato

Abe

Spoiler

"Dunque risparmia problemi a tutti e due e dimmi dove si trova il mio libro" minaccia mentre un filo di baca comincia a colargli sulla barba. Eppure ti sembra più che determinato a portare a compimento le sue minacce "Pensi che sia un problema, ammazzarti? Oh, pensavi di essere furbo, venire qui e fare tutte le tue domande...vuoi solo ciò che è mio di diritto, vero? Ciò che è mio, mio! Sono morte persone più importanti di te per mano mia..." con la mano libera continua a grattarsi la guancia, tanto che le unghie lunghe, sporche e rotte cominciano a graffiargli a sangue la pelle. Non sembra farci caso. 

Emily

Spoiler

"Cosa pensavi di farci, eh? Lo sai cosa fanno alle hexe, figlia? Le bruciano! E prima fanno loro cose indicibili per farle confessare. E pochi pensano che la famiglia di una strega non ne sappia nulla! Hai messo in pericolo te stessa e tutte le tue sorelle...sempre per la tua maledetta indipendenza. Ah, scommetto che lo hai tenuto per te perché volevi..." ma la frase viene interrotta dall'improvviso schiaffo di Rose 
"Basta! Padre, basta! Emily non ha colpe, sono stata io." ancora in lacrime si volta verso di te con sguardo sconsolato, quasi di scusa "Mi spiace, ma non posso metterti nei guai...quando tornerà il revee gli racconterò la verità, perché...perché se deve succedere qualcosa di brutto, non voglio succeda a te"

Hank resta immobile, in silenzio. Stupito più che davvero offeso dal gesto di Rose, confuso da quello che sta succedendo. Diventa sempre più difficile per lui capire il senso degli eventi!

Inviato

Ben

Spoiler

il cavallo serve per arrivare il più in fretta possibile dal vecchio Billy Truemann, perché potrebbe esserci in mezzo... Rispondo seriamente, rendendomi conto che lo scontro di ieri ha preoccupato mio padre quanto a me, non ho nessuna intenzione di diventare un eroe, ma può darsi che il Revee mi chiederà di andare fino a Malady, per cercare il Revee Van Greyver e pregarlo di venire qui ad aiutarci...

Non serve che gli spieghi perché potrebbe chiederlo a me: tutti sanno che sono "il vagabondo", e che conosco le terre tutt'intorno al paese meglio di chiunque altro tra noi.

@Master

Spoiler

Se mio padre mi autorizza prendo in fretta fucile e cartucce e, sellato il cavallo, raggiungo il Revee, cercando di caricarlo per andare insieme (se me lo chiede gli do il fucile, sennò lo tengo io sapendolo usare forse meglio di lui)

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

"Ma immagino che tu abbia avuto delle ragioni più giuste per arrivare ad uccidere rispetto alla semplice collera, no? Io non sono un eretico... E sappi che il libro non mi interessa, quindi dimmi esattamente cosa vuoi da me. Vorrei tornare da chi mi aspetta prima dell'ora di pranzo."

Ed ecco che sputo ordini a chi minaccia di uccidermi.

Master

Spoiler

Se ride e chiude gli occhi, quello è il momento in cui Abe gli torce il polso e la pistola dietro la schiena.

Inviato

Abe - nanobud

Spoiler

Sicuro di volerlo assalire? Te lo chiedo solo per correttezza, ricordandoti che nella 5a si può sempre preparare un'azione, e lui ti tiene sotto tiro.

Ben

Spoiler

"Per quanto riguarda Malady, ne parleremo dopo che avrai dato il cavallo al revee. Prendi anche il fucile" ti parla senza nemmeno voltarsi, con tono basso e rassegnato. Prima che tu esca dalla stanza ti dice ancora una cosa "Digli di stare attento a Truemann...nessuno di loro è una  persona onesta, ma William è un degenerato".

Fuori casa ti aspetta Isaac, che ti ringrazia per il cavallo ma rifiuta  l'arma: lui ha l'unico altro fucile del villaggio. Sembrerebbe però deciso ad andare da solo.

Inviato

Ben

Spoiler

Farò come volete, Revee... Dico all'uomo, porgendogli le redini e, se non volete venga con voi, andrò coi miei fratelli a fare la guardia al libro. Ma considerate che mio padre ha giudicato il signor Truemann un degenerato...e raramente l'ho sentito esprimere opinioni così forti.

Faccio una breve pausa, prima di aggiungere Il cavallo può portarci entrambi, se credete. Altrimenti mi troverete nella stessa stanza in cui si trova quel maledetto libro, probabilmente a guardarlo in cagnesco.

@Master

Spoiler

Se il Revee non mi vuole vado coi miei fratelli (muniti di balestre) a casa di Rose, portando anche un cane.

Piazzo i fratelli dentro la casa, vicino alla porta e - se c'è - all'ingresso che da sulla fucina (ma non nella fucina stessa). Lascio loro il cane e io mi piazzo esattamente nella stanza dov'è il libro col fucile.

Inviato

Abe

Spoiler

"Voglio sapere cosa ne avete fatto del libro. Non è per voi, non potete capire il suo valore...lo rivoglio indietro" altri graffi sulla guancia, altro sangue che comincia a colare sul collo e sulla spalla. 

Ben

Spoiler

Isaac è un po' combattuto dalla tua richiesta. Chiaramente un fucile in più potrebbe tornargli utile se le cose dovessero mettersi veramente male.
Ma forse non crede sia una possibile evenienza, oppure non vuole metterti in pericolo più di quanto tu non sia.
Infine però vince il buonsenso "Salta su. Dopo tutto ti ho fatto vice per un motivo"
Una volta in groppa, vi lanciate al galoppo verso la casa di Billy Bob, per quanto il vostro peso e la neve possa consentire al destriero.

NOTA

Spoiler

Devo metterti un poco in pausa per vedere come si sviluppa la faccenda con Abe, spero di metterci poco. 

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

"Cosa ne abbiamo fatto del libro? Niente, non lo abbiamo trovato! Vogliamo andare a cercarlo?" dico invitando Billy ad uscire per primo.

"Ma perché dici che è importante? Cosa c'è scritto?"

Inviato

Abe

Spoiler

"Menti...perché saresti venuto qui altrimenti? Stai cercando di fregarmi. Ma so...si, so che il libro lo hai tu" ansima e si pulisce nervosamente la sinistra sull'abito, sporcandolo di sangue. "Pensi che sia pazzo, vero? Certo...tutti, tutti, tutti lo credono. Anche quella meretrice di mia nipote e quel demente di mio figlio. Pazzo? No. Io sono il savio e voi tutti i folli. Perché io so, io conosco...conosco il Principe di questo mondo, ooh si...e tu, ragazzo? E tu? Ancora nascondi il volto tra le gonne di tua madre" 

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Sto per rispondere a mio padre, le cui parole non mi hanno mai fatta arrabbiare come ora. Ci sono stati vari screzi in passato, ma ho sempre saputo di poter contare su di lui e sul suo appoggio. In questa situazione, delle accuse erano l'ultima cosa ad essere necessaria. Il suo discorso viene però fermato da Rose, che si alza in piedi e lo schiaffeggia. La guardo sorpresa, avendo intuito cosa voglia fare. Mia sorella: potrebbe anche caderle il mondo addosso, ma sarebbe sempre la ragazza coraggiosa che conosco e amo. Non ti succederà nulla di brutto. Hai sentito il revee: sa che siamo persone oneste e timorate di Egli, ci difenderà da ogni accusa. Dico cercando di rassicurare la ragazza, prima di guardare mio padre confuso. Forse è ora che gli racconti come sia andata veramente... Padre, non tutto ciò che ti ho raccontato era falso. Quando ho seguito il signor Aaronson, suo figlio e Ben Greene a casa di Lars ho sentito parlare di questo libro maledetto. Ho subito pensato ad una frase di Rose, in cui mi raccontava di questo libro che aveva trovato. Non l'ha portato con sé per cattiveria o malizia: prima che arrivasse il cane, concordava con me sul da farsi. Avremmo dovuto affidarlo al revee, ma non abbiamo fatto in tempo. Dico amareggiata dal non aver potuto salvare la situazione, prima di cercare ancora di difendere mia sorella Devi credermi, non voleva farci del male. E non voleva mostrare nessuna mancanza di rispetto nei tuoi confronti: ti amiamo entrambe, non potremmo farti soffrire solo per il nostro orgoglio.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...